Le Tartarughe di Sangalaki

undercon.gif (1133 byte) --- Abbiate pazienza, intanto eccovi un pò di foto.

Un enorme maschio di tartaruga avvistato in immersione attorno all'isola. Le tartarughe si incontrano soprattuto in alcune zone, non dappertutto. Moltissime, sia grandi che piccole, vengono a riposare nelle basse acque della laguna interna dove non vengono mai disturbate.
La sera, appena buio e marea permettendo, le tartarughe cominciano a risalire la spiaggia per deporre le uova, ogni tanto qualcuna viene attratta dalla luce del "ristorante" e si avvicina fino a costringere il personale a spegnere temporaneamente le luci per permetterle di riorientarsi e ritrovare il mare.
Copyright 1999 © Mario Pasquini
Copyright 1999 © Mario Pasquini
La tartaruga sta ancora sistemando lo strato superficiale di sabbia mentre il nido viene localizzato e marcato dal raccoglitore; è destinato ad essere "adottato". Questo è il nido di Alice.

Le "nostre" tartarughine sono nate. C'erano 80, 78 e 75 cuccioli nei tre nidi che avevamo "compreato". Tanti auguri a loro ed alle bambine cui li abbiamo dedicati ( Alice, Giulia, Martina e Lucia ).

Una notte una tartaruga si è attardata oltre il normale a coprire il suo nido proprio accanto al mio bungalown (ha terminato il lavoro alle 7:30, a giorno già fatto). Con un pò di discrezione l'abbiamo seguita tornare al mare. Casualmente il giorno dopo abbiamo potuto assistere al rilascio controllato di una nidiata appena schiusa di 92 tartarughini.
Per la cronaca, il nido della tartaruga di queste foto è stato adottato da Luisella e dedicato alla sua nipotina Alice.
Guardate quanto lavoro fa la tartaruga, le uova sono dove viene piantato il rametto,tutta la buca è stata smossa per una profondità di almeno 40 centimetri ed una lunghezza di almeno 2 metri !!
Copyright 1999 © Mario Pasquini
La deposizione e la copertura del nido sono finite.
Copyright 1999 © Mario Pasquini
è lunga la strada per il mare, e questi turisti, quanto sono curiosi.
 Copyright 1999 © Mario Pasquini
Il mare è finalmente in vista ...
Copyright 1999 © Mario Pasquini
... Sono passati 50-60 giorni dalla deposizione ....
(ovviamnte questi sono di un altro nido)
Copyright 1999 © Mario Pasquini
Il mare, finalmente!
Copyright 1999 © Mario Pasquini
avanti tutta.
   
   

undercon.gif (1133 byte)
Questa pagina è in via di costruzione
... Riprova ... o scrivimi.


Immersioni - MisterP HomePage - SCUBA Photo Gallery- Photo Gallery - Mar Rosso - Borneo - Maldive - BST
Copyright © Mario Pasquini **** E-mail : mariopasquini@mail.com

Queste pagine vengono scritte come passatempo e con il contributo di amici e conoscenti. Mandami i tuoi  commenti, suggerimenti e correzioni riguardo a queste immersioni, ed altre che ritieni interessante aggiungere. Le informazioni contenute, per quanto io abbia cercato di essere il più preciso e accurato possibile, non sono sufficienti senza quelle che ti daranno la tua guida ed il comandante della barca. Ricorda e rispetta le norme di sicurezza dell'immersione sportiva. Buon Divertimento.

Date il vostro contributo al progetto SETI Give Your contribution to SETI project..


Ultimo Aggiornamento: 01 maggio 2000