OTTOBRE 2004

ANNO: VI    N°65

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LUDOLOGICA: QUANDO LEGGERE UN VIDEOGIOCO E' PIU' DIVERTENTE CHE GIOCARLO!

Uovo di YoshiRUBRICHEUovo di Yoshi

SOMMARIO

  1.   L'EDITORIALE DI CARLO

  2. ARRIVANO I NOSTRI!

  3. MARIOSERA 

  4. SPECIALE FOTOGRAFICO: RESIDENT EVIL4

  5. CARLO'S CAFE'

  6. L'UOVO DI YOSHI

  7. AVE ATQUE VALE

  8. ARRIVEDERCI A...

L'EDITORIALE DI CARLO

Riflessioni filosofiche semiserie incentrate sul mondo dei videogiochi!!

 

LA VENDEMMIA DI PIKMIN!

Ottobre: tempo di sagre paesane e di gite nei boschi alla ricerca di funghi e castagne. Tempo di violenti acquazzoni, di vendemmia e di caldarroste. Periodo magico: il freddo pungente invita a rimanere in casa al calduccio, i ricci delle castagne, invece, pungono sul serio e ci obbligano a terminare prima del previsto la nostra gita fuori porta! E poi ci sono le foglie: ammassate ai lati delle strade sembrano quasi incendiarsi per via delle loro mille e più tonalità di rosso. Sparse alla rinfusa formano tappeti dalle trame complesse e mosaici incomprensibili, ma mistici nella loro bellezza spettrale. Com'é curiosa la natura: si tratta di foglie morte, di ciò che resta delle chiome delle piante, eppure, ogni anno, ci fermiamo estasiati a guardarle, raccogliendo magari le più belle, quelle con più sfumature. Potremmo quasi dire che ci piacciono più da morte che da vive, e non ci rendiamo conto che stiamo ammirando solo dei "cadaveri": degli organismi in lenta ma inarrestabile putrefazione...

Ed in questo momento di rinascita del nostro spirito naturalistico, della nostra passione per i boschi, quest'anno potremmo anche curiosare in un altro sottobosco, non più vero ma virtuale, comunque ricco di insidie mortali e di sorprese sopraffine. Sto parlando del titolo dei Pikmin, le bucoliche creaturine inventate da Shigeru Miyamoto, che dal 1° di questo mese parleranno nuovamente in italiano. Più paesaggi, più nemici, più enigmi, più pikmin ed un'opzione multigiocatore: alcune delle caratteristiche che compaiono nel biglietto da visita di questo gioco osannato da molti ma sottovalutato da troppi. A noi sarebbe semplicemente bastato un aumento della sfida e della longevità, ma Nintendo ancora una volta ha preferito andare oltre all'immaginabile e così, grazie a lei, i nostri pomeriggi autunnali potranno essere passati a casa, al calduccio, assieme ad un amico o alla propria fidanzata, testando la modalità cooperativa o quella denominata "battaglia", sgranocchiando, nel frattempo, le bollenti caldarroste! Ah, Ottobre...

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

ARRIVANO I NOSTRI!

Lo spazio in cui vengono raccontati spaccati della convivenza redazionale e descritti i vostri eroi questo mese ha il nefasto compito di raccontarvi ciò che i miseri tapini redazionale hanno fatto per realizzare il numero che voi state leggendo. La colpa, insomma, è tutta loro...

 

 

 

 

 

 

 

MARIOSERA

Questo mese il nostro Magazine è uscito più puntuale che mai, riuscendo ad arrivare nelle vostre case fin dal 1° Ottobre ed è per questo, dunque, che le notizie raccolte per ora scarseggiano. Non preoccupatevi, comunque, perché ad aprire le daze trovate già un'indiscrezione in grado di far tremare persino Walt Disney! 

 

IL DS è ALLE PORTE!                                                           (28/09/04)

Pubblichiamo, di seguito, un comunicato stampa gentilmente inviatoci da Nintendo Italia:

ENTRO IL 2004 2 MILIONI DI CONSOLE

PER IL DEBUTTO DEL NINTENDO DS

Per il lancio della nuova console portatile Nintendo DS, l’azienda prevede di distribuire almeno 2 milioni di pezzi già entro la fine del 2004. Il Nintendo DS, la nuova rivoluzione videoludica prodotta dal gigante di Kyoto, sarà disponibile in Nord America a partire dal 21 novembre, che coincide con il weekend del ringraziamento, ad un prezzo suggerito al pubblico di 149$. In Giappone sarà lanciato il 2 dicembre con un prezzo suggerito di 15,000 yen.

Nintendo DS è protagonista anche di una rivoluzione epocale. E' la prima volta che Nintendo commercializza un suo hardware prima negli USA e poi in Giappone.                                                                                                                    

Ma l’innovativa console non si ferma qui, rompe ogni schema e riscrive le regole fino ad oggi stabilite nel videogaming: due schermi di cui uno touch screen, connettività wireless per giocare e comunicare con altri giocatori e possibilità di sfruttare i comandi vocali grazie al microfono incorporato. Grazie al DS i giocatori scopriranno la quarta dimensione di gioco, un livello di interattività mai offerto prima da nessuna console.                                  

”Il Nintendo DS indica la via dell'evoluzione del videogioco, e mostra senza incertezze il genere di innovazioni che i videogiocatori desiderano sperimentare al giorno d'oggi" ha commentato Satoru Iwata, Presidente di Nintendo Co., Ltd.

Intanto sono più di 120 i titoli dedicati alla nuova console.

 

 

  MARIO PARTY 6: ALTRE FOTO&COVER                                   (24/10/04)

Il sesto capitolo della saga di Mario Party (anteprima su questo stesso numero) sta per diventare realtà almeno in Giappone. Sono di poche ore fa le foto che seguono, tra le quali spunta anche il pakshot della versione jap. Ricordiamo che il titolo si sta rivelando molto interessante perché sfrutterà una nuova periferica: il microfono.

 

 

MICROSITO DONKEY KONGA                                                       (21/10/04)

Da oggi è possibile visitare il nuovo microsito di Donkey Konga, il gioco musicale di Nintendo che noi recensiremo sul prossimo numero. Fateci un salto perché è davvero ben realizzato ed ospita divertentissimi minigiochi mai visti prima su di un sito internet, inoltre, come riporta il comunicato stampa gentilmente inviatoci da Nintendo Italia, si è già meritato un primo interessante riconoscimento: proprio ieri ha vinto il premio come Site of the Day di FWA, un programma di ricerca e selezione dei migliori siti internazionali dal punto di vista del visual design, della creatività e della capacità di sfruttare la tecnologia in maniera innovativa: www.favouritewebsite.com.!

 

 

ZELDA: NUOVE FOTO!                                                                    (21/10/04)

Possiamo finalmente disporre di altre foto su Zelda GC, il gioco più atteso da ogni utente Nintendo con un briciolo di buon senso. Quelli che seguono sono proprio dei fotogrammi rubati dal filmato mostrato alla stampa in quel di Los Angeles durante l'E3, dato che non era permesso usare fotocamere e cineprese, dunque guardateli attentamente perché sono estremamente rari.

Nella prima immagine è possibile osservare Link, il protagonista, in tutta la sua bellezza mentre, sullo sfondo si staglia, imponente, chissà quale tempio o castello; la seconda foto, invece, ritrae Link ed Epona intenti a guadare un corso d'acqua sul far della notte. La qualità delle immagini non è molto elevata ma, come vi abbiamo detto, sono state prese senza permesso, dunque sappiatevi accontentare!

 

GC: NUOVO BUNDLE.                                                                     (20/10/04)

Tra soli due giorni (22 Ottobre) uscirà in tutta Europa un nuovo bundle pak avente di nuovo come protagonista Mario Kart Double Dash!! Questa volta, nella confezione, troverete: un GC ed un controller color platino più il gioco corsaiolo dell'idraulico italiota. Natale si avvicina e questo invitante pacchetto può rappresentare un ottimo regalo da fare alla persona amata! Segue l'immagine esclusiva della confezione.

 

RESIDENT EVIL4: ORMAI CI SIAMO!                                          (14/10/04)

Dal sito ufficiale del gioco messo on line solo un mese fa, Capcom ha pubblicato un nuovo ed interessante video del suo titolo per GC: Resident Evil 4. Noi ce lo siamo già ampiamente gustato e vi proponiamo alcuni dei fotogrammi che più ci hanno colpito(tra questi, lo storico incontro tra il protagonista ed il lupo ferito dalla tagliola, che darà il via, a seconda di come reagirete, ad una nuova e fruttuosa collaborazione). Vi ricordiamo, inoltre, che questo mese il nostro Speciale Fotografico è dedicato proprio alla nuova avventura di Leon.

 

 

SPIANDO IL GIAPPONE...                                                             (14/10/04)

Se pensavate di essere stati fortunati ad aver ricevuto come regalo da Nintendo Italia una maglietta dei Pokémon o un orologio griffato Prince of Persia, diverrete verdi d'invidia leggendo i regali messi in palio per gli utenti più affezionati del neonato Nintendo Club giapponese. Tra questi, infatti, spuntano oggetti che farebbero gola a qualunque appassionato, quali: action figures dei maggiori beniamini Nintendo, pad speciali ed esclusivi cd audio-video contenenti le tracce sonore dei videogiochi più conosciuti e tante altre sorprese. Per ora, tutto questo, rimane un'esclusiva del Paese del Bengodi: guardatevi le foto e non sbavate troppo sullo schermo...

 

 

NINTENDO AL CINEMA?                                                               (01/10/04)

Sappiamo bene che, nel mondo, il personaggio di Super Mario come notorietà sia secondo solo a  Topolino, ma questo, molto presto, potrebbe anche cambiare in maniera significativa. Infatti, l'ex presidente della Casa di Kyoto, Hiroshi Yamauchi, ha annunciato alla stampa specializzata che ha intenzione di proporre alla Nintendo di investire un ingente capitale nell'universo cinematografico, in modo da creare così studios in grado di produrre autonomamente film e cartoni. Disney, quindi, potrebbe iniziare a tremare: chissà che, tra qualche anno, nella consueta sfida di Natale non si presentino anche star Nintendo al botteghino?

 

MARIO PARTY 6: LE PRIME FOTO!                                              (24/09/04)

Dopo notizie ufficiose e spesso fasulle, finalmente abbiamo in mano qualcosa di concreto sul sesto episodio della saga di Mario Party: ovverosia i primi due screenshots pubblicati. Per ora è soltanto questo il materiale a nostra disposizione, ma contiamo di fornirvi una dettagliata preview per il numero di Ottobre.

 

 

MARIO TENNIS: ORA HA UN NOME PIU' LUNGO!                      (24/09/04)

Torniamo a parlare dell'ultima fatica Nintendo/Camelto, Mario Tennis. Se dieci giorni fa, infatti, veniva svelato il logo ufficiale (in esclusiva su questo stesso numero del MARIOSERA), ora possiamo condividere col mondo intero la foto della cover americana del gioco, appena arrivata in redazione.

La novità, ovviamente, consiste nel nuovo nome che il gioco avrà per la sua versione occidentale (USA ed Europea): non più Mario Tennis GC, bensì Mario Power Tennis.

 

 

AGGIORNATA LA "TOP TEN"!                                             (14/09/04)

Siamo ufficialmente entrati nel periodo più "caldo" nell'anno, almeno sotto il profilo videoludico, perciò, onde evitare che vi perdiate i titoli più interessanti disponibili per GC e GBA, abbiamo aggiornato la nostra Top Ten, che contiene i giochi più belli mai creati per le nostre due console. Le posizioni sono in base al voto ricevuto in sede di recensione.

 

VAI ALLA TOP TEN!!

 

QUALCHE NUOVA FOTO SU DK - JUNGLE BEAT!                        (14/09/04)

L'altro titolo che sfrutterà le simpaticissime Konga, allegate a Donkey Konga e disponibili in Italia a partire dal 15 Ottobre, sarà proprio Donkey Kong - Jungle Beat, un bizzarro platform in cui il giocatore controllerà il gorilla incravattato pestando come un forsennato. Konami e Nintendo mantengono a riguardo il più stretto riserbo, ma lo sviluppo continua serrato e a testimoniarlo ci pensano le foto che seguono. E' stato possibile così osservare la star Nintendo impegnato in nuove e diverse azioni. Per esempio potrà "paracadutarsi" utilizzando giganteschi petali o ritrovarsi invischiato in enormi bolle di rugiada, che fuoriusciranno da particolari fiori e che lo trasporteranno nelle zone più elevate dei livelli. Tutte queste esperienze andranno vissute, ovviamente, tramite la musicalità prodotte dalla Konga. Pestando su quella di sinistra, per esempio, lo scimmione si incamminerà verso suddetta direzione, per poi incrementare la velocità mano a mano che il nostro ritmo diverrà sempre più sincopato. I nemici, invece, andranno attaccati applaudendo (ricordiamo che le Konga posseggono anche un microfono)... Insomma: ci attende un inverno ricco di... calli sui palmi delle mani!

 

 

IL GC CANTERà A SANREMO!                                                        (12/09/04)

Se ne parlava già da tempo, ormai, ma dopo voci di corridoio, successive smentite ed altre sfuggevoli indiscrezioni, Nintendo ha dichiarato al mondo intero di essere al lavoro su di un nuovo add-on per Cubo: il microfono, che i possessori di Donkey Konga potranno fare a meno di acquistare, visto che le Konga incluse nella comoda confezione assolvono già a questo compito. Non sappiamo ancora bene in che modo potrà essere utilizzata questa nuova periferica, sta di fatto che, molto probabilmente, la ritroveremo venduta in bundle assieme a Mario Party 6, il primo titolo annunciato a farne largo uso.

 

YOSHI SBARCA SU ADVANCE!                                                      (10/09/04)

Per la felicità di tutti gli estimatori del simpatico dinosauretto della grande Enne, Yoshi presto (?) tornerà su Game Boy Advance, con un gioco totalmente nuovo, nel ruolo del protagonista. La notizia è apparsa nientemeno che sulla prestigiosa rivista nipponica Weekly Famitsu, ma per ora si conosce solamente il titolo provvisorio del gioco: Yoshi no Banyu Inryoku (Yoshi's Universal Gravitation in inglese), che ci fa protendere per un genere più vicino a quello dei rompicapo (tipo: Mario&Yoshi) che quello dei piattaforma. Non ci resta che attendere e seguire gli ulteriori sviluppi.

 

APERTA LA CHAT CON LA REDAZIONE!                           (04/09/04)

Questo numero settembrino ha già visto nascere, in pochi giorni dalla sua pubblicazione, una miriade di servizi che mirano a migliorare il contatto tra la redazione e l'utenza. Proprio oggi abbiamo aperto anche un canale di chat redazionale, perciò, se possedete MSN Messenger, cliccate di seguito e raggiungeteci al più presto! Vi aspettiamo!!!

 

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APERTA LA MAILING LIST!                                                (29/08/04)

Volete sapere quando sarà on line il nuovo numero del Mario&Yoshi's friends e siete stanchi di connettervi tutti i giorni solo con questo scopo? Da oggi basterà iscrivervi alla nostra Mailing List per essere informati, mensilmente, su cosa conterrà il nostro nuovo numero e da quando sarà accessibile! Un servizio accurato, ma soprattutto gratuito, vi terrà sempre in contatto con la nostra redazione. Da tempo ce lo chiedevate: adesso lo abbiamo realizzato, solo per voi...

 

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ENTRATE NEL NOSTRO FORUM                                        (29/08/04)

Vi voglio ricordare di visitare il nostro Forum, l'unico luogo in cui troverete i redattori del vostro magazine preferito e potrete dunque insultarli quanto vorrete! Da oggi, inoltre, per ogni gioco recensito potrete dire comodamente la vostra in un apposito topic che avremo aperto per l'occasione! Ma non dimenticatevi anche di scrivere cosa ne pensate dei titoli passati sotto il nostro giudizio tramite l'apposito servizio che troverete a fondo pagina in ogni recensione ed anteprima, ok?

 

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AUTUNNO DA CAPOLAVORO!                                                      (10/08/04)

Finalmente, a pochi giorni della chiusura del numero e della redazione per le consuete ferie estive, sono arrivate da Nintendo Italia le relase date dei giochi che ci appassioneranno quest'Autunno. Vediamoli assieme:

Animal Crossing -26 Settembre

Pikmin 2 -9 Ottobre

Donkey Konga -15 Ottobre

Need For Speed Underground 2 -Novembre

Tales of Symphonia -Fine Novembre

Metroid Prime 2 -Dicembre

Zelda Four Swords -Dicembre

 

DOUBLE SCREEN IL PRIMO SITO ITALIANO PER DS!!!!!                                  (09/08/04)

Dall'otto di Agosto, la redazione del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- sarà divisa da due importanti progetti. Il primo, ovviamente, è costituito dallo sviluppo di questa testata, mentre il secondo è arrivato come un fulmine a ciel sereno anche per noi stessi addetti ai lavori. Superati con disinvoltura anche gli ultimi inghippi, Domenica scorsa abbiamo potuto inaugurare "Nintendo DS friends", ovvero il nostro/vostro sito 100% Nintendo DS. Presto il peso del nuovo gioiello tecnologico della casa di Kyoto sarà tale da dovergli dedicare uno spazio tutto suo e noi, ovviamente, ci stiamo già preparando per quella data! Se volete sapere tutto, ma proprio tutto, sul Nintendo Doppio Schermo, digitate sul vostro browser l'indirizzo che segue:

www.nintendods.too.it

 

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altre notizie sono:

coming soon!!

A cura dell'intera redazione

SPECIALE FOTOGRAFICO

SPECIALE FOTOGRAFICO: QUESTO MESE RESIDENT EVIL 4

 

Tra anteprime, recensioni, news e quant'altro, la redazione del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si trova ogni mese sommersa di lavoro, ma i titoli che, per motivi di spazio, le sfuggono sono purtroppo ancora troppi e spesso anche importanti. Per ovviare, almeno in parte, al problema, da questo mese in avanti troverete uno speciale fotografico che vi racconterà, solo tramite gli screenshots raccolti, lo sviluppo di nuovi titoli o farà luce su vecchie glorie ormai dimenticate da tempo. Aprono le danze le nuove foto di Resident Evil 4 e le immagini non troppo conosciute di Mario is Missing!

 

RESIDENT EVIL 4

L'ultima fatica Capcom è più volte spuntata nei nostri numeri ed è senz'altro il titolo più atteso da ogni possessore Game Cube, capace di oscurare anche titoli di prim'ordine della Nintendo stessa.

Recentemente è stata presentata un'altra demo che ha svelato ulteriori dettagli piuttosto intriganti. Prima tra tutte, un'incursione di Leon all'interno di un monastero spettrale, tra monaci assassini e trappole dinamitarde. Come se non bastasse, bisognerà continuamente proteggere Ashley, la figlia di un ex presidente, che il nostro eroe ha l'ordine di riportare a casa viva e guardarsi le spalle da Louis, un oscuro individuo poco affidabile che però si rivelerà essere un pilastro portante ai fini del buon successo della missione. Tra le novità introdotte ad hoc, spiccano innanzitutto le doti atletiche del protagonista, che ora può arrampicarsi, nuotare, tirare calci, scavalcare le staccionate (la sindrome dell'Olio Cuore sta dilagando come il T-Virus!) e persino disarmare i propri avversari. Ashley, invece, non rappresenterà un semplice "peso morto", ma potrà anche essere comandata a distanza (un po' come accadeva tra Tricky e Fox in Starfox Adventures), per risolvere i classici enigmi a tempo che necessitano una forzata collaborazione. Riassumendo dunque quanto visto nelle tre demo presentate dall'E3 ad oggi, siamo riusciti a capire che il piccolo paesino europeo che saremo costretti a visitare, è circondato anche da una folta boscaglia pullulante di lupi e ricca di tagliole e di trappole esplosive. Proprio in questa zona Leon farà un interessante incontro nei pressi di un capanno abbandonato... La foresta dà inoltre accesso al lago, casa di due mostruose creature che daranno del filo da torcere al protagonista. La prima lo attaccherà nei brevi tratti in cui bisognerà abbandonare la barca e nuotare, mentre la seconda, un orco enorme, lo attenderà proprio nell'isoletta sita in mezzo alla palude. Entrambe, ovviamente, hanno dimostrato di avere una pelle fin troppo dura... In paese, invece, le sorprese non mancheranno e, oltre all'oscuro monastero, momento già topos di questo titolo e dei prossimi che lo imiteranno e senz'altro quando il nostro entrerà in un vecchio e pericolante magazzino. Neanche il tempo di abituare i propri occhi all'oscurità del posto, che Leon verrà attaccato da un mitomane che brandisce una motosega perfettamente funzionante! Questo per dirvi che, nelle tre demo presentate, le situazioni da cardiopalma non sono affatto mancate! Per quanto concerne l'aspetto meramente tecnico, è superfluo sottolineare (del resto le foto parlano già al posto nostro) come il titolo rappresenti una vera svolta all'interno della line up del GC, sfoggiando una grafica dai livelli incredibili ed inimmaginabili che ci ha fatto comprendere che le potenzialità della ammiraglia Nintendo non siano ancora state completamente sfruttate. Contiamo di potervi fornire la recensione della versione JAP entro Gennaio. Per vederlo sugli italici scaffali, invece, dovrete attendere fino alla prossima Pasqua!

 

 

 

 

 

 

MARIO IS MISSING!

Come ho avuto modo di scrivere poche righe fa, ogni mese lo speciale fotografico del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- avrà due obbiettivi: immortalare nuove immagini di capolavori più o meno imminenti e portare alla ribalta vecchie glorie magari non troppo note, magari leggermente dimenticate. Iniziamo dunque parlando di un gioco di Mario molto particolare: anziché vivere su console, infatti, vide la luce su PC e solo in un secondo tempo fu pubblicato, per il solo mercato statunitense, su SNES. Mario is Missing! in realtà, presenta più di una peculiarità dato che non è stato sviluppato da Nintendo stessa ma per suo conto da un'altra casa produttrice, ormai assorbita da un'altro colosso giapponese. Il gioco, inoltre, non metteva il giocatore nei panni dell'idraulico in rosso che, come recita il titolo, era scomparso, bensì in quelli di suo fratello che, per ritrovarlo, doveva girare tutte le maggiori città del mondo (il nostro, non il Regno dei Funghi) e risolvere decine e decine di sotto-quest che ricordavano molto dei compiti in classe di storia e di geografia. Il titolo, infatti, anziché essere un comune platform game, era educativo ed aveva come unico scopo quello di far conoscere ai piccoli fans di Mario la geografia e la storia delle più importanti metropoli del pianeta. In ogni città bisognava ritrovare tre artefatti rubati dai Koopa, il ché permetteva di fotografare altrettante opere d'arte illustri, solo dopo, però, aver superato un piccolo quiz. Tra le città visitabili, c'erano, ovviamente, due famose città italiane: Roma e Venezia che, nonostante la grafica spartana, venivano comunque riprodotte degnamente, come potete ammirare in foto (tutte e due ritraggono Roma). Dopo otto città bisognava affrontare via via i sette figli di Bowser che, purtroppo, erano fin troppo facili da eliminare (bastava saltargli al momento giusto sulla capoccia ed in più non potevano ferire in alcun modo Luigi visto che era immortale) e la voglia, dopo la prima mezz'ora di gioco, scemava fin troppo facilmente. Grafica e comparto sonoro provenivano direttamente da Super Mario World, l'ultimo gioco allora sviluppato da Nintendo e, dallo stesso titolo, faceva capolino anche il simpatico Yoshi la cui utilità, però, era prossima allo zero (serviva unicamente a ritornare al castello di Bowser, situato al Polo Sud). Insomma, sarebbe inutile paragonare (come invece molti hanno fatto) Mario is Missing! ai vari episodi veri e propri dell'idraulico italiota dato che con questi ultimi non ha praticamente nulla a che fare. Era infatti un gioco senza sfide e malizie ma che si proponeva unicamente di essere uno dei primi videogiochi educativi supportati dal nome del grande Mario. Fu seguito a ruota da un'altra produzione assai simile: Mario and the Times Machine ma il risultato, tuttavia, fu più deludente.

 

 

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

CARLO'S CAFE'

 

L'angolo della posta continua sempre più a stupirci. Mi ricordo che, quando sbarcammo su Internet, alcuni dei miei colleghi erano intenzionati a sopprimerlo in favore di un Forum, credendo che non ci sarebbe stato posto per una rubrica dedita alla lettura delle missive all'interno della Grande Rete. Fortunatamente si sbagliavano e, a giudicare dalla quantità di mail che quotidianamente ci giungono, il Carlo's Café ha superato, come gradimento, qualsiasi forum videoludico presente! Purtroppo, non avendo il tempo di rispondere a più di cinque/sei lettere per numero, capita spesso che alcune vengano sacrificate o che altre vengano pubblicate a qualche mese di distanza, come succede proprio in questa puntata, in cui mi sono accorto di non aver mai dato voce a delle mail che stavano ormai facendo la ragnatela nella mia casella. Chiedo venia per la distrazione, ma sappiate comunque che, tutto quello che mi mandate, viene letto ed apprezzato! Continuate così! 

 

Per scrivere una lettera al Carlo's Café e vederla quindi pubblicata, l'indirizzo a cui fare riferimento è questo nuovo che segue: carloscafe@libero.it, mettendo, come oggetto: "X IL CARLO'S CAFE".

 

 

 

MAMMA, SONO FAMOSO! 

Che indescrivibile emozione nell'aprire il 31esimo numero di Nintendo La Rivista Ufficiale e scorgere, del tutto casualmente, il nome di uno dei miei redattori preferiti, proprio nell'elenco dei collaboratori! Congratulazioni, caro Carlo, mi sono sempre chiesta, in effetti,  come una redazione del vostro calibro non sia mai sbarcata su di una rivista cartacea, da comprare in edicola. Certo è che, stando su internet, il mitico Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- è gratuito, mentre all'edicola sarebbe a pagamento, quindi, per noi lettori, è anche meglio così. Poi su internet avete anche una maggiore visibilità, soprattutto rispetto alle riviste che, almeno nel nostro Paese, non nutrono di grandi seguiti, specie quelle Nintendo, no? E che dire di avervi trovato anche su Game Italia!? Bravissimi!! Prima di scoprirvi quello era il sito in cui andavo sempre, ma è passato in secondo piano da quando seguo il vostro magazine. Una sola domanda, prima di chiudere: su NRU ho visto l'anteprima di un gioco noto come ALIEN HOMINID che mi è subito carino... Voi non l'avete trattato: mi sapete dare qualche info in +!? ;D 

Ora ti lascio, perché domani -sigh!- cominciano le scuole!!

Bacioni, bacioni!

Continuate così,

vostra fedelissima Silvia Fonsini (PD).



Grazie, grazie mille per tutti i complimenti... Sarebbe bello se tutte le lettere che riceviamo fossero affettuose come la tua! Con NRU ho collaborato il mese scorso per via di un articolo su Mario Tennis, che puoi leggere a pagina 8, ma non so in che modo l'occasione si possa ripresentare, dato che sono già diviso in più fronti: tra la redazione del Mario&Yoshi ed il Canale Nintendo di Game Italia, in cui a breve potrei diventare il responsabile, mi rimane sempre poco tempo libero ed in queste rare occasioni non ho certo la voglia (e la forza!) di scrivere altri articoli! Senza contare, inoltre, che loro sono già copertissimi...

Ho letto anche con estremo piacere le tue riflessioni sulle possibili differenze tra un magazine in carta stampata ed uno on line come il nostro e devo ammettere che i ragionamenti espressi non fanno una grinza! Una tirata d'orecchie ti spetta, invece, per ciò che hai scritto nella parte finale della tua missiva: "HALIEN HOMINID [...] Voi non l'avete trattato"! Come? Come? Come!? D'accordo, forse te n'eri andata in vacanza, ma la preview a cura di Leonardo Gatto è comparsa, in anteprima nazionale, sul numero di Agosto! Un errore così da una fans sfegatata come te proprio non ce lo saremmo mai aspettati! Scherzi a parte, sperando di averti ancora come ospite nel nostro Carlo's Café, ti auguriamo un "In bocca al lupo" di tutto rispetto per il nuovo anno scolastico!

Ciao e a presto!

 

 

zelda alttp: un titolo sempreverde.

Ciao a tutti. Ho ritrovato la mia passione da bambino che nutrivo per Zelda A Link To The Past grazie ad internet. Ora però sono passati tanti anni e non ricordo dove trovare gli stivaletti per correre x poi prendere il libro di Mudora nella biblioteca del villaggio Kakariko. Scrivetemi!

 Davide

 

Già... sono passati tanti anni da quando anche il sottoscritto scorazzava per le praterie virtuali di quel piccolo capolavoro. Ricordo come se fosse ieri, quei pomeriggi estivi spesi a girovagare per i Boschi Perduti, o a sfidare i mostri più impensabili nella parte occidentale del regno, ricoperta da una distesa desertica quasi senza fine. E come non rammentare, poi, le serate avventurose trascorse visitando, non senza un pizzico di paura, le lande spettrali della versione speculare di Hyrule... Allora ero solo un bambino, ma potevo già comprendere di quali carte vincenti possedesse quel gioco e non nascondo che mi piacerebbe rifarci qualche partita anche ora, a così tanti anni di distanza, per provare a risvegliare quelle emozioni ormai sopite o crearne magari di nuove! Come ti ho detto dunque, caro Davide, ormai sono passati tanti anni anche per me dall'ultima volta che giocai a Zelda ALTTP, ma mi sembra che gli stivali venissero regalati da un saggio che si trovava in un edificio pericolante proprio accanto all'entrata del primo dungeon, nella parte nord-orientale della mappa. Bada, però: potrei anche sbagliarmi...

 

 

UNA MEMORY CARD...SMEMORATA!!

Mi chiamo Stefano e sono 1 appassionato di harvest moon Anzi non sono assolutamente sano (per rispondere alla recensione di Leonardo Gatto…) . Comunque il motivo per il quale ti scrivo riguarda la memory card: alla fine di ogni giornata, quando mi chiede di scrivere nel diario, io confermo la scelta ma non si registra nulla!

Ho provato in tutti i modi ma non riesco a scrivere niente sul diario…

La memory card funziona, sono sicuro però con Harvest moon non va!

Come posso fare? Magari sono io che sbaglio…chiedo aiuto a voi!

Grazie, 

Stefano.

Da quanto ho potuto capire, le opzioni possono essere due, entrambi piuttosto infelici, purtroppo: o a non funzionare è la memory card (il ché è molto più probabile e...augurabile!), o a fare i capricci è proprio la tua copia di Harvest Moon. L'unico consiglio che possiamo darti è quindi quello di rivolgerti al centro assistenza della Nintendo Italia, specificando per bene il tuo problema nella mail che invierai a: info@nintendo.it Personalmente non posso che augurarti che sia la memory a non fungere, anche perché ricomprare un gioco può essere, oltre che frustrante, anche molto dispendioso!

Tienici aggiornati!

 

 

YOSHI: DOVE SEI FINITO!?!

Ciao. Non so come avere una action figure di Yoshi,voi sapete come averla?please, help me! 

Marty

 

Se non le hai trovate nei negozi di vg della tua città, prova a rivolgerti a quelli che vendono anche tramite internet. Io ti posso suggerire due indirizzi: http://www.play.com, www.planetgameonline.it  e http://www.youtoo.it . Ne conoscevo anche qualcun altro, ma al momento mi vengono in mente solo questi... 

 

 

MESE RICCO DI COMPLIMENTI!.

Devo dire che conoscevo il sito da parecchio tempo, ma soltanto per lo speciale su Mario e i suoi amici e nemici. Solo ora ho avuto modo di fare una visita più approfondita e... WOW! Questo sito è fantastico! Molto bello il magazine!
Purtroppo io ultimamente ho davvero poco tempo per videogiocare con i nuovi capolavori della grande N, ma è bello vedere gente con la mia stessa passione decisa a promulgare la "Nintendo Difference" per tutto il popolo internettiano. Bravi ragazzi!

Butkus

 

Dopo aver iniziato la rubrica con l'affettuosa lettera di Silvia, terminiamo in bellezza con tutti i complimenti inviatici da Buktus. Grazie ancora per tutto e continua a seguirci perché non ne rimarrai deluso!

 

 

L'UOVO DI YOSHI

L'uovo di Yoshi: Trucchi&soluzioni per ogni gioco GC, GBA&DS!!

Dopo l'inaugurazione dello scorso mese, sono già arrivate le prime lettere indirizzate esclusivamente a questa rubrica, segno, evidentemente, che ancora una volta siamo riusciti ad incontrare i vostri gusti. Se le vostre mail diverranno continue e sempre più numerose, non è detto, inoltre, che creeremo un'indirizzo esclusivo al quale scrivere richiedendo trucchi e consigli! Per ora, invece, limitatevi a spedire le vostre richieste a carloscafe@libero.it, mettendo però nell'oggetto: Uovo di Yoshi", in modo da renderci più facile lo smistamento, grazie!

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Siete rimasti bloccati nel vostro gioco preferito? Non sapete come affrontare il boss finale? Vi finisce la benzina prima di arrivare al traguardo e guadagnare gli ultimi 100 crediti necessari a terminare il gioco? Spaventate ogni ragazza con la quale ci provate? La risposta a tutte (o quasi!) queste domande la trovate unicamente nella Casa dei Boo! "Boo"ona fortuna...

 

YOSHI'S ISLAND

METTETECI UNA PIETRA SOPRA!

Caro The Raff, il vostro angolo dei trucchi è davvero ottimo, specie, poi, l'inquietante casa dei Boo! Ora però basta con i convenevoli e partiamo con la domanda, vero scopo di questa e-mail (che spero Carlo ti passi, dato che ho scritto al Carlo's Café!): ho comprato Yoshi's Island ma, dopo una settimana di gioco (purtroppo non intenso perché sono iniziate le scuole...), sono ancora al livello 1-2 perché continuo a morire in quel quadro in cui scendono dall'alto enormi pietre. Lo spazio a sinistra e a destra è chiuso da due muri e non vedo possibili ripari, che devo fare? Grazie.

Giuseppe Grillo.

Non allarmarti perché la soluzione al tuo problema è molto più facile di quanto pensi: aspetta che la pietra tocchi terra, dopodiché salici sopra ed usa la stessa tecnica con le altre, in modo da iniziare un'arrampicata verso la sezione nord del livello. Stai però attento a non rimanere stritolato tra i massi quando questi scendono contemporaneamente!  

 

Finale inedito: completate tutti i mondi con un Perfect (ottenendo il 100 in ogni livello, inclusi i sei bonus), per ottenere altri sei livelli extra ed un finale alternativo quando sconfiggerete baby-Bowser.  

 

POKéMON COLOSSEUM

QUELLO CHE VI E' STATO SEMPRE TENUTO NASCOSTO!

Battaglie lv.50 nel Colosseo Orre: Completate, in battaglia singola e doppia, lo Stadio Phenac, ed i Colossei Pyrite ed Under.

Battaglie lv.100 nel Colosseo Orre: Completate il Colosseo Torre in battaglia singola e doppia.

Ho-oh: Ottenere il leggendario pkmn-fenice non è una passeggiata: dovrete infatti sconfiggere tutti e 100 gli allenatori sul Monte Lotta (Battle-Mode)e purificare ogni Pokémon Ombra presente nella Story-mode.

 

SONIC ADVANCE 3

TUTTI I PERSONAGGI, BELLI E BRUTTI CHE SIANO!

Di seguito cosa dovrete fare per...

Amy: Finite la Quarta Zona Atto III utilizzando Sonic.

Cream the Rabbit: Finite la Sesta Zona Atto III utilizzando Sonic.

Knuckles: Finite la Seconda Zona Atto III utilizzando sempre Sonic.

 

 

A cura di The Raff.

 

 

AVE ATQUE VALE

 

DOPO "THE O.C.", ORA TOCCA A "THE B.C. -BANANA COUNTRY"

 

Nel mio paesino prima esisteva una grande piazza che ospitava sei o sette platani cinquantenari. Era bello, d'Estate, andare a ripararsi sotto le maestose chiome di questi grandi e bonari alberi, ben coperti, grazie alla loro ombra, dai raggi del sole, così come era bello, all'inizio di Ottobre, arrivare in piazza e camminare sopra ad un tappeto suggestionante dai mille colori: oro, bronzo, rame, rosso fuoco... e notare così che l'Autunno era iniziato... Tutti noi volevamo bene a quella piazza e a quei platani, ma il sindaco no tanto che, in pochi giorni, li ha fatti abbattere ed ha iniziato i lavori per il rifacimento dell'intera zona. "Ma perché?" si domandavano tutti, "la piazza non aveva bisogno di subire un restauro", ma ormai le ruspe avevano iniziato a divellere qualunque cosa e i giardinieri comunali segavano in piccoli pezzi quei grandi tronchi, da portare chissà dove con i loro motocarri. Dopo un anno di lavoro, forse la nostra piazza sarà finita, forse la riavremo, conciata chissà come, ma quei platani non ci saranno più, né ne verranno piantati altri. Ora è stato fatto tutto in stile liberty, nonostante l'art nuveau poco si addica alla nostra borgata d'origine medievale, ma si sa: non tutti hanno studiato e non tutti, ergo, lo possono sapere. Anche a me piacerebbe capire il perché di tutto questo lavoro, del resto, se dovevamo proprio spendere tutti questi soldi pubblici, ci sarebbero state altre migliaia di modalità di certo più utili. I maligni dicono che il nostro Sindaco, durante un suo viaggio in Spagna, sia rimasto talmente affascinato da una particolare piazza da volerla ricreare qui da noi, a miglia di distanza. Ma io non ci voglio credere, perché ci sono cose che il nostro cervello non è disposto ad ascoltare...

Un'unica domanda, al Caro Signor Sindaco: "Ora, senza i nostri bei platani, come faremo a sapere che è arrivato l'Autunno?"

 

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

 

 

 

ARRIVEDERCI A... NOVEMBRE 2004!

 

Ecco cosa vi aspetta sul numero di NOVEMBRE 2004!

 

Anteprime:

Caduceus Surgical Operation

Donkey Konga Vol.2

Pokémon Smeraldo

Yoshi Universal Gravitation

 

Recensioni:

Donkey Konga 

Tales of Symphonia

 Need For Speed Underground 2

Dragon Ball Z -Supersonic Warriors

 

In VIOLA sono evidenziati i titoli per Game Cube, in GRIGIO quelli per GBA ed in NERO quelli per il DS.

 

**I contenuti possono differire da quelli qui esposti.**

 

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

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