ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: PIATTAFORMA 

CASA PROD.: EA

DISTRIBUTORE: EA

N°GIOCATORI: 1 

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GC: NO

USCITA VERS. PAL:  MAGGIO

USCITA VERS. USA:  APRILE 

USCITA VERS. JAP:  MAGGIO (?)

ASPETTATIVA:

4 STELLE SU 5!

I giochi dell'Uomo Ragno non se la sono cavati poi tanto male, se si esclude la sommaria realizzazione tecnica. Per questo Spiderman 2 le cose sembrano essere finalmente cambiate, noi lo speriamo ardentemente! 

 

 

IN CONTEMPORANEA AL NUOVO FILM, L'EROE MARVEL TORNA AD ARRAMPICARSI SU TUTTE LE CONSOLE, E SEMBRA VOLERLO FARE IN GRAN STILE!

 

I giochi di Spiderman sono sempre stati, per quanto tecnicamente discreti e nulla più, molto divertente e giocabili, riuscendo ad accaparrarsi quella fetta di giocatori che magari non hanno mai seguito con particolare accanimento le gesta di Peter Parker. Io, personalmente, sono fra questi ultimi: non ho quasi mai letto i comic Marvel, né tanto meno ho mai visto i cartoni degli anni '80 (mi sono però gustato il film, veramente bello, ma, se non fosse stato per la mia ragazza, avrei scelto altro...), eppure, quando qualche anno fa mi imprestarono il gioco per la Play... Beh, inaspettatamente ci rimasi incollato per qualche ora. Diciamocelo: fare il ragno è divertente ed il gioco incarnava alla perfezione quest'interessante caratteristica. Si potevano sparare ragnatele ovunque, era possibile camminare su qualsiasi superficie, rimanere appesi al soffitto per non essere visti dalle guardie, saltare bellamente da grattacielo in grattacielo con un senso di quasi assoluta libertà ed invulnerabilità, e così via... Inoltre era possibile acquisire le copertine del fumetto originale e, grazie a queste, dare al nostro Spiderman sempre nuove tute dai poteri, ovviamente, di volta in volta diversi. Il vg. di Spiderman è sempre stato, dunque, parecchio divertente e soprattutto, giocabilissimo, annebbiato però da una realizzazione tecnica non proprio eccellente.

 

I TEMPI CAMBIANO, PICCOLI RAGNI CRESCONO.

Ora pare che la situazione sia finalmente cambiata e il nuovo Spiderman 2 sembra fare proprio della grafica la sua punta di diamante. I programmatori, pensate un po', hanno annunciato che anche il concept di gioco è cambiato, e ora si è avvicinato molto a quello di GTA. Sarà infatti possibile, per spostarsi da un "livello" ad un altro, recarsi nella giusta locazione -segnalata opportunamente da una apposita mappa, che verrà di volta in volta aggiornata intercettando il canale radio della polizia- spostandosi di grattacielo in grattacielo, scegliendo anche quali strade fare e come arrivarci (a piedi, balzando di tetto in tetto, seduti comodamente sul tetto di una vettura,  ecc...). New York pare essere stata riprodotta fedelmente e non mancheranno zone piuttosto famose come Wall Street, Central Park o il Madison Square Garden. Pensate che nella prima versione di gioco c'era un livello acrobatico in cui Spidey si doveva arrampicare sulle Torri Gemelle, successivamente tagliata dopo quanto avvenuto l'11 Settembre del 2001. 

Come stavo dicendo, proprio come succedeva in GTA, ogni volta che verremo informati di un crimine, dovremmo in fretta e furia dirigerci nel luogo prestabilito, stando però attenti al timer, pena il time up. Ma il gioco ci darà la possibilità anche di concederci, qualche volta, una piccola pausa, in modo da poter esplorare al meglio la città, dato che, meglio la conoscerete, più facilmente riuscirete a districarvi quando dovrete recarvi in poco tempo da un capo all'altro. In questi frangenti di apparente tranquillità vi potrebbe capitare di vedere dei pedoni con un punto esclamativo ("!" per chi non se lo ricordasse...) sulla testa che indica che queste persone hanno appena subito uno scippo, un furto, o, più genericamente, hanno qualche missione da commissionarvi. Non sappiamo se prender parte a queste missioni supplementari possa servire ai fini del gioco, quel che è quasi certo è che potrebbero sbloccare gustosissimi extra. Ovviamente ci auguriamo anche che i programmatori sappiano  ben diversificare queste sotto missioni, altrimenti da gustosi plus diverrebbero subito noiosissimi supplizi! Inoltre pare che, ben nascoste tra i grattacieli della città, ci siano le classiche copertine da scovare, che, come ben sapete, vi permetteranno di accedere a nuove calzamaglie dai super poteri più disparati.

 

UN RAGNETTO IN TRAPPOLA!

Per ora la realizzazione tecnica sembra fare il suo dovere, soprattutto per quanto riguarda le ottime animazioni dell'Uomo Ragno e la resa estetica di New York, fitta di grattacieli, quasi del tutto priva di rallentamenti, effetto fogging o pop-up. Il filmato mostratoci però includeva zone viste unicamente nottetempo e questo ci ha effettivamente dato da pensare: d'accordo, New York by night è senz'altro più adatta al contesto di un super eroe, ma è anche vero che con l'oscurità la linea d'orizzonte (spazio che delimita il campo visivo del giocatore) può essere notevolmente avvicinata. Inoltre, farsi tutto il gioco solo in sezioni notturne potrebbe essere piuttosto noioso. Anche il traffico e la quantità di pedoni su singola schermata non ci ha pienamente convinto. Pensate che, di solito, in questa New York virtuale in una singola schermata si aggirano quattro taxi e sette pedoni, un po' pochini, non trovate? Certo è che grazie al generatore random del traffico, basta girarsi per vedere altra gente e altre macchine nella strada verso la quale vi siete rivolti, ma mai queste supereranno le dodici unità...

Girare per una città perennemente avvolta dalle tenebre ed in più quasi spopolata non sembra essere molto divertente, per cui speriamo che i programmatori utilizzino il tempo rimanente per migliorare questi piccoli bug. E noi pensiamo che ce la potranno egregiamente fare!  

 

A cura di Leonardo Gatto.

 

 t In caduta libera dal dodicesimo piano: spaventerebbe chiunque, non Spidey!

 

t Qua e là potrete ingannare il vostro tempo impacchettando borseggiatori o inesperti rapinatori.

 

t Giarare per NY con Spiderman è veramente divertente: da provare. 

 

t Il nostro ragnetto può camminare ovunque, anche sui pennoni delle bandiere: che forza!!

 

t E ora via: verso nuove avventure!!

 

t Molte locazioni sono facilmente riconoscibili anche per chi, come il sottoscritto, non ha mai visitato la Grande Mela!

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!