RECENSIONI NINTENDO GAME CUBE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: USA

LA PAGELLA

 

 

TUTTI SUL GREEN CON MARIO E LA SUA SPENSIERATA CRICCA!!

Difficilmente un gioco di golf può riuscire ad attirare l'attenzione anche di tutti coloro che non trovano attraente questo tipico "sport" britannico. La Nintendo(/Camelot), invece, rendendo la grafica più scherzosa, infilando qua e là qualche richiamo ai giochi di Miyamoto e improvvisando golfisti i suoi portabandiera è riuscita in quest'ardua impresa, attirando l'attenzione dei golfisti professionisti e di quelli della domenica!

Nonostante questo, però, le ferree regole del golf sono rimaste inalterate anche se, camuffate sotto l'aspetto nintendoso del gioco, appaiono ora più appetibili a tutti.

BIRDIE, EAGLE, ALBATROSS... MA E' UNA PARTITA DI CACCIA?

Come in tutti i giochi della saga mariesca, un ruolo importante lo rivestirà la scelta del personaggio (vedi box a lato per maggiori info). Questa volta sono presenti ben sedici golfisti, ognuno proveniente da un gioco Nintendo, tutti dalle caratteristiche differenti. All'inizio molti di questi dovranno essere conquistati ad esempio raccogliendo un certo numero di Badge o dopo averli sconfitti nell'apposita modalità. Tra le new entry più interessanti bisogna sicuramente ricordare la presenza di: Junior (il figlio di Bowser), di Boo e di Diddy. A questi, inoltre, si aggiungeranno altri due golfisti su cui però preferisco mantenere il più assoluto riserbo.

Una volta scelto il vostro personaggio fra i 16 presenti, potrete, dopo aver deciso la modalità, finalmente iniziare la partita e prendere confidenza con questo bizzarro sport.

Le regole del gioco sono poche e semplici e per vincere basta centrare la buca con il numero minore di tiri possibile. A complicare le cose ci si mettono però vari ostacoli naturali quali le pozze d'acqua, gli alberi ed i bunker (le zone ricoperte dalla sabbia), presenti, peraltro, anche nella controparte reale di questo sport. Non sarebbe stato un titolo Nintendo, però, se la grande Enne non ci avesse aggiunto qualcosa e così il suo zampino lo troviamo un po' ovunque, specie tra i vari ostacoli presenti, pescati a piene mani dal mondo di Mario. Tra questi vale la pena di annoverare i voraci Categnacci che infestano i green di Peach, gigantesche Bob-Omb pronte ad esplodere in caso la vostra pallina le urti e fastidiosissimi funghetti verdi e rossi che fungeranno da molla proiettando il vostro tiro chissà dove!

Se quindi i primi percorsi seguiranno in maniera abbastanza fedele il gioco del golf vero e proprio, successivamente, progredendo con l'avventura, vi ritroverete ad affrontare green che definire deliranti è persino poco! In questi casi non solo le buche saranno disposte nelle zone più remote della zona (sopra un colle strettissimo, dietro ad un monte, vicino alla colata lavica, ecc...), ma alcuni imprevisti "naturali" (quali, per esempio, la pessima visibilità dei green di Boo e di Bowser) tenderanno a rendervi il tutto più difficile da quanto già non sia.

Ma diamo un'occhiata più nel dettaglio ad alcuni tra i vari percorsi:

 

-Peach's Invitational Si tratta di green piuttosto tranquilli, anche se da non sottovalutare. In alcuni bisogna far attenzione ai Categnacci, in altri a centrare i tubi trasportatori ed in altri ancora ad evitare i precipizi!

 

-Peach's Castle Grounds Di difficoltà leggermente maggiore rispetto ai primi green, questi percorsi presentano spesso strade tortuose circondate dall'acqua. Okkio!

 

-Shifting Sands Qui, in mezzo al deserto, tra le rovine di un'antica civiltà, le cose iniziano a farsi complicate. Bisogna soprattutto stare attenti a dove si lancia la pallina, onde evitare d'incappare nelle numerose insidie ben camuffate. Fa la sua comparsa quell'avvoltoio che in Super Mario 64 era solito rubare il cappello a Mario!

 

- Isola Delfino, Blooper Bay Nonostante il panorama paradisiaco, le spiagge dorate e il mare limpidissimo, affrontare questa serie di green non sarà una passeggiata! Ci passerete del tempo, soprattutto per via dell'incredibile quantità di palline che scaglierete in acqua!

 

-Boo Mansion La magione stregata ed il suo lugubre giardino, comparsi per la prima volta in Mario 64, tornano per diventare il nuovo incubo dei golfisti di Toadstool Tour. I colori scuri e la tonalità cupa del tracciato rendono pessima la visibilità.

 

-Bowser's Badlands Il circuito di Bowser non può essere ovviamente una tappa facile! Gli alti merli del suo castello, i fiumi di lava che scorrono un po' ovunque e le  gigantesche Bob Omb pronte ad esplodere faranno conquistare la vittoria solo ai più bravi!

 

Questi sono solo alcuni dei vari green che vi attendono, alcuni li abbiamo volutamente omessi per non rovinare la sorpresa agli amanti dei giochi di Mario che, spesso, si divertiranno nel trovare i numerosissimi rimandi alle precedenti avventure del nostro idraulico italiota. Tanto per fare un esempio, se lancerete la vostra pallina nei fiori, vedrete saltare urlanti decine di Pikmin... forte, eh?

Non si preoccupino però tutti coloro che sono alla ricerca di un gioco serio dato che Mario Golf TT, sotto la sua scorza semplicistica e, se vogliamo, infantile, nasconde un'ossatura che si rifà pienamente al golf vero e proprio, includendo tutte le regole di questo sport ed un perfetto sistema fisico che regolerà alla perfezione il comportamento della vostra pallina secondo le varianti della situazione (in caso di pendii, di vento, di terreno bagnato, ecc...). Quindi, se non amate il golf e pensate che tutto ciò sia un po' troppo serioso per i vostri gusti, vi consiglio di rivolgere la vostra attenzione ai prossimi giochi di Mario in uscita. Personalmente non mi piace molto il golf (anzi, non mi piace per niente!) e l'ultima simulazione golfistica alla quale avevo giocato girava ancora su Commodore 64 (no, non era Ammazza che mazza...), per cui ero un po' restio quando ho inserito il piccolo DvD nel GC. Meraviglia delle meraviglie, però, MGTT ha saputo conquistarmi e mi ha fatto trascorrere una dozzina d'ore in allegria (a questo proposito ringrazio Umberto che ci ha fornito la vers. USA). Contrariamente a quanto si possa pensare, non è affatto un gioco facile e, per finirlo al 100% dovrete diventare dei tennisti perfetti. Incrementa la longevità anche l'esistenza di una miriade di modalità, che vanno dal dover prender delle monetine fluttuanti a suon di tiri, a dover centrare con precisione infinitesimale degli anelli al fine di realizzare record su record.

Dato che abbiamo parlato di longevità, inizio con la valutazione della parte tecnica. Graficamente parlando il gioco è assolutamente godibile, rispetta lo stile Nintendo e più volte ci strapperà qualche risata. Tutti i personaggi sono animati stupendamente e realizzati con milioni e milioni di poligoni ricoperti da altrettanto valide texture. Anche i vari green sono tutti caratterizzati alla perfezione anche se, in alcuni, avrebbero potuto infilarci qualche particolare in più.

Ottimi anche gli effetti speciali che non mancheranno di sottolineare i colpi più potenti che realizzerete. Fantastico il comparto sonoro: musiche divertentissime, che variano da ambientazione ad ambientazione, e tantissime voci campionate dei personaggi, che esclameranno o inveiranno a seconda dell'andamento della partita. E' di nuovo presente anche la possibilità, utile soprattutto nel multiplayer, di incoraggiare o schernire l'avversario mentre questi si appresta a tirare. Far saltar i nervi al vostro amico e fargli quindi sbagliare un tiro decisivo ai fini della partita è una sensazione che non ha prezzo!

Concludendo, Mario Golf -Toadstool Tour- è veramente un ottimo gioco di golf che piacerà tanto agli appassionati di questo hobby, tanto ai giocatori occasionali. Certo è che se proprio odiate il golf fareste meglio a non prendervelo!

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto

 

A cura di Carlo Terzano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo box trovate la descrizione dei personaggi di Mario Golf -Toadstool Tour-.

Una bella foto di gruppo fa sempre piacere, o no?

 

Tra i tanti green, dovrete giocare anche nelle locazioni già visitate in Super Mario Sunshine! Questa la riconoscete?

Ogni personaggio esulta o si dispera a modo suo, nel puro stile Nintendo.

Ce la farà il piccolo Yoshi a centrare la buca o la liscerà clamorosamente?

Il terreno bagnato modifica totalmente l'approccio al gioco dato che dovrete tener conto che la pallina non rimbalzerà sul terreno ed è presente un maggior attrito.

Bowser si appresta a tirare... Ce la farà? <tensione>

Ce l'ha fatta! Fosse un così bravo anche nel rapire la principessa...

L'arena di Donkey Kong vi riporta nella DK Island visitata in DK Country ed in DK64.

Ogni personaggio ha la propria pallina autografata... che maniaci!

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