RECENSIONI NINTENDO GAME CUBE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: JAP

LA PAGELLA

Clicca per ingrandire!

 

 

ora la serie del terrore puo' finalmente dirsi completa!...brrrr....

 

Con Resident Evil -Code: Veronica, reintitolato per l'occasione Code: Veronica X, il Game Cube può finalmente godere di tutti i RE (o quasi!) usciti fino ad ora. Un ottimo espediente per impegnare il nostro tempo libero nell'attesa di Resident Evil 4, dunque potrebbe proprio essere rappresentato dall'acquisto di questo episodio!

Per chi non lo sapesse, Code Veronica è da considerarsi il miglior esponente della serie, questo anche per via delle sue lugubri ambientazioni, forse un po' più spoglie di particolari rispetto ai prequel, ma finalmente interamente tridimensionali. Nonostante la saga Capcom abbia finalmente guadagnato la terza dimensione, però, rimane l'odioso sistema di controllo caratterizzato dal famoso "piede-perno", ovverosia un difetto che fa sì che per orientare il personaggio in una determinata direzione bisogna farlo prima girare su sé stesso a mo' di trottola, perdendo anche, in determinate situazioni, tempo prezioso. Anche le telecamere sono rimaste rigorosamente fisse e, se nei predecessori Capcom aveva fatto di necessità virtù (non si può muovere la visuale in uno scenario renderizzato), caratterizzando enormemente i vari episodi, per Code: Veronica se ne sarebbe potuto fare a meno e invece capita ancora che molte volte i nemici rimangano nascosti fino all'ultimo perché occultati dai bordi dello schermo (in quelle occasioni per colpirli sparando ci vuole una gran bella dose di fortuna!), e la stessa cosa dicasi per gli irritanti bauli magici che servono per salvare il gioco. La saga quindi si è rinnovata solo per metà, eliminando gli scenari fissi ma conservando anche i maggiori difetti della serie!

 

TREMA CON LA TRAMA!

Tenterò di narrarvi i fatti introduttivi del gioco stando attento a non svelarvi i numerosi colpi di scena presenti.

Tutto ha inizio nella base della Umbrella Corp. di Parigi, ancora una volta si devono vestire gli attillati panni di Claire Redfiel, in perenne ricerca del fratello Chris. Sospettando che l'Umbrella c'entri con la misteriosa scomparsa del fratello, la giovane Claire si intrufola in cerca di indizi ma viene scoperta e portata in una prigione mobile in Sud America dove fa subito un'agghiacciante scoperta: qualcuno ha iniziato nuovamente a diffondere il T-Virus e l'ambiente che le si para davanti ricorda ora molto da vicino la ridente Raccon City. Il vero nucleo del gioco lo si vive però in una base scientifica in Antartide, dove entrano in scena alcuni personaggi piuttosto importanti ai fini della storia. Nel gioco compare anche Albert Wesker, direttamente dal primo capitolo di Resident Evil e Alfred Ashcoft, ultimo discendente della famiglia che fondò l'Umbrella Corp.

Di carne sul fuoco ce n'é quindi parecchia, ogni cosa viene raccontata mediante le lunghe scene d'intermezzo in computer-grafica (per lo più rifatte o ritoccate, rispetto all'originale versione per Dreamcast), peccato che chi non ha ancora giocato e terminato almeno Resident Evil 1&2, si sentirà tutto il tempo al dì fuori degli eventi e farà fatica a rintracciare il filo conduttore della storia. Se volete comprarvelo dunque, per goderlo in ogni sua parte sarà meglio che prima completiate i prequel.

 

BRUTTI MUSI POLIGONALI.

Il passaggio dalla doppia alla terza dimensione ha permesso ai programmatori di inserire notevoli trovate piuttosto azzeccate, come mostri che compaiono sfondando in tempo reale, sotto i nostri occhi increduli, muri, soffitti e pavimenti. Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica e, nonostante RE-CV sia probabilmente il miglior capitolo della saga, Capcom non ha saputo sfruttare abbastanza la terza dimensione e così questo ennesimo titolo non si distacca più di tanto dai numerosi predecessori. Anzi, con gli scenari renderizzati si sono così anche persi tutti quei particolari che prima sovra-riempivano le varie stanze, in favore di una grafica poligonale piuttosto povera e di texture semplici. Tutto questo poteva comunque andare bene cinque o sei anni fa, quando il gioco è uscito su Dreamcast, mentre è inaccettabile vederlo oggi, su di una console potente come il Game Cube. Avremmo apprezzato maggiormente se Capcom si fosse dedicata ad un maquillage più serio ma del resto, sapendola impegnata su Resident Evil 4 non ci sentiamo di lagnarci più di tanto.

Come Resident Evil 2 e Resident Evil 3, anche questo Code: Veronica X non è nient'altro che una "misera" trasposizione dalla piattaforma originaria al Cubo. Questa volta, almeno, la grafica non è quella della Playstation a 32-bit, ma deriva dal mostro bianco Sega, quindi ci possiamo dire un po' più contenti.

Siccome non viene venduto a prezzo ridotto, non mi sento di consigliare a tutti di acquistare come nuovo un gioco vecchio di cinque o sei anni, perciò, per me, se lo dovrebbero prendere solamente i fans accaniti della saga e quelli che hanno intenzione di comprarsi il prossimo Resident Evil 4, perché è probabile che per capire la sua trama servano dei particolari racchiusi in Code: Veronica X.  

 

  A cura di Leonardo Gatto.

 

 

 

 

t Povera Claire, le cose sembrano essersi messe male per lei...

 

 

 

 

t Ogni tanto bisognerà prendere i controlli anche di Steve Burnside, l'antipatico e sbruffone di turno!

 

 

 

 

 

t Cosa c'é di meglio di una sventagliata di piombo per mettere a nanna i signori zombie?

 

 

 

t La terza dimensione dà un certo effetto alle varie stanze, anche senza tutti quei particolari degli sfondi renderizzati.

 

 

 

 

t Gli effetti luce, per quanto primitivi, regalano sempre nuove emozioni e rendono l'atmosfera carica di terrore e angoscia. Chissà cosa ci attende in RE4...

 

 

 

 

t Purtroppo l'inventario rimane sempre lo stesso, in cui un accendino occupa tanto quanto un lanciagranate!

 

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Home Vecchio Sito - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL- Top Ten - Interviste- Hyrule Town -Affiliati - Botta&Risposta - Mailing List -Forum

Chi siamo? -