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LA
PAGELLA
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RECENSIONE
DI: DRAGON BALL Z SUPERSONIC WARRIORS
Avete
sempre sognato di spiccare il volo, di lanciare un’ onda energetica e di
trasformarvi in Super Sayan? Bene continuate a legge la seguente recensione,
questo gioco fa proprio al caso vostro…
Qui
in redazione questo mese la nostra attenzione è stata rapita da dei
controller a forma di bonghi che con il loro suono hanno allietato i nostri
giorni e rotto i timpani dei nostri vicini. Tra una partita e l’altra a Donkey
Konga, sono riuscito comunque a mettere le mani sul presente gioco, Dragon
Ball: Supersonic Warriors.
Comincio
con il dire che DBSW è il secondo piacchiaduro dedicato da parte di Atari
su GBA all’ ormai celeberrimo fumetto di Akira Toriyama. Il precedente
titolo, Dragon Ball Z: Taiketsu è un titolo generalmente mediocre,
al contrario, il presente DBSW, grazie ad una meccanica di
gioco meglio congegnata, riesce a farci immedesimare in modo più completo
nei nostri eroi preferiti, migliorando di molto ciò che era stato fatto nel
prequel. In particolare l’utilizzo dello scaling per gli sprite e del Mode
7 (che abbiamo imparato a conoscere con lo SNES e con titoli come F-Zero)
hanno permesso di creare effetti di zoom e di rotazione della camera
rendendo più verosimile il combattimento sul campo di battaglia. Chi a
visto qualche volta il cartone animato su Italia 1, sa che Goku e soci hanno
l’abilità di prendere il volo sfruttando la loro aura interna, ciò,
ovviamente, si potrà fare anche in questo gioco e quindi potrete avere una
totale libertà di movimento lungo tutte e tre le dimensioni. Questa libertà
è ben ricreata nel presente gioco grazie ai già succitati effetti. La
possibilità di librarsi in cielo è, anzi, molto sfruttata creando molto
spesso una differenza di allineamento tra i due avversari ma ciò non vi
deve preoccupare in quanto i programmatori hanno fatto in modo che il vostro
sguardo rimanga puntato sull’ avversario rendendo molto più semplice
colpirlo. Ciò può essere utile sia come manovra difensiva per sfuggire ad
un imminente attacco sia come attacco a sorpresa. In pratica non dovete far
altro che premere due volte un tasto direzionale.
Il
gioco presenta un gran numero di personaggi, in totale quindici, tra cui:
Goku, Gohan, Piccolo, Vegeta, Gotenks, Freezer, Cell e Majin Bu.
Inizialmente non sono tutti disponibili ma potranno essere sbloccati con il
progredire del gioco. Ogni personaggio ha delle proprie caratteristiche di
forza e velocità. I colpi a disposizione non sono molto vari, con A e B
potete sferrare un attacco (calcio o pugno) forte e debole mentre combinando
A e B con R utilizzate uno degli attacchi speciali a vostra disposizione. La
pecca principale dal punto di vista del sistema di controllo è quello che
il tasto A è anche utilizzato per la barriera: utilizzare un unico tasto
alcune volte per sferrare e altre volte per parare un colpo risulta,
soprattutto le prime volte, assai scomodo, ma con un po’ di allenamento
questa caratteristica può essere comunque sfruttata per eseguire una
counter molto rapida. Proseguendo con la lista dei difetti, giocando si ha
troppo spesso l’impressione che, anche avendo vari modi per attaccare il
proprio avversario, per ottenere i risultati migliori basti premere
freneticamente i tasti A e B. Questo è quanto accade contro il computer,
contro un avversario umano (avete capito bene, il gioco presenta una modalità
multiplayer a due giocatori mediante cavo di collegamento) i combattimenti
risultano invece un pelo più tattici. Come altre modalità di gioco segnalo
lo Story Mode molto divertente soprattutto per chi ha letto il fumetto o ha
visto il cartone animato: qui si possono ripercorrere le vicende dei nostri
bignamini; un survival mode (non c’è bisogno che vi spieghi in cosa
consista questa modalità, giusto?) e un tag team mode in cui possiamo
svolgere combattimenti 2vs2: gli appassionati si divertiranno a creare
coppie mai viste nei vari episodi e sferrare attacchi combinati ancora più
devastanti.
KAMEHAMEEEE-HAAA!!!
Concludo
la seguente recensione, oltre col regalare una bella onda energetica ai
nostri lettori (Ah! Ah! Cercate di bloccarla!)(poverino: gli ho detto che
ci stava giocando troppo...ndrCarlo) col dire che il presente gioco farà
felici tutti gli appassionati di Dragon Ball possessori di un Game Boy
Advance. Controllare i propri beniamini, utilizzare i loro colpi speciali,
riuscire a far vincere finalmente Vegeta contro Goku, sarà un ottimo
passatempo. Anche gli amanti di piacchiaduro apprezzeranno un gioco
realizzato con cura. Invece il sistema di controllo realizzato in modo non
ottimale può allontanare i giocatori che non amano particolarmente questo
genere di giochi.
Si
ringrazia per il gioco: Guido Tangorra
A
cura di Guido
Tangorra.
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t
Il gioco riprende la storia del manga. Anche i discorsi, purtroppo, sono
più o meno gli stessi...
t
A volte alcune cut scene interrompono l'azione per sottolineare i punti più
importanti.
t
Combattere in aria all'inizio non è facile, ma presto si rivelerà la
giusta chiave per vincere un incontro. Le arene, inoltre, sono gigantesche!
t
I personaggi giocabili sono, in tutto, 15: riuscirete a sbloccare anche le
diverse versioni di Majin Boo?
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