ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: SPORTIVO 

CASA PROD.:

CAMELOT

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA: N.A.

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: DEMO

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL:  MARZO

USCITA VERS. USA: MARZO 

USCITA VERS. JAP: DICEMBRE

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Mario Tennis è stato uno dei giochi più belli e divertenti da giocare in quattro per Nintendo 64, tra una sfida a Goldeneye ed un match a Mario Kart. Se Camelot riuscirà a farlo tornare in grande stile (e le premesse sembrano esserci tutte!), sarà di sicuro uno di quei titoli da non farsi scappare! Noi lo vogliamo, e lo vogliamo ora!!!

 

ANTEPRIMA DI: MARIO TENNIS

 

EPPOI ALL'IMPROVVISO, SEI ARRIVATO TU...

 

Ore 22:39 di Sabato 21 Agosto 2004. Ho appena mandato una mail urgente a Leonardo nella quale lo informo di non scrivere più il pezzo su Picto Chat per DS. Il motivo? rinviato di un mese. Di sicuro l'avrà presa bene, dato che potrà godersi ancora per un po' questi ultimi giorni di ferie, ma si starà anche chiedendo il perché di questa improvvisa posticipazione ed è presto detto: ci è appena arrivata una nuova demo di Mario Tennis e noi non potevamo aspettare Ottobre per parlarvene! Quanto siamo buoni...

 

SCARPETTE, RACCHETTE E GINOCCHIERE... PARTE II

Questa è la seconda volta che mi trovo a scrivere il pezzo sul gioco Camelot. La prima, difatti, ora gode del diritto d'esclusiva sancito con la Future Media Italy e potrete trovare il frutto del mio lavoro sfogliando le pagine di Nintendo La Rivista Ufficiale di Ottobre, nella rubrica delle News. Sono contento dunque che, dopo innumerevoli sforzi, anche le nostre fatiche possano essere pubblicizzate sulle autorevoli pagine di quella testata, ma mi è sembrato comunque giusto riprendere in mano il gioco e consegnare l'articolo anche ai lettori del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-, come ho sempre fatto e come sempre continuerò a fare. Ora basta ciarlare, però, e iniziamo a fare sul serio! 

 

RACCHETTA VECCHIA FA BUON SMASH.

Uno degli ultimi titoli di Mario su Nintendo 64 fu proprio, salvo errori di memoria, Mario Tennis. L'idraulico italiota ancora una volta scendeva in campo con un gioco sportivo, ancora una volta lo faceva in grande stile. Sedici personaggi dalle diverse abilità da impersonare (tra cui spuntava Waluigi, la nemesi di Luigi nonché fratello di Wario), grafica dettagliata e colorata ed un ottimo sistema di controllo si rivelarono essere alcuni degli ingredienti portanti di una ricetta pressoché perfetta. Osannato dalla critica, dal pubblico, e persino dalle software house avversarie (sulle pagine di Mega Console il CEO al lavoro su Daytona rivelò di esserne rimasto affascinato), il piatto forte di Nintendo arrivò come un fulmine a ciel sereno anche sui nostri tavoli ed ancora oggi lo gustiamo con piacere, soprattutto se servito in compagnia di altre tre persone!

La casa di Kyoto aveva fatto ancora una volta un centro perfetto, "bull's eye", come dicono gli anglofoni, riuscendo a mischiare la solida struttura di uno sportivo abbastanza simulativo con una giocabilità semplice ed intuitiva. Due soli i tasti da usare, ma, premendoli in simultanea o in sequenza, era possibile effettuare tutti i colpi che sfoggiano i grandi campioni nel gioco vero e proprio.

Imparate le poche regole del Tennis, le partite si snocciolavano via via con piacere e gradimento, del tutto incuranti che il primo pomeriggio era ormai divenuto sera, da quando avevamo iniziato il Torneo. E poi c'era la simpatia ed il carisma della famiglia Nintendo a completare allegramente quest'albo meraviglioso. Sedici personaggi con capacità, animazioni, esclamazioni e finali del tutto differenti e particolareggiate. Cos'altro chiedere di più?

 

UN SEQUEL SU GAME CUBE!

Il meritatissimo successo si è così tramutato in un valido lasciapassare per la line up del Cubetto. A qualche anno di distanza, ora i Camelot provano a bissare il lavoro magistralmente effettuato su Nintendo 64, introducendo, ovviamente, novità inaspettate e divertenti che pescano a piene mani dalla storia videoludica della Grande Enne.

Il demo disk che abbiamo avuto la fortuna di provare (e che i giocatori più fortunati avranno avuto modo di "provare dal vivo" al Game Convention di quest'Estate) ci ha schiarito meglio le idee su quanto offrirà questo nuovo ed appetibilissimo episodio di Mario Tennis.

Allo scorso E3, uno sviluppatore aveva affermato che quanto mostrato era un gioco interamente nuovo, nato in tempi relativamente recenti dato che la prima versione era stata eliminata qualche mese prima perché ritenuta "troppo simile a quella per N64". 

Sicuramente vi starete chiedendo perché vi stia raccontando tutto questo. Semplice: perché il Mario Tennis che abbiamo avuto la fortuna di provare è un titolo, nonostante le apparenze, completamente slegato dal suo predecessore e del tutto fuori di testa!

Innanzitutto, tra i nuovi personaggi, ora fanno capolino nientemeno che: Diddy Kong, Junior (l'ottavo figlio di quel mandrillone di Bowser...), Pipino la Pianta Piranha(ormai divenuta una presenza fissa in ogni gioco dell'idraulico italiota) ed il gigantesco Calamarcio (proprio così: il divertentissimo boss di Super Mario Sunshine!). A questi si affiancheranno (si spera!) tutte e sedici le celebrità che hanno reso indimenticabile il prequel, più qualche ulteriore new entry non ancora svelata dalla Grande Enne.

Ma le sorprese non sono di certo terminate qui, signori miei, dato che il bello viene proprio quando vi ritroverete nel menu della selezione dei campi in cui disputare la propria partita!

Nella breve mezz'ora di gioco, infatti, abbiamo anche avuto la fortuna di "visitare" alcuni dei court più belli mai realizzati in un gioco di tennis. Oltre ai campi più classici (erba, terra e sintetico) che solitamente ci vengono propinati dagli altri titoli di questo genere, difatti potremmo calcare anche i territori più disparati, tutti provenienti da glorie più o meno vecchie della line-up Nintendo, in grado di mandare in visibilio i milioni e milioni di fans della Casa di Kyoto..

In primo piano, ovviamente, sono stati posti i due titoli di Mario&Luigi usciti su Game Cube, parliamo di: Super Mario Sunshine e Luigi's Mansion. Al primo è stato persino dedicata tutta una serie di court davvero sorprendenti, che vanno dalla turistica e soleggiata Piazza Solis sita nella capitale dell'isola Delfino, agli indaffaratissimi moli di Porto Giocondo, in cui sfiderete, per l'appunto, il Calamarcio, tra maxi container e gru mobili. Ritrovare tutti i luoghi già visitati nell'ultima avventura di Super Mario in un "semplice" gioco di tennis ci ha davvero riempito il cuore di gioia e questo lo capirete anche voi quando disputerete qualche partita all'ombra della statua del Gran Palmense o tra gli scaricatori della zona portuale che continueranno indisturbati il loro faticoso lavoro. Il tenebroso "marchio di fabbrica" di Luigi's Mansion sarà invece rintracciabile nel campo ambientato proprio all'interno del cortile dell'immensa villa stregata, tra atmosfere fosche, lampi ed improvvise apparizioni. Anche qui non mancherà tutta una lunga serie di modalità inventate ad hoc: si va dal dover disputare partite in cui però sarete infastiditi da alcuni fantasmi che riempiranno via via il campo di bucce di banana, ad una specie di tira a segno, nel quale i bersagli saranno proprio quei spettrali dipinti che Luigi doveva collezionare nel gioco originale. E se poi le presenze inquietanti diventano troppo numerose (il buon Boo ha difatti la cattiva abitudine di scendere in campo scortato da decine di seguaci!), il povero Luigi potrà sempre ricorrere al Poltergust 3000 inventato dal prof. Strambic! Badate, però: è un bonus e dovrete prima sudarvelo...

Infine, l'ultimo campo disponibile era ambientato nella fitta giungla di DK ma, contrariamente a quanto ci aspettassimo, non era dedicato al nostro scimmione incravattato, bensì ai suoi sempiterni rivali: i Kremlings (questo ovviamente ci fa sperare che King K.Roll possa venir introdotto tra i personaggi giocanti...)! La peculiarità del court in questione risiede, infatti, nell'essere infestato da voraci Klap Trap che, spuntando da un barile posto a fondo campo, faranno di tutto pur di ingoiare la pallina prima che la possiate toccare con la racchetta! Apprezzatissima, inoltre, la trovata di ricavare la rete intrecciando alcune liane rampicanti.

Insomma: nel nuovo Mario Tennis vi potrà capitare di tutto: da sfidare calamari giganti tra i container in Porto Giocondo a dover ripulire Piazza Solis attivando gli SPLAC a bordo-campo dal sudiciume gettato dalle piante Pirannha, passando per le tenebrose sfide all'interno di una magione infestata e a quelle nel cuore della giungla, attorniati da pericolosi Kremlings, ansiosi di "farvi la festa".

E di sicuro non mancheranno poi i court dedicati a Yoshi, a Peach, a Bowser, a Wario, ecc... ognuno di essi con un'ambientazione a tema ed ostacoli sempre differenti e sorprendenti, ma per descrivervi anche questi dovremo aspettare la versione Jappo, prevista per il mese prossimo.

 

IL POTERE DEL GC.

La realizzazione tecnica, vera punta di diamante di ogni produzione della Casa di Kyoto, è, come potete intuire dalle foto che correlano quest'articolo, senza dubbio magistrale. Moltissima cura ed attenzione è stata riposta nello sviluppo e nelle animazioni di tutti i personaggi presenti. Anche i campi rappresentano una piccola gioia per gli occhi e si potrebbero persino definire come "piccoli passi di livelli presi da celebri glorie del passato", tanto sia sopraffino l'amore e la dovizia di particolari dati ad ogni singolo oggetto.

I colori sgargianti, le ottime texture ed i colpi speciali che i giocatori potranno effettuare colpendo con forza la pallina (a questo proposito è da gustare l'alone di luce e fulmini che si sprigiona attorno alla racchetta durante il caricamento di un colpo!), sono solo alcune delle cose che mi hanno colpito di più e che mi hanno fatto capire che il mondo di Mario ancora una volta pulsa di vita propria ed aspetta solo noi per mostrarsi glorioso in tutta la sua straordinaria bellezza.

Ora non ci resta che attendere: infondo il 2005 non è poi così lontano...

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 t Wario si sta preparando seriamente per il nuovo Torneo di Tennis che dovrà disputare...

 

 

 

 

 

t ...E ha scelto come personal trainer un ferocissimo Categnaccio!! Non c'é che dire: il filmato iniziale non manca certo di scene comico-demenziali!

 

 

 

 

 t Essendo ormai troppo vecchio per scendere in campo, Mastro Toad preferisce arbitrare la partita.

 

 

 

 

 

 t Un bel match contro Pipino, ormai divenuta una presenza fissa in ogni gioco di Mario, in Piazza Solis non ce lo nega nessuno!

 

 

 

 

 

 t Tra Kremlings assatanati e voraci Klap Trap, non sarà facile disputare l'incontro nella giungla!

 

 

 

 

 

 t A Porto Giocondo dovrete tentare di far perdere cento palline a Calamarcio ma lui, oltre ad essere enorme, gioca persino con due racchette!

 

 

 

 

 

 t Il povero Luigi se la dovrà vedere con uno stormo di Boo...

 

 

 

 

 

 t Fortunatamente, però, il Poltergust 3000 può ancora tornare utile per eliminare ogni fantasma gli si pari davanti!

 

 

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Commento

 

SuperLuigix1986 - 04/09/2004:
Ciao Carlo! Quoto quanto detto da Paolo. Inoltre ho letto il tuo nome ed il tuo articolo su NRU: COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo - 04/09/2004:
Ottima anteprima: meno male che ci state voi perché altrimenti non sarei così informato! Lo acquisterò sicuramente!

Mirko89 - 04/09/2004:
WOW!! Come faccio ad attendere tanto??

Moni - 04/09/2004:
Come? Mi chiedi si acquisterò Mario Tennis!? Ma l'hai visto bene!? CEEEEERTOOO!!!!!!!
Pagine: 1

 

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