RECENSIONI GAME BOY ADVANCE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: USA

LA PAGELLA

SE MARIO WORLD E' CONSIDERATO UNIVERSALMENTE COME IL GIOCO PIU' BELLO DI SUPER MARIO, BROS 3 E' IL SEME DAL QUALE HA AVUTO ORIGINE TUTTO!

 

La saga di Super Mario Bros. è stata, senza dubbio, la più fortunata degli anni 80', dato che ha saputo, in soli tre capitoli (quattro contando The Lost Levels alias Bros.2 in Giappone) accattivarsi una fetta enorme, la quasi totalità, degli utenti interessati alle console da casa. I suoi maggiori esponenti sono Super Mario Bros. e Bros.3 (non chiededetemi di provare a dire quale tra i due sia il migliore!)e Super Mario Advance 4 ci offre la possibilità di rigiocare ad una delle più grandi pietre miliari della storia dei videogiochi, questa volta dotata di una grafica che farebbe invidia persino ai sequel per SNES!

 

TRE, IL NUMERO PERFETTO.

Questo capitolo ha segnato in profondo la futura saga di Mario, dato che, la maggior parte delle idee rintracciabili in Bros.3 sono state riutilizzate ancor oggi per mettere insieme Super Mario Sunshine, quindi ha un'importanza fondamentale nel percorso evolutivo dell'idraulico italiota. Innanzitutto, con Bros. 3 è finalmente comparsa la mappa di gioco che, come l'Isola Delfinia ha fatto in Sunshine, permette di accedere ai vari livelli senza andare in un ordine prestabilito dagli autori (molteplici, infatti, sono i bivi presenti) e poi, seconda innovazione importante, in questo gioco viene offerta a fratelli Mario la possibilità di volare! La maggior parte degli item magici di Mario Bros.3 è infatti scomparsa, ma da allora, in ogni sua avventura, il buon vecchio Mario ha sempre trovato un oggetto che gli permettesse di spiccare il volo (la Cappa in World ed in World 2, il Cappello Ala nello storico Mario64...), proprio come può fare in questo episodio trasformandosi in Raccoon Mario! Con il terzo capitolo della saga, quindi, Mario&Luigi conquistano anche i cieli del Mushroom Kingdom, permettendo ai giocatori di mezzo mondo una totale libertà d'azione, mai provata in nessun altro vg prima di allora. Altro punto importante consiste nel fatto che proprio in questo titolo abbiano fatto la loro comparsa i sette figli di Bowser che, nonostante siano poi caduti nel dimenticatoio (se si esclude il ritorno in World e nell'alternativo Yoshi's Safari), hanno introdotto finalmente dei boss diversificati in cui, per avere la meglio su di loro, bisognava studiare di volta in volta una strategia diversa. Tutte queste innovazioni (ce ne sarebbero anche altre, ma il tempo e lo spazio sono quelli che sono) si sono rivelati assolutamente vincenti e sono diventati dei capisaldi fondamentali, attorno ai quali verranno costruiti tutti gli altri sequel della serie, da World fino ad arrivare ai giorni nostri con Super Mario Sunshine. Mica pane e cipolle, no?

 

UN GIOCO DA QUARANTA MILIONI DI EURO.

Forse non tutti sanno che Super Mario Bros. 3 è persino entrato in quel bizzarro libretto dei Guinnes dei Primati (e ci dovrebbe esser tutt'ora) perché è, con le sue 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il gioco che ha spopolato maggiormente dalla nascita del settore videoludico fino ad oggi! Ha venduto più copie anche del fortunatissimo Gran Turismo per la Play (quasi tre volte tanto!), sicuramente uno dei giochi di maggior successo di questi ultimi anni e, se volete, ho raccolto anche qualche altra interessante e curiosa notizia: pensate che il paese in cui ha avuto maggior successo sono gli USA, in cui si trova(va) una copia di SMB.3 ogni due bambini, e proprio in quegli anni Mario è diventato più famoso di Topolino, permettendo alla Nintendo, tra l'altro, di superare anche gli introiti della Disney, il colosso che deteneva il monopolio della fantasia dei giovani americani. Non solo, dato che il successo di Mario Bros.3 è stato tale che più di una volta è comparso anche in svariati film di Hollywood, ne è un celebre esempio il film: "Piccolo Grande Mago dei Vidogames" in cui il protagonista, un genio dei vg senza rivali, ottiene il titolo mondiale proprio giocando a Bros.3 in anteprima nazionale. Il film ha avuto peraltro anche un buon successo, trasformandosi in un'ottima vetrina pubblicitaria per la Nintendo, che aveva concesso la sua licenza per pochi soldi. Già allora Yamauchi aveva previsto tutto... 

Il successo del terzo capitolo della saga mariesca è stato tale che potremmo dire che tutti i bambini americani, il 78% di quelli giapponesi ed il 30% di quelli europei ne hanno acquistato una copia. Viceversa, il paese in cui il titolo del tubaiolo ha avuto minor successo è la Cina, in cui però non esiste ancor oggi nessuna sorta di mercato videoludico ed i videogiochi entrano, potremmo dire, solo clandestinamente!

 

IL PERCHE' DI COSI' TANTO SUCCESSO.

Su perché Super Mario Bros.3 abbia avuto un così grande successo, o meglio, come mai sia riuscito a stregarci in questo modo, sono stati scritti moltissimi libri, che hanno sviscerato il povero capolavoro di Miyamoto arrivando a trarne le conclusioni più assurde e fuorvianti. Secondo il sottoscritto, Miyamoto è semplicemente riuscito a venire incontro all'immaginazione di 40 milioni di persone, creando così l'icona della parola videogioco, nulla più. Correre per allegri e colorati mondi, calpestare nemici, mangiare funghetti... ecco, in poche parole, cosa voleva allora la gente dalle console casalinghe... Shigeru doveva averlo capito!

E' impossibile spiegarvi, se non avete mai giocato ad un capitolo dueddì di Super Mario, in che cosa consista il gioco. Sappiate solo che la conformazione dei livelli è ottima, strutturata in modo tale che l'insidia mortale sbuchi sempre da dietro l'angolo, ogni volta camuffata in maniera differente, ed ogni volta sapientemente suggerita dalla conformazione del quadro in modo da non farvi mai morire inconsapevolmente. Insomma, nella sua semplicità nasconde ore ed ore di attento studio, in cui la Nintendo ha cercato il modo migliore per divertire e sfidare i giocatori. Probabilmente è il capitolo più difficile della saga, ma ciò non scoraggia mai, soprattutto ora che è possibile salvare la propria postazione e non si è costretti a riniziare daccapo quando si spegne la console. Anche gli ultimi livelli, ambientati nel mondo delle tenebre, nonostante siano di una difficoltà quasi assurda, invitano il giocatore, fallimento dopo fallimento,  a riprovarci, ogni volta con più determinazione perché si è sempre consci che ad ucciderci è stato un nostro stupido errore, una svista, un salto mal calibrato forse dovuto all'agitazione... mai è colpa del gioco. Potremmo parlare di droga videoludica? Può darsi..

 

GIOCO VECCHIO, SUCCESSO NUOVO.

In Giappone e negli USA è anche possibile, grazie all'apposita periferica "leggi-carte"(E-Reader), introdurre in Mario Bros.3 gli item, i livelli ed i nemici di Super Mario Bros.2 e di Super Mario World, offrendo così una valida alternativa a tutti coloro che magari Bros.3 l'avevano già sconfitto una decina di volte con il NES o con Super Mario All Stars. Per ragioni piuttosto inspiegabili, l'E-Reader però non arriverà mai qui da noi (almeno non in tempi brevi...), quindi questa ghiotta opportunità rimarrà ad uso e consumo esclusivo degli altri due mercati. Questo purtroppo non può che farci dispiacere, ma, dinnanzi ad un capolavoro simile, è facile dimenticarsene ben presto.

Se lo deve compare chi ha fatto l'errore di non giocarlo in passato, chi cerca una sfida impegnativa, l'amante delle avventure di Mario e, più genericamente, l'amante dei videogiochi, perché Super Mario Bros.3 incarna alla perfezione i lati più belli che questi ci possono offrire!

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto

 

A cura di Carlo Terzano

 

I livelli campagnoli di Mario Bros.3 mettono sempre una certa allegria!

Questi particolari blocchi vi fanno rimbalzare ogni volta che li toccate facendovi spesso finire addosso ai nemici!

Occhio al pescione che salta fuori dall'acqua! Finire tra le sue fauci significa GAME OVER!

Magma, letali palle di fuoco, colonnati cupi... Che gusti che hanno i figli di Bowser in fatto di arredamento!

L'ultimo mondo, il più difficile! A complicarvi le cose ci si mette anche la mappa completamente oscurata!

La tuta Rana vi permette di nuotare senza dover picchiettare il tasto A per rimanere a galla. Peccato che fuori dall'acqua imbarazzi un po' i movimenti dei nostri due idraulici...

Un ravanello di Bros.2, un nemico di World... se anche in Europa arrivasse l'E-Reader potremmo sollazzarci con questi livelli inediti!

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