RECENSIONI NINTENDO GAME CUBE

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VIEWTIFUL JOE: OVVERO QUANDO LA DEMENZIALITA' DIVERTENTE DIVENTA FRUSTRANTE! 

Joe è un ragazzo qualunque, succubo della moda americana, ha la ragazza e va al cinema con lei solo per passare un po' di tempo porcheggiando. A lui è però stata data l'opportunità di non essere per sempre la solita nullità, di uscire fuori dal coro e di entrare a far parte dei Power Rangers!

 

PERCHE' GLI EROI INDOSSANO SEMPRE LA CALZAMAGLIA?

Un giorno qualunque, proprio mentre si trova al cinema con la sua tipa, più precisamente con lo scopo di vedere il film di Capitan Blu, ovvero la versione cariatide di Capitan America (o Capitan Findus... ndrCarlo) e la sua ragazza come di consueto lo sta molestando sessualmente (eh già, è l'unico scemo che con la ragazza che si ritrova oppone resistenza alle sue avance!), succede qualcosa di non ben definito e la sua tipa viene rapita dal cattivo del film (proprio mentre ci stavano dando dentro come conigli!), così a Joe non rimane altro che tirarsi su i calzoni ed entrare anch'esso nella pellicola cinematografica. E l'avventura ha inizio!

 

CIAK, SI GIRA!

Dapprima il giocatore si ritrova nei panni imbranati di Joe, che riesce a malapena a difendersi dagli avversari più deboli, fortunatamente poi, più precisamente alla fine del primo quadro, s'incontra Capitan Blu che ci rivela che ormai è troppo vecchio per continuare a difendere la giustizia e che quindi se Joe rivuole la sua ragazza se la deve andare a riprendere da solo. Le sue forze non bastano, però, per un'impresa simile e così l'anziano supereroe decide di donargli i propri poteri a patto che il ganzo in questione riesca a sconfiggerlo in un incontro di lotta. Superato l'incontro finalmente il giocatore potrà impersonare la vera star del gioco, ovvero la nemesi fagacciona, frichettona e tamarrona del piccolo ed indifeso protagonista: Viewtiful Joe!

E proprio con Viewtiful Joe inizia il gioco vero e proprio, ovvero questa sorta di picchiaduro a scorrimento con l'aggiunta di qualche enigma (mai troppo difficile, però) in più!

Già, avete capito bene: l'ultima fatica Capcom non è nulla di più che un picchiaduro a scorrimento per di più bidimensionale in cui bisognerà sempre e comunque malmenare gli avversari durante la nostra continua corsa da "sinistra verso destra".

Ovviamente però l'azione non si ferma certo qui, del resto Viewtiful Joe, da buon super eroe qual è appena diventato, può usufruire di tutta una serie di super poteri che andranno ad influire persino sul tempo! Premendo L e R, infatti, potrete rallentare o velocizzare lo scorrere dei secondi, in modo da poter aumentare oltremodo la vostra potenza ed uccidere più facilmente anche i nemici più pericolosi. Ma non finisce qui, dato che attorno a questi superpoteri ruotano anche tutta una serie di enigmi. Ad esempio, in un livello troverete delle piattaforme volanti che però con il vostro peso non riescono a spiccare il volo: che fare? Semplice: basterà velocizzare il tempo per trasformarle in missili, oppure, in altre occasioni potrete rallentare il corso degli eventi per trasformare innocue scintille in devastanti esplosioni che devasteranno chiunque e qualunque cosa su schermo! Inoltre, premendo il tasto B, abbiamo poi l'ultimo potere a disposizione di Joe, che potremmo definire l'essenza pura della tamarragine del gioco. Infatti, premendo e tenendo premuto B, la telecamera zoomerà sul nostro eroe che duplicherà la sua forza e mentre piglierà a pugni o a calci i suoi nemici riuscirà persino a mettersi in divertenti pose di gloria!

Tutto questo dapprima strapperà anche qualche sorriso, ma ben presto inizierà anche ad essere fin troppo pesante e ripetitivo nel suo genere.

 

UN FILM CHE NON VEDRA' MAI L'OSCAR!

Viewtiful Joe è infatti un gioco un po' ambiguo, dato che non riesce mai a far sentire il giocatore propriamente a suo agio. Appena comprato bisogna familiarizzare con i comandi e ciò, credetemi, è più difficile di quanto ci si possa attendere da un gioco dueddì. L'azione, infatti, si svolge sempre fin troppo caoticamente e rapidamente e spesso passerete le vostre prime partite a menar l'aria anziché i nemici, dato che, riuscire a scaraventarsi su di essi non è poi così facile! Quindi la prima fase è di smarrimento, seguita poi da una in cui ci si inizia a divertire ma che dura fin troppo poco e lascia lo spazio all'ultima, ovvero all'entrata in scena della frustrazione e della noia! Il gioco è sempre troppo uguale a sé stesso, persino il protagonista, all'inizio simpatico e divertente, risulta poi col diventare antipatico. Sarà perché troppo ganzo, troppo tamarro, borioso o frichettone, ma Joe alla lunga, con tutte le sue insulse mossettine da Power Ranger dei tempi migliori, stanca terribilmente e allora, alla prima occasione... OPS! Mi è scivolato il dito e Joe è cascato di sotto!

 

A NOVEMBRE IN TUTTE LE SALE (DI CASA VOSTRA)!

Probabilmente il fatto che alla lunga quest'ultima fatica Capcom annoi lo si deve imputare principalmente a due motivi:

1- Il gioco è fin troppo difficile. Da tempo aspettavamo qui in redazione una vera avventura che mettesse alla prova le nostre abilità, ma la difficoltà smodata di VJ è fuori luogo, tant'é che potrà capitarvi, alla decima morte nello stesso quadro, di piantare lì tutto e di non toccarlo più per qualche mese!

2- I picchiaduro a scorrimento hanno fatto la loro epoca, ma da dieci anni a questa parte sono diventati obsoleti e non riescono più a divertire, specialmente se rigorosamente 2D in una console da 128-bit.

Questi due punti sono, a mio giudizio, i difetti più grandi del titolo di Mikami. Come vedete sono difetti appartenenti all'essenza del gioco stesso e, come avrete ben capito, in effetti Viewtiful Joe non mi è dispiaciuto perché rovinato da qualche pecca, ma proprio perché il gioco stesso non mi ha convinto!

Parlando comunque della realizzazione tecnica, per prima cosa mi devo scagliare contro la grafica! Capisco che si voglia fare un picchiaduro vecchio stampo, capisco che lo si voglia fare dueddì anche se è inconcepibile per una console potente come il GC, capisco, capisco, anche se mi sforzo di capire... Ma perché aggiungere al tutto una penosa grafica alla Paper Mario??? Perché? In questo modo non si sfrutta neanche l'1% dele qualità grafiche del Cubo tanto amato... O meglio, di sicuro il GC viene impegnato, dato che la parte d'hardware utilizzata per i giochi a parallasse orizzontale è messa a dura prova (dovete sapere infatti che i giochi dueddì e treddì sfruttano parti di hardware differenti, quelle per il gioco dueddì, tra l'altro, ormai nelle nuove console sono parti deboli perché questo genere di giochi va scomparendo), ma questa grafica stilizzata di certo non aiuta, anzi, ci fa giocare sempre con un fastidioso senso di distacco. Senza contare, inoltre, che, nonostante gli ambienti siano particolareggiati, non possono di certo giungere ai livelli della terza dimensione...

Bisogna però riconoscere che alcune trovate divertenti ci sono: ad esempio, ogni volta che Joe tira le cuoia (è questa la parte divertente!) si sente la voce del regista dire: "Taglia" (compare su schermo!), proprio come si fa nei film per le scene non riuscite.

Le musiche sono simpatiche, ma troppo tamarroidi e, a chi non va a genio il genere, di sicuro non piaceranno!

Insomma, il secondo titolo in esclusiva per GC si rivela fin troppo frustrante, soprattutto per via dell'eccessiva difficoltà media e dell'antipatia forzata del protagonista che, permettetemelo, ha proprio una faccia da bastonate nelle gengive! Certo, dei passi avanti nei confronti di PN 03 sono stati fatti, ma ancora non bastano... Attendiamo, più speranzosi che mai, Killer 7...

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto

 

A cura di The Raff

Fotogrammi del filmato iniziale: Joe e la tipa sono al cinema a vedere...

...il film di Capitan Blu! Sembra interessante! Chi è il protagonista? ...

 

...Questo vecchiaccio? Mio nonno di 93 anni sembra persino più giovane!! Forse perché non l'ho mai visto in calzamaglia! 

Da bravo Joe, pensaci tu!

Premendo il tasto B la telecamera zooma su Joe e i suoi attacchi diventano più potenti!

Anche le normali combo sono di gran effetto!

A velocità smodata (ctz: Balle Spaziali) sembra che Joe si sdoppi e si accanisce anche su più avversari contemporaneamente!

Il livello nella cittadina è forse il più bello...

...Ma la passeggiata sulla lunga tavola della magione è di gran effetto!

Un enorme boss vuole calpestarci il Game Cube!! AAAAAARGH!!!!!!!

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