RECENSIONE
DI: MARIO GOLF ADVANCE TOUR
MARIO
E I SUOI AMICI CENTRANO CON LA LORO PALLA IL VISORE DEL PICCOLO GBA!!
Quando
uscì il primo Mario Golf, ormai qualche anno fa, su Nintendo 64, fu
seguito a breve da una versione davvero sorprendente per Game Boy Color ed era
quindi logico aspettarsi un sequel di quel titolo per Advance, soprattutto
ora che Mario è tornato a sgambettare sui green di tutti i Game Cube!
Nintendo
è a dir poco imbattibile nel saper creare i videogiochi: per aver conferma
di ciò che ho appena detto basta vedere come sia riuscita a trasformare uno
sport snob ed altezzoso come il golf in un passatempo divertente ed alla
portata di tutti: dagli appassionati ai giocatori della domenica.
La
versione per GBA scorre parallela a quella uscita qualche mese fa (almeno in
Europa: in USA ed in Giappone è difatti già uscito da più di un anno!)
per Cubo e
si ripropone il medesimo obiettivo: si sceglie un giocatore da impersonare
tra quelli della simpatica cricca Nintendo (più alcuni inediti creati ad hoc!) e lo si porta sui verdi campi del Regno dei Funghi, con la
speranza di diventare campioni indiscussi.
Proprio
con questo scopo, Advance Tour include una modalità inedita su GC ma
già apparsa sul prequel per GBC: lo Story Mode, ovverosia una specie di
modalità "carriera". Scegliendola, difatti, potrete calarvi nei
panni di uno dei due ragazzi che il gioco vi mette a disposizione (un lui ed
una lei, per non creare disparità!) e buttarvi nel fantastico mondo del
golf, col fine di farvi presto una posizione di riguardo. Oltre alle
consuete partite, questa mode include anche una sezione in stile rpg da
giocare ogniqualvolta non sarete sui campi a disputare qualche torneo.
Infatti, potrete visitare negozi, club e persino spostarvi a piacimento per
un piccolo mondo messo interamente a vostra disposizione composto da
villaggi, praterie e deserti. Oltre a parlare con le persone e comprare
oggetti nei negozi, avrete quindi la possibilità di trovare item esclusivi
che vi aiuteranno non poco durante le gare. Inoltre, proprio come se si
trattasse di un gioco di ruolo vero e proprio, avrete il compito di curare
l'evoluzione del vostro personaggio. Mano a mano che sisputerete tornei e
batterete gli avversari, infatti, voi ed il vostro alter ego virtuale
accumulerete esperienza che farà sì che voi possiate mettere a segno le
tattiche più spettacolari, mentre il vostro personaggio potrà effettuare
colpi via via più potenti. Come se tutto ciò non bastasse, inoltre,
dovrete anche aiutare la vostra spalla, ovvero l'altro personaggio che non
avete scelto all'inizio del gioco: questi sarà controllato dalla CPU ma è
indispensabile che diventi un bravo golfista dato che il suo impegno si
rivelerà decisivo nei match in doppio.
Gli
scenari visitabili, per quanto non siano numerosi, sono stati creati con
dovizia di particolare e fanno sì che i momenti dedicati all'esplorazione
possano offrire una piacevole parentesi di divertimento e relax tra un
torneo e l'altro.
Per
quanto riguarda il gioco del golf vero e proprio, invece, tutto e rimasto
pressoché invariato rispetto a quanto visto e giocato su GC, sistema di
controllo incluso.
Dopo
aver scelto un personaggio(che può essere Mario, Yoshi, Peach, DK oppure
altri del tutto inediti), difatti, bisogna scegliere il torneo da
affrontare, superato il quale, a seconda della modalità, otterrete altri
personaggi o semplicemente l'accesso a nuove competizioni. Ovviamente ogni
golfista possiede le proprie caratteristiche e, se all'inizio vi troverete
solo con la possibilità di utilizzare "giocatori della domenica",
andando avanti otterrete "atleti" professionisti, che
soddisferanno le vostre performance.
Ovviamente
i vari green sono del tutto inediti e, per quanto possano ricordare
graficamente quelli apparsi su GC, offrono una dislocazione degli ostacoli e
delle buche completamente nuova. Giacché abbiamo parlato della sorellona
del GBA, sappiate che, se collegherete il vostro Advance al Cubo, avrete
anche la possibilità di scaricare in Mario Golf Toadstool Tour i due
protagonisti di questo gioco.
CADDY,
PORTAMI LE MAZZE ED IL MIO GBA!
Tecnicamente
parlando, Mario Golf Advance Tour rappresenta un vero e proprio
gioiello, in grado di non far sfigurare, per qualità di texture, sprite,
animazioni e sonoro la performance del GBA rispetto a quella già apparsa
sul Cubo.
Gli
sprite dei personaggi sono grandi, dettagliati ed animati alla perfezione e
gli urletti che emettono sono perfettamente godibili anche se alla fine
potrebbero risultare leggermente monotoni. Lascia a bocca aperta la
realizzazione tridimensionale dei campi da golf: tutto è stato curato con
dovizia di particolari ed è mosso alla perfezione dal piccolo motore del
GBA, dalle colline ai numerosi alberi, passando per i bunker, cactus, rocce
e quant'altro vi troverete davanti. Inoltre, proprio come era possibile fare
in Toadstool Tour, anche qui potrete zoomare a piacimento l'area di
gioco, ottenendo così di volta in volta l'inquadratura migliore che vi
permetta un'ottimale vista delle buche.
GIUDIZIO
FINALE!
Insomma,
Mario Golf Advance Tour ci ha lasciato davvero entusiasti perché è
riuscito ad andare oltre persino al titolo disponibile su Game Cube. La
modalità storia risulta davvero stuzzicante ed appetibile soprattutto per
tutti coloro che potrebbero stancarsi di giocare a golf dopo poche partite.
Parlare con gli strambi personaggi che incontrerete, visitare i villaggi e
le dettagliatissime ambientazioni presenti è un ottimo modo per riprendersi
un po' dal gioco vero e proprio, senza contare, inoltre, che sparsi qua e
là ci sono delle sfide che assomigliano molto più ad un minigioco di Mario
Party piuttosto che ad un torneo di golf vero e proprio. Il tutto
inoltre è condito dai vari richiami al mondo Nintendo e ciò non potrà che
far gioire ogni appassionato degno di tal nome.
A
cura di Carlo
Terzano.
Si
ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi
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t
Poteva mancare il castello di Peach? E' possibile gustarlo nell'ottima
sequenza introduttiva!
t
La modalità rpg vi permetterà di far la conoscenza di molti strambi
individui...
t
...Ma anche di visitare
interessanti locazioni, perfettamente realizzate con uno stile tondeggiante
davvero adorabile!
t
Molti personaggi provengono direttamente da Toadstool Tour...
t
...Mentre altri sono del tutto inediti!
t
Mario o...
t
...DK? Due stili di gioco agli antipodi che aspettano solo voi per essere
portati alla giusta valorizzazione!
t
Collegando il GBA alla vostra copia di Mario Golf per GC...
t
...Potrete trasportare i vostri personaggi sul Cubo incrementando così la
lista dei golfisti utilizzabili!
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