Layang Layang
(Sabah - Borneo - Malesia)

L'isola che non c'era, dicono i malesi. Sì perché l'isola di Layang Layang ( che in Bahasa mi dicono significhi 'shallow reef' o 'reef affiorante'), non è stata costruita dalla natura ma dall'opera dell'uomo. Il grande reef di Layang Layang a circa 300 Km a nord di Kota Kinabalu aveva infatti in natura solo due piccolissimi isolotti, distanti circa 800 metri uno dall'altro. Uno era sede di una piccola base, poco più di un approdo, della marina malese; l'altro ancora più piccolo ospitava solo colonie di uccelli marini che vi nidificavano. Con l'apporto di materiale il tratto di reef tra i due isolotti è stato allargato, il mare vi ha accumulato ulteriore sabbia e così si è creata una lingua di terra lunga poco più di 1000 metri e larga meno di 100.  Tutta la sua lunghezza ospita una pista per piccoli aerei, la base della marina è stata leggermente ampliata e a metà circa è stato costruito il "Layang Layang Island resort", l'unica struttura alberghiera (con Diving).

Copyright 1999 © Mario Pasquini
Veduta aerea della parte Ovest ( Valley )

Copyright 1999 © Mario Pasquini

undercon.gif (1133 byte)

Copyright 1999 © Mario Pasquini

Copyright 1999 © Mario Pasquini

Copyright 1999 © Mario Pasquini

Copyright 1999 © Mario Pasquini

Copyright 1999 © Mario Pasquini

( squaliAgosto 1999 - © Luisella Riva Agosto 1999 - © Luisella Riva

Questo enorme reef, pur avendo come caratteristica dominante la immersione in parete (la profondità raggiunge rapidamente i 2000 metri) ha comunque caratteristiche peculiari in ogni suo punto.
Durante la  mia permanenza (Agosto) non era il periodo favorevole per gli incontri con gli squali martello, che a volte qui si incontrano a decine. Abbiamo comunque incontrato grandi animali pelagici (molti squali grigi e 2 mante) nella estremità occidentale ( Valley ). A Wrasse Strip abbiamo incontrato un grande e timido squalo leopardo, Tra Wreck Point e Gorgonian Forest grossi branchi di Carangidi e di barracuda.
Il diving organizza 3 uscite al giorno con la barca, non sono praticabili immersioni dalla riva. La logistica è molto comoda; all'arrivo il primo giorno dovete assemblare la vostra attrezzatura, poi lo staff del diving la carica sul motoscafo e da quel momento il vostro gruppo ARA non avete più bisogno di toccarlo.  Alla sostituzione delle bombole provvedono i dive-masters.
Il diving utilizza dei motoscafi in vetroresiana adatti a trasportare 8-10 subacquei. Lo scafo è a catamarano e sono tutti dotati di doppia motorizzazione estremamente potente. L'entrata e l'uscita dall'acqua non avvengono a poppa dai lati a centro barca. In questo modo è possibile fare immersioni anche non moto ondoso molto forte, siamo infatti in pieno oceano.

 


undercon.gif (1133 byte)
Questa pagina è in via di costruzione
... Riprova ... o scrivimi.


Immersioni - MisterP HomePage - SCUBA Photo Gallery- Photo Gallery - Mar Rosso - Borneo - Maldive - BST
Copyright © Mario Pasquini **** E-mail : mariopasquini@mail.com

Queste pagine vengono scritte come passatempo e con il contributo di amici e conoscenti. Mandami i tuoi  commenti, suggerimenti e correzioni riguardo a queste immersioni, ed altre che ritieni interessante aggiungere. Le informazioni contenute, per quanto io abbia cercato di essere il più preciso e accurato possibile, non sono sufficienti senza quelle che ti daranno la tua guida ed il comandante della barca. Ricorda e rispetta le norme di sicurezza dell'immersione sportiva. Buon Divertimento.

Date il vostro contributo al progetto SETI Give Your contribution to SETI project..


Ultimo Aggiornamento: 01 maggio 2000