VIEWTIFUL
JOE: OVVERO QUANDO LA DEMENZIALITA' DIVERTENTE DIVENTA FRUSTRANTE!
Joe
è un ragazzo qualunque, succubo della moda americana, ha la ragazza e va al
cinema con lei solo per passare un po' di tempo porcheggiando. A lui è
però stata data l'opportunità di non essere per sempre la solita nullità,
di uscire fuori dal coro e di entrare a far parte dei Power Rangers!
PERCHE'
GLI EROI INDOSSANO SEMPRE LA CALZAMAGLIA?
Un
giorno qualunque, proprio mentre si trova al cinema con la sua tipa, più
precisamente con lo scopo di vedere il film di Capitan Blu, ovvero la
versione cariatide di Capitan America (o Capitan Findus... ndrCarlo) e la
sua ragazza come di consueto lo sta molestando sessualmente (eh già, è
l'unico scemo che con la ragazza che si ritrova oppone resistenza alle sue
avance!), succede qualcosa di non ben definito e la sua tipa viene rapita
dal cattivo del film (proprio mentre ci stavano dando dentro come conigli!),
così a Joe non rimane altro che tirarsi su i calzoni ed entrare anch'esso
nella pellicola cinematografica. E l'avventura ha inizio!
CIAK,
SI GIRA!
Dapprima
il giocatore si ritrova nei panni imbranati di Joe, che riesce a malapena a
difendersi dagli avversari più deboli, fortunatamente poi, più
precisamente alla fine del primo quadro, s'incontra Capitan Blu che ci
rivela che ormai è troppo vecchio per continuare a difendere la giustizia e
che quindi se Joe rivuole la sua ragazza se la deve andare a riprendere da
solo. Le sue forze non bastano, però, per un'impresa simile e così l'anziano
supereroe decide di donargli i propri poteri a patto che il ganzo in
questione riesca a sconfiggerlo in un incontro di lotta. Superato l'incontro
finalmente il giocatore potrà impersonare la vera star del gioco, ovvero la
nemesi fagacciona, frichettona e tamarrona del piccolo ed indifeso
protagonista: Viewtiful Joe!
E
proprio con Viewtiful Joe inizia il gioco vero e proprio, ovvero questa
sorta di picchiaduro a scorrimento con l'aggiunta di qualche enigma (mai
troppo difficile, però) in più!
Già,
avete capito bene: l'ultima fatica Capcom non è nulla di più che un
picchiaduro a scorrimento per di più bidimensionale in cui bisognerà
sempre e comunque malmenare gli avversari durante la nostra continua corsa
da "sinistra verso destra".
Ovviamente
però l'azione non si ferma certo qui, del resto Viewtiful Joe, da
buon super eroe qual è appena diventato, può usufruire di tutta una serie
di super poteri che andranno ad influire persino sul tempo! Premendo L e R,
infatti, potrete rallentare o velocizzare lo scorrere dei secondi, in modo
da poter aumentare oltremodo la vostra potenza ed uccidere più facilmente
anche i nemici più pericolosi. Ma non finisce qui, dato che attorno a
questi superpoteri ruotano anche tutta una serie di enigmi. Ad esempio, in
un livello troverete delle piattaforme volanti che però con il vostro peso
non riescono a spiccare il volo: che fare? Semplice: basterà velocizzare il
tempo per trasformarle in missili, oppure, in altre occasioni potrete
rallentare il corso degli eventi per trasformare innocue scintille in
devastanti esplosioni che devasteranno chiunque e qualunque cosa su schermo!
Inoltre, premendo il tasto B, abbiamo poi l'ultimo potere a disposizione di
Joe, che potremmo definire l'essenza pura della tamarragine del gioco.
Infatti, premendo e tenendo premuto B, la telecamera zoomerà sul nostro
eroe che duplicherà la sua forza e mentre piglierà a pugni o a calci i
suoi nemici riuscirà persino a mettersi in divertenti pose di gloria!
Tutto
questo dapprima strapperà anche qualche sorriso, ma ben presto inizierà
anche ad essere fin troppo pesante e ripetitivo nel suo genere.
UN
FILM CHE NON VEDRA' MAI L'OSCAR!
Viewtiful
Joe è infatti un gioco un po' ambiguo, dato che non riesce mai a far
sentire il giocatore propriamente a suo agio. Appena comprato bisogna
familiarizzare con i comandi e ciò, credetemi, è più difficile di quanto
ci si possa attendere da un gioco dueddì. L'azione, infatti, si svolge
sempre fin troppo caoticamente e rapidamente e spesso passerete le vostre
prime partite a menar l'aria anziché i nemici, dato che, riuscire a
scaraventarsi su di essi non è poi così facile! Quindi la prima fase è di
smarrimento, seguita poi da una in cui ci si inizia a divertire ma che dura
fin troppo poco e lascia lo spazio all'ultima, ovvero all'entrata in scena
della frustrazione e della noia! Il gioco è sempre troppo uguale a sé
stesso, persino il protagonista, all'inizio simpatico e divertente, risulta
poi col diventare antipatico. Sarà perché troppo ganzo, troppo tamarro,
borioso o frichettone, ma Joe alla lunga, con tutte le sue insulse
mossettine da Power Ranger dei tempi migliori, stanca terribilmente e
allora, alla prima occasione... OPS! Mi è scivolato il dito e Joe è
cascato di sotto!
A
NOVEMBRE IN TUTTE LE SALE (DI CASA VOSTRA)!
Probabilmente
il fatto che alla lunga quest'ultima fatica Capcom annoi lo si deve imputare
principalmente a due motivi:
1-
Il gioco è fin troppo difficile. Da tempo aspettavamo qui in redazione una
vera avventura che mettesse alla prova le nostre abilità, ma la difficoltà
smodata di VJ è fuori luogo, tant'é che potrà capitarvi, alla
decima morte nello stesso quadro, di piantare lì tutto e di non toccarlo
più per qualche mese!
2-
I picchiaduro a scorrimento hanno fatto la loro epoca, ma da dieci anni a
questa parte sono diventati obsoleti e non riescono più a divertire,
specialmente se rigorosamente 2D in una console da 128-bit.
Questi
due punti sono, a mio giudizio, i difetti più grandi del titolo di Mikami.
Come vedete sono difetti appartenenti all'essenza del gioco stesso e, come
avrete ben capito, in effetti Viewtiful Joe non mi è dispiaciuto
perché rovinato da qualche pecca, ma proprio perché il gioco stesso non mi
ha convinto!
Parlando
comunque della realizzazione tecnica, per prima cosa mi devo scagliare
contro la grafica! Capisco che si voglia fare un picchiaduro vecchio stampo,
capisco che lo si voglia fare dueddì anche se è inconcepibile per una
console potente come il GC, capisco, capisco, anche se mi sforzo di
capire... Ma perché aggiungere al tutto una penosa grafica alla Paper
Mario??? Perché? In questo modo non si sfrutta neanche l'1% dele
qualità grafiche del Cubo tanto amato... O meglio, di sicuro il GC viene
impegnato, dato che la parte d'hardware utilizzata per i giochi a parallasse
orizzontale è messa a dura prova (dovete sapere infatti che i giochi
dueddì e treddì sfruttano parti di hardware differenti, quelle per il
gioco dueddì, tra l'altro, ormai nelle nuove console sono parti deboli
perché questo genere di giochi va scomparendo), ma questa grafica
stilizzata di certo non aiuta, anzi, ci fa giocare sempre con un fastidioso
senso di distacco. Senza contare, inoltre, che, nonostante gli ambienti
siano particolareggiati, non possono di certo giungere ai livelli della
terza dimensione...
Bisogna
però riconoscere che alcune trovate divertenti ci sono: ad esempio, ogni
volta che Joe tira le cuoia (è questa la parte divertente!) si sente la
voce del regista dire: "Taglia" (compare su schermo!), proprio
come si fa nei film per le scene non riuscite.
Le
musiche sono simpatiche, ma troppo tamarroidi e, a chi non va a genio il
genere, di sicuro non piaceranno!
Insomma,
il secondo titolo in esclusiva per GC si rivela fin troppo frustrante,
soprattutto per via dell'eccessiva difficoltà media e dell'antipatia
forzata del protagonista che, permettetemelo, ha proprio una faccia da
bastonate nelle gengive! Certo, dei passi avanti nei confronti di PN 03
sono stati fatti, ma ancora non bastano... Attendiamo, più speranzosi che
mai, Killer 7...
Si
ringrazia per il gioco: Umberto
A
cura di The Raff
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Fotogrammi
del filmato iniziale: Joe e la tipa sono al cinema a vedere...
...il film
di Capitan Blu! Sembra interessante! Chi è il protagonista? ...
...Questo
vecchiaccio? Mio nonno di 93 anni sembra persino più giovane!! Forse
perché non l'ho mai visto in calzamaglia!
Da bravo Joe,
pensaci tu!
Premendo il
tasto B la telecamera zooma su Joe e i suoi attacchi diventano più potenti!
Anche le
normali combo sono di gran effetto!
A velocità
smodata (ctz: Balle Spaziali) sembra che Joe si sdoppi e si accanisce anche
su più avversari contemporaneamente!
Il livello
nella cittadina è forse il più bello...
...Ma la
passeggiata sulla lunga tavola della magione è di gran effetto!
Un enorme
boss vuole calpestarci il Game Cube!! AAAAAARGH!!!!!!!
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