ANTEPRIME NINTENDO GAME CUBE

GENERE: GIOCO MUSICALE

CASA PROD.: NINTENDO/NAMCO

DISTRIBUTORE: NINTENDO

N°GIOCATORI: 1/4

MOD. ONLINE: ?

COLLEGAMENTO GC/GBA: ?

VERSIONE PAL: ?

LINGUA VERSIONE PAL: ?

VERSIONE TESTATA: /

SOLO SU GC:

USCITA VERS. PAL: MAGGIO

USCITA VERS. USA: APRILE

USCITA VERS. JAP: FEBBRAIO

ASPETTATIVA:

3 STELLE SU 5!

Un gioco musicale su Nintendo non è una cattiva idea, peccato solo che sfrutti la licenza di un personaggio come DK. Noi tutti ci aspettavamo ben altro dal re delle liane...

 COME PROMESSO DA MIYAMOTO QUASI UN ANNO FA, E' IN ARRIVO UN NUOVO EPISODIO DI DONKEY KONG PER GAME CUBE!!!

 

Quando ufficializzarono la notizia che la Rareware sarebbe diventata di proprietà Microsoft, esattamente lo scorso Ottobre, la Nintendo prontamente tranquillizzò la sua utenza dicendo che un nuovo capitolo della saga di Donkey Kong era già in sviluppo presso gli studi Namco. Ad un anno da quell'inaspettata notizia, finalmente possiamo vedere i risultati di questa nuova ed importante partnership.

 

DONKEY KONGA?

Forse per paura di rendere il nuovo DK GC troppo simile ad un Super Mario, scontentando quindi tutti i fans del simpatico gorillone, i capoccia Namco, sotto l'attento sguardo di Miyamoto hanno optato per una brusca sterzata di genere, che ha portato alla nascita di questo strambo musical-game!

 

COS'E' UN MUSICAL GAME?

I giochi musicali appartengono ad una categoria piuttosto recente molto amata in Giappone e piuttosto sconosciuta qua da noi (e negli USA). Già la Sega col DC aveva sperimentato questa nuova strada, riscontrando, peraltro, opinioni piuttosto favorevoli. Anche la PSX in passato ha avuto a che fare con questa tipologia e l'ultimo arrivato, se non sbaglio, dovrebbe essere Il Libro della Giungla, che include un tappetone di plastica dotato di resistenti sensori in cui bisogna ballarci sopra.

La Nintendo, invece, fino ad oggi era rimasta all'infuori da questa nuova mania ballerina, ma grazie a Donkey Konga non sarà più così.

 

SUONIAMO TUTTI IL DONKEY GONG!

Direttamente da Donkey Kong 64, Donkey può riutilizzare ancora una volta i suoi bongo che, questa volta, ricopriranno persino un ruolo centrale all'interno del gioco. Chiariamo infatti che Donkey Konga, nonostante sia un titolo musicale, non va ballato come molti altri giochi del settore, bensì "suonato". Nella confezione troverete infatti un bongo di plastica e gomma dura da collegare come un normale controller alla porta del GC che vi servirà per intonare le melodie del gioco.

Che voi decidiate d'intraprendere l'avventura in singolo o di sfidare altri vostri tre amici, infatti,  dovrete suonare il bongo-pad correttamente, seguendo le istruzioni sullo schermo, al fine di totalizzare più punti.

Si dice che sarà possibile persino impersonare tutti i membri della famiglia Kong anche se ciò non sembra che possa portare cambiamenti all'approccio col gioco, ma che serva solamente a differenziare i giocatori nel caso di una partita multiplayer.

Oltre a questo il gioco include anche diversi stage bonus, dalla meccanica puramente dueddì, in cui bisognerà raccogliere più frutta possibile passando di liana in liana con lo scopo di guadagnare più punti. 

Dal punto di vista grafico sicuramente questo lavoro Nintendo/Namco non stupisce, ma del resto l'attenzione viene catalizzata tutta dalla divertente trovata di far interagire i giocatori col GC una volta tanto in modo diverso, grazie al Bongo-Pad.

Da quanto visto dalle foto, ad esser pignoli, DK risulta leggermente più bruttino (e dalla faccia più stupida) rispetto a quando era disegnato dai grafici Rare. Speriamo che ciò sia solo una mia impressione o che comunque cambi prima della versione finale del gioco. Le immagini che trovate qui a lato sono le prime che la Nintendo abbia mostrato al mondo, non ne esistono altre, almeno al momento in cui scrivo, così come non esistono né demo né filmati. Attendendo quindi altro materiale per farvi sapere qualcosa in più e vi invito a rimanere sintonizzati su questo sito perché parleremo ancora di questo titolo!

 

A cura di Carlo Terzano

 

Due fotogrammi ripresi dal filmato iniziale:

Donkey e Cranky sembrano piuttosto incerti su come utilizzare un bongo!

Gli stage bonus spezzano un po' le fasi musicali del gioco, permettendo al giocatore di riposare i palmi delle mani!

Più velocemente andrete e meno errori farete si tradurranno in un maggior numero di punti che vi andranno a finire in saccoccia!

Un'esilarante scontro musicale tra quattro giocatori.

Seguono le uniche foto disponibili del Bongo-Pad!

 

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!