RECENSIONI NINTENDO GAME CUBE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: USA

LA PAGELLA

Clicca per ingrandire la Pagella di BILLY HATCHER & THE GIANT EGG!!

BASTA CON LE STELLINE, BANANE, SOLI CUSTODI E PEZZI DI PUZZLE! ORA TOCCA ALLE UOVA E SIAMO TUTTI FELICI COME PASQUE!!!!

Va bene, scusate il gioco di parole, ma, credetemi, iniziare una recensione non è mai facile: ci vuole la frase adatta, quella che colpisca e che non vi faccia scappare nonostante stia per presentarvi un titolo che ha come protagonista un pollo antropomorfe!

 

QUESTI PAZZI SEGAIOLI!

Che alla Sega fossero originali lo sapevamo ma, diciamocelo apertamente, con Billy Hatcher si sono nuovamente superati!

Capisco che inventarsi delle nuove strade per un genere stra-abusato come quello dei piattaforma tridimensionali sia difficile, ma venirsene fuori con l'idea di affidare il difficile compito ad un galletto antropomorfe che ha l'hobby di far rotolare ovunque gigantesche uova  è, senza alcun dubbio, una mossa azzardata!

Il compito che i giocatori che decideranno di acquistare Billy Hatcher And The Giant Egg è piuttosto semplice e non presenta nulla di nuovo: salvare il mondo dal solito cattivone completando con successo una serie di livelli ricchi di sgherri deficienti pronti a tutto (tutto? Ma se non sanno neanche allacciarsi le scarpe...) pur di fermarvi. Fin lì sarebbe la classica copia di Super Mario 64 se nonché presenta due novità importanti, che vado ad enunciarvi con ordine. La prima riguarda i livelli: alcuni sono "à la Rayman3", ovvero delle tappe in cui, per uscirne, basterà raggiungere la Goal Zone, mentre altri, invece, sono conformati sullo scheletro di Mario Sunshine e ciò significa che non hanno capo né coda e varieranno leggermente a seconda delle missioni che dovrete portare a termine. La seconda novità, e sicuramente la più appetitosa, riguarda il sistema di cova delle uova abnormi che incontrerete sparse per i mondi. Queste si dividono in vari gruppi, ognuno riconoscibile dal colore. Quelle bianche a pois blu, tanto per farvi un esempio, servono solo come oggetto contundente perché non contengono assolutamente nulla! Le altre, invece, come delle novelle uova di Pasqua, nascondono al proprio interno delle intriganti sorprese, ma starà alla vostra abilità di "uovaioli" riuscire ad impossessarvene! Una volta trovato un uovo dovrete, innanzitutto, condurlo contro i vari nemici (proprio per questo motivo sono presenti in gran quantità), usarlo come slavina per travolgere i poveretti al fine di ottenere i vari frutti che cadranno al suolo dopo aver eliminato i poveri tapini. Una volta portato l'uovo su di un frutto questo inizierà a crescere e, dopo un certo tot, sarà pronto per la schiusa, ottenibile mediante una leggera pressione del tasto dorsale R. A questo punto dall'uovo potrà uscire un power up, un bonus temporale o, nella migliore delle ipotesi, un animaletto che metterà a vostra disposizione i propri poteri. Sono stato un po' criptico, me ne rendo conto, per cui, se avete bisogno di ulteriori delucidazioni, osservate il box che segue.

 

---------------------------------------------------------

-Power Up Questa categoria di oggetti è indubbiamente quella a cui affiderete la vostra vita dato che miglioreranno incredibilmente le vostre abilità. Per farvi un esempio, esistono delle ali in grado di farvi effettuare un doppio salto, altre capaci di farvi spiccare brevi voletti e così via... Poi ci sono i vari copricapi magici, ognuno che fa capo ad un preciso elemento naturale. Ecco quindi il Copricapo dell'Acqua, quello del Fuoco, del Fulmine, ecc... In questo caso non ne verrà beneficiata l'agilità di Billy ma la sua potenza in attacco (oltre al fatto che ogni cappello elargisce ottimi effetti speciali!)

-Bonus temporali Qui gli item sono poco ispirati ma del resto non si può pretendere troppo. I bonus temporali sono degli oggetti in grado di agevolarvi per un periodo limitato di tempo, congelando, ad esempio, tutti i nemici, rendendovi invisibili o iper-veloce...

---------------------------------------------------------

 

QUALCUNO QUI HA COPIATO I POKéMON...

Come dicevo prima, nel terzo caso vi potrà capitare di vedere comparire dal guscio dell'uovo delle strane creature che, nonostante l'aspetto buffo e pacioccoso, sapranno darvi più di una volta aiuti importanti!

Per esempio, trovando la foca potrete utilizzare il suo scracchio per congelare i fiumi di lava e renderli quindi guadabili (l'idea è presumibilmente ripresa da Clapper di Donkey Kong Country 2... ndrCarlo), o spegnere le fiamme he circondano vitali interruttori con l'aiuto di un simpatico pinguino e così via... A questi si aggiungono anche scimmie alate, tartarughe appassionate di karatè (che siano Tartarughe Ninja?) e variati personaggi dei gichi di Sonic! Avete capito bene: in Billy Hatcher sono presenti anche il porcospino blu ed i suoi amici, ottenibili comprando prima le loro uova con le monete sparse per i differenti quadri. Con pochi soldi acquisterete un piccolo Chao, con 60 (ma potrei anche sbagliarmi, non ricordo bene!) Sonic in persona, con una ventina in più il docile Tails, mentre sborsandone 220 vi porterete a casa il lunatico Knukcles! Oltre a tutto questo, una vera manna dal cielo dei fans della Grande S, saranno presenti anche diverse stars dei game Sega quali: Amigo, Rappy, NiGHTS... Ognuno con le proprie abilità che caratterizzavano i rispettivi giochi!

Quindi, come avrete capito, dopo aver trovato e fatto schiudere l'ovetto contenetne una delle 72 bestiole presenti, questa entrerà a far parte del vostro party e potrete utilizzarla, selezionandola in ogni momento, quando avrete bisogno di sfruttare le sue abilità!

Un simpatico tentativo di variare il concept di gioco, anche se per il resto Billy è uguale a tutti gli altri esponenti del genere se non fosse che la maggior parte degli enigmi, oltre a vertere sulle abilità degli animaletti, verte sull'utilizzo delle uova a pois blu che vi torneranno utili per abbattere nemici, boss e per superare divertenti prove d'abilità.

 

INDI PER CUI...

Quest'ultima fatica di casa SEGA va comunque premiata per l'idea originale anche se, sinceramente, non è divertente come e quanto ci eravamo immaginati guardando i filmati. Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, la grafica alterna livelli ben fatti ad altri scarni e piuttosto inconsistenti (ad esempio, se l'acqua è realizzata piuttosto bene, la lava invece fa pena...). Solo in poche occasioni dimostra di essere un gioco per GC ed il più delle volte vi sembrerà un titolo per Nintendo64 in alta risoluzione, ma nulla più. Questo non riguarda solo i mondi e le texture, ma anche la realizzazione dei vari nemici e di alcuni animaletti che vi nasceranno dalle uova, tutti troppo spigolosi. Viceversa, la caratterizzazione del protagonista e dei vari boss è eccellente ed in molti tratti ricorda quella dei Rare (soprattutto il livello piaratesco!)! Il sonoro, viceversa, si mantiene sempre su livelli piuttosto elevati, anche le varie musichette se non raggiungono mai i classici di Koji Kondo o dei già citati giochi della Rareware. Un buon lavoro è stato comunque svolto! Il design dei livelli è sicuramente accattivante, misto riuscito tra quelli di Super Mario e quelli corsaioli di Sonic Adventures 2. Per quanto riguarda la longevità, se il titolo vi piace, vi potrà durare mesi e mesi, dato che ci sono moltissime creaturine da scovare ed una vagonata di missioni da portare a termine. Ho detto:"se vi piace", però, perché, date le tonalità del gioco, lo sconsiglierei a tutti coloro che hanno superato almeno i 18 anni. Non è come un Super Mario che si può giocare dai 0 ai 99 anni, con Billy ho avvertito troppo la demenzialità del titolo e, come vi ho già detto, mi ha divertito relativamente. Lo considero un discreto tentativo di portare aria nuova ad un genere stra-abusato, ma dai mitici SEGA mi aspettavo davvero molto di più... Il fatto poi che av olte assomigli fin troppo a Sunshine rende il tutto ancora più irritante!

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto Lazzi

 

 

A cura di Leonardo Gatto

Ogni volta che schiaccerete i nemici con le uova questi lasceranno cadere al suolo della frutta che farà ingrandire il vostro pargolo!

In un gioco di "covatori" e polli antropomorfi aspettatevi gallinacei a perdita d'occhio!

Alcuni livelli sono particolarmente divertenti perché vi obbligheranno a cavalcare le vostre uova come in una specie di Super Monkey Ball!

A volte dalle uova non usciranno solo bizzarre creature ma anche nuovi copricapi che vi forniranno incredibili poteri! Evviva...

Qualche tocco di classe in più per determinati nemici non avrebbe di certo guastato... Fortunatamente i boss sono realizzati stupendamente!

La grafica è piuttosto bella per il 90% del gioco. Questo passo ritratto in foto fa parte di quel 10% scialbo.

Ehm... scusate, qualcuno ha per caso visto Calimero?

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!