StarNavigator

IL Progetto StarNavigator:

Questo progetto, è il frutto di quasi 3 anni di lavoro e di molti prototipi costruiti tutti con lo scopo di creare un sistema automatizzato di puntamento ed autoguida per telescopi amatoriali.

 

Se avete letto le altre pagine del sito, sicuramente saprete che circa tre anni fa, con i colleghi dell’Associazione Provinciale Astrofili Novaresi, (APAN), http://www.apan.it si è fondato una Mailing List (MotoriVB) con lo scopo di creare un SoftWare ed un HardWare di libera costruzione e di libero sviluppo, consultate il sito apan per maggiori delucidazioni.

 

La linea di pensiero per la parte HardWare, dapprima prevedeva un interfacciamento via porta parallela che pilotasse direttamente i motori, poi con il tempo ci si è accorti che questo sistema provocava rallentamenti e perdita di passi nei motori, pertanto si è passati a studiare un nuovo sistema capace di pilotare i motori in maniera autonoma, che ricevesse dal computer solo la direzione e la velocità di spostamento.

 

Si è scelto di usare la porta seriale come porta di interfacciamento, e da qui è poi nata l’idea di utilizzare oltre che un sistema di comunicazione proprietario di motoriVB anche l’ormai arcinoto standard LX200 della Meade.

 

Il vantaggio di tutto ciò è notevole come potete ben immaginare. Il collega Corrado Pidò, ha realizzato un prototipo di interfaccia che si allinea a questo progetto, e sarò lieto di ospitare un link in questa sezione ove Corrado esporrà il suo progetto. (Al momento non sono a conoscenza di link sul lavoro di Corrado).

 

Nel frattempo sono sorte molte altre richieste rivolte nella mailing list o direttamente a me, pertanto grazie all’aiuto di Riccardo Ricci e di Corrado Pidò, ho iniziato  a conoscere i PIC, ovvero del MicroProcessori Programmabili all’interno dei quali vi sono tutti i componenti base di un computer, solo più in piccolo.

 

Questi processori (PIC d’ora in poi), posseggono una memoria RAM, una EPROM Interna, Una ALU (Unità Aritmetico Logica), alcuni convertitori Analogico/Digitali e molti altri componenti ma la  cosa più importante uno spazio ove memorizzare in binario il codice programma.

 

Dopo alcuni progetti di apprendimento vedi il Tester UTP e l’interfaccia LX200 per Autoguida, mi sono buttato a capofitto nel realizzare un qualcosa di ben più impegnativo, cioè un sistema che dovesse avere le seguenti caratteristiche:

1.      Costo di realizzazione all’incirca 50 -100 Euro Programmi e Schemi Disponibili Gratuitamente sul mio Sito continuamente aggiornati

2.      Interfacciabilità con qualsiasi programma planetario via protocollo LX200

3.      Autoguida compatibile ST4 per CCD e WebCam

4.      Autoguida LX200 utilizzabile da molti programmi commerciali e da controller proprietari come lo STAR 2000

5.      Schermo LCD ove visualizzare menù, settaggi, messaggi ecc.

6.      Tastiera con la quale muoversi fra i menu ed impostare tutti i parametri

7.      Compatibilita’ con qualsiasi montatura equatoriale e volendo Altazimutale

8.      Che possa pilotare motori passo passo sia Unipolari (6 Fili) che bipolari (4 Fili) fino a 4 Ampere

9.      Compatibile con lo standard EQ5 e motori MT1

10. Che fosse leggera e trasporabile

11. Che contenesse al suo interno centinaia o migliaia di oggetti da puntare direttamente senza l’ausilio del computer, quindi standalone

12. Che ogni parametro relativo alla montatura fosse liberamente impostabile, quindi compatibile

13. Che vi fosse la gestione del BackSlash (Recupero del movimenti dovuti ai giochi degli ingranaggi sulla montatura e sui motori)

14. Gestione del P.E.C. (Errore Periodico)

15. Gestione parametrizzabile e separata per velocità di puntamento, di AutoGuida, Siderale (stellare) ed altro.

16. Interfacciabilità con un GPS (Global Position System) per avere le giuste coordinate locali ed utilizzabile anche interfacciato al computer per programmi di AutoRoute

17. Puntamento Pianeti, satelliti ed altri oggetti diretto senza computer, (Ancora da finire l’implementazione)

18. Alimentazione separata interfaccia e motori in modo da gestire qualsiasi motore

19. Interfacce motori modulabili secondo gli usi

20. Focheggiatore motorizzato con memorizzazione della posizione e delle escursioni (Ancora da implementare per problemi di spazio programma sul PIC)

21. Compatibilità personalizzata per singoli software di planetario e di controllo

22. Costruzione interfaccia in Visual Basic su PC che permetta la gestione, la memorizzazione di tutti i parametri selezionabili da menu secondo il tipo di montatura (Questo se ne possedete piu’ d’una o se variate spesso la configurazione)

 
Non Vi Basta ??????

 

Il progetto in origine utilizzva 3 PIC 16F84A 16 PIN uno gestiva la porta seriale e leggeva i codici LX200, uno faceva da gestore di tutti i parametri ed un terzo si occupava dei motori.

 

Ben presto mi accorsi che questo sistema mi dava più problemi che vantaggi così utilizzai un PIC più capiente e con più PIN (Ingressi/Uscite) utilizzabili, presi un 16F876, ma ben presto anch’esso divenne troppo piccolo per gestire tutte queste cose come volevo io, e passai all’attuale PIC 16F877 da 8 KByte di spazio programma e ben 40 PIN.

 

Il progetto utilizza poi una EPROM 24LC32 da 4 Kbyte un quarzo da 4 Mhz ed un convertitore di segnale MAX232 che converte le tensioni +/-12 della seriale con le tensioni +/-5 Volt dei PIC, in questo modo praticamente otteniamo un ulteriore vantaggio separando fisicamente il cuore del sistema dalla seriale del computer e quindi risparmiando danni irreparabili al Computer ed allo StarNavigator

 

Oltre ad un LCD da 16 caratteri per due linee retroilluminato ho inserito prima una pulsantiera formata da 6 pulsanti (N, S , E , W, Conf, Menu) poi una vera e propria tastiera Numerica con i 10 Numeri (0-9), 4 tasti che fungono le funzioni N,S,E,W, e due tasti # e * opportunamente modificati in serigrafia che fungono la funzione di Conferma e Menù.

In questo modo è possibile muoversi fra i menù, impostare i parametri, e inserire le coordinate manualmente.

 

Il sistema comunque legge la Seriale, decodifica il comando e muove il telescopio, assunte poi le coordinate le comunica al programma che visualizza sulla carta stellare il l’oggetto puntato.

Attualmente i tests effettuati sono stati con i seguenti SoftWare ed hanno riposato le seguenti caratteristiche:

 

- Perseus   Perfettamente Funzionante

 

 

- Iris           Funzionano Movimenti e puntamenti Iris però non gestisce in maniera standard la Dec e non trasmette  l' AR Correttamente (ad esempio a volte usa spazio a volte il + sulle coordinate, inoltre vuole un : al posto del corretto '  nella dec)

 

 

- SkyMap   Attualmente i miei test sono effettuati sotto win 2000 e skymap non trasmette e riceve nulla forse sbaglio da qualche parte. Con l' Autoguida gia' realizzata nel mio sito versione firmware nuova skymap funziona e non da particolari errori)

 

- CartsDuCiel    Funziona bene, la declinazione adesso non  viene letta piu' correttamente nonostante sia corretta forse sbaglio ma dove ??? Per rendere compatibile da una parte non va piu' dall'altra.

 

- StarryNight    Mi servirebbe la versione che implementa il controllo del telescopio (PRO)

 

- AstroArt    Il programma di riferimento per me in quanto da usare con il CCD e relativo plugin.

Non ho fatto prove nel collegare lo star2000 allo StarNavigator, Appena posso ....

 

 

 

 

 

 

 

Overlay dei Componenti

 

 

Schema Elettrico e PCB da Scaricare

Ver. 1.0

 

 

StarNavigator Program

Ver 1.1

 

 

Chi è interessato alla cosa ed eventualmente vuole sempre essere aggiornato allo stato attuale dello sviluppo si iscriva a questo indirizzo e riceverà ad ogni aggiornamento una Mail contenenti anche gli eventuali allegati.

 

StarNavigatorML@ulss17.it

 

 

STAR NAVIGATOR PRO

ProJect

ATTENZIONE. IL PROGETTO E’ STATO ABBANDONATO causa superamento TECNOLOGICO

 

Immagino che capiate quanto sia stato difficoltoso realizzare tutto questo, ma vi posso assicurare che tutto ciò è solo il primo passo, infatti stò realizzando lo StarNavigator Pro, una versione totalmente reingenerizzata con caratteristiche e funzioni più che raddoppiate che porterà un PIC da ben 40 Mhz, una eprom da 256 Kbit e molte altre cose in più, ovviamente a chi interessano Schemi, Software Kit Componenti Completo od il tutto già realizzato e funzionante potrà inviarmi una richiesta scrivendo a martinellicarloNOSPAM@iol.it  (togli NOSPAM) e provvederò in 30-60 gg ad inviare il tutto il prezzo devo ancora stabilirlo devo contattare qualche Ditta e poi vi saprò dire.

 

 

Contributi:

 

Chi vuole contribuire con offerte allo sviluppo 5-10 –50 –100 Euro può contattarmi ed invierò le coordinate Bancarie su cui versare quello che volete, vi saro’ grato eternamente visto le spese che ho dovuto sostenere per tutti i prototipi che ho realizzato fin’ ora e con un bambino piccolo è sempre difficile far quadrare il bilancio credetemi.