RECENSIONI GAME BOY ADVANCE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: USA

LA PAGELLA

 

RECENSIONE DI: SUMMON NIGHT CRAFT SWORD STORY II

 

 

PER I PATITI DEL GENERE UN SIGNOR GIOCO CHE, PER ORA, PARLA SOLO IN LINGUA MADRE!

 

 

Oramai è d’obbligo, se non si conosce il mercato videoludico giapponese, non si possono apprezzare a “pieno” molti giochi. L’esponente di questo genere sono i cosiddetti J-RPG (Japanese-RPG). Si passa dai più svariati capitoli di Final Fantasy ai misconosciuti Breath of Fire, Lunar Legend ed altri remoti giochi che, quasi sempre, non si fanno vedere nel vecchio continente. La struttura di questi giochi è semplice: esplora, combatti, sali di livello.

Ma voi penserete: “Ma che differenza c’è fra un RPG ed un J-RPG?” Beh, la risposta è tutt’altro che semplice, ma noi possiamo riassumere il tutto in una sola parola: carisma. Ebbene si, un qualunque RPG non ha il carisma, il fascino, la storia di un J-RPG sviluppato bene. E con questo, passo ad introdurre il gioco che dà il titolo a questa recensione: Summon Night Craft Sword Story II.

 

La semplicità condita con la completezza

Summon Night Craft Sword Story II (SNSII d’ora in poi) narra della strana storia di un ragazzo (o di una ragazza, dato che il giocatore potrà scegliere se impersonare un ragazzo o una ragazza) artigiano, che lavora insieme al padre in un piccolo villaggio, fabbricando armi, armature e altre cose del genere. Il sogno del ragazzo però, è di diventare un guerriero e di viaggiare per il mondo sgominando le forze del male (però, che fantasia…). La loro vita scorre tranquilla, finche un giorno incontrano uno strano essere dalle fattezze da roditore. Insieme a lui c’è un robot, che è uscito praticamente fuori di testa! Il robot riesce a percepire strane vibrazioni nell’aria, e sente che il suo padrone assegnatogli dal fato è da qualche parte molto vicino…

Intanto, il ragazzo sta facendo una passeggiata con la sua migliore amica, quando, all’improvviso, sentono delle voci; arrivati in prossimità del robot, il “roditore” si scaglia contro l’eroe e…

 

Hack’n’Slash

Questo è il primissimo combattimento del gioco. D’ora in poi scordatevi i Golden Sun giocati finora, poiché la meccanica di gioco di SNSII è completamente diversa. I combattimenti non saranno a turni, ma in tempo reale. Si combatterà su un fondale in 2D, con il semplicissimo metodo “hack’n’slash”. In todo, colpisci colpisci e colpisci, come in un combattimento di un qualsiasi Beat’em’up alla Street Fighter o Dead or Alive. I comandi di gioco non sono molti (il GBA offre solo 4 pulsanti action ed una croce direzionale), ma ben strutturati. Con il pulsante A si colpisce. Premendolo ripetutamente si possono effettuare delle combo. Con il Pulsante L si cambiano le armi equipaggiate al personaggio (le armi possono variare a seconda delle loro caratteristiche. Esempio, un ascia sarà potente ma meno veloce di una spada), mentre con R si cambiano le abilità e/o magie disponibili, le quali consumeranno dei diamanti, e saranno in numero limitato. Infine, con B, si utilizzano quest’ultime.

 

Il migliore amico dell’uomo

Dopo aver affrontato e vinto questo combattimento, quel robot si unirà a voi, e diventerà il vostro migliore amico e compagno di viaggio. Infatti, dopo aver accumulato esperienza, potrà apprendere diverse nuove magie e potenziamenti per le vostre armi. Il robottone non sarà mai in campo, ma voi potete chiamarlo semplicemente scegliendo l’abilità che volete utilizzare (cura, magie di attacco, magie di difesa, potenziamenti etc…).

A queste abilità si aggiunge quella principale del personaggio, cioè di trasformarsi in un demone. Così facendo, avrà più forza fisica, più velocità e maggiore sarà il danno inflitto.

 

Nobili combattimenti

Dimenticatevi combattimenti esplosivi con fucili al plasma, lanciarazzi o altro del genere. Le armi che potete utilizzare sono suddivise in 5 categorie: spade, asce, lance, trivelle e guantoni. Il sistema di realizzazione delle armi in questo gioco è molto interessante. Esplorando il mondo di SNSII potete trovare delle armi nascoste in alcuni forzieri, ma non saranno utilizzabili da subito. Le armi avranno bisogno di essere forgiate nella vostra casa, dove il vostro amico robot vi aiuterà a costruirle. Prima di forgiarle però avrete bisogno di alcune pietre, le quali permettono di forgiare armi diverse a seconda delle loro caratteristiche. Questo sistema rende il titolo assai interessante, poiché si possono fare molte, moltissime combinazioni fra armi e pietre. Le prime, però non sono indistruttibili. Avranno un margine di rottura. Arrivate a questo margine, si romperanno e voi dovrete forgiarne delle nuove. Le armi si “consumeranno” dopo aver attaccato (1 punto per ogni attacco) o dopo aver bloccato un colpo (se riuscite a bloccarlo appena vi tocca, le armi non si faranno niente).

 

In definitiva

La grafica di SNSII è molto ma molto bella. Un 2D fantastico, fondali disegnati magicamente e animazioni molto belle. Il sonoro rende il gioco ancora più coinvolgente, con le musiche che si adattano ad ogni ambientazione. La longevità è assicurata, mentre il gameplay non è consigliato a chi non piacciono gli hack’n’slash, e vogliono un GDR puro stile. A chi invece piacciono questi giochi, o vuole provare un vero “gioco” deve prenderlo assolutamente! Unica pecca, la lingua, per ora solo jap. Non è prevista una conversione né in USA né in Europa, ma se non vi fate spaventare da questo, è un gioco da avere!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Francesco Cauteruccio.

 

  

A cura di Francesco Cauteruccio.

 

 

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi

 

 

 

 

t I primi piani dei personaggi sono stupendi e richiamano molto alla memoria i manga e gli anime più classici.

 

 

 

 

 

t Premendo i dorsali L ed R è possibile scegliere il personaggio portante.

 

 

 

 

 

t La grafica è pulita, scintillante e gradevole e non manca mai di far comparire sul nostro schermino paesaggi fantasiosi e ricchi di particolari, personaggi inclusi.

 

 

 

 

t La schermata del combattimento offre uno zoom sul personaggio e sui nemici. Sopra e sotto le informazioni del caso, facili da capire, anche per chi non parla giapponese, soprattutto grazie alle comode icone.

 

 

 

 

 

t Le animazioni, purtroppo, non sono sempre all'altezza del comparto grafico generale, ma comunque nulla di grave....

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento, dopodiché premi "Invio", ricordandoti di mettere il nome, il voto, l'oggetto e di copiarli ed incollarli nella mail!

Autore

Oggetto Mail 

Commento

Voto per il gioco
 

LucioLari9 - 02/10/2004:
Voto: 8
Quoto quanto detto dal tentacolare DocOttavius! Siete mitici e questa review mi ha stupito perché non ne ho trovato una né in italiano né in inglese, né in nessun altra lingua che supporti i nostri caratteri! Evviva il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-!!!!!!!!

DocOttavius - 01/10/2004:
Voto: 8
Mi chiedo come facciate a sfornare recensioni di tale livello! Davvero: sono favolose: siete favolosi! Grande Carlo, Leo, Guido, Davide, Francesco e tutti gli altri!!

Virno77 - 01/10/2004:
Voto: 9
Tranquillo! Io, dopo mesi di ricerca, sono riuscito ad ordinarlo e mi ci sto divertendo un sacco. Da avere!!

Mirtillo02 - 01/10/2004:
Voto: 9.5
Lo vorrei tanto ma ho paura di non capirci nulla...
Pagine: 1

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Home

Home Vecchio Sito - Magazine - Mario's Story - Personaggi - Nintendo Orchestra - Il Lab di Oak - Giochi Recensiti - Speciali&Soluzioni - Uscite PAL- Top Ten - Interviste- Hyrule Town -Affiliati - Botta&Risposta - Casa dei Boo

Mailing List -ForumChi siamo?