VETtori

La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.

Dopo aver analizzato la convenzione bitmap, possiamo affermare che si tratta di un sistema piatto, banale e primordiale basato sulle bitmappature sullo schermo che esistono (on) o non esistono (off). Il sistema raster è, oltretutto, molto lento e noioso nella trasmissione : il salto di qualità può essere effettuato solo cambianso convenzione.
Passiamo quindi dalla convenzione bitmap alla convenzione vettoriale :

da C: bitmap a C: vector


Lo sviluppo delle interfacce grafiche dei computer ha seguito la stessa trasformazione, passando dallo schermo bitmappato alle entità, usando un codice vettoriale.
Questo ha trasformato lo schermo da soggetto a supporto e ha permesso di operare graficamente attraverso la distinzione di famiglie di oggetti.

C: vector/ linea/ C2_R17
(dove la linea viene individuata attraverso il punto iniziale e finale)

Nel nuovo sistema vettoriale è possibile effettuare le operazioni in un tempo breve: è, quindi, un sistema immediato ed efficace e consente di apportare modifiche sostanziali all’oggetto modificando solamente i suoi punti di controllo (inizio-fine per la linea, vertici per i poligoni ecc….).
Riassumiamo i vantaggi del sistema vettoriale:

  • Possibilità di trasformare e variare le caratteristiche delle entità semplicemente adoperando dei modificatori quali muovi, ruota, scala, specchia ecc…;
  • Possibilità di nominare ogni oggetto vettoriale.
   

Punto=

0; pen 0.000 0.000 0.000
1; point -182.000 188.000 0.000
2; return 0.000 0.000 0.000
 

Linea=

0; pen 0.000 0.000 0.000
1; start -395.000 203.000 0.000
2; line -171.000 145.000 0.000
3; return 0.000 0.000 0.000

Rettangolo=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; normal 0.000 0.000 1.000
3; polygon -406.000 254.000 0.000
4; polygon -406.000 64.000 0.000
5; polygon -252.000 64.000 0.000
6; polygon -252.000 254.000 0.000
7; return 0.000 0.000 0.000

Poligono=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; normal 0.000 0.000 1.000
3; polygon -392.000 25.000 0.000
4; polygon -339.000 -59.000 0.000
5; polygon -163.000 -83.000 0.000
6; polygon -98.000 23.000 0.000
7; polygon -164.000 131.000 0.000
8; polygon -285.000 156.000 0.000
9; polygon -397.000 65.000 0.000
10; return 0.000 0.000 0.000