L'EPISODIO
CONCLUSIVO DELLA SERIE "STADIUM" ARRIVA SU GC IN GRANDE STILE E
PORTA CON SE' GRANDI NOVITA'! PRONTI A NUOVE BATTAGLIE!?
Se
nel periodo finale della sua esistenza il Nintendo64 è riuscito ad alzare
un po' più le sue discrete vendite questo l'ha dovuto anche e soprattutto
al fenomeno Pokémon. Sfruttare la popolarità di Pikachu&Co. anche su
Nintendo 64, inventandosi appositamente il bizzarro transfer pack per far
interagire i due Stadium con i vari colori della serie su GBA
è stato infatti più una mossa basata sul marketing che sulla qualità
effettiva dei giochi a sessantaquattro bit. Pokémon Stadium,
infatti, era limitato dalla mancanza di opzioni e di modalità secondarie di
gioco e combattere sempre e solo con i mostri in dotazione della cartuccia
(nel caso non si fosse in possesso di uno dei giochi per GB) era, oltre che
più difficile (infatti i pkmn erano più deboli di quelli catturati per le
lande elettroniche di Kanto), persino snervante. Qualche passo avanti venne
fatto con Stadium 2 in cui erano apparse nuove ed interessanti
modalità, ma comunque mancava ancora lo scheletro del gioco, ovvero un'
Adventure Mode3D, che permettesse di viaggiare per continenti a
caccia di Pokémon poligonali!
L'uscita
di Rubino e Zaffiro (a proposito, andate nel Mariosera per
leggere le ultime su Fire Red & Green Leaf, i nuovi giochi
POKéMON per GBA!ndrCarlo) non poteva che "causare" l'uscita di un
terzo episodio della serie anche per l'ammiraglia Nintendo. Questa volta, però,
la casa di Kyoto ed Hal
Laboratories sembrano aver fatto le cose in grande, tanto che da semplice
"Stadium", ora il gioco è stato denominato: "Colosseum"!
IL
COLOSSEUM DEI POKéMON.
A
cosa potrebbe mai servire un Colosseo nel 2003? No di certo a farci
combattere i gladiatori, a vedere cristiani inseguiti da belve feroci o
belve feroci inseguiti da Bruno Vespa... Ma allora che utilità avrebbe, al
giorno d'oggi, una costruzione come il Colosseo? Nessuna, al meno nel nostro
mondo, ma a Kanto, fortunatamente, esiste un altro modo per passare la
domenica pomeriggio divertendosi!
UN
PO' DI STORIA NON FA MAI MALE.
Gli
allenatori di Pokémon sono persone che decidono di lasciare la casa a
giovane età (sui dieci anni) per iniziare un giro che li porterà a
visitare i posti più strani, con l'unico obiettivo di catturare quanti più
mostri possibili e di rafforzare la propria squadra vincendo numerose
battaglie. Un buon allenatore è inoltre in grado di stabilire un legame
profondo con i suoi pokémon, quasi un collegamento psicologico, che
aiuterà entrambi nelle fasi più difficili, o questa, almeno, è la parte
più favolistica delLa storia.
La
meta di ogni Pokémon Master è, comunque, arrivare ad esibirsi in un
gigantesco stadio, seguito ed acclamato da milioni di persone, neanche fosse
la finale dei Mondiali.
E
POKéMON Colosseum taglia la prima parte(quella la trovate in Rubino&Zaffiro)
per darvi la possibilità di sfidare subito i migliori allenatori in questi stadi
giganteschi, in cui combattere è davvero un'emozione. Non avete i giochi
per GBA? Nessun problema: in Colosseum è possibile noleggiare tutti
i mostri esistenti (fuorché quelli rarissimi) e comandarli anche se non li
avete mai catturati e allenati!
Come
nei due prequel, le modalità fondamentali saranno due: Colosseum e Gym
Leader Road. A questa si aggiunge un'inedita opzione denominata Storia, di
cui ne parleremo più in fondo e di cui trovate qualche screenshot a lato.
In Colosseum potrete entrare in diversi tornei sottostando a determinate
regole (ad esempio dover utilizzare pkmn che non superino un certo peso, una
certa altezza o un certo livello d'esp.), al fine di vincere delle coppe che
vi apriranno la strada verso nuove gare, mentre nella seconda che ho scritto
non dovrete far altro che riscontrarvi contro i capi-palestra di Rubino&Zaffiro.
Questa volta, però, a far sfondo alle vostre lotte ci sarà la bellissima
grafica del GC, che rende differenti le varie arene (alcune delle quali
veramente spettacolari) ed i combattimenti molto più avvincenti di quanto
possa fare il piccolo Advance.
LA
GRANDE STORIA DI COLUI CHE SALVERA' IL MONDO MA CHE ANCORA NON LO SA MA CHE
PRESTO LO SCOPRIRA'.
Evidentemente
non
c'é stato il tempo per realizzare ciò che i fans acclamano dal primo Stadium:
ovvero inserire un'avventura tridimensionale sulla falsariga dei giochi per
GB, ma la Nintendo ha comunque pensato di creare qualcosa che potesse
avvicinarsi. Premettendo che non esistono ancora notizie ufficiali a
riguardo, e che l'esistenza stessa di questa new entry sia testimoniata unicamente
dalle foto che affiancano questa preview, tenterò di raccontarvi quel poco
che ho potuto capire su questo Story Mode dal sito giapponese del gioco.
Il
fulcro di questa Storia sembra essere quel ragazzino dall'aria piuttosto
cattiva (propietario di un Espeon e di un Umbreon) al quale è stata
dedicata persino la copertina provvisoria del gioco. Non si sa ancora se
questi sia un possibile rivale o semplicemente il fantoccio che ci
ritroveremo a guidare per chissà quali avventure, fatto sta che sarà
presente anche una ragazzina piuttosto simile alla buona e vecchia (?ndrCarlo)
Misty, presumibilmente anche lei un personaggio giocante.
Che
si impersoni l'uno o l'altra, il giocatore dovrà esplorare zone piuttosto
grandi, villaggi inclusi, ma presumibilmente saranno solo gli sfondi che andranno a legare le varie battaglie, questa
volta unite anche da un
filo di trama. Pare difatti difficile che ci siano altre persone con cui
parlare o Pokémon da catturare, proprio come nel gdr per GBA.
Sempre
meglio di niente, però...
POKéMAI,
POKé, POKéTAI, POKéMEZA...
In
Colosseum sarà possibile utilizzare i nuovi POKéMON, ovvero quelli
presenti negli ultimi due giochi per Advance, ma sono pronto a scommetterci
anche le mie ciabatte di Pikachu (non dirmi che hai delle ciabatte di
Pikachu!ndrCarlo) che nel gioco siano presenti anche i modelli poligonali
degli altri mostri, quelli vecchi, per un totale di oltre 400 bestie!
Fino
ad ora abbiamo visto solo il filmato dell'E3 e da questo traspare una
perfetta caratterizzazione di ogni singolo individuo, nonché stupendamente
animato. A dire il vero i modelli poligonali assomigliano un po' troppo a
quelli dei vecchi episodi a sessantaquattro bit, ma questa è solo
un'apparenza, dato che basta un attimo per rendersi conto dell'elevato
livello di dettaglio. Particolare riguardo è stato dato nei confronti dei
vari attacchi, che sprizzano effetti speciali a iosa e sono in grado di
modificare permanentemente (cioè, per tutta la durata dell'incontro) anche
le stesse arene.
POKéMON
COLOSSEUM sarà distribuito in Giapponelandia entro Natale e, a sentire
gli esperti marketing della Nintendo, spingerà maggiormente le già
buonissime vendite del GC trasformandosi in una vera e propria killer
application! Potrà leggere i giochi del GC senza utilizzare il GBA Adapter,
quindi, presumibilmente, poggiando sul normale link, a meno che non
s'inventino qualche altro strano add on.
In
Italia dovrebbe arrivare suppergiù alle porte dell'Estate, con ben sei
mesi di ritardo rispetto alle altre versioni, tempo che verrà impiegato per
migliorare la Vers. EUR laddove verrà criticata dai giocatori nipponici e
statunitensi. Vedete che allora non è proprio svantaggioso dover aspettare
sempre così tanto?
A
cura di Leonardo Gatto
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Le quattro
foto che seguono servono per mostrarvi la qualità grafica che viene
sfoggiata in occasione dei colpi speciali a disposizione dei pkmn!
Chi è
questo losco figuro??? Un vostro malvagio rivale o il personaggio che
dovrete impersonare? Presto lo saprete...
L'inizio di
un combattimento decisivo: si estrae la Sfera-Poké...
...La si
attiva...
... e la si
lancia in campo!
Chi sarà
mai questa ragazzina che sembra seguire ovunque questo personaggio dall'aria
poco simpatica?
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