L’Aloina è un antinfiammatorio naturale, ma anche una sostanza dotata di un forte potere lassativo, che nel tempo, può risultare tossica e può essere causa di altri gravi disturbi (ulcera, collon, etc…)...

E’ bene ricordare, che proprio nella scorza delle foglie fresche dell’Aloe è presente un'elevato contenuto di Aloina.

A questo proposito si consiglia alle persone che sono solite ingerire bevande preparate in casa utilizzando la foglia intera, di assumere il preparato con molta cautela e per brevi periodi, dato l'elevato contenuto di Aloina presente nella scorza.
L’uso di questi preparati inoltre, presenta controindicazioni nelle donne in stato di gravidanza (la concentrazione così alta di Aloina, in questo caso, potrebbe provocare danni).

Il Ministero della Sanità degli USA (Food & Drug Administration) ha stabilito che i prodotti a base di Aloe Vera, presenti in commercio sottoforma di succhi, pastiglie ed altro non devono contenere più di 50 parti per milione di Aloina.

A questo proposito vigila l’Intenational Aloe Scientific Council (I.A.S.C) un ente internazionale del tutto indipendente dalle società produttrici, nato per il controllo della qualità di ogni prodotto di Aloe Vera, il quale rilascia uno specifico marchio di garanzia.

E’ Consigliabile perciò, Scegliere tra i prodotti naturali presenti sul mercato, (gel, succhi, pastiglie, creme o altro) quelli con minore contenuto di Aloina e che danno garanzia di qualità... meglio ancora se riconosciuto dall’I.S.A.C. "Intenational Aloe Scientific Concil", il quale rilascia un marchio di garanzia.

OGGI si trovano vari prodotti a base o con Aloe Vera (gel, succhi, pastiglie, creme o altro)...

Le creme dovrebbero contenere un minimo del 30% di Aloe Vera per essere efficaci.

I succhi devono essere puri con il 90-98% di Aloe Vera e devono avere un contenuto di Aloina non superiore a 50 parti per milione…

torna indietro