GIUGNO 2004

ANNO: V    N°61

Il Mario&Yoshi's friends ti ricorda che: ZELDA -FOUR SWORDS ADVENTURES- presto in versione PAL!

Uovo di YoshiRUBRICHEUovo di Yoshi

SOMMARIO

L'EDITORIALE DI CARLO

MARIOSERA 

CARLO'S CAFE'

AREA 128

AVE ATQUE VALE

 ARRIVEDERCI A...

 

L'EDITORIALE DI CARLO

L'EDITORIALE DI CARLO

 

C'è NESSUNO?!

Solitamente, finto l'E3, l'aria quieta di fine primavera torna a rinfrescarsi: le notizie interessanti si susseguono, i giochi di prima importanza interessano le nostre preview e le vostre teste, lo spazio, così come il tempo, di ogni numero si fa più tiranno, e il nostro lavoro diviene più concitato e stressante che mai. Questo almeno, come ho detto, accade "solitamente". 

La situazione, quest'anno, è, per fortuna o purtroppo, ben diversa. 

Di giochi interessanti in uscita per Game Cube e GBA, neanche l'ombra.

Il Nintendo DS e tutte le novità dell'E3 appaiono ancora come miraggi lontani e ciò si traduce in tante anteprime e zero recensioni. 

Da qui la decisione (soffertissima, credetemi!) di dedicare questo numero nuovamente alla fiera losangelina, parlando di tutti i giochi del GBA che non erano potuti apparire nell'apposito speciale. Di sicuro la scelta non vi farà felicissimi, ma è sempre meglio che riempire il nostro appuntamento di giochi di scarsa importanza dalle votazioni mediocri. Continuate dunque a sognare leggendo le nostre preview, sperando che la situazione, tra trenta giorni, si sia nel contempo ribaltata!

Ah, la scuola sta concludendosi, quindi in bocca al lupo a tutti, specie a chi dovrà affrontare gli esami di fine corso!

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

MARIOSERA

MARIOSERA

Le notizie non mancano mai e noi, in questa baraonda infernale, non possiamo che guidarvi verso appigli sicuri, fino al prossimo porto in cui riposare! Che inizino, pertanto, le danze! 

 

MARIO S'INTRUZZISCE!                                                   (13/06/04)

Nintendo Europe ha recentemente mostrato al mondo un'immagine che ritrae l'eroe di Miyamoto adornato da un vistoso tatuaggio tribale che campeggia in bella vista sulla sua spalla sinistra! Possibile che il personaggio di Super Mario, da sempre icona di buonismo e bei sentimenti, abbia deciso di diventare leggermente trasgressivo? Non è chiaro se questa sia solo una trovata pubblicitaria per attirare l'attenzione del pubblico sul nuovo GBA Tribal Edition (vedi scorso Mariosera) o se, effettivamente, l'idraulico italo-americano stia affrontando una decisiva evoluzione che lo porterà a confrontarsi con gli eroi ben più dark dei nuovi videogames. Per me resta solo un'ottima trovata pubblicitaria, in caso contrario già mi sembra di vedere le madri americane (costituiscono il servizio consumatori più pericoloso dell'intero pianeta!) scagliarsi contro il colosso di Kyoto sostenendo che i loro pargoletti ora vogliono tatuarsi solamente per seguire le orme del loro idolo poligonale! Pensate sia improbabile? Allora vi rimando al lontano 1998, quando, lo stesso gruppo di persone, sostenne che Link di Ocarina del Tempo fosse un eroe amorale per via degli orecchini sfoggiati con disinvoltura sulle sue lunghe orecchie...

 

 

LINE UP NDS: NUOVI TITOLI.                                         (11/06/04)

Nuovi titoli sono stati annunciati per il Nintendo DS. Ecco, qui di seguito, l'elenco completo che comprende i giochi già annunciati e quelli, invece, totalmente nuovi:

 

The New Super Mario Bros.

Super Mario 64X4

Mario Kart DS

Metroid Prime Hunters

Picto Chat (programma di chat, per l'appunto...)

 

TITOLI ANNUNCIATI IN UN SECONDO MOMENTO:

Wario Ware Inc. NDS

Sonic DS

Viewtiful Joe

Dragon Ball Z

Prince of Persia 2

Rayman

Bomberman

Pac'n Roll

One Piece

Need For Speed

 

La maggior parte di questi titoli sfrutterà i due schermi e la possibilità d'intervenire sul gioco mediante l'apposito pennino (la stylus, in termini tecnici), per cui sarà impossibile trovarli su di altre console. Quando l'"Only For" diventa una killer application...

 

 

ANIMAL CROSSING PARLA IN ITALIANO!                               (10/06/04)

Ormai non ci speravamo proprio più: mi sto riferendo ad una possibile conversione per il mercato Europeo di Animal Crossing, titolo per GC che la nostra redazione attende con spasmodica attesa dall'Estate 2002. Ma, a quanto pare, la Nintendo ha cambiato idea ed ha annunciato che anche noi potremo prendere parte ad una delle più vaste e complete esperienze che il GC possa offrire a partire dal 24 Settembre di quest'anno, data in cui sarà possibile rintracciare il titolo di Miyamoto sugli italici scaffali! Contiamo di offrirvi una recensione completa già sul numero di Agosto, se non andiamo in vacanza prima ! ;-D

 

A NATALE MARIO PARTY 6!                                                       (10/06/04)

Un nuovo capitolo della saga più fortunata di tutti i tempi arriverà da noi proprio sotto Natale. Sebbene nessuna immagine sia per ora stata data in pasto alla stampa, la notizia è ufficiale. Mario Party 6 seguirà le orme dei predecessori (gioco da tavolo votato al multiplayer), ma presenterà divertenti novità, tra le quali ricordiamo: una modalità in singolo ben strutturata, longeva e divertente quanto quella a quattro persone (o questo almeno è ciò che i programmatori promettono!), supportata da una storia complessa ed intrigante e la possibilità di collegarsi a Mario Party Advance per GBA. Collegando i due titoli sarà possibile scaricare nuovi oggetti bonus altrimenti irrecuperabili. Attendiamo, ora, qualche bella demo da mettere sotto i denti...

 

 

RARE AL LAVORO SU NDS                                                (31/06/04)

Rare potrà continuare a sviluppare titoli per Game Boy Advance ed NDS: quest'importante annuncio arriva dalla stessa Microsoft che ha concesso ciò alla casa di Banjo&Conker perché il mercato dei portatili non interessa i suoi progetti. 

Nuovi titoli per GBA (incluso Banjo-Pilot: preview su questo stesso numero!) sono dunque nell'aria ed è di poco fa il rumor che in cantiere ci sarebbero anche due giochi per DS...

 

 

 

altre notizie sono:

coming soon!!

A cura dell'intera redazione

 

 

CARLO'S CAFE'

 

L'Estate sta finalmente tornando e con lei arriva, si spera puntuale, il bel tempo ed il riposo incondizionato! Pochi titoli interessanti sono soliti caratterizzare la stagione più calda dell'anno e difatti questa volta, data l'incredibile penuria di titoli, non è detto che non opteremo per un unico numero, magari composto da qualche articoletto in più rispetto al solito, che vi terrà compagnia durante i mesi di Luglio e Agosto. La nostra speranza è comunque quella di poter riniziare il prima possibile a recensire titoli GC&GBA veramente interessanti: speriamo dunque che la Nintendo ci dia questa possibilità a breve! Insomma, nonostante le incertezze future, l'unica rubrica sempre salda ed ancorata alla realtà del nostro magazine rimane il Carlo's Café, posto in cui ogni domanda e qualunque dubbio trovano sicura soluzione! Accomodatevi, dunque, nel pub più esclusivo che la zona Nintendo possa offrire! Tra una bibita ghiacciata ed un bel gelatone, vedremo anche di ascoltare le vostre suppliche! 

 

Per scrivere una lettera al Carlo's Café e vederla quindi pubblicata, l'indirizzo a cui fare riferimento è questo nuovo che segue: carloscafe@libero.it, mettendo, come oggetto: "X IL CARLO'S CAFE".

 

 

 

JIRACHI CERCASI DISPERATAMENTE!! 

Ciao!

Sono Fernando, un giocatore di gba e con il mio Rubino e Zaffiro vorrei catturare Jirachi: mi potete dire come????
Grazie!


Caro Fernando, per ora conosciamo solo un metodo per catturare questo ricercatissimo Pokémon, ma implica necessariamente l'acquisto di Pokémon Channel per Game Cube. Infatti, grazie a questo titolo, una volta che avrai sbloccato tutti gli episodi della serie animata dei Fratelli Pichu, comparirà proprio Jirachi, catturabile semplicemente collegando il tuo GBA al Cubo.  Purtroppo non sembra che esistano (o, almeno per ora, non sono ancora stati svelati!) altri metodi, a meno che tu non abbia la possibilità di visitare i Pokémon Center americani: pare che là ci siano, infatti, delle piattaforme di gioco dalle quali sia  possibile scaricarsi ogni creatura leggendaria!

 

DOV'è FINITA LA POSTA DEL CUORE!?!

Salve a tutti quanti, mi chiamo Maria, sono una simpatica ed atletica ragazza di 18 anni (nonché molto bella), appassionata di ogni cosa porti sopra il nome Nintendo (e quindi, anche se indirettamente, anche della vostra testata!!). Purtroppo Official Nintendo Magazine ha chiuso i battenti da ormai quattro anni ed io ne sento tanto, troppo, la mancanza! Soprattutto, sento la mancanza della Posta del Quore, magnifica rubrica epistolaria in cui non si parlava solo di videogiochi, ma anche di problemi adolescenziali e di cuore (quelli purtroppo sono ad ogni età!ndrCarlo). Dato che non posso calcolare minimamente la posta di Nintendo la Rivista Ufficiale (che chiamerei piuttosto: Nintendo la Svista Ufficiale!), né quella di CUBE, mi rivolgo a voi, che rappresentate un'ottima rivista anche se non cartacea: create uno spazio, nel Carlo's Café o nel forum, in cui si possa parlare di problemi di cuore o comunque di altro? Nei mesi scorsi ho visto che si sono aperte numerose discussioni a proposito, quindi penso che il terreno sia abbastanza fertile per fare un tentativo, no? Io lancio la mia: sono stata mollata dal mio ragazzo da due giorni (domenica l'ho visto che si baciava con una amica di mia sorella maggiore, lui mi ha notato e ha fatto finta di niente, Lunedì mattina, a scuola, dopo che non c'eravamo più sentiti, mi si avvicina e mi da la notizia ferale ma aspettata: non gli interesso più!!) e non so proprio con chi confidarmi, perché le amiche le avevo trascurate per lui e ora non mi parlano più molto e sospetto che mia sorella sapesse già tutto (la cosa con l'altra ragazza doveva andare avanti già da tempo!); se qualcuno, preferibilmente ragazza, mi volesse aiutare, risponda a questa mail. Magari dando anche a Carlo (sempre che accetti di pubblicarmi!) l'indirizzo mail in modo da corrispondere anche privatamente!  

La mia l'ho fatta: come diceva il fondatore di Hyrule in Wind Waker: "Ho lanciato un seme al vento..."

Un salutone a tutta la redazione, specialmente a Carlo che è super!!!

Maria.

 

Povera, triste, piccola, Maria! Purtroppo non si è mai abbastanza preparati per affrontare certi tipi di dispiaceri, né tanto meno è impossibile che non accadano, prima o poi, quindi, tenta di vederla come una parte del tutto naturale della vita, come una sorta di passaggio obbligato. Da parte mia, se volete iniziare a parlare di problemi di cuore all'interno del Carlo's Café, non incontrerete nessuna resistenza: che ben vengano discussioni un po' diverse dal solito, e poi mi è sempre piaciuto ficcanasare nei fatti altrui! Spero che qualche gentile donzella all'ascolta ti risponda, perché sembra proprio che tu abbia bisogno di sfogarti con qualcuno che ti possa capire! Dal canto mio (che non sono proprio il tipo adatto per questo genere di cose!), non posso che dirti questo: se il tuo ragazzo ti tradiva, è un bene che vi siate lasciati, no? Per il resto ci penserà il tempo a smussare gli spigoli acuminati del tuo dolore (ma che poeta che sono...)! 

 

SPAZIO AGLI ADULTI!

Ciao, mi chiamo Roberto, sono di Palermo, ho 34 anni, sono sposato ed ho una bella bimbetta. Probabilmente sono uno dei lettori più vecchi che avete, più vecchio magari anche dei redattori stessi, chissà, ma non me ne faccio un problema! Da quando ho iniziato a videogiocare, cioè da 3 anni fa, sono un appassionato del Cubo e quindi ho deciso di scriverti perché tu, caro e simpatico Carlo, ne sai sicuramente più di me! Premettendo che lavoro duramente per dieci/dodici ore al giorno e che quando torno a casa sono stanco o comunque voglio passare il tempo restante della giornata con la mia famiglia, quale gioco mi consigli di acquistare, che non sia cerebroso, ossia che non porti via troppo tempo? Per ora ho solo Super Mario Sunshine (troppo lungo per me: ho preso appena 30 Soli!), Eternal Darkness (filmico!) e Metroid Prime (bellissimo ma un po' troppo monotono!).

Grazie mille,

Roberto.

Caro Roberto, purtroppo non mi hai aiutato molto, dato che aspettavo che mi indicassi almeno i tuoi generi preferiti. I giochi che offrono partitine veloci-veloci non sono certo quelli che hai detto di avere, quindi punterei più su titoli del calibro di: Mario Kart: Double Dash!!, Mario Golf -Toadstool Tour-, F-Zero GX, Soul Calibur II e Burnout 2 ai quali aggiungerei anche Zelda Wind Waker e Prince of Persia, entrambi non eccessivamente lunghi. Comunque leggiti per bene le nostre recensioni prima di passare all'acquisto!

 

 

...E I TITOLI DI GUIDA?!

Ciao Carlo, scusa la schiettezza ma sono davvero inc*****o (figurati: tanto io ti censuro!ndrCarlo)! E il motivo della mia rabbia ha profonde radici: ai tempi del Nintendo 64 decisi di comprare il GC perché tutti dicevano che la situazione sarebbe cambiata, che presto i giochi di macchine sarebbero tornati in casa Nintendo e sarebbero stati perfino splendidi. Ora, a tre anni dall'uscita, non ne ho visto neppure uno di striscio! Sono io distratto o la Nintendo continua con la sua politica del c***o?

Mimmo di Frosinone.

 

E' vero: il GC pecca quasi completamente di giochi di guida, ma questo non è colpa di Nintendo, sono le software house che non la ritengono infatti una console adatta a questo genere. Questo perché, probabilmente, la console violacea punta soprattutto ad un target d'età non molto elevato, che preferisce sollazzarsi con giochi pupazzosi piuttosto che alla guida di una Ferrari. Nell'immediato futuro è comunque prevista l'uscita del sequel di Lamborghini (uno dei più bei titoli di corse del Nintendo64), mentre adesso puoi divertirti con i discreti titoli di F1, rally e Burnout 2, anche se siamo ben lontani dalla qualità riscontrabile su PS2.

 

 

GRAZIE DI TUTTO!

Caro Carlo, sono sempre io: DarkSnake90!! Ormai vostro fedelissimo! Grazie per la risposta davvero esaustiva sul numero di Maggio, ma soprattutto grazie per lo speciale dell'E3: aggiornato n tempo reale e l'unico comparso qui in Italia! Siete sempre i migliori!

A presto!

DarkSnake90

 

Magari il nostro non sarà stato l'unico Speciale E3 in Italia, ma posso affermare quasi con certezza che è stato uno dei più puntuali e curati! Detto ciò non posso non ringraziare l'intera redazione, che ha sopportato nel migliore dei modi questa dose di lavoro extra e che si è dimostrata, come sempre di una professionalità indicibile! 

Grazie per tutti i complimenti: continua a seguirci perché non mancheremo di stupirti!

   

 

 

AREA 128

Siete rimasti bloccati nel vostro gioco preferito? Non sapete come affrontare il boss finale? Vi finisce la benzina prima di arrivare al traguardo e guadagnare gli ultimi 100 crediti necessari a terminare il gioco? Spaventate ogni ragazza con la quale ci provate? La risposta a tutte (o quasi!) queste domande la trovate unicamente nella Casa dei Boo! "Boo"ona fortuna...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cooming soon!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di The Raff.

 

 

AVE ATQUE VALE

 

ESTATE: TEMPO DI VIDEOGIOCHI, VACANZE O RIFLESSIONI?

 

E così, come capita sempre, almeno una volta nell'arco di un anno, le vacanze estive sono tornate ad aspettarci dietro l'angolo! 

La redazione si prepara dunque a partire alla volta delle più disparate località turistiche in cui assaporare, almeno in quei pochi giorni, uno stile di vita più consono a quello di un umano. Avete letto bene: ho scritto: "la redazione" e non: "l'intera redazione" e c'é un perché che ora mi accingo a spiegarvi e dimostrarvi scientificamente, sempre che ve ne cali qualcosa...

Se avete infatti letto con attenzione questo numero, saprete già che la penuria disarmante di titoli interessanti da recensire per GC e GBA ci aveva spinto, in un primo tempo, ad optare per un unico grande numero, denominato "Estate" (un mese in più, che bello: la magia dell'anno bisestile...), che vi avrebbe tenuto compagnia per tutto Luglio ed Agosto. Sarebbe stato bello, anzi, stupendo, nella sua malefica comodità (prima chiude la rivista per la pausa estiva -in questo caso sarebbe stata anticipata di ben 30 giorni!!-, prima ce ne andiamo tutti in vacanza!!), ma non da noi o meglio, non da me: che sono il caporedattore. "Come tradire i nostri lettori con un numero unico bimestrale?" Mi sono detto. Da qui ho subito indetto una riunione redazionale, in cui si è votato sul da farsi, risultato: 9 a favore del numero unico e 2 contro (io ed il portiere dello stabile). Siccome sono il caporedattore della testazza, posso però fare tutto quel che voglio, e così molto democraticamente ho annullato la validità della votazione ed ho optato ancora una volta per la nascita dei numeri di Luglio e Agosto (BWAWAWAWAAA!!)! In questo modo ho scoperto anche di avere il giusto carisma che si confà ad un buon leader, peccato per il fatto che ora mi ritrovi, tutto solo, a lavorare nel giornale, mentre gli altri stanno già preparando le valigie...

Ah, ma io qua dentro, nei nostri uffici desolati, immerso nella solitudine di una città spopolata, coperto in ogni dove da cemento ed asfalto arroventati, con monitor e computer che saltano per il gran caldo, mi divertirò più di loro, ci scommetto...

Passate a salutarmi, ogni tanto, mi troverete anche nella sezione Nintendo di GameItalia Network (http://www.nintendo.gameitalia.net/ )!

 

 

 

 

Carlo

carloscafe@katamail.com

 

 

 

 

ARRIVEDERCI A... LUGLIO 2004!

 

Ecco cosa vi aspetta sul numero di LUGLIO 2004!

 

Anteprime:

The Legend of Zelda

Harvest Moon AWL For Girl

Need For Speed Underground 2

Super Mario 64x4

 

 

Recensioni:

Splinter Cell: Pandora Tomorrow

Fire Emblem

Kirby and the Amazing Mirror

Donkey Kong Country 2

 

 

 

In VIOLA sono evidenziati i titoli per Game Cube, in GRIGIO quelli per GBA ed in AZZURRO quelli per il DS.

 

 

 

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Torna alla pagina iniziale

Home Vecchio Sito - Home - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL -Top Ten - Interviste- Hyrule Town - Affiliati  

- Botta&Risposta - Casa dei Boo - Mailing List -Forum - Chi siamo? -