ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: GDR 

CASA PROD.: SQUARE-ENIX

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4 

MOD. ONLINE: NO

COLLEGAMENTO GC/GBA:

VERSIONE PAL:

LINGUA VERSIONE PAL: ITA

VERSIONE TESTATA: USA

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL:  USCITA

USCITA VERS. USA: USCITA 

USCITA VERS. JAP: USCITA

ASPETTATIVA:

5 STELLE SU 5!

Final Fantasy arriva, stordisce e stupisce. Questa volta, però, lo stupore non è sempre positivo. Come temevamo il titolo sembra rivelarsi ottimo se giocato in multi, deludente se affrontato da soli. Tra quindici giorni la risposta definitiva!

 

 

TRA POLEMICHE, DISCUSSIONI ED INNUMEREVOLI POST DEI FANS LASCIATI IN OGNI SITO DI VIDEOGIOCHI, E' FINALMENTE ARRIVATA L'ULTIMA FANTASIA DI SQUARE-ENIX, SOLO SU GAME CUBE, SOLO SE SI POSSIEDE ANCHE IL GAME BOY ADVANCE...

 

Chiariamo prima una cosa: il numero di Marzo avrebbe dovuto veder nascere sulle sue pagine virtuali non la preview di Final Fantasy Crystal Chronicles, bensì la sua review, ma poi, per un disguido che ha interessato tanto me quanto Umberto Lazzi, il nostro rivenditore, non siamo riusciti ad accaparrarci l'agognata copia italiana e così la rece slitta di una quindicina di giorni. Per una volta, dunque, abbiate un po' di pazienza!

 

MA VEDIAMO DI CAPIRE QUALCOSA!

La versione USA l'abbiamo però testata lo stesso e, anche se è d'obbligo attendere per vedere cosa ci hanno riservato i traduttori in quella PAL, tenterò già di anticiparvi qualche commento personale su quanto visto e giocato. Sappiate subito questo Final Fantasy si discosta parecchio dai numerosissimi prequel e questo per svariati fattori. Innanzitutto la grafica, ovvero la parte del gioco che salta subito all'occhio, la troviamo più dolce ed infantile, per quanto irresistibile e tremendamente pittorica. Nessun mondo cupo e hi-tech, niente fabbriche e megalopoli, ma solo placidi scenari dalle tinte pastello, in un continuo ripescare dal periodo medievale giapponese. Molti fans non hanno gradito né la caratterizzazione dei luoghi, né dei personaggi, sostenendo che la Square abbia fatto un gdr apposta per i bambinetti dato che il Cubo mira soprattutto ad un target di gente ancora in fasce e, dato che questa paura cresce anche in Italia (nei forum ci giro anch'io), tengo subito a sottolineare che non è vero, anzi, è stupido tentare di capire un titolo in base agli screenshots.

Altro elemento piuttosto atipico riguarda per intero il concept di gioco, ma per farvi capire bene di che si tratti lasciatemi fare un passo indietro per spiegarvi a grandi linee la trama.

 

C'ERA UNA VOLTA...

In Crystal Chronicles sarete a capo di una carovana che dovrà affrontare tutta una serie di missioni (14, se non ricordo male), che vi porteranno a girare in lungo ed in largo un mondo sull'orlo della catastrofe, dato che una gigantesca nube tossica mette a rischio la sopravvivenza di ogni essere vivente. Il principale scopo del gioco sarà quello quindi di salvare il mondo andando a rifornire le fonti di Myrrh, una sostanza magica in grado di purificare tutto l'aere. Il Myrrh si trova però nelle grinfie di potenti mostri, quindi per prenderlo e risanare l'intero pianeta dovrete affrontare numerosissimi combattimenti ed esplorare i classicissimi dungeons!

Il primo elemento atipico che mi viene in mente riguarda il fatto che la carovana potrà essere gestita da un singolo giocatore o da quattro amici, in un'interessante mode cooperativa!

Non gioite troppo, però, dato che per affrontare l'avventura con altri tre vostri amici, dovrete essere in possesso di quattro GBA con altrettanta cavetteria per rendere possibile lo scambio di informazioni col Cubo. Se nel gioco in singolo infatti il giocatore impugna normalmente il pad del GC, giocando nel multi ogni persona deve possedere un Game Boy Advance in cui verrà visualizzato un radar alla Wind Waker ed il proprio inventario personale (senza dover infastidire gli altri facendolo comparire sul televisore come accadeva in Phantasy Star Online). Se si vuole affrontare una spensierata avventura in compagnia di amici, quindi, il gioco necessita di un'apposita dotazione base per funzionare, che non tutti avranno la fortuna di possedere (io, personalmente, non conosco altri miei amici con il GBA...)... Il lato interessante (e strategico, continuate a leggere e capirete) di questa mode consiste nel fatto che si gioca in quattro senza assurde divisioni dello schermo. Questo è possibile perché la nostra carovana, per poter girovagare senza problemi, trasporta con sé un piccolo pezzo di cristallo di Myrrh che bonifica l'aria per un breve tratto circostante. In questo modo, per non morire soffocati, gli altri tre giocatori umani dovranno sempre stare vicini a quello che possiede il Myrrh! Questo si riflette in maniera interessante anche nei combattimenti (altro elemento atipico del gioco rispetto ai prequel) in cui il giocatore col cristallo dovrà per forza avvicinarsi il più possibile ai mostri per poter permettere lo scontro fisico anche agli altri senza però farli uscire dai confini purificati del magico minerale. In poche parole, dunque, il giocatore con il Myrrh dovrà essere quello più in alto con il livello d'esperienza perché sarà quello più esposto alle cariche nemiche. Senza contare, inoltre, che i nemici percepiscono l'essenza del cristallo e tenderanno ad attaccare soprattutto chi lo possiede, per cui gli altri tre giocatori dovranno sempre improvvisarsi novelle guardie del corpo!

Stupisce (ed allieta!) enormemente la scomparsa degli odiosi combattimenti casuali: ora tutti i nemici sono visibili sul campo di battaglia e quindi evitabili. Se avete letto bene quello che ho scritto riguardo le battaglie e la difesa del personaggio che porta il cristallo, avrete capito sicuramente che le battaglie non sono più a turni, ennesimo fattore atipico di Crystal Chronicles.

Nel gioco sarà possibile scegliere tra quattro razze diverse, ognuna con le sue caratteristiche ed i suoi punti deboli: se nella mode singola tutto si racchiude in un discorso meramente estetico (si deve utilizzare un personaggio alla volta), assume un altro valore per quella multi dato che, se riuscirete a diversificare per bene la vostra squadra, uscirà un quartetto vincente.

Questo è ciò che concerne la modalità multiplayer. Intendiamoci, di cose da dire ce ne sarebbero ancora, dato che sotto questo punto di vista FF:CC stupisce enormemente, ma risparmio caratteri per la recensione che di lì a poco comparirà sul nostro sito.

L'avventura in solitaria, invece, sembra deludere tantissimo, anzi, troppo. La natura esplicitamente multigiocatore del titolo si traduce, infatti,  in un calvario noioso e privo di invettiva nel caso decidiate di affrontare Crystal Chronicles da soli. Calma: non è mai morto nessuno giocandoci, io stesso ho impugnato da solo il pad e da solo ho affrontato i fatti narrati sapientemente da Squaresoft, ma non c'é proprio paragone e l'intero gioco si vive tutto sotto un'altra ottica. Di colpo l'avventura diventa banale ed il concept nulla di speciale, quindi, anche se siamo ancora in sede di anteprima, azzardo un consiglio: chi sa già che giocherà da solo a questo Final Fantasy farebbe bene a non comprarselo!

Altre caratteristiche interessanti compongono quest'ennesima fatica Square-Enix, e saranno portate alla luce nella recensione sul numero di Aprile!

Ci vediamo tra meno di due settimane!

 

 

A cura di Leonardo Gatto..

 

 t Nonostante non faccia gridare al miracolo, la grafica pacioccosa dalle tinte pastello è irresisitbile!

 

 

 

 

t Il mondo creato per Crystal Chronicles non solo è molto grande, ma anche ottimamente caratterizzato!

 

 

 

 

 

 

t Si parte in nave...

 

 

 

 

 

 

t ...verso nuove ed incredibili avventure!

 

 

 

 

 

 

t Per quanto il sistema delle magie sia stato semplificato moltissimo, la resa estetica è comunque di prim'ordine!

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