COME
PROMESSO DA MIYAMOTO QUASI UN ANNO FA, E' IN ARRIVO UN NUOVO EPISODIO DI
DONKEY KONG PER GAME CUBE!!!
Quando
ufficializzarono la notizia che la Rareware sarebbe diventata di proprietà
Microsoft, esattamente lo scorso Ottobre, la Nintendo prontamente
tranquillizzò la sua utenza dicendo che un nuovo capitolo della saga di
Donkey Kong era già in sviluppo presso gli studi Namco. Ad un anno da
quell'inaspettata notizia, finalmente possiamo vedere i risultati di questa
nuova ed importante partnership.
DONKEY
KONGA?
Forse
per paura di rendere il nuovo DK GC troppo simile ad un Super Mario,
scontentando quindi tutti i fans del simpatico gorillone, i capoccia Namco,
sotto l'attento sguardo di Miyamoto hanno optato per una brusca sterzata di
genere, che ha portato alla nascita di questo strambo musical-game!
COS'E'
UN MUSICAL GAME?
I
giochi musicali appartengono ad una categoria piuttosto recente
molto amata in Giappone e piuttosto sconosciuta qua da noi (e negli USA).
Già la Sega col DC aveva sperimentato questa nuova strada, riscontrando,
peraltro, opinioni piuttosto favorevoli. Anche la PSX in passato ha avuto a
che fare con questa tipologia e l'ultimo arrivato, se non sbaglio, dovrebbe
essere Il Libro della Giungla, che include un tappetone di plastica dotato
di resistenti sensori in cui bisogna ballarci sopra.
La
Nintendo, invece, fino ad oggi era rimasta all'infuori da questa nuova mania
ballerina, ma grazie a Donkey Konga non sarà più così.
SUONIAMO
TUTTI IL DONKEY GONG!
Direttamente
da Donkey Kong 64, Donkey può riutilizzare ancora una volta i suoi
bongo che, questa volta, ricopriranno persino un ruolo centrale all'interno
del gioco. Chiariamo infatti che Donkey Konga, nonostante sia un
titolo musicale, non va ballato come molti altri giochi del settore, bensì
"suonato". Nella confezione troverete infatti un bongo di plastica
e gomma dura da collegare come un normale controller alla porta del GC che
vi servirà per intonare le melodie del gioco.
Che
voi decidiate d'intraprendere l'avventura in singolo o di sfidare altri
vostri tre amici, infatti, dovrete suonare il bongo-pad correttamente,
seguendo le istruzioni sullo schermo, al fine di totalizzare più punti.
Si
dice che sarà possibile persino impersonare tutti i membri della famiglia Kong
anche se ciò non sembra che possa portare cambiamenti all'approccio col
gioco, ma che serva solamente a differenziare i giocatori nel caso di una
partita multiplayer.
Oltre
a questo il gioco include anche diversi stage bonus, dalla meccanica
puramente dueddì, in cui bisognerà raccogliere più frutta possibile passando di
liana in liana con lo scopo di guadagnare più punti.
Dal
punto di vista grafico sicuramente questo lavoro Nintendo/Namco non
stupisce, ma del resto l'attenzione viene catalizzata tutta dalla divertente
trovata di far interagire i giocatori col GC una volta tanto in modo
diverso, grazie al Bongo-Pad.
Da
quanto visto dalle foto, ad esser pignoli, DK risulta leggermente più
bruttino (e dalla faccia più stupida) rispetto a quando era disegnato dai
grafici Rare. Speriamo che ciò sia solo una mia impressione o che comunque
cambi prima della versione finale del gioco. Le immagini che trovate qui a
lato sono le prime che la Nintendo abbia mostrato al mondo, non ne esistono
altre, almeno al momento in cui scrivo, così come non esistono né demo né
filmati. Attendendo quindi altro materiale per farvi sapere qualcosa in più
e vi invito a rimanere sintonizzati su questo sito perché parleremo ancora di
questo titolo!
A
cura di Carlo Terzano
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Due
fotogrammi ripresi dal filmato iniziale:
Donkey e
Cranky sembrano piuttosto incerti su come utilizzare un bongo!
Gli stage
bonus spezzano un po' le fasi musicali del gioco, permettendo al giocatore
di riposare i palmi delle mani!
Più
velocemente andrete e meno errori farete si tradurranno in un maggior numero
di punti che vi andranno a finire in saccoccia!
Un'esilarante
scontro musicale tra quattro giocatori.
Seguono le
uniche foto disponibili del Bongo-Pad!
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