ANTEPRIME GAME BOY ADVANCE

GENERE: AVVENTURA

CASA PROD.: RAREWARE

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: /

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU GBA:

USCITA VERS. PAL: FINE MARZO

USCITA VERS. USA: MARZO

USCITA VERS. JAP: N.A.

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!

Nonostante siano passati 20 anni da quando ho giocato al prequel, la demo di Sabre Wulf per ora non mi ha convinta più di tanto, forse perché scoraggiata anche dai bassi livelli qualitativi degli ultimi giochi che la Rare ha prodotto per GBA: DKA e Banjo-Kazooie...

 

 

IL VECCHIO SABREMAN HA VENT'ANNI IN PIU' SULLE SPALLE, MA E' SEMPRE PRONTO A DARE LA CACCIA AL SUO RIVALE MATTACCHIONE CHE... PERDE IL PELO, MA NON IL VIZIO!!

 

 

Se penso che sono passati ormai vent'anni da quando io, poco più che poppante, muovevo i primi passi nel fantastico mondo dei videogiochi proprio con Sabre Wulf, sul glorioso Spectrum ZX, allora inizio a sentirmi vecchia, dall'alto dei miei 2* anni (le donne non è bene che dicano la propria età...ndrCarlo) di saggezza ed esperienza. Allora non sapevo né che cosa fosse un computer, né cosa fosse la Rare, Sabremanma rimanevo affascinata dallo scorazzare di quell'esploratore fatto tutto di pixel bianchi in una foresta labirintiaca piena di frutti esotici. Bei tempi quelli, in cui si è ancora troppo piccoli per apprezzare la vita, ma già abbastanza grandi per provare emozioni e sentimenti unici, che non proveremo mai più nel corso della vita. Se quindi mi sono avvicinata in questo modo al mondo dei videogiochi, se oggi mi ritrovo a scrivere in questa stupenda redazione, circondata da colleghi simpatici e carini, in un modo o nell'altro lo devo anche alla Rareware ed al suo Sabre Wulf, che mi fecero passare un'indimenticabile estate di quell'ormai lontanissimo 1984.

 

I NUOVI INIZI.

Sabre Wulf comincia proprio dove il prequel finiva, ovvero con la rottura dell'amuleto magico che l'esploratore Sabreman (ricordate? Compare anche nel livello ghiacciato/lavico di Banjo-Tooie, su N64...ndrCarlo) aveva riportato al villaggio Blackwyche proprio alla fine del primo episodio. Tornano così le scorribande pazzerellone del miticissimo Wulf, il simpatico lupo dal pelo blu, che non fa altro che ululare e correre da un capo all'altro del villaggio, terrorizzandone tutti gli abitanti. Sabreman è così costretto a ritornare in azione, col fine di ritrovare tutti i pezzi che componevano l'amuleto e quindi di aggiustarlo per far cessare così l'idrofobia di Wulf.

Le potenzialità tecniche del piccolo GBA hanno permesso un approccio diverso rispetto al passato ed ora si alternano fasi esplorative, con visuale à mo' di GDR, ad altre puramente piattaforma, in cui la telecamera si sposta di lato permettendoci una migliore visione di ogni ostacolo. In Blackwyche Village avremo quindi una speciale visuale isometrica, con la telecamera posizionata più in alto rispetto a WulfSabreman, mentre nelle locazioni fuori dal villaggio i toni del gioco rispetteranno i canoni gettati dai giochi tipo Mario o Donkey Kong, in cui la telecamera riprenderà il nostro eroe di profilo. La demo è stata fin troppo corta per permettere di farmi un'idea giusta del titolo, quel che posso però affermare con sicurezza riguarda l'eccellenza del comparto grafico, caratterizzato da scenari renderizzati di ottima fattura, e da quello sonoro, con campionamenti perfetti degli ululati del nostro amico peloso e musiche piuttosto simpatiche. Per ora, purtroppo, Sabre Wulf mi è sembrato un po' sottotono e non ha saputo regalarmi le stesse emozioni che mi aveva dato il prequel. Ci ho giocato veramente poco, però, e per essere seriamente convinta di ciò che sto dicendo preferisco aspettare 30 giorni per la recensione di una copia giocabile al 100%. Le prime impressioni dunque non sono entusiaste ma si sa: spesso le prime impressioni sono anche quelle più sbagliate!

 

A cura di Luisa "Lex" Grotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Nel villaggio la telecamera inquadrerà il nostro eroe dall'alto.

 

t La bravura dei Rare e le potenzialità del GBA permetteno di creare scorci di rara bellezza!

 

 

t Grotte, boschi, picchi innevati e paludi si alterneranno continuamente nella ricerca del nostro Sabreman!

 

t Ci sono anche dei personaggi con cui poter scambiare quattro chiacchere: in questo caso vediamo Sabreman alle prese con Super Mario...ehr...

 

t I nemici sono caratterizzati in puro stile Rare

 

t E finalmente una foto che immortala lo storico evento tra Sabreman e quel pazzoide di Wulf!

 

t Un paesaggio che a molti di voi ricorderà alcuni indimenticabili livelli di Donkey Kong Country!

 

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