SEMIOTICA
a.a. 2000-2001
(PROF. G. MARRONE)




I. Parte generale: Fondamenti di scienza della significazione

Il corso intende, in primo luogo, individuare la progressiva costituzione un oggetto teo-rico (la significazione) e di un metodo di studio (l’analisi dei testi), anche in relazione a oggetti e metodi di discipline concomitanti come la filosofia del linguaggio, la linguistica, l’antropologia, la teoria letteraria, la sociologia della comunicazione etc. Emergerà così un doppio obiettivo: individuare la centralità di quell’opzione antropologico-strut-turale a partire da cui la semiotica novecentesca si è affermata nel campo delle scienze umane e sociali; ricostruire le motivazioni concettuali e metodologiche che hanno reso necessario il passaggio da una semiologia dei codici a una semiotica del testo. Ciò fatto, verranno esposte le principali nozioni e i modelli fondamentali della scienza della significazione: il quadrato semiotico, la narratività, il percorso generativo del senso, l’enunciazione, la discorsività, l’estesia, le passioni.

Testi per l’esame:
P. Fabbri e G. Marrone (a cura di), Semiotica in nuce

  • Volume primo: I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma, Meltemi 2000;
  • Volume secondo: Teoria del discorso, Roma, Meltemi 2001.

II. Parte monografica: Forme della testualità

Dopo aver messo a fuoco la nozione di testo – oggetto di senso articolato al suo interno e negoziato intersoggettivamente –, questa parte del corso si occuperà di mostrare in che modo i modelli semiotici possono essere utilizzati per lo studio di oggetti testuali di di-versa natura: letteraria, giornalistica, pubblicitaria, televisiva, cinematografica e così via. L’analitica comparazione tra forme testuali, mettendo in luce somiglianze formali e differenze sostanziali, permetterà così l’acquisizione di una metodologia per lo studio dei sistemi e dei processi della comunicazione.

Per l’esame, si studieranno tre libri a scelta fra i seguenti:

  • Cavicchioli (a cura di), Le Sirene. Analisi semiotiche di un racconto di Tomasi di Lampedusa, Clueb
  • Ceriani-Grandi (a cura di), Moda: regole e rappresentazioni, Angeli
  • Ferraro, La pubblicità nell’era di Internet, Meltemi
  • Floch, Semiotica Marketing Comunicazione, Angeli
  • Floch, Identità visive, Angeli
  • Greimas, Maupassant. Esercizi di semiotica del testo, Centro scientifico editore
  • Landowski, La società riflessa, Meltemi
  • Landowski e Fiorin, Gusti e disgusti. Socio-semiotica del quotidiano, testo & immagine
  • Marrone, Estetica del telegiornale, Meltemi
  • Marrone,C’era una volta il telefonino, Meltemi
  • Marsciani, Esercizi di semiotica generativa, Esculapio
  • Pezzini, Le passioni del lettore, Bompiani
  • Pozzato (a cura di), Linea a Belgrado. La comunicazione giornalistica in tv durante la guerra per il Kosovo, Rai/Nuova Eri
  • Semprini (a cura di), Lo sguardo semiotico. Pubblicità, stampa, radio, Angeli


Orario delle lezioni:

Le lezioni si svolgeranno durante il primo semestre dell’a.a. nel plesso di via Pascoli. Il corso avrà inizio il 24 ottobre 2000 e si svolgerà secondo il seguente calendario:

martedì
17-19
mercoledì
17-19
giovedì
17-19


Ricevimento degli studenti:

Il docente riceve gli studenti nel plesso di piazza Florio, IV piano, il mercoledì dalle 10.30 alle 13.