SE
MARIO WORLD E' CONSIDERATO UNIVERSALMENTE COME IL GIOCO PIU' BELLO DI SUPER
MARIO, BROS 3 E' IL SEME DAL QUALE HA AVUTO ORIGINE TUTTO!
La
saga di Super Mario Bros. è stata, senza dubbio, la più fortunata
degli anni 80', dato che ha saputo, in soli tre capitoli (quattro contando
The Lost Levels alias Bros.2 in Giappone) accattivarsi una fetta enorme, la
quasi totalità, degli utenti interessati alle console da casa. I suoi
maggiori esponenti sono Super Mario Bros. e Bros.3 (non chiededetemi di
provare a dire quale tra i due sia il migliore!)e Super Mario Advance 4 ci
offre la possibilità di rigiocare ad una delle più grandi pietre miliari
della storia dei videogiochi, questa volta dotata di una grafica che
farebbe invidia persino ai sequel per SNES!
TRE,
IL NUMERO PERFETTO.
Questo
capitolo ha segnato in profondo la futura saga di Mario, dato che, la
maggior parte delle idee rintracciabili in Bros.3 sono state riutilizzate
ancor oggi per mettere insieme Super Mario Sunshine, quindi ha un'importanza
fondamentale nel percorso evolutivo dell'idraulico italiota. Innanzitutto,
con Bros. 3 è finalmente comparsa la mappa di gioco che, come l'Isola
Delfinia ha fatto in Sunshine, permette di accedere ai vari livelli senza
andare in un ordine prestabilito dagli autori (molteplici, infatti, sono i
bivi presenti) e poi, seconda innovazione importante, in questo gioco viene
offerta a fratelli Mario la possibilità di volare! La maggior parte degli
item magici di Mario Bros.3 è infatti scomparsa, ma da allora, in ogni sua
avventura, il buon vecchio Mario ha sempre trovato un oggetto che gli
permettesse di spiccare il volo (la Cappa in World ed in World 2, il
Cappello Ala nello storico Mario64...), proprio come può fare in questo
episodio trasformandosi in Raccoon Mario! Con il terzo capitolo della saga,
quindi, Mario&Luigi conquistano anche i cieli del Mushroom Kingdom,
permettendo ai giocatori di mezzo mondo una totale libertà d'azione, mai
provata in nessun altro vg prima di allora. Altro
punto importante consiste nel fatto che proprio in questo titolo abbiano
fatto la loro comparsa i sette figli di Bowser che, nonostante siano poi
caduti nel dimenticatoio (se si esclude il ritorno in World e
nell'alternativo Yoshi's Safari), hanno introdotto finalmente dei boss
diversificati in cui, per avere la meglio su di loro, bisognava studiare di
volta in volta una strategia diversa. Tutte queste innovazioni (ce ne
sarebbero anche altre, ma il tempo e lo spazio sono quelli che sono) si sono
rivelati assolutamente vincenti e sono diventati dei capisaldi fondamentali,
attorno ai quali verranno costruiti tutti gli altri sequel della serie, da
World fino ad arrivare ai giorni nostri con Super Mario Sunshine.
Mica pane e cipolle, no?
UN
GIOCO DA QUARANTA MILIONI DI EURO.
Forse
non tutti sanno che Super Mario Bros. 3 è persino entrato in quel bizzarro
libretto dei Guinnes dei Primati (e ci dovrebbe esser tutt'ora) perché è,
con le sue 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il gioco che ha
spopolato maggiormente dalla nascita del settore videoludico fino ad oggi!
Ha venduto più copie anche del fortunatissimo Gran Turismo per la Play
(quasi tre volte tanto!), sicuramente uno dei giochi di maggior successo di questi
ultimi anni e, se volete, ho raccolto anche qualche altra interessante e curiosa
notizia: pensate che il paese in cui ha avuto maggior successo sono gli USA,
in cui si trova(va) una copia di SMB.3 ogni due bambini, e proprio in quegli
anni Mario è diventato più famoso di Topolino, permettendo alla Nintendo,
tra l'altro, di superare anche gli introiti della Disney, il colosso che
deteneva il monopolio della fantasia dei giovani americani. Non solo, dato che
il successo di Mario Bros.3 è stato tale che più di una volta è comparso
anche in svariati film di Hollywood, ne è un celebre esempio il film:
"Piccolo Grande Mago dei Vidogames" in cui il protagonista, un
genio dei vg senza rivali, ottiene il titolo mondiale proprio giocando a
Bros.3 in anteprima nazionale. Il film ha avuto peraltro anche un buon
successo, trasformandosi in un'ottima vetrina pubblicitaria per la Nintendo,
che aveva concesso la sua licenza per pochi soldi. Già allora Yamauchi
aveva previsto tutto...
Il successo
del terzo capitolo della saga mariesca è stato tale che potremmo dire che
tutti i bambini americani, il 78% di quelli giapponesi ed il 30% di quelli
europei ne hanno acquistato una copia. Viceversa, il paese in cui il titolo del tubaiolo ha avuto minor successo è la Cina, in cui
però non esiste ancor oggi nessuna sorta di mercato videoludico ed i
videogiochi entrano, potremmo dire, solo clandestinamente!
IL
PERCHE' DI COSI' TANTO SUCCESSO.
Su
perché Super Mario Bros.3 abbia avuto un così grande successo, o meglio,
come mai sia riuscito a stregarci in questo modo, sono stati scritti
moltissimi libri, che hanno sviscerato il povero capolavoro di Miyamoto
arrivando a trarne le conclusioni più assurde e fuorvianti. Secondo il
sottoscritto, Miyamoto è semplicemente riuscito a venire incontro
all'immaginazione di 40 milioni di persone, creando così l'icona della
parola videogioco, nulla più. Correre per allegri e colorati mondi, calpestare nemici,
mangiare funghetti... ecco, in poche parole, cosa voleva allora la gente
dalle console casalinghe... Shigeru doveva averlo capito!
E'
impossibile spiegarvi, se non avete mai giocato ad un capitolo dueddì di
Super Mario, in che cosa consista il gioco. Sappiate solo che la
conformazione dei livelli è ottima, strutturata in modo tale che l'insidia
mortale sbuchi sempre da dietro l'angolo, ogni volta camuffata in maniera
differente, ed ogni volta sapientemente suggerita dalla conformazione del
quadro in modo da non farvi mai morire inconsapevolmente. Insomma, nella sua
semplicità nasconde ore ed ore di attento studio, in cui la Nintendo ha cercato il modo migliore per divertire e sfidare i giocatori. Probabilmente
è il capitolo più difficile della saga, ma ciò non scoraggia mai,
soprattutto ora che è possibile salvare la propria postazione e non si è
costretti a riniziare daccapo quando si spegne la console. Anche gli ultimi
livelli, ambientati nel mondo delle tenebre, nonostante siano di una
difficoltà quasi assurda, invitano il
giocatore, fallimento dopo fallimento, a riprovarci, ogni volta con più determinazione perché si è
sempre consci che ad ucciderci è stato un nostro stupido errore, una
svista, un salto mal calibrato forse dovuto all'agitazione... mai è colpa
del gioco. Potremmo parlare di droga videoludica? Può darsi..
GIOCO
VECCHIO, SUCCESSO NUOVO.
In
Giappone e negli USA è anche possibile, grazie all'apposita periferica
"leggi-carte"(E-Reader), introdurre in Mario Bros.3 gli item, i livelli ed i
nemici di Super Mario Bros.2 e di Super Mario World, offrendo così una
valida alternativa a tutti coloro che magari Bros.3 l'avevano già sconfitto
una decina di volte con il NES o con Super Mario All Stars. Per ragioni
piuttosto inspiegabili, l'E-Reader però non arriverà mai qui da noi
(almeno non in tempi brevi...), quindi questa ghiotta opportunità rimarrà
ad uso e consumo esclusivo degli altri due mercati. Questo purtroppo non
può che farci dispiacere, ma, dinnanzi ad un capolavoro simile, è facile
dimenticarsene ben presto.
Se
lo deve compare chi ha fatto l'errore di non giocarlo in passato, chi
cerca una sfida impegnativa, l'amante delle avventure di Mario e, più
genericamente, l'amante dei videogiochi, perché Super Mario Bros.3 incarna
alla perfezione i lati più belli che questi ci possono offrire!
Si
ringrazia per il gioco: Umberto
A
cura di Carlo Terzano
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I livelli
campagnoli di Mario Bros.3 mettono sempre una certa allegria!
Questi
particolari blocchi vi fanno rimbalzare ogni volta che li toccate facendovi
spesso finire addosso ai nemici!
Occhio al
pescione che salta fuori dall'acqua! Finire tra le sue fauci significa GAME
OVER!
Magma,
letali palle di fuoco, colonnati cupi... Che gusti che hanno i figli di
Bowser in fatto di arredamento!
L'ultimo
mondo, il più difficile! A complicarvi le cose ci si mette anche la mappa
completamente oscurata!
La tuta Rana
vi permette di nuotare senza dover picchiettare il tasto A per rimanere a
galla. Peccato che fuori dall'acqua imbarazzi un po' i movimenti dei nostri
due idraulici...
Un ravanello
di Bros.2, un nemico di World... se anche in Europa arrivasse l'E-Reader
potremmo sollazzarci con questi livelli inediti!
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