IN
CONTEMPORANEA AL NUOVO FILM, L'EROE MARVEL TORNA AD ARRAMPICARSI SU TUTTE LE
CONSOLE, E SEMBRA VOLERLO FARE IN GRAN STILE!
I
giochi di
Spiderman sono sempre stati, per quanto tecnicamente discreti e nulla più,
molto divertente e giocabili, riuscendo ad accaparrarsi quella fetta di
giocatori che magari non hanno mai seguito con particolare accanimento le
gesta di Peter Parker. Io, personalmente, sono fra questi ultimi: non ho
quasi mai letto i comic Marvel, né tanto meno ho mai visto i cartoni degli
anni '80 (mi sono però gustato il film, veramente bello, ma, se non fosse
stato per la mia ragazza, avrei scelto altro...), eppure, quando qualche
anno fa mi imprestarono il gioco per la Play... Beh, inaspettatamente ci
rimasi incollato per qualche ora. Diciamocelo: fare il ragno è divertente
ed il gioco incarnava alla perfezione quest'interessante caratteristica. Si
potevano sparare ragnatele ovunque, era possibile camminare su qualsiasi
superficie, rimanere appesi al soffitto per non essere visti dalle guardie,
saltare bellamente da grattacielo in grattacielo con un senso di quasi
assoluta libertà ed invulnerabilità, e così via... Inoltre era possibile
acquisire le copertine del fumetto originale e, grazie a queste, dare al
nostro Spiderman sempre nuove tute dai poteri, ovviamente, di volta in volta
diversi. Il vg. di Spiderman è sempre stato, dunque, parecchio divertente e
soprattutto, giocabilissimo, annebbiato però da una realizzazione tecnica
non proprio eccellente.
I
TEMPI CAMBIANO, PICCOLI RAGNI CRESCONO.
Ora
pare che la situazione sia finalmente cambiata e il nuovo Spiderman 2 sembra
fare proprio della grafica la sua punta di diamante. I programmatori,
pensate un po', hanno annunciato che anche il concept di gioco è cambiato,
e ora si è avvicinato molto a quello di GTA. Sarà infatti possibile, per
spostarsi da un "livello" ad un altro, recarsi nella giusta
locazione -segnalata opportunamente da una apposita mappa, che verrà di
volta in volta aggiornata intercettando il canale radio della polizia-
spostandosi di grattacielo in grattacielo, scegliendo anche quali strade
fare e come arrivarci (a piedi, balzando di tetto in tetto, seduti
comodamente sul tetto di una vettura, ecc...). New
York pare essere stata riprodotta fedelmente e non mancheranno zone
piuttosto famose come Wall Street, Central Park o il Madison Square Garden.
Pensate che nella prima versione di gioco c'era un livello acrobatico in cui
Spidey si doveva arrampicare sulle Torri Gemelle, successivamente tagliata
dopo quanto avvenuto l'11 Settembre del 2001.
Come stavo dicendo, proprio
come succedeva in GTA, ogni volta che verremo informati di un
crimine, dovremmo in fretta e furia dirigerci nel luogo prestabilito, stando
però attenti al timer, pena il time up. Ma il gioco ci darà la
possibilità anche di concederci, qualche volta, una piccola pausa, in modo
da poter esplorare al meglio la città, dato che, meglio la conoscerete,
più facilmente riuscirete a districarvi quando dovrete recarvi in poco
tempo da un capo all'altro. In questi frangenti di apparente tranquillità
vi potrebbe capitare di vedere dei pedoni con un punto esclamativo
("!" per chi non se lo ricordasse...) sulla testa che indica che
queste persone hanno appena subito uno scippo, un furto, o, più
genericamente, hanno qualche missione da commissionarvi. Non sappiamo se
prender parte a queste missioni supplementari possa servire ai fini del
gioco, quel che è quasi certo è che potrebbero sbloccare gustosissimi
extra. Ovviamente ci auguriamo anche che i programmatori sappiano ben
diversificare queste sotto missioni, altrimenti da gustosi plus diverrebbero
subito noiosissimi supplizi! Inoltre pare che, ben nascoste tra i
grattacieli della città, ci siano le classiche copertine da scovare, che,
come ben sapete, vi permetteranno di accedere a nuove calzamaglie dai super
poteri più disparati.
UN
RAGNETTO IN TRAPPOLA!
Per
ora la realizzazione tecnica sembra fare il suo dovere, soprattutto per
quanto riguarda le ottime animazioni dell'Uomo Ragno e la resa estetica di
New York, fitta di grattacieli, quasi del tutto priva di rallentamenti,
effetto fogging o pop-up. Il filmato mostratoci però includeva zone viste
unicamente nottetempo e questo ci ha effettivamente dato da pensare:
d'accordo, New York by night è senz'altro più adatta al contesto di un
super eroe, ma è anche vero che con l'oscurità la linea d'orizzonte
(spazio che delimita il campo visivo del giocatore) può essere notevolmente
avvicinata. Inoltre, farsi tutto il gioco solo in sezioni notturne potrebbe
essere piuttosto noioso. Anche il traffico e la quantità di pedoni su
singola schermata non ci ha pienamente convinto. Pensate che, di solito, in
questa New York virtuale in una singola schermata si aggirano quattro taxi e
sette pedoni, un po' pochini, non trovate? Certo è che grazie al generatore
random del traffico, basta girarsi per vedere altra gente e altre macchine
nella strada verso la quale vi siete rivolti, ma mai queste supereranno le
dodici unità...
Girare
per una città perennemente avvolta dalle tenebre ed in più quasi spopolata
non sembra essere molto divertente, per cui speriamo che i programmatori
utilizzino il tempo rimanente per migliorare questi piccoli bug. E noi
pensiamo che ce la potranno egregiamente fare!
A
cura di Leonardo Gatto.
|
t
In caduta libera dal
dodicesimo piano: spaventerebbe chiunque, non Spidey!
t
Qua e là potrete ingannare il vostro tempo impacchettando borseggiatori o
inesperti rapinatori.
t
Giarare per NY con Spiderman è veramente divertente: da provare.
t
Il nostro ragnetto può camminare ovunque, anche sui pennoni delle bandiere:
che forza!!
t
E ora via: verso nuove
avventure!!
t
Molte locazioni sono facilmente riconoscibili anche per chi, come il
sottoscritto, non ha mai visitato la Grande Mela!
|