Lo spazio tridimensionale nasce dal concetto di movimento. La parola fondamentale è tempo .
1_ Il tempo è la prima dimensione dello spazio.
Le due entità non sono divisibili e il tempo non è la quarta dimensione dello spazio, il tempo è contemporaneo allo spazio.
Procedendo in maniera scientifica e astratta possiamo pensare ad un punto a cui applichiamo il movimento. Lo spostamento del punto determina un intervallo lineare (percorribile biunivocamente avanti-i-indietro) percorribile in un tempo T.
2_Lo sapzio è un intervallo percorribile.
L'entità minima nella determinazione dello spazio è la linea, la quale è percorribile.
3_Il punto non ha nè spazio nè tempo.
Il punto non ha dimensioni.
4_Ogni sistema di riferimento inferiore è contenuto da uno superiore.
Nel mondo tridimensionale, il tempo è lo strumento di passaggio tra sistemi diversi. Noi pensiamo che il nostro sistema 3D detti legge anche ai sistemi inferiori, in realta le sue regole non valgono neanche da un punto di vista percettivo poichè ogni sistema ha un suo set di regole.
5_Da un livello inferiore si ha proiezione di uno superiore.
Ecco la definizione del
salto . La metafora del pesce, che vive nel mare e saltando fuori dall’acqua vede il mondo in un'altra ottica (oceani, terre, fiumi, laghi, …), è perfetta per definire il concetto.
Concetto di proiezione.
Se vivo in un mondo a due dimensioni e ci metto un cubo vedo solo delle linee. Il tempo è l'unico modo di conoscere lo spazio, non solo quello dove sono, ma anche quello dei livelli superiori .
Ipercubo : spazio a quattro dimensioni generato dalla traslazione di un cubo.
Protesi tecnologiche.
Le protesi tecnologiche che ci danno la possibilità di conoscere i mondi di livello superiore rompendo una serie di convenzioni, i nostri confini naturali. Il connocchiale, il telefono, la televisione, ecc... sono invenzioni dell’essere umano per superare i limiti fisici dati dai sistemi di riferimento.
Internet è una protesi tecnologica che ci consente di collegarci ad altri universi a più dimensioni con nuove regole spazio-temporali.
In uno spazio a quattro dimensioni esistono infiniti mondi tridimensionali.
Attraverso le protesi tecnologiche è possibile effettuare le proiezioni di mondi diversi compresenti l'uno nell'altro e che ruotano tutti intorno alla parola informazione, proiettare un mondo 4D in un mondo 3D significa proiettare la compresenza di più mondi 3D e di più sistemi di riferimento.
Tra le protesi tecnologiche più importanti di oggi c'è internet che rompe costitutivamente una serie di convenzioni di unicità dei sistemi spazio-temporali. |