RECENSIONI GAME BOY ADVANCE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: PAL

LA PAGELLA

 

RECENSIONE DI: DRAGON BALL Z SUPERSONIC WARRIORS

 

Avete sempre sognato di spiccare il volo, di lanciare un’ onda energetica e di trasformarvi in Super Sayan? Bene continuate a legge la seguente recensione, questo gioco fa proprio al caso vostro…

 

Qui in redazione questo mese la nostra attenzione è stata rapita da dei controller a forma di bonghi che con il loro suono hanno allietato i nostri giorni e rotto i timpani dei nostri vicini. Tra una partita e l’altra a Donkey Konga, sono riuscito comunque a mettere le mani sul presente gioco, Dragon Ball: Supersonic Warriors.

Comincio con il dire che DBSW è il secondo piacchiaduro dedicato da parte di Atari su GBA all’ ormai celeberrimo fumetto di Akira Toriyama. Il precedente titolo, Dragon Ball Z: Taiketsu è un titolo generalmente mediocre, al contrario, il presente DBSW, grazie ad una meccanica di gioco meglio congegnata, riesce a farci immedesimare in modo più completo nei nostri eroi preferiti, migliorando di molto ciò che era stato fatto nel prequel. In particolare l’utilizzo dello scaling per gli sprite e del Mode 7 (che abbiamo imparato a conoscere con lo SNES e con titoli come F-Zero) hanno permesso di creare effetti di zoom e di rotazione della camera rendendo più verosimile il combattimento sul campo di battaglia. Chi a visto qualche volta il cartone animato su Italia 1, sa che Goku e soci hanno l’abilità di prendere il volo sfruttando la loro aura interna, ciò, ovviamente, si potrà fare anche in questo gioco e quindi potrete avere una totale libertà di movimento lungo tutte e tre le dimensioni. Questa libertà è ben ricreata nel presente gioco grazie ai già succitati effetti. La possibilità di librarsi in cielo è, anzi, molto sfruttata creando molto spesso una differenza di allineamento tra i due avversari ma ciò non vi deve preoccupare in quanto i programmatori hanno fatto in modo che il vostro sguardo rimanga puntato sull’ avversario rendendo molto più semplice colpirlo. Ciò può essere utile sia come manovra difensiva per sfuggire ad un imminente attacco sia come attacco a sorpresa. In pratica non dovete far altro che premere due volte un tasto direzionale.

Il gioco presenta un gran numero di personaggi, in totale quindici, tra cui: Goku, Gohan, Piccolo, Vegeta, Gotenks, Freezer, Cell e Majin Bu. Inizialmente non sono tutti disponibili ma potranno essere sbloccati con il progredire del gioco. Ogni personaggio ha delle proprie caratteristiche di forza e velocità. I colpi a disposizione non sono molto vari, con A e B potete sferrare un attacco (calcio o pugno) forte e debole mentre combinando A e B con R utilizzate uno degli attacchi speciali a vostra disposizione. La pecca principale dal punto di vista del sistema di controllo è quello che il tasto A è anche utilizzato per la barriera: utilizzare un unico tasto alcune volte per sferrare e altre volte per parare un colpo risulta, soprattutto le prime volte, assai scomodo, ma con un po’ di allenamento questa caratteristica può essere comunque sfruttata per eseguire una counter molto rapida. Proseguendo con la lista dei difetti, giocando si ha troppo spesso l’impressione che, anche avendo vari modi per attaccare il proprio avversario, per ottenere i risultati migliori basti premere freneticamente i tasti A e B. Questo è quanto accade contro il computer, contro un avversario umano (avete capito bene, il gioco presenta una modalità multiplayer a due giocatori mediante cavo di collegamento) i combattimenti risultano invece un pelo più tattici. Come altre modalità di gioco segnalo lo Story Mode molto divertente soprattutto per chi ha letto il fumetto o ha visto il cartone animato: qui si possono ripercorrere le vicende dei nostri bignamini; un survival mode (non c’è bisogno che vi spieghi in cosa consista questa modalità, giusto?) e un tag team mode in cui possiamo svolgere combattimenti 2vs2: gli appassionati si divertiranno a creare coppie mai viste nei vari episodi e sferrare attacchi combinati ancora più devastanti.

 

KAMEHAMEEEE-HAAA!!!

Concludo la seguente recensione, oltre col regalare una bella onda energetica ai nostri lettori (Ah! Ah! Cercate di bloccarla!)(poverino: gli ho detto che ci stava giocando troppo...ndrCarlo) col dire che il presente gioco farà felici tutti gli appassionati di Dragon Ball possessori di un Game Boy Advance. Controllare i propri beniamini, utilizzare i loro colpi speciali, riuscire a far vincere finalmente Vegeta contro Goku, sarà un ottimo passatempo. Anche gli amanti di piacchiaduro apprezzeranno un gioco realizzato con cura. Invece il sistema di controllo realizzato in modo non ottimale può allontanare i giocatori che non amano particolarmente questo genere di giochi.

 

Si ringrazia per il gioco: Guido Tangorra

 

  

A cura di Guido Tangorra.

 

 

t Il gioco riprende la storia del manga. Anche i discorsi, purtroppo, sono più o meno gli stessi...

 

 

 

 

 

 

t A volte alcune cut scene interrompono l'azione per sottolineare i punti più importanti.

 

 

 

 

 

 

t Combattere in aria all'inizio non è facile, ma presto si rivelerà la giusta chiave per vincere un incontro. Le arene, inoltre, sono gigantesche!

 

 

 

 

 

 

t I personaggi giocabili sono, in tutto, 15: riuscirete a sbloccare anche le diverse versioni di Majin Boo?

 

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Voto per il gioco
 

Marco - 14/11/2004:
Voto: 7
Bel voto, ma io continuo ad attendere il gioco di Dragon Ball definitivo, non so se mi spiego...

Virno77 - 14/11/2004:
Voto: 6
Bastaaaaaaa! Ora che non c'é più su italia 1, lo devo ritrovare nella line up del gba!?!

Goku86 - 13/11/2004:
Voto: 7

Evviva, finalmente un gioco tutto dedicato a Dragon Ball un po' decente!!!
Pagine: 1

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