Home - Interessi

Tenna e la vite

Storicamente l'Alta Valsugana e in particolare Tenna con la sua splendida posizione sono state delle zone ricche di vigneti. Il motivo è semplice, erano la Pianura Padana dell'Impero Austriaco. Non a caso lo stemma di Tenna è tuttora il grappolo d'uva. Purtroppo con il passare degli anni la tradizione è andata quasi persa e le rigogliose viti hanno ceduto il posto ai boschi.
Oltre che una perdita culturale questa è una perdita economica e sociale poiché l'individuo, che prima traeva guadagno da quei terreni che ora sono boschi, ora è costretto a spostarsi altrove per cercare lavoro. Ben lo sanno gli altoatesini che delle colture vinicole hanno fatto un business, creando un giro d'affari notevole che impiega molte persone.
La zona di vigneto, ora resa bosco, è diventata una bruttura anche estetica oltre che un mancato utile per l'azienda famigliare. Come se ciò non bastasse in Valsugana nessuno sembra sapere che esistono sovvenzioni provinciali per ripristinare i vecchi vigneti che arrivano fino al 95% del costo totale dell'impianto.