iWEB_SAILS

Siamo a Napoli, più precisamente nel quartiere delle “Vele” di Scampia, così chiamato per i sette palazzoni (A, B, C, D, F, G, H), facenti parte di uno dei PdZ n°167 messi in atto in varie parti d’Italia negli anni ’60-’70. Al di là dei dibattiti nati intorno alle 167, qui si vive un forte disagio sociale e una totale mancanza di identificazione sociale. Assenza di servizi pubblici e privati, di centri e strutture di aggregazione sociale, presenza di pericolosi vuoti urbani sono i fattori che contribuiscono all’aumento di criminalità, tossicodipendenza, disoccupazione, insicurezza e disorientamento sociale, tutti elementi comuni a molte altre situazioni di periferia. Nell’area in questione i lotti, così come le Vele, sono identificati da lettere dell’alfabeto; altro fattore di “non-identità”.
L’area scelta per l’intervento corrisponde al lotto L in cui si trovavano gli edifici F, G, H demoliti dal 1997 al 2003.
Il progetto d’intervento “iWEB_Sails” vuole tentare di migliorare le condizioni di vita degli abitanti del quartiere e di diventare fulcro di attrazione sociale anche per chi viene da fuori. Le Nuove Vele vogliono essere sin dal nome un fattore di identificazione sociale. Esse infatti non si pongono in contrasto con le vecchie Vele, ma in una posizione di rispetto, riprendendone nome e ampliandone il significato anche a quello che concerne la struttura del complesso. Il progetto infatti nasce da linee guida che sono le giaciture dei vecchi edifici. Nei nuovi edifici si svolgeranno attività di crescita e aggregazione: l’area sarà coperta dalla rete wireless, vi saranno spazi per la lettura, per la musica, e ancheper l'apprendimento di strumenti tecnologici.

 
Torna alla home page >>