IL
QUARTO EPISODIO DELLA SERIE, NONCHE' IL CAPITOLO CONCLUSIVO CHE PROMETTE DI
SVELARE TUTTI I MISTERI SULL'UMBRELLA E DI STUPIRE I SUOI FANS CON NUMEROSI
COLPI DI SCENA, SOLO SU NINTENDO GAME CUBE... C'E' DA ESSERNE ORGOGLIOSI...
Almeno
a Natale, per un giorno all'anno, Carlo, il nostro caporedattore, diventa
una brava persona dai modi quasi umani. Perché dico questo? Sarà che
quest'anno ha addirittura sprecato i soldi di un sms per farmi gli auguri di
buon Natale, sarà che ne ha approfittato unicamente per dirmi anche quali
giochi avrei dovuto recensire per il numero di Gennaio, sarà che so che
abitualmente non manda mai a nessuno i messaggi -il ché mi ha fatto sentire
un privilegiato!-, o sarà che per una volta mi ha dato da visionare un
titolo come si deve (niente simulatori di vita agreste, niente Pokémon o
pallette rosa svolazzanti!), 'sta di fatto che mi sono dovuto ricredere ed
ho capito che anche lui, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, è un
essere come tutti noi, che può provare sentimenti di misericordia e
compassione (bene, e con questo ti sei aggiudicato le recensioni di tutti i
sequel previsti per Harvest Moon, a vita, intendo... come sono
buono...ndrCarlo)!
Ma
perché vi ho detto tutto questo (già, perché?ndrCarlo)? Non c'é un
motivo ben preciso (lo supponevo...ndrCarlo), solo è che sono felice che
finalmente mi sia capitata la possibilità di scrivere un articolo su un
gioco la cui serie mi ha sempre fatto impazzire, per cui, appena ricevuto l'sms
da Carlo, più contento per il compito che per gli auguri (ah, è così?!ndrCarlo),
mi sono connesso ad internet ed ho scaricato il filmato di Capcom per
saperne qualcosa in più...
MI
ARRENDO!
Vi
dico subito che, per quanto il filmato fosse ben fatto ed intrigante (adesso
non vedo l'ora di giocarci!), non ho potuto scoprire molto di più sul
concept del gioco, per cui, per una preview degna di tale nome dovrete
attendere l'uscita della versione Jap.
Quello
che però mi è apparso davanti ai miei occhi increduli ha dell'incredibile:
stanze, il cui stato lascia
presagire un lungo abbandono, buie o tenuemente illuminate da piccole candele, giardini e cortili interni incolti,
completamente immersi nell'oscurità, in cui unico rumore udibile è quello
del vento, che pare prendersi gioco di noi insinuandosi tra la folta
vegetazione che sembra crescere soffocando l'esistenza della villa stessa,
corridoi interminabili ricchi di marmi e pavimenti coperti da qualche
leggero strato di polvere in cui, ad ogni passo, si avverte il crescere
della propria paura. E poi le porte, dalle quali a volte traspare qualche
luce, segno che una lampadina o una candela è stata dimenticata accesa, o
dalle quali proviene, nei casi più angoscianti, qualche sinistro rumore,
forse provocato dagli scarafaggi che hanno fatto i loro nidi nelle
intercapedini dei muri ed ora scorrono a flotti dalla cantina alla cucina, o
forse provocato dai topi, che insieme agli insetti sono i veri proprietari
della casa. No, il rumore è provocato da qualcos'altro di ben più grosso e
forte. Di tratto la casa non sembra più disabitata, e si ha la sensazione
che qualcuno ci spii. E noi sappiamo bene che una torcia e la nostra pistola
non potranno salvarci, non per sempre, non da tutti gli inquilini della
villa!
Chi
ci sia veramente il filmato non lo dice, né dice se ci saranno altre armi,
ma qualche voce incontrollata sostiene che questa volta le cose siano
cambiate.
VOCI,
VOCI INCONTROLLATE...
Pare
che Capcom stia cambiando leggermente gli ingredienti della sua serie più
riuscita, trasformando RE 4 in un vero survival horror in cui il
giocatore dovrà, anziché uccidere decine e decine di mostri, sopravvivere,
scappando da una stanza all'altra senza mai avere abbastanza colpi per la
sua pistola, senza mai avere la meglio su tutti gli aggressori che gli
capiteranno incontro. Già con RE 0, in cui bisognava lasciare le
armi in eccesso per terra ed erano scomparsi i cassonetti magici, si intuiva
che la serie fosse destinata a trasferirsi in una dimensione più
realistica, ora, qualcuno per la rete (che si dice essere anche vicino alla
Capcom, mah...), sostiene che il passo definitivo sarà fatto con l'ultimo
capitolo.
I
cambiamenti più interessantii dovrebbero riguardare soprattutto le armi: niente più
lanciarazzi, tremila tipi di pistole e fucili, ma solo una Colt, sostituita
più avanti -forse- da una Magnum ed accompagnata -chissà- da un fucile a
pompa, con munizioni che rasenteranno sempre i livelli minimi.
E
riguardo le munizioni, sempre stando a ciò che si dice in rete, niente più
fiere dell'artiglieria pesante, niente più proiettili in cucina, in sala e
persino al cesso: i pochi colpi che troverete vi serviranno per l'intero
corso dell'avventura e non potranno mai essere utilizzati per eliminare
tutti i mostri, in quanto sono più numerosi i nemici dei proiettili a
disposizione. I nemici, inoltre, dovrebbero inseguire il giocatore (una
volta avvistato, sentito o fiutato!) per tutte le stanze, fino a quando questi non li
distanzierà o quando i mostri non si stancheranno.
Queste,
almeno, sono le cose che ho sentito in diversi forum, per lo più stranieri,
dato che in Italia si sente pochissimo parlare di questo titolo, ma del
resto è ancora tropo presto. Di certo ho capito che questo nuovo capitolo
provocherà nuove sensazioni di paura e ci farà tastare con mano il
significato di dover sopravvivere in una casa colma di mostruose creature, o
almeno questo è ciò che mi ha suggerito il filmato, la mia unica
prova. Non vedo l'ora di potervi dire di più...
A
cura di Leonardo Gatto.
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t
Come in Alone in the Dark 4,
la torcia svolge un ruolo fondamentale, soprattutto per affrontare i mostri!
t
Ambienti umidi e bui, mani tremanti che stringono il pad... qui più che mai
proverete cosa significa "vivere" un RE...
t
La foto presa dal filmato mi è venuta male, lo so, è un po' mossa, ma l'ho
pubblicata ugualmente per farvi stupire dinnanzi agli ottimi effetti luce.
t
Non si tratta più di grafica pre-renderizzata: qui tutto è composto da
solidi poligoni calcolati in tempo reale dal nostro Cubetto...
t
Se vedete delle ombre sgattaiolare sulle pareti illuminatele subito con la
torcia! A quando il Poltergust 3000?
t
Stiamo per aprire una porta... Incrociate le dita e sperate che sia sparita
quell'orrida sequenza d'intermezzo... Sììì!!
t
Un cortile interno, un giardino immerso nell'oscurità, solo il rumore del
vento che si insinua tra gli abeti... Sogno di una notte di mezzo terrore a
Raccon City!
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