IMMAGINATEVI
LA VERSIONE BIMBOSA DI MARIO KART. NON CI RIUSCITE? COME DITE? MARIO KART E'
GIA' UN GIOCO BIMBOSO!? BE', ALLORA SE AVETE COMPRATO QUESTO GIOCO DONATELO
ALL'ASILO PIU' VICINO...
Quante
ne ha viste, il povero Kirby Air Ride. Più di quattro anni fa
sarebbe dovuto uscire su Nintendo 64, furono mostrate al mondo quattro foto,
peraltro molto simili a questa versione definitiva (sigh!), e poi il
silenzio. Dopo qualche anno, ormai in pieno tramonto dell'ammiraglia
Nintendo, riapparve il batuffolo rosa, ma senza più stelle sotto il suo
tondo fondoschiena. Il progetto era stato cancellato ed il gioco convertito
da un bizzarro racing game ad un banale ma discreto platform.
Non
si sa cosa sia accaduto di preciso nei laboratori Nintendo/Hal, non si sa
perché il progetto fosse stato cancellato, ma in fondo non ce ne frega
nulla: del resto solo i titoli poco interessanti vengono cestinati... O
almeno così credevo fino ad oggi... ora ne ho proprio la prova!!
MANNAGGIA
ALL'INCENERITORE CHE NON FUNGE!!
Perché
Kirby Air Ride è riuscito a salvarsi dall'oblio a cui era stato
costretto? Perché qualche programmatore ha continuato a sperare ed ad
investire denaro in un titolo considerato da molti fallimentare? Forse
perché qualche maligno sapeva che là, nella ridente Italia, in mezzo alla
nebbiosa ed inquinata Milano, ci sarebbe stato qualcuno che, se il gioco
avesse visto la luce, se lo sarebbe dovuto recensire!? Che me l'abbiano
fatto apposta!? Non so.... può darsi... spero di no... avranno di meglio a
cui pensare... No, non credo, se poi i risultati dei loro pensieri sono
giochi come questi!
PARTIGIANO
FINO AD UN CERTO PUNTO!
Io
sono, prima di tutto, un grande fan Sega, dopo un amante Nintendo. Chi ci
segue da almeno due o tre numeri non mi avrà mai sentito inveire contro la
Nintendo, anche se, per lo meno, riesco sempre ad essere un po' più
realista di gente come Carlo che vede oro anche dove non c'é solo perché
la scatola è firmata dalla casa di Kyoto... Comunque, per ricollegarmi al
discorso principale, dicevo che nessuno di voi mi avrà mai sentito parlar
male della Nintendo. Fino ad oggi, difatti, non se ne era ancora visto il
bisogno. Fino ad oggi. Già quando Carlo mi ha dato da recensire un titolo
di Kirby avevo storto il naso, del resto non sono mai stato un grande amante
dei suoi giochi, ma quando nella mail (purtroppo ora ci sentiamo solo per
mail...sigh!) ha anche aggiunto: "è un titolo di corsa!" ho
subito pensato che sarebbe stato come recensire un Mario Kart o un Diddy
Kong Racing... Come no...
Più
che un gioco di corse, KAR è "un'avventura in cui si deve
correre" dato che Kirby non gareggia con l'unico scopo di divertirsi o
di vincere i vari tornei, bensì con il più nobile fine di salvare ancora
una volta la Terra dei Sogni. Il gioco è quindi strutturato à la Diddy
Kong Racing dato che, più che un racing game è un piattaforma
modificato in cui, anziché avanzare per i livelli e sconfiggere boss si
dovrà correre per dei circuiti ed arrivare primi o completare una serie di
missioni affini. Non tutti i circuiti hanno infatti un inizio ed una fine,
anzi, alcuni sono strutturati come delle piccole città e spesso per vincere
si dovranno raccogliere degli oggetti prima dello scadere del tempo. Si
potranno inoltre scegliere i mezzi di trasporto, che variano soprattutto per
resa grafica, che per caratteristiche, dato che lo spessore strategico è
ridotto ai minimi termini, ma comunque è apprezzabile il gesto. Sappiate
che si va dalle classiche stelle (le più belle) a delle specie di mante
meccaniche o uccelli di ghiaccio, passando per giganteschi tostapane (o per
lo meno ci assomigliano...). Nella miglior tradizione del botolo rosa i
power up ve li dovrete procurare inghiottendo i nemici (per ulteriori info
vedi box qui a lato): ogni nemico dona una caratteristica offensiva o
difensiva, sta a voi scegliere quale utilizzare. Per lo più i vari power up
provengono dai prequel, quindi ritroveremo Kirby in versione cavaliere (look
alla Link, per intenderci), porcospino, peso di piombo, drago di fuoco,
eccetera eccetera, eccetera.
Delude
invece il fatto che tutti gli altri concorrenti siano esserini piuttosto
simili, se non del tutto uguali, all'eroe bolso di Hal. Dov'é finita la
possibilità di impersonare il boss finale o l'acerrimo nemico del nostro
aspirapolvere rosa!?
GIAPPONESE
O NO QUEL CHE CONTA L'HO CAPITO!
Per
il resto il titolo non mi spinge a dirvi di più. Un conto per via del fatto
che il gioco è Giapponese e quindi non l'ho potuto capire al 100% (ma in un
gioco del genere che c'é da afferrare?), un conto perché tutto è troppo
infantile e demenziale per i miei gusti ed un conto perché so bene che
tanto non ve ne frega nulla di un gioco del genere...
Non
fraintendetemi: qualche buona idea KAR ce l'ha con sé, ma è
comunque soffocata da un gioco destinato ad essere solo un titolo
sufficiente, ed è un peccato per un personaggio di così spicco. Ciò
nonostante la modalità Avventura è fatta discretamente, con vari
obbiettivi da raggiungere, tante piste tutte diverse, molti power up (anche
se, a differenza di Crystal Shards, non implementabili l'un con
l'altro) ed una caratterizzazione dei vari personaggi (alcuni dei quali non
giocanti, altri che incarnano i ruoli dei boss nei giochi piattaforma) più
che simpatica, ma è una solida pavimentazione di base a mancare. Se infatti
possiamo passare sopra ad un pure discutibile concept (vuoi per la
demenzialità, vuoi perché destinato ad un pubblico che non superi i dieci
anni), non possiamo tapparci gli occhi e non vedere la realizzazione
tecnica. Per carità, il sonoro è veramente molto bello, con musiche della
serie remixate per l'occasione, ma io infatti ho detto "tapparci gli
occhi" non le orecchie! Avete capito bene: per una volta la Nintendo ha
toppato, nel campo della realizzazione tecnica, nella grafica! NOOOOOO!?
Sì!
La
velocità è buonissima, di ciò mi guardo bene dal lamentarmi, ma tutto è
comunque troppo piatto e semplice per girare su un GC. Con i dovuti
accorgimenti allora sarebbe stato meglio trasferire il tutto su GBA, non so
se capite ciò che intendo... Capisco voler dare un'aria cartoonosa al gioco
ma che cosa può significare ridurre all'osso il numero dei poligoni e la
qualità delle texture? Non lo so... Non sono ancora riuscito a capirlo...
Le
piste, tranne sporadici casi (quella della foresta e quella in montagna)
sono troppo scialbe e potrebbero sembrare il frutto di una cartuccia per
N64... Qualcuno potrebbe ribattere che una grafica foto-realistica avrebbe
intaccato il tipo di gioco ma io non intendo nulla del genere, quando parlo
di un maggiore livello di dettagli. Kirby è sempre Kirby sia che su schermo
ci siano 800 poligoni che 500.000, o no? Poi sono le texture a fare la
differenza, a dare l'aria da cartoon o da film, non il numero di
poligoni.
La
realtà è che Kirby Air Ride è stato un progetto fin troppo
travagliato e tutti questi problemi hanno provocato un aborto, mi spiace
dirvelo, guys.
Un
gioco consigliato esclusivamente ai più piccoli, o comunque da provare a
noleggio o di seconda mano, dato che le idee interessanti non mancano, anche
se una realizzazione tecnica scadente ed una longevità irrisoria minano a
fondo la struttura del titolo.
Provaci
ancora, pallottolo rosa!
Si
ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi
A
cura di Leonardo Gatto.
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t
Kirby in versione porcospino si prepara a dare battaglia. I vari simbolini
sopra i concorrenti indicano il potere a loro disposizione.
t
La grafica, punta di diamante di ogni titolo Nintendo è invece il tallone
d'Achille di Kirby Air Ride. Perché? Perché a me!?
t
Almeno ad inizio gara
vedrete il botolo rosa camminare con le sue gambe (gambe!?ndrCarlo).
t
Che ci crediate o meno
in Kirby Air Ride c'é pure una trama. Non che cambi molto...
t
Attenzione, mina in vista. Manca l'acutezza della CPU di Mario Kart Double
Dash!!
t
L'unico tracciato
graficamente gratificante. L'aurora boreale in movimento è uno spettacolo,
la musica in sottofondo è da sogno!
t
Ecco, in tre immagini,
come si acquisisce un power up: si mangia un nemico, si prende il suo potere
e, quando ci si è stancati, si vomita il tutto! Così grasso e bulimico...
mah...
t
Se a qualcuno può ancora interessare, il gioco include una modalità per 4
giocatori...
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