SE
IL VOSTRO IRRESISTIBILE RICHIAMO ALLA NATURA NON E' STATO SODDISFATTO
NEANCHE DA HARVEST MOON, SOLO LORO, I PICCOLI ED ODIOSI PIKMIN, POSSONO
CORRERVI IN AIUTO!
La
storia dei Pikmin ormai la dovreste conoscere tutti, ma è bene fare un
piccolo passo indietro e spolverare un po' il passato del Game Cube (eh,
sì: perché dopo quasi quattro anni si può già parlare di passato...). Pikmin
fu uno di quei giochi che uscì contemporaneamente alla nostra
poliedrica console: assieme a Luigi's Mansion & Wave Race
-Blue Storm aveva il compito di soddisfare l'appetito dei videogiocatori
in attesa di primi piatti di tutto rispetto quali Mario Sunshine, Metroid
Prime e Zelda. Della trilogia Nintendo che aprì la strada al
128-bit, il titolo dei simpatici ravanelli antropomorfi era senz'ombra di
dubbio il più innovativo ed intrigante... Curato direttamente da Miyamoto
in persona (si narra che abbia avuto l'ispirazione ammirando il lavoro
instancabile delle formiche sul muro del suo orto...), Pikmin, dietro
la sua grafica pacioccosa e la sua apparente facilità nascondeva un concept
molto interessante che riuscì ad appassionare un buon numero di persone!
Il
successo inaspettato ha così lasciato le porte aperte ad un seguito ed ora,
a quasi quattro anni dal prequel, dopo smentite, news ufficiali ma
soprattutto ufficiose, Nintendo è pronta a dare di nuovo il via al suo
esercito di dolcissime creaturine!
PICCOLI
PIKMIN CRESCONO...
La
storia questa volta vede la compagnia del capitano Olimar versare in gravi
difficoltà finanziare e il responsabile di tutto questo sfacelo sembra
essere Loozy, uno spilungone dall'aria poco furba probabilmente imparentato,
in qualche modo, con il protagonista del gioco (ricordiamo che Olimar in
Giappone ha il nome di Orima, Mario al rovescio, stessa cosa dicasi per il
suo subalterno, che invece si ispira a Luigi...). L'alter ego spaziale di
Mario decide dunque di tornare sul pianeta dei Pikmin e ricorrere all'aiuto
delle simpatiche (?) e disponibili creaturine: assieme a loro dovrà cercare
e recuperare svariati tesori che gli consentiranno di saldare i debiti della
compagnia!
Scomparsi
dunque i 30 giorni di tempo limite(ma ci saranno comunque finali differenti
a seconda di quanti giorni impiegherete per terminarlo e quanti tesori
avrete collezionato), questa volta il giocatore si troverà a poter
scorrazzare liberamente per questo nuovo microcosmo pilotando persino due
battaglioni: l'uno capitanato da Olimar, l'altro da Loozy. Questo nuovo
sistema di cooperazione potrà essere sfruttato validamente tanto da un
giocatore, quanto da due in multiplayer anche se non sono stati ancora resi
noti ulteriori dettagli. Tra le altre new entry segnaliamo la presenza di
due nuove tipologie di Pikmin: l'una caratterizzata da carnagione violacea e
aspetto immane, l'altra, invece, di tipo albino e di aspetto particolarmente
esile. Non si sa ancora nulla sui Pikmin viola e su quelli bianchi, mentre
è stato confermato il potenziamento di alcune caratteristiche delle altre
tipologie già esistenti.
Sarà
dunque possibile effettuare nuove azioni oltre a quelle già esistenti
(tipo: costruire un ponte, demolire ostacoli che bloccano il passaggio quali
radici, giganteschi sacchetti di carta...), ma di più non potremo dire
almeno fino a quando non ci capiterà sottomano la versione Jap.
Parlando
dei territori che i nostri due nuovi eroi saranno chiamati ad esplorare,
troviamo ora l'introduzione di due nuovi ambienti: le gallerie ed i laghi.
Nei primi dovrete vedervela con giganteschi bruchi femelici, la mappatura
dei sotterranei sarà inoltre random, ovvero diversa ogni volta che ci
entrerete, il ché non vi agevolerà di certo l'azione, mentre negli
ambienti acquatici bisognerà stare attenti alle varie mostruosità sulla
falsariga dei Calamarci di Super Mario. Lì le azioni saranno anche
limitate, dato che l'unica tipologia di Pikmin che potrete portare con voi
sarà quella blu.
L'opzione
multiplayer è oramai divenuta una realtà tangibile e si dovrebbe dividere
in due branche distinte: la già citata cooperative mode e la treasure-battle.
Se nella prima i due giocatori dovranno spalleggiarsi vicendevolmente
col fine di raggiungere il medesimo obiettivo, nella treasure battle
scoppieranno invece violente lotte tra squadroni di Pikmin che poco hanno da
invidiare ai vari strategici per PC! Due giocatori, infatti, chiusi in
apposite arene, dovranno scatenare violente battaglie e l'esercito vincitore
potrà portarsi a casa più tesori. Parlando di tesori, questi sono i più
ridicoli e variano da orecchini mastodontici ad anelli, passando da
citazioni nintendiste quali l'originale Game&Watch e vari giochi del GB!
La
grafica sembra non distaccarsi troppo dal prequel, anche se sono state
migliorati notevolmente texture ed effetti di luce. Anche le animazioni di
tutti i personaggi ora paiono più fluide ed il gioco riesce a reggere una
notevole quantità di Pikmin su schermo senza mai dare il minimo segno di
rallentamento, ma per essere sicuri di questo comunque dovremo aspettare la
versione definitiva.
Di
contro le arene per il gioco multi ci sono sembrate troppo scarne e scialbe,
speriamo dunque che Nintendo sfrutti il tempo che le rimane per migliorarle
ulteriormente!
In
definitiva, Pikmin 2 potrebbe essere uno dei titoli di punta di
questo 2004 anche se è troppo grande la paura di ritrovarsi di fronte ad un
clone del prequel!
A
cura di Carlo Terzano.
|
t
Tra i vari tesori da
recuperare, ecco a voi il Game&Watch!
t
Datemi un manipolo di Pikmin e vi solleverò il mondo!
t
La grafica, per quanto invariata rispetto al prequel, gode ora di tutta una
serie di particolari in più!
t
Niente può fermare i Pikmin: siano radici...
t
...o gigantesche borse in cartone!
t
Nelle sezioni acquatiche dovrete vedervela con giganteschi calamari affamati!
t
La modalità cooperativa sembra essere frenetica e molto divertente!
|