ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: SURVIVAL HORROR

CASA PROD.: CAPCOM

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1 

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL:  GIUGNO (?)

USCITA VERS. USA: MAGGIO (?)

USCITA VERS. JAP: APRILE (?)

ASPETTATIVA:

5 STELLA SU 5!

Il capitolo definitivo che promette di portare numerose innovazioni alla serie e che svelerà tutti (?) i segreti dell'Umbrella. Noi lo vogliamo ora, adesso, subito!!! 

 

 

IL QUARTO EPISODIO DELLA SERIE, NONCHE' IL CAPITOLO CONCLUSIVO CHE PROMETTE DI SVELARE TUTTI I MISTERI SULL'UMBRELLA E DI STUPIRE I SUOI FANS CON NUMEROSI COLPI DI SCENA, SOLO SU NINTENDO GAME CUBE... C'E' DA ESSERNE ORGOGLIOSI...

 

Almeno a Natale, per un giorno all'anno, Carlo, il nostro caporedattore, diventa una brava persona dai modi quasi umani. Perché dico questo? Sarà che quest'anno ha addirittura sprecato i soldi di un sms per farmi gli auguri di buon Natale, sarà che ne ha approfittato unicamente per dirmi anche quali giochi avrei dovuto recensire per il numero di Gennaio, sarà che so che abitualmente non manda mai a nessuno i messaggi -il ché mi ha fatto sentire un privilegiato!-, o sarà che per una volta mi ha dato da visionare un titolo come si deve (niente simulatori di vita agreste, niente Pokémon o pallette rosa svolazzanti!), 'sta di fatto che mi sono dovuto ricredere ed ho capito che anche lui, in fondo, in fondo, in fondo, in fondo, è un essere come tutti noi, che può provare sentimenti di misericordia e compassione (bene, e con questo ti sei aggiudicato le recensioni di tutti i sequel previsti per Harvest Moon, a vita, intendo... come sono buono...ndrCarlo)!

Ma perché vi ho detto tutto questo (già, perché?ndrCarlo)? Non c'é un motivo ben preciso (lo supponevo...ndrCarlo), solo è che sono felice che finalmente mi sia capitata la possibilità di scrivere un articolo su un gioco la cui serie mi ha sempre fatto impazzire, per cui, appena ricevuto l'sms da Carlo, più contento per il compito che per gli auguri (ah, è così?!ndrCarlo), mi sono connesso ad internet ed ho scaricato il filmato di Capcom per saperne qualcosa in più...

 

MI ARRENDO!

Vi dico subito che, per quanto il filmato fosse ben fatto ed intrigante (adesso non vedo l'ora di giocarci!), non ho potuto scoprire molto di più sul concept del gioco, per cui, per una preview degna di tale nome dovrete attendere l'uscita della versione Jap.

Quello che però mi è apparso davanti ai miei occhi increduli ha dell'incredibile: stanze, il cui stato lascia presagire un lungo abbandono, buie o tenuemente illuminate da piccole candele, giardini e cortili interni incolti, completamente immersi nell'oscurità, in cui unico rumore udibile è quello del vento, che pare prendersi gioco di noi insinuandosi tra la folta vegetazione che sembra crescere soffocando l'esistenza della villa stessa, corridoi interminabili ricchi di marmi e pavimenti coperti da qualche leggero strato di polvere in cui, ad ogni passo, si avverte il crescere della propria paura. E poi le porte, dalle quali a volte traspare qualche luce, segno che una lampadina o una candela è stata dimenticata accesa, o dalle quali proviene, nei casi più angoscianti, qualche sinistro rumore, forse provocato dagli scarafaggi che hanno fatto i loro nidi nelle intercapedini dei muri ed ora scorrono a flotti dalla cantina alla cucina, o forse provocato dai topi, che insieme agli insetti sono i veri proprietari della casa. No, il rumore è provocato da qualcos'altro di ben più grosso e forte. Di tratto la casa non sembra più disabitata, e si ha la sensazione che qualcuno ci spii. E noi sappiamo bene che una torcia e la nostra pistola non potranno salvarci, non per sempre, non da tutti gli inquilini della villa!

Chi ci sia veramente il filmato non lo dice, né dice se ci saranno altre armi, ma qualche voce incontrollata sostiene che questa volta le cose siano cambiate.

 

VOCI, VOCI INCONTROLLATE...

Pare che Capcom stia cambiando leggermente gli ingredienti della sua serie più riuscita, trasformando RE 4 in un vero survival horror in cui il giocatore dovrà, anziché uccidere decine e decine di mostri, sopravvivere, scappando da una stanza all'altra senza mai avere abbastanza colpi per la sua pistola, senza mai avere la meglio su tutti gli aggressori che gli capiteranno incontro. Già con RE 0, in cui bisognava lasciare le armi in eccesso per terra ed erano scomparsi i cassonetti magici, si intuiva che la serie fosse destinata a trasferirsi in una dimensione più realistica, ora, qualcuno per la rete (che si dice essere anche vicino alla Capcom, mah...), sostiene che il passo definitivo sarà fatto con l'ultimo capitolo.

I cambiamenti più interessantii dovrebbero riguardare soprattutto le armi: niente più lanciarazzi, tremila tipi di pistole e fucili, ma solo una Colt, sostituita più avanti -forse- da una Magnum ed accompagnata -chissà- da un fucile a pompa, con munizioni che rasenteranno sempre i livelli minimi.

E riguardo le munizioni, sempre stando a ciò che si dice in rete, niente più fiere dell'artiglieria pesante, niente più proiettili in cucina, in sala e persino al cesso: i pochi colpi che troverete vi serviranno per l'intero corso dell'avventura e non potranno mai essere utilizzati per eliminare tutti i mostri, in quanto sono più numerosi i nemici dei proiettili a disposizione. I nemici, inoltre, dovrebbero inseguire il giocatore (una volta avvistato, sentito o fiutato!) per tutte le stanze, fino a quando questi non li distanzierà o quando i mostri non si stancheranno.

Queste, almeno, sono le cose che ho sentito in diversi forum, per lo più stranieri, dato che in Italia si sente pochissimo parlare di questo titolo, ma del resto è ancora tropo presto. Di certo ho capito che questo nuovo capitolo provocherà nuove sensazioni di paura e ci farà tastare con mano il significato di dover sopravvivere in una casa colma di mostruose creature, o almeno questo è ciò che mi ha suggerito il filmato, la mia unica prova.  Non vedo l'ora di potervi dire di più...

 

 

 

 

A cura di Leonardo Gatto.

 

 

 

 

 t Come in Alone in the Dark 4, la torcia svolge un ruolo fondamentale, soprattutto per affrontare i mostri!

 

t Ambienti umidi e bui, mani tremanti che stringono il pad... qui più che mai proverete cosa significa "vivere" un RE...

 

t La foto presa dal filmato mi è venuta male, lo so, è un po' mossa, ma l'ho pubblicata ugualmente per farvi stupire dinnanzi agli ottimi effetti luce. 

 

t Non si tratta più di grafica pre-renderizzata: qui tutto è composto da solidi poligoni calcolati in tempo reale dal nostro Cubetto...

 

t Se vedete delle ombre sgattaiolare sulle pareti illuminatele subito con la torcia! A quando il Poltergust 3000?

 

t Stiamo per aprire una porta... Incrociate le dita e sperate che sia sparita quell'orrida sequenza d'intermezzo... Sììì!!

 

t Un cortile interno, un giardino immerso nell'oscurità, solo il rumore del vento che si insinua tra gli abeti... Sogno di una notte di mezzo terrore a Raccon City!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!