ANTEPRIME HARDWARE

GENERE: AVVENTURA 

CASA PROD.: NINTENDO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA: NO

VERSIONE PAL: Sì

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: FILM.

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL:  INIZIO 2005

USCITA VERS. USA: FINE ANNO 

USCITA VERS. JAP: ULTIMO TRIMESTRE '04

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

La nuova console Nintendo ha lasciato basiti tutti quanti: due schermi sono meglio di uno e possono dare ai programmatori quell'input magico che servirà a creare giochi fantastici. Speriamo che anche le terze parti si dimostrino all'altezza dei giochi che di lì a breve saranno presentati da Nintendo stessa.

 

 

PERMETTETECI DI AGGIUNGERE DUE COSE...

 

Sono passati solo pochi giorni dall'E3 ma, dato che nuove foto e nuove informazioni sono state rese pubbliche, ci è sembrato giusto tenervi informati a proposito.

Partiamo dai giochi: accanto potrete trovare le immagini che ritraggono un non meglio identificato episodio di Mario, Mario Kart, Metroid Prime e Wario Ware Inc.

Riguardo al primo si sa veramente poco: quello che abbiamo capito è che sarà un titolo prevalentemente multiplayer in cui bisognerà sfidare altre tre persone in divertenti gare a tempo che riprendono noti scenari di Super Mario 64. Buio anche sugli altri titoli: Mario Kart rispolvera vecchie piste di Duoble Dash!! (la foto ritrae la Yoshi Circuit) mentre per quanto riguarda Samus, l'avventura dovrebbe essere completamente nuova, anche se molti spunti sono invece stati regalati dall'episodio su Game Cube.

In questi giorni, inoltre, è stato mostrato il programma che servirà per mandare e ricevere e-mail col proprio DS. Ricordiamo, infine, che lo schermo è un touch, screen, vale a dire sensibile al tatto (con una apposita penna è possibile scrivere e disegnare direttamente sullo schermo!).

Ecco le specifiche tecniche: il Nintendo DS presenta due schermi TFT a cristalli liquidi da 3 pollici, processori separati e memoria fino a 1 Gb.

 

FINALMENTE IL NINTENDO DS è DIVENTATO UNA REALTà TANGIBILE: SCOPRIAMOLO ASSIEME!

 

Lo scorso Natale, a sorpresa, il presidente della Nintendo, Satoru Iwata, rivelò alla stampa specializzata che una nuova console dalle caratteristiche rivoluzionarie era in progettazione nei laboratori della casa di Kyoto. In questi mesi numerose notizie ufficiali e ufficiose, foto-ritocchi e quant'altro la mente umana possa concepire, hanno imperversato nella Grande Rete col solo scopo di pubblicizzare e creare una certa confusione riguardo al Nintendo Double Screen, ma, finalmente, noi del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-, abbiamo tutte le risposte!

 

"TCU SCRIN IS SMELL CHE UAN", NO?

La nuova piattaforma Nintendo, creata con l'intento di offuscare il portatile di casa Sony, presenta subito una novità mica da ridere: due schermi a cristalli liquidi, posti su entrambi i "gusci", che promettono di fare entrare il giocatore in una nuova dimensione del divertimento.

La piccola consolina ricorda dal design un palmare e, in effetti, può svolgere persino funzioni analoghe, anche se in modalità piuttosto ristretta, quali: la possibilità di inserire appunti in un apposito promemoria e di inviare messaggini ed eventuali disegni ad altre console gemelle tramite una porta ad infrarossi. Come potete vedere dalla foto n°2 posta a lato, sembra che sia possibile scrivere direttamente sullo schermo tramite un'apposita penna speciale: questo per farvi capire le potenzialità di questo piccolo gioiello dell'elettronica, in grado di competere anche con altri sofisticati gingilli tutt'ora sul mercato.

Per quanto, al momento in cui scrivo, non siano state ancora comunicate le caratteristiche tecniche della macchina (tanto non è un mero elenco di numeri ad entusiasmarci!), bisogna subito smentire un rumor apparso in rete nei giorni scorsi: non è vero che il DS è potente come un GBA, anzi, dalle poche immagini mostrate (Mario Kart e Metroid purtroppo molto probabilmente non sono da prendere in considerazione dato che dovrebbero semplicemente servire per rendere un'idea di come si giocherà e nulla più) di: New Super Mario Bros.: Super Mario DS, è possibile ipotizzare che sia un 64-bit come il glorioso N64, anche se dovrebbe utilizzare la potenza dell'hardware per creare giochi prevalentemente dueddì!

Nintendo DS non prenderà il posto del GBA: le due console, difatti, di muoveranno su binari differenti e paralleli. Sembra che la nuova creatura Nintendo incarni tutte quelle specifiche tecniche che avrebbero dovuto comparire su Advance ma che, all'epoca, per limitazioni della tecnologia, furono sacrificate!

Riguardo l'argomento che più vi interessa, ovvero il prezzo della console e dei giochi, nulla è stato ancora detto, ma dovrebbe comunque aggirarsi sui 400€ per la console e 60€ per i games.

Infine, e qui concludo, la data di uscita in Giappone è fissata per la fine dell'Estate, per Natale in America e per i primi mesi del 2005 qui da noi, nella vecchia Europa.

 

---------------------------------------------------

ECCO I PRIMI TITOLI PREVISTI:

New Super Mario Bros.

Metroid Prime Hunters

Wario Ware Inc. DS

Picto-Chat

---------------------------------------------------

 

NEW SUPER MARIO BROS.

 

Nella giornata di oggi, un solo gioco dei quattro previsti è stato presentato assieme al Nintendo DS: New Super Mario Bros.!

Purtroppo non ci è ancora molto chiaro il concept di gioco: quel che abbiamo capito per ora è che il titolo consisterà in una sorta di remake modificato del classico Super Mario Bros. in cui il giocatore, a fasi alterne, dovrà controllare Mario in versione normale, piccolo o gigante. Nel secondo schermo si avrà sempre il logo del titolo sotto il quale scorreranno diversi funghetti che, molto probabilmente, incideranno, in qualche modo, sulle dimensioni dell'idraulico italiota, anche se non sappiamo ancora come!

Quando Mario sarà in versione "super", ovvero di dimensioni elefantiache, sarà possibile calpestare Koopa o Goomba come se nulla fosse, collezionando combo a iosa, viceversa, le cose si complicheranno leggermente quando il nostro eroe si restringerà e dovrà dunque vedersela con nemici di immane grandezza che non saranno altrettanto facili da eliminare!

Riguardo la grafica,  il gioco sarà solo in parte bidimensionale (il parallasse scorre orizzontalmente seguendo i canoni più classici), e presenterà tutti i personaggi composti da numerosi e ben definiti poligoni.

E' inutile ribadire quanto il bizzarro gameplay ci abbia incuriosito: ora non stiamo proprio più nella pelle e non vediamo l'ora di provare le prime demo!

 

 

   

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Satoru Iwata nel momento della presentazione a Los Angeles.

 

 

 

t Il nuovo Mario NDS.

 

 

 

t La grafica lascia davvero ben sperare...

 

 

 

t Mario Kart.

 

 

 

t Metroid Prime Hunters.

 

 

 

 

 

t Poteva per caso mancare la demenzialità di Wario?

 

 

 

 t Ecco, dopo mesi e mesi di febbrile attesa, come si presenta il Nintendo DS. Bello, eh?

 

 

 

 t Oltre a console, il pargolo Nintendo potrà anche servire da organizer in grado di spedire tramite infrarossi brevi messaggi scrivibili con una penna apposita!

 

 

 

 

 t Metroid su NDS: possibile? Speriamo che non sia solo una versione dimostrativa per rendere l'idea di come funzionerà il nuovo gioiello Nintendo...

 

 

 

 

t NDS: forse tutto è partito da lì...

 

 

 

 

t Il primo gioco per NDS presentato: New Super Mario Bros. 

 

 

 

 

t Un gigantesco Super Mario calpesta con disinvoltura un'intera legione di Goomba!

 

 

 

t Ma ora la situazione si è ribaltata e la pulce in salopette è costretta a battere in ritirata!

 

 

 

 

t I personaggi sono gli unici elementi tridimensionali presenti.

 

 

 

 

t A giudicare dall'immagine, oltre alla possibilità di cambiare dimensioni, Mario potrà anche utilizzare vecchi item come il Fiore di Fuoco!

 

 

 

t Che gioco di Mario sarebbe senza le solite monetine da raccogliere?

 

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Home Vecchio Sito - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL- Top Ten - Interviste- Hyrule Town -Affiliati - Botta&Risposta - Casa dei Boo

Mailing List -ForumChi siamo? -