RECENSIONI GAME BOY ADVANCE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: PAL

LA PAGELLA

 

 

 

TORNA LA FAMIGLIA KONG NEL GIOCO CHE HA FATTO IMPAZZIRE I POSSESSORI DEL SUPER NINTENDO!!

 

 

Della trilogia, Donkey Kong Country 2 -Diddy's Quest-, è sicuramente il titolo meno ispirato, ma ciò non vuol dire che non sia un ottimo platform game. Con questa premessa mi accingo a recensire un gioco che non solo ha segnato, in qualche modo, l'infanzia del sottoscritto, ma anche la line up dello SNES.

Con DKC2 i Rare apportarono tutte quelle caratteristiche che erano "mancate" nel prequel: aumentarono la longevità inserendo un maggior numero di livelli segreti e gabole varie (il primo capitolo della serie, infatti, sotto questo pdv si dimostrò piuttosto carente) ed implementando leggermente la difficoltà generale. Per il resto l'intero gioco ricalca fedelmente il predecessore: due personaggi da utilizzare quasi in simultanea, nemici a iosa eliminabili con il solito colpo sulla testa (o rotolandogli contro), grafica pre-renderizzata ed un ottimo comparto sonoro. Cosa chiedere di più?

 

LA STORIA INFINITA...

Il gioco comincia dove il primo finiva: sul galeone di King K. Rool che, a quanto pare, non solo non è morto (ha difatti rapito il buon vecchio Donkey!), ma ha anche messo su una banda di Kremling pirati pronti a tutto pur di sbarazzarsi definitivamente della Kong Family!

L'idilliaca isola di Donkey Kong ha ora lasciato il posto all'inquietante Isola del Coccodrillo: un posto tanto pericoloso quanto sinistro, che fungerà da mappa dalla quale potrete accedere ai 38 livelli presenti.

Parlando dei livelli, i programmatori della Rareware hanno fatto di tutto, è proprio il caso di dirlo, per differenziarli, almeno strutturalmente, da quelli del prequel e così, nel corso dell'avventura, vi capiterà di accedere a stage piuttosto singolari ed innovativi, che spezzeranno la monotonia portata dagli altri quadri dai canoni più classici. Infatti, oltre ad aver aumentato i livelli a scrolling orizzontale, ora vi potrà capitare di accedere a zone che andranno completate con un certo tempismo (per esempio, nel Galeone vi è un quadro in cui l'acqua sale da sotto e voi dovrete arrampicarvi velocemente sui pennoni della nave se non volete diventare mangime per i pesci!) o persino a gare su dei veri e propri kart, l'attrazione principale del parco dei divertimenti dei Kremling! Le innovazioni, dunque, almeno dal pdv del concept non mancano, ma anche gli Amici Animali sono stati tirati a lucido per questo nuovo titolo. 

Ogni animale offrirà degli aiuti differenti, a seconda delle sue caratteristiche: vediamoli assieme...

Rambi il rinoceronte fa della forza bruta la sua carta vincente (piuttosto, tenendo premuto il tasto A scoprirete una nuova mossa...), mentre ancora una volta Enguarde il pesce spada si dimostrerà il miglior compagno di viaggio da avere sempre con voi nelle vostre traversate oceaniche. Squawsh il pappagallo sarà in grado di trasportare entrambi i Kong ad altezze vertiginose; Squitter il ragno potrà invece comodamente raggiungere le zone bonus arrampicandosi sulla sua tela, così come Rattly il serpente a molla spiccherà enormi balzi proprio sfruttando la naturale elasticità del suo corpo!

Insomma, gli aiuti esterni non mancheranno, ma questa volta, nella maggior parte dei casi, le casse contenenti gli Amici Animali saranno ben nascoste e trovarle non sarà un'impresa molto facile!

I due Kongetti, però, sanno il fatto loro e potranno bagnare il naso ad ogni nemico gli si pari davanti grazie alle loro straordinarie potenzialità. Nonostante manchi la forza bruta di Donkey, Diddy e la sua fidanzatina Dixie, assieme, formano, infatti, un team straordinario. Il primo è utile soprattutto in quelle occasioni in cui dovrete vedervela contro il tempo, dato che è molto veloce ed agile, mentre la seconda imparerete ad amarla per via della sua capacità di spiccare brevi voli. Facendo roteare la sua coda di cavallo (una scimmia con la coda di cavallo!? E per di più bionda!?!Naaa...), difatti, miss scimmiotta potrà portare Diddy nei posti più impensati, senza il rischio di precipitare nei profondi baratri. Inoltre, i due potranno prendersi a cavalcioni (non pensate male...) e formare una sorta di unico personaggio in grado di arrivare alle piattaforme più elevate con il minimo sforzo (es. Diddy può sollevare la sua tipa e lanciarla dove vuole! -è inutile che proviate a tirarla in un burrone perché tanto ritorna...ehr...).

 

PARENTI SERPENTI!

Numerosi nuovi loschi figuri della Kong Family fanno capolino in questa avventura per aiutarvi e, soprattutto, per criticarvi qualora darete loro l'opportunità.

Cranky, il nonno criticone e l'odioso Funky Kong (vi darà la possibilità di utilizzare il suo Jet Barrel per andare da un mondo all'altro) li abbiamo già conosciuti nel prequel, ma ora ci sono due interessanti new entry: la prima è Wrinkly Kong, la moglie di Crankye insegnante dell'università cittadina (!?), vi darà la possibilità di salvare il gioco dietro lauto compenso, mentre il secondo è il cugino di Funky, un tizio veramente odioso, ma che vi regalerà molti bonus qualora riusciate ad uscire vincitori dalle sue sfide.

 

QUESTI PAZZI, PAZZI MONDI!

L'arrampicata per i bastioni del castello di Capitan K. Rool non sarà di certo una passeggiata: per arrivare al dirigibile del malefico tarpano, infatti, dovrete prima attraversare malsane paludi, pericolanti luna park, pericolose case infestate, giganteschi e appiccicosi alveari e roventi vulcani! Per non parlare, inoltre, dell'ultimo mondo, quello ambientato nel castello di Rool: lì la situazione si fa veramente complicata e solo i giocatori più esperti potranno uscirne indenni!

 

UN GIOCO STRALUNATO!

DKC2 si presenta come un ottimo gioco di piattaforme: riesce ad andare laddove il prequel si è fermato, migliorandolo sotto ogni aspetto, anche se, per arrivare al capolavoro vero e proprio, dobbiamo aspettare il terzo capitolo che presenta, inoltre, interessanti elementi sulla falsariga degli RPG.

Siamo di fronte ad un ottimo titolo, insomma, ma si è persa parte dell'originalità che ha fatto di Donkey Kong Country un gioco unico ed irripetibile. Senza contare, inoltre, che manca proprio DK e non è presente neanche la possibilità di utilizzarlo a gioco finito e questo fa veramente tanto, tanto dispiacere!

Per questa versione su Advance, la Rare ha inserito alcuni minigiochi aggiuntivi e la possibilità di raccogliere le foto di tutti i personaggi presenti: non che sia un granché ma qualche novità non troppo invadente fa sempre piacere.

Dal pdv grafico il titolo fa il suo dovere, migliorato notevolmente rispetto alla versione GBA del prequel (anche se ancora inferiore rispetto al titolo per SNES), presenta sprite grandi, dettagliati e perfettamente animati. Il background dei vari livelli, inoltre, è una gioia per gli occhi, che spesso vi distrarrà dal gioco stesso anche se, in alcuni punti, è stato notevolmente schiarito! Il sonoro è anch'esso a livelli massimi, presentando diversi campionamenti vocali delle due scimmiette (più o meno gli stessi già sentiti nel primo episodio!) e musiche orecchiabili e simpaticissime, che vi troverete a fischiettare senza neanche accorgervene!

In conclusione, la nuova avventura di Diddy è da avere a tutti i costi, specie se avete perso la prima: vedrete che vi accompagnerà per tutta l'estate!

 

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi

  

A cura di Carlo Terzano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

t Il povero Donkey è stato rapito: riuscirete a liberarlo!?

 

 

 

t La Kong Family al completo! Aspettate a chiamare la Neuro: questi strampalati figuri si riveleranno più utili di quanto il loro peloso aspetto possa far credere!

 

 

 

 

t Gli Amici Animali vi daranno una zampa quando le cose si faranno complicate, peccato che ora non sia più così facile trovare le loro casse...

 

 

 

t La ciurma di Capitan K. Rool (a sinistra) quasi al completo: tutti muscoli e niente cervello!

 

 

 

t In DKC2 passerete dagli stage acquatici ed umidicci...

 

 

 

t ...A quelli in cui l'acqua diventa solo un dolce ricordo!

 

 

 

t Il povero e vecchio Squawsh vi porterà a spasso nelle miniere abbandonate. Peccato che gli sfondi siano stati oltremodo schiariti!

 

 

 

 

t Cranky non mancherà di criticarvi, ovviamente, solo che ora la farà in un ottimo italiano!

 

 

 

t Rambi può eliminare facilmente i giganteschi ratti che infestano il galeone!

 

 

 

t Occhio al tremendo Kludge, un gigantesco boss di fine livello in grado di inseguirvi, ora, persino sulla mappa di gioco!!

 

 

 

t Tra i minigiochi presenti, c'é pure una divertente e complicata corsa in elicottero... tutte cose che ai tempi dello SNES ce le sognavamo...

 

 

 

t E per concludere: ora sarà possibile anche completare un intero album fotografico di tutti i personaggi presenti!!

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