RECENSIONI NINTENDO GAME CUBE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: JAP

LA PAGELLA

IMMAGINATEVI LA VERSIONE BIMBOSA DI MARIO KART. NON CI RIUSCITE? COME DITE? MARIO KART E' GIA' UN GIOCO BIMBOSO!? BE', ALLORA SE AVETE COMPRATO QUESTO GIOCO DONATELO ALL'ASILO PIU' VICINO...

 

Quante ne ha viste, il povero Kirby Air Ride. Più di quattro anni fa sarebbe dovuto uscire su Nintendo 64, furono mostrate al mondo quattro foto, peraltro molto simili a questa versione definitiva (sigh!), e poi il silenzio. Dopo qualche anno, ormai in pieno tramonto dell'ammiraglia Nintendo, riapparve il batuffolo rosa, ma senza più stelle sotto il suo tondo fondoschiena. Il progetto era stato cancellato ed il gioco convertito da un bizzarro racing game ad un banale ma discreto platform. 

Non si sa cosa sia accaduto di preciso nei laboratori Nintendo/Hal, non si sa perché il progetto fosse stato cancellato, ma in fondo non ce ne frega nulla: del resto solo i titoli poco interessanti vengono cestinati... O almeno così credevo fino ad oggi... ora ne ho proprio la prova!!

 

MANNAGGIA ALL'INCENERITORE CHE NON FUNGE!!

Perché Kirby Air Ride è riuscito a salvarsi dall'oblio a cui era stato costretto? Perché qualche programmatore ha continuato a sperare ed ad investire denaro in un titolo considerato da molti fallimentare? Forse perché qualche maligno sapeva che là, nella ridente Italia, in mezzo alla nebbiosa ed inquinata Milano, ci sarebbe stato qualcuno che, se il gioco avesse visto la luce, se lo sarebbe dovuto recensire!? Che me l'abbiano fatto apposta!? Non so.... può darsi... spero di no... avranno di meglio a cui pensare... No, non credo, se poi i risultati dei loro pensieri sono giochi come questi!

 

PARTIGIANO FINO AD UN CERTO PUNTO!

Io sono, prima di tutto, un grande fan Sega, dopo un amante Nintendo. Chi ci segue da almeno due o tre numeri non mi avrà mai sentito inveire contro la Nintendo, anche se, per lo meno, riesco sempre ad essere un po' più realista di gente come Carlo che vede oro anche dove non c'é solo perché la scatola è firmata dalla casa di Kyoto... Comunque, per ricollegarmi al discorso principale, dicevo che nessuno di voi mi avrà mai sentito parlar male della Nintendo. Fino ad oggi, difatti, non se ne era ancora visto il bisogno. Fino ad oggi. Già quando Carlo mi ha dato da recensire un titolo di Kirby avevo storto il naso, del resto non sono mai stato un grande amante dei suoi giochi, ma quando nella mail (purtroppo ora ci sentiamo solo per mail...sigh!) ha anche aggiunto: "è un titolo di corsa!" ho subito pensato che sarebbe stato come recensire un Mario Kart o un Diddy Kong Racing... Come no...

Più che un gioco di corse, KAR è "un'avventura in cui si deve correre" dato che Kirby non gareggia con l'unico scopo di divertirsi o di vincere i vari tornei, bensì con il più nobile fine di salvare ancora una volta la Terra dei Sogni. Il gioco è quindi strutturato à la Diddy Kong Racing dato che, più che un racing game è un piattaforma modificato in cui, anziché avanzare per i livelli e sconfiggere boss si dovrà correre per dei circuiti ed arrivare primi o completare una serie di missioni affini. Non tutti i circuiti hanno infatti un inizio ed una fine, anzi, alcuni sono strutturati come delle piccole città e spesso per vincere si dovranno raccogliere degli oggetti prima dello scadere del tempo. Si potranno inoltre scegliere i mezzi di trasporto, che variano soprattutto per resa grafica, che per caratteristiche, dato che lo spessore strategico è ridotto ai minimi termini, ma comunque è apprezzabile il gesto. Sappiate che si va dalle classiche stelle (le più belle) a delle specie di mante meccaniche o uccelli di ghiaccio, passando per giganteschi tostapane (o per lo meno ci assomigliano...). Nella miglior tradizione del botolo rosa i power up ve li dovrete procurare inghiottendo i nemici (per ulteriori info vedi box qui a lato): ogni nemico dona una caratteristica offensiva o difensiva, sta a voi scegliere quale utilizzare. Per lo più i vari power up provengono dai prequel, quindi ritroveremo Kirby in versione cavaliere (look alla Link, per intenderci), porcospino, peso di piombo, drago di fuoco, eccetera eccetera, eccetera.

Delude invece il fatto che tutti gli altri concorrenti siano esserini piuttosto simili, se non del tutto uguali, all'eroe bolso di Hal. Dov'é finita la possibilità di impersonare il boss finale o l'acerrimo nemico del nostro aspirapolvere rosa!?

 

GIAPPONESE O NO QUEL CHE CONTA L'HO CAPITO!

Per il resto il titolo non mi spinge a dirvi di più. Un conto per via del fatto che il gioco è Giapponese e quindi non l'ho potuto capire al 100% (ma in un gioco del genere che c'é da afferrare?), un conto perché tutto è troppo infantile e demenziale per i miei gusti ed un conto perché so bene che tanto non ve ne frega nulla di un gioco del genere...

Non fraintendetemi: qualche buona idea KAR ce l'ha con sé, ma è comunque soffocata da un gioco destinato ad essere solo un titolo sufficiente, ed è un peccato per un personaggio di così spicco. Ciò nonostante la modalità Avventura è fatta discretamente, con vari obbiettivi da raggiungere, tante piste tutte diverse, molti power up (anche se, a differenza di Crystal Shards, non implementabili l'un con l'altro) ed una caratterizzazione dei vari personaggi (alcuni dei quali non giocanti, altri che incarnano i ruoli dei boss nei giochi piattaforma) più che simpatica, ma è una solida pavimentazione di base a mancare. Se infatti possiamo passare sopra ad un pure discutibile concept (vuoi per la demenzialità, vuoi perché destinato ad un pubblico che non superi i dieci anni), non possiamo tapparci gli occhi e non vedere la realizzazione tecnica. Per carità, il sonoro è veramente molto bello, con musiche della serie remixate per l'occasione, ma io infatti ho detto "tapparci gli occhi" non le orecchie! Avete capito bene: per una volta la Nintendo ha toppato, nel campo della realizzazione tecnica, nella grafica! NOOOOOO!? Sì!

La velocità è buonissima, di ciò mi guardo bene dal lamentarmi, ma tutto è comunque troppo piatto e semplice per girare su un GC. Con i dovuti accorgimenti allora sarebbe stato meglio trasferire il tutto su GBA, non so se capite ciò che intendo... Capisco voler dare un'aria cartoonosa al gioco ma che cosa può significare ridurre all'osso il numero dei poligoni e la qualità delle texture? Non lo so... Non sono ancora riuscito a capirlo...

Le piste, tranne sporadici casi (quella della foresta e quella in montagna) sono troppo scialbe e potrebbero sembrare il frutto di una cartuccia per N64... Qualcuno potrebbe ribattere che una grafica foto-realistica avrebbe intaccato il tipo di gioco ma io non intendo nulla del genere, quando parlo di un maggiore livello di dettagli. Kirby è sempre Kirby sia che su schermo ci siano 800 poligoni che 500.000, o no? Poi sono le texture a fare la differenza, a dare l'aria da cartoon o da film, non il numero di poligoni. 

La realtà è che Kirby Air Ride è stato un progetto fin troppo travagliato e tutti questi problemi hanno provocato un aborto, mi spiace dirvelo, guys.

Un gioco consigliato esclusivamente ai più piccoli, o comunque da provare a noleggio o di seconda mano, dato che le idee interessanti non mancano, anche se una realizzazione tecnica scadente ed una longevità irrisoria minano a fondo la struttura del titolo.

Provaci ancora, pallottolo rosa!

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi

   

 

  A cura di Leonardo Gatto.

t Kirby in versione porcospino si prepara a dare battaglia. I vari simbolini sopra i concorrenti indicano il potere a loro disposizione.

 

t La grafica, punta di diamante di ogni titolo Nintendo è invece il tallone d'Achille di Kirby Air Ride. Perché? Perché a me!?

 

 

t Almeno ad inizio gara vedrete il botolo rosa camminare con le sue gambe (gambe!?ndrCarlo).

 

t Che ci crediate o meno in Kirby Air Ride c'é pure una trama. Non che cambi molto...

 

t Attenzione, mina in vista. Manca l'acutezza della CPU di Mario Kart Double Dash!!

 

 

t L'unico tracciato graficamente gratificante. L'aurora boreale in movimento è uno spettacolo, la musica in sottofondo è da sogno!

 

 

Kirby-7.jpg (15368 byte)

t Ecco, in tre immagini, come si acquisisce un power up: si mangia un nemico, si prende il suo potere e, quando ci si è stancati, si vomita il tutto! Così grasso e bulimico... mah...

 

 

t Se a qualcuno può ancora interessare, il gioco include una modalità per 4 giocatori...

 

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