ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: AVVENTURA/PIATTAFORMA

CASA PROD.: THQ

DISTRIBUTORE: THQ

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA: ?

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA:DEMO 1.0

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL: FINE GENNAIO

USCITA VERS. USA: DICEMBRE

USCITA VERS. JAP: MARZO

ASPETTATIVA:

4 STELLE SU 5!

L'avversario più irriverente di Prince of Persia promette davvero grandi cose. Chi vincerà? Sarà l'inverno più interessante di sempre a decretare il successo dell'uno o dell'altro!

 DALL'ANTICO EGITTO ARRIVANO DUE NUOVI EROI PRONTI A SPODESTARE LE AVVENTURE DEL PRINCIPE DI PERSIA, CI RIUSCIRANNO?

 

Sphinx e la Mummia maledetta è, a detta di Ubi Soft, il gioco che rivoluzionerà la concezione del genere avventura/piattaforma, perché, per la prima volta si potrà controllare, oltre al solito eroe figaccione, anche un'antica mummia (non una signoria anziana, una mummia vera e propria!!)che, come tale, è immortale.

Ciò comporterà che il giocatore potrà sperimentare su questo povero ammasso di stracci ed ossa dembulante, tutta una serie di angherie che vanno dal darle fuoco facendola passare tra le fiamme a spiattelarla lasciandola in balia delle numerose trappole presenti.

Ma tutto questo non ha il mero fine di divertire semplicemente, dato che a volte la nostra povera mummia, per superare determinati enigmi, dovrà obbligatoriamente sottoporsi alle varie torture ingegniate dagli autori. Faccio un esempio: ci sono dei bracieri da accendere ma voi non avete nessuna torcia per trasferire il fuoco da un braciere all'altro. Che fare? Semplice: sì trova il fuoco, ci si butta la nostra mummietta in mezzo e la si usa come torcia vivent... ehm... morta! O ancora: se c'é una piccola apertura in cui ci potrebbe passare solo un foglio di carta, la soluzione è quella di spetazzare l'eroina lasciandola in balia di qualche trappola sicuramente presente nelle vicinanze, per farle guadagnare una forma più consona a quel tipo di pertugio! Tutto questo, in realtà, non è una vera e propria novità dato che i signori di Ubi Soft hanno ricopiato spudoratamente il concept di Wario Land II, in cui la povera nemesi di Mario poteva subire una vasta gamma di trasformazioni senza però mai perire. Faremo comunque finta di non sapere ciò dato che i risultati di questa allegra scopiazzatura possono essere veramente esaltanti e rimpinguare un genere piuttosto povero nella line up del nostro Cubetto, ossia quella degli avventura.

 

IL BELLO ED IL MORTO.

La maggior parte del gioco la trascorrerete impersonando il giovane ed atletico Sphinx, che rappresenta la parte più normale e classica del gioco stesso. Dopo che avrete però avuto occasione di risvegliare la mummia inizieranno tutta una serie di missioni in cui dovrete controllare quel povero groviglio di carta igienica e lì, come ho appena scritto, inizieranno le fasi più originali e divertenti.

Sphinx and the coursed Mummy è, comunque, un gioco sulla falsariga di Tomb Raider o del nuovo Prince of Persia, in cui, vostro unico obiettivo sarà (quando impersonerete il giovane Sphinx) addentrarvi nei vari templi evitando le numerose insidie mortali presenti. Sphinx può comunque contare su tutta una vasta gamma d'azioni che vanno dall'arrampicarsi sui muri, rimanere appeso ai cornicioni, nuotare come un pesce, al caprioleggiare ovunque come un capriolo (i caprioli le fanno le capriole, vero?). L'atletico egiziano se la caverà bene anche nei combattimenti in cui in un primo tempo si getterà sui nemici a mani nude, poi potrà affidarsi su vecchie sciabole che troverà qua e là nei templi che dovrà visitare, fino ad arrivare, persino, ad usare armi magiche! La magia sembra avere un peso fondamentale in quest'avventura ma per ora di più non c'é dato sapere. 

Dal pdv grafico il titolo pare cavarsela bene, con architetture piuttosto definite (anche se mai -almeno per ora- ci sono sembrate poter competere con Prince of Persia The Sands of Time-) e giochi di luce di buonissimo livello (in presenza di specchi d'acqua o laghi di lava si rimane a bocca aperta!). La grafica stessa, se comparata al titolo "persiano" di Ubi Soft, appare più fumettosa e dalle tonalità pastello e questo, sicuramente, non può essere un difetto, anzi, rappresenta un'interessante variazione del genere! La stessa aggiunta della mummia (a quanto pare, nelle prime fasi di sviluppo, la mummia doveva comparire una sola volta nella storia!) dona al gioco un leggero velo di infantilismo che farà sì che il suo target sia composto da giocatori piuttosto giovani, anche se sembra che la difficoltà media sia piuttosto elevata (ma ripeto: potrebbe essere un'impressione!)! 

Or-ora non sappiamo dirvi nulla di più, continuate però a seguirci perché nei prossimi mesi vedremo di tenervi sempre aggiornati su eventuali sviluppi di quest'interessante progetto proveniente da THQ!

 

 

 

A cura di Leonardo Gatto

 

 

 

Due fotogrammi ripresi dal filmato presentato allo scorso E3:

Questo tizio è Sphinx: il personaggio che sarete chiamati ad impersonare...

...con lui trascorrerete la maggior parte del gioco...

... e affronterete molteplici nemici.

Ma la vera protagonista è la Mummia che risveglierete!

Con lei darete il via alle sezioni più demenziali: infatti è immortale, può quindi prendere fuoco...

...essere spiaccicata dalle varie trappole presenti...

.... o stupire con la sua innata agilità!

Non mancheranno comunque fasi piuttosto complicate!

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!