RECENSIONI GAME BOY ADVANCE

LA COPERTINA:

VERSIONE RECENSITA: PAL

LA PAGELLA

I DUE FRATELLI TORNANO ALLA GRANDE PER AFFRONTARE UNA NUOVA E INCREDIBILE AVVENTURA... QUESTA VOLTA SOLO SU GAME BOY ADVANCE!

 

Mario&Luigi Super Star Saga è l'ennesimo capitolo della saga errepigiistica del baffuto idraulico italoamericano più famoso del mondo iniziata ai tempi dello SNES con Super Mario RPG e proseguita su N64 con Paper Mario. Proprio da quest'ultimo ha preso lo stile grafico semplice e piatto, quasi fosse il prodotto di una mano pacioccosa di un bambino alle prese con i suoi primi disegni e la sua infinita fantasia, mentre da Mario RPG ha tratto l'incredibile profondità di trama ed il numero spropositato di item che i due eroi dovranno trovare per completare al meglio l'avventura.

 

C'ERA UNA VOLTA, TANTO TEMPO FA...

La storia con cui si apre M&LSS è una delle più divertenti di sempre, perfettamente animata e caratterizzata, in grado di far scoppiare più di una risata anche al più serioso fra voi. 

Il tutto inizia nella sala del trono della principessa Peach, in cui si sta svolgendo una festa diplomatica in onore dell'ambasciatrice del regno di Fagiolandia (fagiolandia... un regno coi botti!) che, avvicinatasi a Peach, con un trucco la fa cadere vittima di un incantesimo! L'ambasciatrice di Fagiolandia è il realtà la perfida strega Ghignarda (andiamo, chi ha scelto 'sti nomi?) che ruba la voce alla principessa del regno dei funghi sostituendola con un ringhio in grado di far crollare persino interi palazzi, tanto il suono è forte e sgradevole. Nel parapiglia generale la strega si dilegua, solo un Toad riesce a mantenere la calma e decide di recarsi il prima possibile a casa di Mario, l'unico  in grado di risolvere la situazione. Arrivato a destinazione la scena che ci si apre davanti è piuttosto buffa, dato che il Toad trova in giardino Luigi intento a distendere i vestiti di Mario, mentre lo stesso Mario è in casa a fare la doccia e, appena si accorge del pericolo, avvisato dall'imbarazzatissimo Toad, esce di corsa in mutande, per recuperare i vestiti strappa la fune a cui erano appesi, portandosi così dietro Luigi legato come un salame!! Arrivati al castello le sorprese non sono certo finite dato che nel frattempo è arrivato anche Bowser intenzionato a rapire la povera principessa. Scoperta però la nuova dote canora di Peach il lucertolone decide di stringere un patto di non belligeranza con i due idraulici e, dopo una breve riluttanza da parte di Luigi, l'avventura ha finalmente inizio!

 

SUPER MARIO RPG, PAPER MARIO, SUPER STAR SAGA...

La maggior differenza che intercorre tra questo titolo e gli altri due esponenti della saga errepigiistica di Mario, consiste nel fatto che questa volta dovrete pilotare entrambi gli idraulici quasi contemporaneamente. Un po' come accadeva nei vari Donkey Kong Country, un personaggio starà davanti e sarà comandato direttamente da voi, mentre quello dietro seguirà ciecamente le mosse del fratello. Ma non è finita qui, dato che, in caso di bisogno, dovrete però preoccuparvi di far saltare tutti e due i nostri eroi, Mario mediante la pressione del tasto A, Luigi premendo ovviamente B. Tutto questo richiede una totale sincronia di movimento tra i due fratelli ed il vostro pollice, specialmente nelle frasi più avanzate, dovrà dividersi velocemente tra i due tasti. Altro cambiamento rivoluzionario lo si ha nei combattimenti, per lo più ripresi a piè pari da Paper Mario. In quest'avventura, infatti, i due idraulici potranno effettuare particolari colpi combinati (ovviamente più potenti dei colpi singoli) ma che richiederanno un tempismo perfetto, specialmente nella pressione dei tasti A e di B. Se non sarete abbastanza veloci le mosse non verranno eseguite, Mario e Luigi si ritroveranno  faccia a terra perdendo anche il loro turno. I combattimenti non sono mai random à la Pokémon dato che i nemici sono ben visibili sulla mappa e si inizia a combattere solo quando li si colpisce (in questo caso si ha la prima mossa) o ci si va a sbattere contro (in quest'altro saranno loro a colpire per primi!). Tentando d'introdurre un certo spessore strategico, la Nintendo ha introdotto diverse differenze nel modo di combattere dei due fratelli. Mario, per esempio, preferisce usare un martellone (ripreso da Paper Mario che a sua volta lo aveva tratto dal coin op Donkey Kong), con cui è meglio affrontare i Koopa o i nemici spinati, mentre Luigi è di gran lunga più bravo ad usare le gambe ed è in grado di spiccare lunghi e distruttivi balzi, ideali per tutti i nemici che vanno eliminati a suon di colpi in testa.

Entrambi, inoltre, lungo il corso del gioco impareranno una miriade di attacchi speciali che serviranno, di volta in volta, ad avere la meglio sui nuovi nemici che incontrerete o a superare vari ostacoli naturali come burroni, piattaforme... Come un RPG che si rispetti, anche in Super Star Saga Mario&Luigi guadagneranno punti esperienza che vi permetteranno d'aumentare il vostro livello diventando così sempre più forti. Le statistiche dei due idraulici si dividono in: Attacco, Difesa, Velocità e Baffi (sorpresi, eh?), che potranno essere a loro volta implementate comprando nuovi item nei vari negozi, come scarpe che aumenteranno la velocità, Blue Jeans più spessi che andranno a beneficiare sulla resistenza, e così via. Insomma, l'intero gioco è un rpg riletto in chiave ironica e scherzosa da Shigeru, un Final Fantasy di Mario ancora più bello e profondo dei due capitoli precedenti che, questa volta, può anche contare su di una completa traduzione nella nostra lingua. A questi item si aggiungono anche altri, molto più potenti e quindi più rari, che vi verranno donati in particolari occasioni dal Prof. Strambic, il buffo scienziato che ha fatto la sua apparizione in Luigi's Mansion

Tutto questo per farvi capire che l'intero gioco pesca a piene mani dal coloratissimo mondo di Mario, le citazioni rivolte ad altri giochi si sprecano e più di una volta riusciranno persino a farvi strappare un sorriso.

Mario&Luigi's Super Star Saga ha infatti dalla sua il fatto di essere bello ed intrigante come un gioco di ruolo senza però mai essere pesante e complesso come invece sono i maggiori esponenti della saga. Il mondo colorato di Mario, le battute demenziali dei personaggi non giocanti, gli strilletti dei due fratelli e le musiche (tutte vecchie glorie -da Mario Bros. a Luigi's Mansion!- remixate per l'occasione!) serviranno a creare un'atmosfera allegra e scanzonata, che non si respirava più dai tempi di Mario World e di Yoshi's Island (anche se ben presente nello stesso Paper Mario). Ho trovato in Mario&Luigi un gioco perfetto, completo sotto ogni aspetto e totalmente divertente, il titolo, per farla breve, ideale da farsi regalare per Natale! Personalmente l'ho inserito nella mia personale Top Ten dei giochi per GBA, seguito subito dopo da A Link To The Past e Yoshi's Island. L'unico difetto consiste nel fatto che non si possa giocare in due, e ciò appare veramente strano, in un titolo votato interamente alla collaborazione di coppia!

 

Si ringrazia per il gioco: Umberto

 

A cura di Carlo Terzano

 

L'esilarante schermata iniziale mette alla luce l'enorme capacità grafica del GBA.

La povera Peach è caduta vittima di un maleficio della strega Ghignarda e...

...Mario, Luigi e Bowser decidono che per il momento è meglio unire le forze!

Le esilaranti corse dentro i tubi! Ma che bello fare l'idraulico!

L'intero gioco è tradotto in un buon italiano, ideale per comprendere totalmente la trama!

Le battaglie riprendono lo stile di Paper Mario anche se questa volta è possibile effettuare colpi combinati. Il tempismo però non deve mai mancare...

Non saranno poche le volte in cui dovrete guidare i due idraulici alternando di continuo la pressione dei tasti A e B, come, per esempio, in questo caso...

...O in quest'altro! Sbagliate e dovrete rifar daccapo l'intera sessione!

Torna al giornale

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!