TORNA
LA FAMIGLIA KONG NEL GIOCO CHE HA FATTO IMPAZZIRE I POSSESSORI DEL SUPER
NINTENDO!!
Della
trilogia, Donkey Kong Country 2 -Diddy's Quest-, è sicuramente il
titolo meno ispirato, ma ciò non vuol dire che non sia
un ottimo platform game. Con questa premessa mi accingo a recensire un gioco
che non solo ha segnato, in qualche modo, l'infanzia del sottoscritto, ma
anche la line up dello SNES.
Con
DKC2 i Rare apportarono tutte quelle caratteristiche che erano
"mancate" nel prequel: aumentarono la longevità
inserendo un maggior numero di livelli segreti e gabole varie (il primo
capitolo della serie, infatti, sotto questo pdv si dimostrò piuttosto
carente) ed implementando leggermente la difficoltà generale. Per il resto
l'intero gioco ricalca fedelmente il predecessore: due personaggi da
utilizzare quasi in simultanea, nemici a iosa eliminabili con il solito
colpo sulla testa (o rotolandogli contro), grafica pre-renderizzata ed un
ottimo comparto sonoro. Cosa chiedere di più?
LA
STORIA INFINITA...
Il gioco comincia dove il primo finiva: sul galeone
di King K. Rool che, a quanto pare, non solo non è morto (ha difatti rapito
il buon vecchio Donkey!), ma ha anche messo su una banda di Kremling pirati
pronti a tutto pur di sbarazzarsi definitivamente della Kong Family!
L'idilliaca
isola di Donkey Kong ha ora lasciato il posto all'inquietante Isola del
Coccodrillo: un posto tanto pericoloso quanto sinistro, che fungerà da
mappa dalla quale potrete accedere ai 38 livelli presenti.
Parlando
dei livelli, i programmatori della Rareware hanno fatto di tutto, è proprio
il caso di dirlo, per differenziarli, almeno strutturalmente, da quelli del
prequel e così, nel corso dell'avventura, vi capiterà di accedere a stage
piuttosto singolari ed innovativi, che spezzeranno la monotonia portata
dagli altri quadri dai canoni più classici. Infatti, oltre ad aver
aumentato i livelli a scrolling orizzontale, ora vi potrà capitare di
accedere a zone che andranno completate con un certo tempismo (per esempio,
nel Galeone vi è un quadro in cui l'acqua sale da sotto e voi dovrete
arrampicarvi velocemente sui pennoni della nave se non volete diventare
mangime per i pesci!) o persino a gare su dei veri e propri kart,
l'attrazione principale del parco dei divertimenti dei Kremling! Le
innovazioni, dunque, almeno dal pdv del concept non mancano, ma anche gli
Amici Animali sono stati tirati a lucido per questo nuovo titolo.
Ogni
animale offrirà degli aiuti differenti, a seconda
delle sue caratteristiche: vediamoli assieme...
Rambi
il rinoceronte fa della forza bruta la sua carta vincente (piuttosto,
tenendo premuto il tasto A scoprirete una nuova mossa...), mentre ancora una
volta Enguarde il pesce spada si dimostrerà il miglior compagno di viaggio
da avere sempre con voi nelle vostre traversate oceaniche. Squawsh il
pappagallo sarà in grado di trasportare entrambi i Kong ad altezze
vertiginose; Squitter il ragno potrà invece comodamente raggiungere le zone
bonus arrampicandosi sulla sua tela, così come Rattly il serpente a molla
spiccherà enormi balzi proprio sfruttando la naturale elasticità del suo
corpo!
Insomma,
gli aiuti esterni non mancheranno, ma questa volta, nella maggior parte dei
casi, le casse contenenti gli Amici Animali saranno ben nascoste e trovarle
non sarà un'impresa molto facile!
I
due Kongetti, però, sanno il fatto loro e potranno bagnare il naso ad ogni
nemico gli si pari davanti grazie alle loro straordinarie potenzialità.
Nonostante manchi la forza bruta di Donkey, Diddy e la sua fidanzatina Dixie,
assieme, formano, infatti, un team straordinario. Il primo è utile
soprattutto in quelle occasioni in cui dovrete vedervela contro il tempo,
dato che è molto veloce ed agile, mentre la seconda imparerete ad amarla
per via della sua capacità di spiccare brevi voli. Facendo roteare la sua
coda di cavallo (una scimmia con la coda di cavallo!? E per di più
bionda!?!Naaa...), difatti, miss scimmiotta potrà portare Diddy nei posti
più impensati, senza il rischio di precipitare nei profondi baratri.
Inoltre, i due potranno prendersi a cavalcioni (non pensate male...) e
formare una sorta di unico personaggio in grado di arrivare alle piattaforme
più elevate con il minimo sforzo (es. Diddy può sollevare la sua tipa e
lanciarla dove vuole! -è inutile che proviate a tirarla in un burrone
perché tanto ritorna...ehr...).
PARENTI
SERPENTI!
Numerosi
nuovi loschi figuri della Kong Family fanno capolino in questa avventura per
aiutarvi e, soprattutto, per criticarvi qualora darete loro l'opportunità.
Cranky,
il nonno criticone e l'odioso Funky Kong (vi darà la possibilità di
utilizzare il suo Jet Barrel per andare da un mondo all'altro) li abbiamo
già conosciuti nel prequel, ma ora ci sono due interessanti new entry: la
prima è Wrinkly Kong, la moglie di Crankye insegnante dell'università
cittadina (!?), vi darà la possibilità di salvare il gioco dietro lauto
compenso, mentre il secondo è il cugino di Funky, un tizio veramente
odioso, ma che vi regalerà molti bonus qualora riusciate ad uscire
vincitori dalle sue sfide.
QUESTI
PAZZI, PAZZI MONDI!
L'arrampicata
per i bastioni del castello di Capitan K. Rool non sarà di certo una
passeggiata: per arrivare al dirigibile del malefico tarpano, infatti,
dovrete prima attraversare malsane paludi, pericolanti luna park, pericolose
case infestate, giganteschi e appiccicosi alveari e roventi vulcani! Per non
parlare, inoltre, dell'ultimo mondo, quello ambientato nel castello di Rool:
lì la situazione si fa veramente complicata e solo i giocatori più esperti
potranno uscirne indenni!
UN
GIOCO STRALUNATO!
DKC2
si presenta come un ottimo gioco di piattaforme: riesce ad andare
laddove il prequel si è fermato, migliorandolo sotto ogni aspetto, anche
se, per arrivare al capolavoro vero e proprio, dobbiamo aspettare il terzo
capitolo che presenta, inoltre, interessanti elementi sulla falsariga degli
RPG.
Siamo
di fronte ad un ottimo titolo, insomma, ma si è persa parte
dell'originalità che ha fatto di Donkey Kong Country un gioco unico
ed irripetibile. Senza contare, inoltre, che manca proprio DK e non è
presente neanche la possibilità di utilizzarlo a gioco finito e questo fa
veramente tanto, tanto dispiacere!
Per
questa versione su Advance, la Rare ha inserito alcuni minigiochi aggiuntivi
e la possibilità di raccogliere le foto di tutti i personaggi presenti: non
che sia un granché ma qualche novità non troppo invadente fa sempre
piacere.
Dal
pdv grafico il titolo fa il suo dovere, migliorato notevolmente rispetto
alla versione GBA del prequel (anche se ancora inferiore rispetto al titolo
per SNES), presenta sprite grandi, dettagliati e perfettamente animati. Il
background dei vari livelli, inoltre, è una gioia per gli occhi, che spesso
vi distrarrà dal gioco stesso anche se, in alcuni punti, è stato
notevolmente schiarito! Il sonoro è anch'esso a livelli massimi,
presentando diversi campionamenti vocali delle due scimmiette (più o meno
gli stessi già sentiti nel primo episodio!) e musiche orecchiabili e
simpaticissime, che vi troverete a fischiettare senza neanche accorgervene!
In
conclusione, la nuova avventura di Diddy è da avere a tutti i costi, specie
se avete perso la prima: vedrete che vi accompagnerà per tutta l'estate!
Si
ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi
A
cura di Carlo Terzano.
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Il povero Donkey è
stato rapito: riuscirete a liberarlo!?
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La Kong Family al completo! Aspettate a chiamare la Neuro: questi
strampalati figuri si riveleranno più utili di quanto il loro peloso
aspetto possa far credere!
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Gli Amici Animali vi daranno una zampa quando le cose si faranno complicate,
peccato che ora non sia più così facile trovare le loro casse...
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La ciurma di Capitan K. Rool (a sinistra) quasi al completo: tutti muscoli e
niente cervello!
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In DKC2 passerete dagli stage acquatici ed umidicci...
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...A quelli in cui l'acqua diventa solo un dolce ricordo!
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Il povero e vecchio Squawsh vi porterà a spasso nelle miniere abbandonate.
Peccato che gli sfondi siano stati oltremodo schiariti!
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Cranky non mancherà di criticarvi, ovviamente, solo che ora la farà in un
ottimo italiano!
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Rambi può eliminare facilmente i giganteschi ratti che infestano il
galeone!
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Occhio al tremendo Kludge, un gigantesco boss di fine livello in grado di
inseguirvi, ora, persino sulla mappa di gioco!!
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Tra i minigiochi presenti, c'é pure una divertente e complicata corsa in
elicottero... tutte cose che ai tempi dello SNES ce le sognavamo...
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E per concludere: ora sarà possibile anche completare un intero album
fotografico di tutti i personaggi presenti!!
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