Home - Interessi

Il volume in TV

Il volume in TV è a parer mio una piaga sociale. Chi, infatti, all'arrivo della pubblicità (peraltro sempre più frequente) non è mai sobbalzato dal divano? La televisione non è un videogioco! Quando si ammira concentrati e silenziosi un documentario archeologico non si può prendere un infarto!
E' molto che noto questo fenomeno e informandomi ho scoperto che le reti televisive lo fanno apposta per catturare la nostra attenzione e quindi aumentare l'audience effettivo quando il tal prodotto va in onda. Infatti, il primo spot messo a tutto volume che noi ci sorbiamo pazientemente costa di più all'industriale che paga per farlo andare in onda. Inoltre ho notato che esiste una differenza di volume anche tra reti RAI e MEDIASET: queste ultime hanno un volume più elevato (che la RAI compensi i mancati introiti con il canone?).
Penso che non sia possibile che una persona subisca letteralmente gli interessi dei potenti. La televisione è indubbiamente uno strumento di guadagno, però non alle spalle degli altri. In un mondo dove per audience si fa ormai di tutto, non è giusto danneggiare il consumatore che fa da spettatore ai guadagni miliardari degli industriali e degli imprenditori ricevendo in cambio solo sogni.