Libero
SEMIOTICA
a.a. 2001-2002
(PROF. G. MARRONE)




Modulo I (20 ore): “I fondamenti teorici e la sociosemiotica della comunicazione”

[per gli studenti di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento), Tecnica pubblicitaria (vecchio ordinamento), Lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento), Tecnica pubblicitaria (nuovo ordinamento), Discipline della comunicazione (nuovo ordinamento), Comunicazione pubblica (nuovo ordinamento), Giornalismo e uffici stampa (nuovo ordinamento), Comunicazione internazionale (nuovo ordinamento)]

Questa prima parte del corso si concentrerà sui fondamenti teorici della scienza della significazione: ci si soffermerà sulle basi linguistico-strutturali della semiotica, sulla nascita della semantica strutturale, sulla teoria della narratività. Si mostrerà altresì il ruolo della semiotica tra le scienze sociali e la sua valenza metodologica nel campo della ricerca sulla comunicazione.

Testi per l’esame:

  • Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone (a cura di), Semiotica in nuce. Volume I: I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Meltemi (esclusa la Parte terza)
  • Gianfranco Marrone, Corpi sociali, Einaudi


Modulo II (20 ore): “La svolta semiotica”

[per gli studenti di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento), Tecnica pubblicitaria (vecchio ordinamento), Lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento), Tecnica pubblicitaria (nuovo ordinamento), Discipline della comunicazione (nuovo ordinamento), Comunicazione pubblica (nuovo ordinamento) e, come modulo facoltativo, per gli studenti di Giornalismo e uffici stampa (nuovo ordinamento), Comunicazione internazionale (nuovo ordinamento)]

Questa parte del corso si soffermerà sulle più recenti nozioni della ricerca semiotica come l’enunciazione e la discorsività, la relazione tra tematica e figurazione, la questione dell’immagine, il ruolo della sensorialità nell’articolazione del senso, l’affettività nel discorso.

Testo per l’esame:

  • Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone (a cura di), Semiotica in nuce. Volume II: Teoria del discorso, Meltemi

Modulo III (20 ore): “Metodologia d’analisi testuale”

[per gli studenti di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento), di Tecnica pubblicitaria (vecchio ordinamento), di Lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento) e, come modulo facoltativo, per tutti gli studenti di Scienze della comunicazione del nuovo ordinamento]

Questa terza parte del corso avrà una caratteristica soprattutto pratica, e verterà sulla metodologia d’analisi di vari tipi di testo, da quello letterario a quello giornalistico, da quello pubblicitario a quello scientifico.

Per l’esame, due testi a scelta fra:

  • F. Bastide. Una notte con Saturno. Scritti semiotici sul discorso scientifico, Meltemi
  • S. Cavicchioli (a cura di), Le Sirene. Analisi semiotiche intorno a un racconto di Tomasi di Lampedusa, Clueb
  • G. Ceriani, Marketing moving: l’approccio semiotico, Angeli
  • J.-M. Floch, Semiotica Marketing Comunicazione, Angeli
  • E. Landowski e G. Marrone (a cura di), La società degli oggetti, Meltemi
  • A. J. Greimas, Maupassant. Esercizi di semiotica del testo, Centro scientifico editore
  • G. Marrone, Estetica del telegiornale, Meltemi



Gli studenti che intendono sostenere un secondo esame di Semiotica concorderanno con il docente un apposito programma.


Orario delle lezioni:

Le lezioni cominceranno il 9 ottobre 2001 e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

martedì
17-19
via Aquileia, aula 7
mercoledì
17-19
via Pascoli aula A
giovedì
17-19
via Aquileia, aula 7


Esami

L’esame avrà una doppia modalità.
Per il primo modulo vi sarà un esame scritto, che consisterà in tre quesiti a risposta aperta (ognuna delle quali non dovrà superare una cartella).
Per il secondo e il terzo modulo vi sarà un esame orale (a cui potranno accadere solo coloro i quali avranno superato lo scritto precedente).
L’esercizio di questa doppia modalità avrà inizio con il primo appello utile per gli studenti che nel proprio piano di studi hanno la materia nell’a.a. 2001-02 (presumibilmente gennaio o febbraio 2002).

Ricevimento degli studenti

Dal mese di ottobre 2001, il ricevimento degli studenti si svolgerà presso il Dipartimento di Arti e comunicazione (piazza Florio, IV piano) ogni

giovedì
10:30-13