L'artista-professore Francesco Barbera presenta i suoi quadri....venite gente...
dalla Sicilia
dalla Lombardia
da casa sua
suoni siciliani................................................................
posti siciliani..........................................................................
caratteri siciliani..........................................................................
esperienze , sogni , sensazioni , intuizioni , sfoghi , tecnica ..................questi gli ingredienti della ispirazione di Francesco:
vai a vedere in http://www.mariocase.it/ospiti.htm alcuni suoi quadri
chi mi piace?
Olivia Sellerio. "Mi è capitato di vivere fuori per periodi più o meno lunghi. Ma non ho mai seriamente pensato di andarmene. Ma forse è perché so di poterlo fare: e così non lo faccio mai, resto sempre qui. Perché io la amo questa mia Sicilia. La amo nonostante la autocommiserazione della mia gente, il miscuglio di alterigia e arroganza, il nostro non avere nessuna forma di solidarietà tra di noi, il nostro essere intelligenti e sfortunati: chi si ricorda, per esempio, che uno dei primi dischi della storia del jazz è stato registrato da un siciliano di Salemi, Nick La Rocca? E così, ecco che portando la tradizione siciliana nel jazz, forse, sono tornata alle origini. E poi il titolo del mio disco, il mio disco d'esordio, non è stato scelto a caso: Accabbanna. Che vuol dire "qua". "Da queste parti": proprio qui, in Sicilia, nel mio mondo".
intervista di Rory Cappelli (28 luglio 2005)
ACCABANNA
Olivia Sellerio (voce)
Piero Leveratto (contrabbasso)
Gianpaolo Casati (tromba)
Gaspare Palazzolo (sax tenore e soprano)
Tobia Vaccaro (chitarra e violino)
Mauro Schiavone (pianoforte)
Giovanno Apprendi (percussioni)
(jazz e folclore)
Luciano Maio. Luciano Maio, nato a Milazzo (Sicilia) nel 1950, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e promozione della cultura Siciliana, come cantautore, compositore e rielaboratore di musica popolare siciliana.Agli inizi degli anni settanta ha fondato il gruppo musicale 'Taberna Mylaensis' per scoprire la grande musica tradizionale Siciliana sull'onda della rivolta studentesca del 1968, con la speranza di un rinnovamento sociale.Negli anni seguenti la Taberna Mylaensis ha avuto varie configurazioni sia di organico che musicali ma sempre con Luciano Maio come punto costante di riferimento. In questi anni il gruppo pubblica 10 lavori discografici.
Taberna Mylaensis
(mi onoro di essere suo amico da sempre)
alcuni testi significativi della produzione della TABERNA
Badara Seck. Poche settimane fa un noto settimanale italiano gli ha dedicato due pagine, definendolo una delle più importanti ed innovative voci del panorama mondiale. Nativo del Senegal, è artista dotato di grande carisma, oltre che di incredibili doti vocali. Nei suoi concerti porta sia gli strumenti tradizionali che il travolgente ritmo afro rock. Badara Seck ha cominciato da giovanissimo a girare il mondo con la sua voce e le sue storie, con l'onore di essere stato l'unica voce solista che ha sostituito la grande Miriam Makeba nella famosissima Messa Luba. Con il suo gruppo Penc si è esibito in Europa e in Africa, partecipando ad importanti incisioni, fra cui i tre ultimi dischi “napoletani” di Massimo Ranieri. Fa parte della nuova generazione dei Griots che hanno girato il mondo senza mai rinunciare alla propria identità, tanto meno ad un ruolo attivo nelle trasformazioni dell'Africa e degli africani. Le sue canzoni e i suoi spettacoli ne sono una testimonianza straordinaria. (foto di Maurizio Viola)
(che voce!)
Granita Garibaldi. L'immagine:
Sul monte è un albero:
l'immagine dello sviluppo.
Così il nobile dimora in dignitosa virtù
per migliorare i costumi.
L'albero sul monte si vede assai da lontano, ed il suo sviluppo influisce sul paesaggio dell'intera regione. Non cresce a vista d'occhio come le piante di palude, bensì la sua crescita avviene gradatamente. Un'azione sugli uomini può anch'essa essere soltanto graduale. Nessun influsso o risveglio improvviso risulta permanente. Piano piano deve avvenire il progresso. Per ottenere questo progresso nell'opinione pubblica, nei costumi sociali, è necessario che la personalità acquisti influenza e peso. Ciò avviene lavorando con cura e costanza alla propria evoluzione morale
Queste cose io me le auguro per il gruppo!
(i primi due da sinistra sono amici e colleghi stimati)
Lautari. I Lautari eseguono musica assolutamente acustica con un repertorio che comprende sia brani della tradizione siciliana che composizioni originali, mantenendo come riferimento principale l'uso del siciliano.
Mauro Pagani. La sua notoria capacità musicale lo rende conosciutissimo senza che sia la star da "urletti strozzati", in quanto la sua musica e le sue proposte sono culturalmente originali e ben fatte, ma per palati esigenti!
Morgan (il ritorno di de Andrè e di Edgar Lee Masters). Quant' era bello il disco di Fabrizio De Andrè "non al denaro, non all'amore, nè al cielo"! Marco Castoldi l'ha capito e l'ha rifatto; l'operazione è riuscita!
Luca Colombo and her guitar. Cosa dire? Basta un suo CD con musiche famose interpretate molto efficacemente per ricavare attimi, se non ore di
morbido relax e e appagante soddisfazione auricolare e cardiaca, anche durante l'esecuzione più hard che soft!
=================================§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§===============================
=================================§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§===============================
e adesso........MILAZZO che c'era e forse c'è ancora:
Ho raccolto foto e disegni di scorci milazzesi, d'ottima fattura e ne faccio un libro auto-edito con l'aiuto di un mio vero amico, Mario Casettari, che mi ospita per ora nel suo sito. Ecco qui di che si tratta: vai all' indirizzo: