MODELLI 1

Il problema del Modello dinamico all'origine del Gis. Le informazioni A&N strutturate e il database grafico

 

Riassumiamo le precedenti riflessioni:

  • L’ambiente bitmap è caratterizzato dalla presenza dello schermo;
  • L’ambiente vettoriale è caratterizzato dalla presenza di oggetti, entità.

Cerchiamo di far evolvere ancora il ragionamento della trasmissione dei dati facendo il salto della trasmissione di dati strutturati numerici e non più testuali o di immagine. Abbiamo un nuovo uso della griglia per il quale, senza ricorrere a grandi trasformazioni, è possibile modificare i dati che entrano in gioco nella struttura nonché modificare la struttura stessa operando dei cambiamenti nella funzione (che può essere logica, algebrica, geometrica, statistica, economica). Modificando un dato o l’operazione posso modificare in tempo reale, ovvero simultaneamente, il risultato finale.
Excel utilizza questa logica e permette di svolgere operazioni su fogli di calcolo con svariate funzioni classificate in famiglie.

Possiamo fare a questo punto delle riflessioni importanti:

  • Il fondamento dell’informazione è l’interconnessione dinamica dei dati . Questa è il cuore pulsante dell’informatica ma è anche il punto di crisi più profonda, dovuto all’instabilità, alla mutevolezza continua dei dati e delle strutture.
  • I singoli dati sono mobili. L’idea di potersi muovere in una rete di dati interconnessi dinamicamente e continuamente mutabili è la base di un odierno paesaggio mentale, che è caratteristico delle nuove generazioni. Dall’IF…THEN si passa al WHAT…IF….? Si tratta di un modo di ragionare fondato sul dubbio, sull’ipotesi e sull’immediata verifica, sulla simulazione in tempo reale.
  • Il modello , nell’architettura ha un’interpretazione classica , ovvero è inteso come esemplare perfetto da riprodurre, e un’interpretazione pratica , ovvero il modello inteso come plastico.

Pensiamo ora di voler trasmettere un gruppo di dati strutturati : siamo in ambito militare e vogliamo trasmettere informazioni relative ai soldati di un esercito.
Ogni riga o record della nostra griglia rappresenta un soldato mentre ogni colonna o field rappresenta le sue caratteristiche o il campo di indagine.
Il sistema che abbiamo creato è un database in grado di gestire un grande numero di informazioni. Il vantaggio di un database consiste nella possibilità di effettuare delle ricerche mirate, o search, operando delle selezioni per caratteristiche e per campi di indagine.