Home - Interessi

L'Effetto Serra

Gli scienziati e gli studiosi analizzando statisticamente le temperature del pianeta hanno notato da tempo un innalzamento della temperatura. Questo fenomeno è conosciuto come effetto serra ed è provato che la sua causa principale sia l'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera.
In questi giorni ai freddi numeri statistici rilevati dagli scienziati si è aggiunto un fatto sconcertante che avvalora le parole degli esperti: un lago al Polo Nord largo circa 2 km. Sembra un fatto curioso ed innoquo, ma nasconde conseguenze catastrofiche. I rischi di un innalzamento della temperatura del globo terrestre sono notevoli; si va dalla diffusione in grande scala di malattie ora presenti solo nelle aree tropicali (malaria, febbre gialla e febbri emoragiche), all'aumento del pericolo inondazioni, alla monaccia di siccità che può mettere in crisi l'agricoltura mondiale, specialmente nelle zone sub tropicali.
Il rimedio a tutto questo sarebbe limitare le emissioni di anidride carbonica. Tuttavia le nazioni in via di sviluppo come India, Brasile e Cina sostengono che siano le nazioni più avanzate a dover far fronte a questo problema e dall'altro versante gli USA che nel 1997 hanno firmato il Trattato di Kyoto stanno cercando una scappatoia poichè a detta loro penalizzerebbe troppo la loro industria.
I trichechi, gli orsi e i gabbiani che per primi sono arrivati a questo nuovo lago sembrano sorridere di fronte alla stupidità dei potenti che governano il mondo.