ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: STRATEGICO 

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/2 

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL:  ESTATE

USCITA VERS. USA: 30 GIUGNO 

USCITA VERS. JAP: 29 APRILE

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Pikmin 2 promette grandi cose ed infatti le novità sembrano non mancare! Nintendo ha puntato molto sullo sviluppo di questo titolo, ma rimane la paura che sia troppo uguale al prequel!

 

 

Nintendo ci chiama a coltivare Le cipolle per la seconda volta!

Ormai, di acqua sotto i ponti ne è passata, da quando Myamoto decise che per il lanciò del Gamecube avrebbe creato un nuovo gioco, più precisamente dobbiamo ritornare indietro nel lontano 2001…

 

2001 Odissea nello spazio

Durante l’E3 di quell’anno, l’attenzione degli operatori del settore cadde sullo stand Nintendo sia per il fatto che la casa di Kyoto voleva dimostrare a tutto il mondo le potenzialità del 128 bit di casa Kioto, sia per via dei suoi interessanti titoli. Fra questi, quello che fece più scalpore fu proprio Pikmin! Il gioco, promesso e promosso direttamente da Myamoto-san in molteplici interviste, avrebbe fatto vestire al videogiocatore i panni di un’astronauta (chiamato Olymar) alle prese con delle strane creature. Le intenzioni erano chiare: Si voleva creare un gioco nel quale ci si sarebbe immersi in un misto di avventura, strategia e rompicapo. Il risultato fu unico, che si presentò nell’attuale industria videoludica come un titolo capace di creare da solo un genere e di prendersi un posto d’eccellenza fra tante avventure di minor spessore. Myamoto fece intendere che un sequel sarebbe stato possibile entro due/tre anni, come avviene gia per Mario, Zelda e Metroid.

 

A volte ritornano…

Le attese vennero appagate quando all’E3 2003 il team Nintendo presentò il sequel di Pikmin.

La versione presentata all’esposizione era una demo giocabile piuttosto scarna e dalle apparenze troppo simili a quelle del prequel. Da quella demo sono passati molti mesi e abbiamo abbastanza materiale per scrivere un’anteprima dettagliata sulle caratteristiche di Pikmin 2.

 

Two is better than one

Le novità introdotte sono molteplici, ma non vanno ad intaccare lo spirito che ha reso famoso il precedente episodio. La storia ci catapulta in una situazione disastrosa.

Dopo il ritorno d’Olymar sul pianeta natale, la situazione in cui versa la sua società di spedizioni inter-spaziali non è certo delle migliori. Lui e il suo collega, il simpatico Loojie, infatti, si trovano a dover pagare un debito di 10.000 Pokos! Per ovviare a questo debito, Olymar ed il suo amico intraprendono così un viaggio alla ricerca di un favoloso tesoro. Per la precisione si devono recare su un pianeta abitato da Pikmin e schiavizzare questi inermi vegetali per ottenere da loro tutto l’aiuto necessario. Per trovare questo tesoro nascosto, dovranno sconfiggere oltre 60 mostri differenti con l’aiuto di ben cinque categorie di Pikmin. Non c’è bisogno di rileggere le ultime due righe per paura di aver capito male…In Pikmin 2 si potranno controllare cinque tipologie di Pikmin!Andiamole ad analizzare:

Pikmin rossi: queste piacevoli creature hanno un naso lungo ed oltre ad essere dei buoni combattenti, riescono anche a resistere al fuoco.

 

Pikmin gialli: questi sono i pikmin D.O.C. dalle orecchie lunghe.La loro leggerezza permette ad Olymar di lanciarli in alto. Purtroppo affondano come massi…

 

Pikmin blu: queste sono le “cipolle” acquatiche.Grazie alla loro branchia riescono senza problema a nuotare in tutte le situazioni.

 

Andiamo ora a focalizzare l’attenzione sugli ultimi due arrivati:

 

Pikmin viola: questi pikmin hanno dovuto mangiare un bel po’ di nettare per diventare cosi voluminosi!! Grazie al loro peso potranno muovere bilance o essere utilizzati come devastanti pesi in grado di spiaccicare a terra i malcapitati nemici!

Pikmin bianchi: gli ultimi Pikmin, appaiono molto meno simpatici e sembrano essere usciti da un laboratorio di genetica! Caratterizzati da un aspetto spettrale e resi inquietanti  dai due occhi rossi psichedelici, sembreranno a prima vista un po’ debolucci. Al contrario sono i più forti in assoluto e se mangiati dai nemici, grazie all’attacco “kamikaze” (che sfrutta il veleno insito nel loro corpo) possono ucciderli tra atroci sofferenze!

Le novità non finiscono mai!

I giocatori Nintendo che hanno avuto qualche dubbio sul primo Pikmin saranno felici nell’apprendere alcuni cambiamenti di notevole fattura.I n primis è stato cancellato il limite di tempo che tanto distingueva il precedente episodio. Non dovrete quindi correre per finire il gioco entro 30 giorni (del tutto inutile, visto che la seconda volta l’ho finito al 100% in tredici giorni…); ma avrete tutto il tempo che vi occorre per esplorare il mondo circostante. Se nel primo capitolo avevate sentito il bisogno di allevare le proprie creaturine insieme ad un amico, la casa nipponica, da sempre dedita al multiplayer, ha sfornato una modalitàdi cooperazione&battaglia che aumenterà la longevità alle stelle. Nella modalità per un solo giocatore potrete scambiare i due personaggi attraverso la pressione di un tasto (come avviene con il “Charachter Zapping System” di R.E.0), mentre se siete in compagnia lo schermo sarà suddiviso in due attraverso lo split screen orizzontale. Grazie a questa modalità vi è ben chiaro la potenzialità che offre Pikmin 2. Allearsi o confrontarsi? Questo sarà il vostro dilemma!Per il resto ci penserà la cpu del Cubo ad offrirvi innumerevoli sfide, costituite da ben 30 stage sbloccabili.

 

Il lavoro del contadino!

La dinamica del gioco non cambierà, per fortuna, rispetto al gioco uscito nel 2001. Bisogna portare in giro la vostra armata di Pikmin e con il loro aiuto sconfiggere i nemici.Le prime volte che perderete qualche Pikmin sarete insoddisfatti, ma ben presto capirete che attraverso il trasporto delle carcasse dei nemici alle astronavi, essi saranno “reincarnati” in germogli, dai quali nasceranno nuove creaturine. Il vostro scopo sarà di saldare il debito, quindi scordatevi le parti dell’astronave e raccogliete tutto ciò che possa essere venduto per avere in cambio del denaro.Molto probabilmente in ogni livello affronterete un boss, enormi creature apparentemente invincibili e dotate del solito, ben nascosto, punto debole. I Pikmin inoltre potranno mangiare delle bacche che gli doneranno di poteri speciali, per aiutarvi nei momenti di maggiore difficoltà.

Le ambientazioni saranno moltissime e passeranno dai freschi giardini tropicali a calde grotte, dal freddo polare di una caverna fino ad arrivre delle zone desertiche, tutte ricreate alla perfezione attraverso delle texture di ottima fattura. Infine, saranno incrementati i rompicapi e gli enigmi.

 

La parola del tecnico

Sotto il punto di vista grafico il gioco si presenta ben realizzato. Il problema di dispersione delle texture del primo episodio è stato cancellato.Ora davanti a voi vi troverete milioni di colori, suoni e animazioni degni dei migliori giochi PC. Il sonoro tipicamente fiabesco e divertente è rimasto lo stesso, migliorandosi grazie a suoni buffi che accompagneranno i giocatori nelle sessioni di gioco.Il motore grafico ora potrà condividere oltre 200 Pikmin, senza disperdere le perfette texture o la massa poligonale dei nemici.Un applauso va alle animazioni, realmente in stile con il gioco.

 

Aspettative

Nel momento in cui sto scrivendo, la nota rivista giapponese Famitsu battezza l’uscita del gioco con un altissimo 36/40.Molto probabilmente ci troviamo su uno dei titoli più importanti che usciranno sulla consolle cubica nel corso del 2004 e le attese sono naturalmente alle stelle.Quindi, dopo numerosi rinvii, il gioco sarà disponibile forse verso settembre. Ce la farete ad aspettare fino all’uscita europea di Pikmin2?In ogni caso, salutandovi, vi ricordo che sarà possibile usare l’e-reader e di conseguenza c’è una possibilità remota che con l’uscita di Pikmin2 esca anche questo bizzarro add-on nel nostro Vecchio Continente.

 

A cura di Davide Pigozzi.

 

 

 

 

 t Questo strampalato figuro è il compagno d'avventure di Olimar!

 

 

 

 

 t Purtroppo la compagnia del Capitano versa in cattive condizioni economiche...

 

 

 

 

 t Tra i vari tesori da recuperare, ecco a voi il Game&Watch!

 

 

 

 

t Datemi un manipolo di Pikmin e vi solleverò il mondo!

 

 

 

 

t La grafica, per quanto invariata rispetto al prequel, gode ora di tutta una serie di particolari in più!

 

 

 

 

t Niente può fermare i Pikmin: siano radici...

 

 

t ...o gigantesche borse in cartone!

 

 

 

 

t Nelle sezioni acquatiche dovrete vedervela con giganteschi calamari affamati!

 

 

 

 

t La modalità cooperativa sembra essere frenetica e molto divertente!

 

 

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Home Vecchio Sito - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL- Top Ten - Interviste- Hyrule Town -Affiliati - Botta&Risposta - Casa dei Boo

Mailing List -ForumChi siamo? -