I MIEI AMICI


Quelli della Università

I più cari erano 3. Erano del mio gruppo e abitavamo dentro lo stesso pensionato. Con loro ho passato gli anni più divertenti della mia vita. Quante ne abbiamo combinate!!!

Sergio Bordoni: abbiamo studiato insieme un sacco di esami. Laureato come me in Informatica fa il manager per CSC. Attualmente cerca di realizzare il colpaccio della sua vita, vendendo una centrale che dovrebbe produrre biodisel.

Michele Micera: Laureato in Giurisprudenza vive e lavora a Grottaglie con la moglie Teresa che è troppo simpatica. Ha una passione per la politica che lo fa aspirare a succedere a Fassino alla guida dei DS.

Gennaro Villotta: Laureato in Scienze Politiche vive a Roma. All’epoca dell’Università era il Pierino del gruppo. Molti scappavano quando lo vedevano perché ne temevano gli scherzi. La sua amicizia è stata una puntata di Scherzi A Parte durata quattro anni.

Quelli DI VITERBO CHE HANNO FATTO INFORMATICA A PISA

Siamo nostalgici e solidali. Ogni estate, Natale e Pasqua quando scendo a Viterbo facciamo le nostre cene in pizzeria. Li ricordo alcuni:

Alessio Zannoni: lui e sua moglie Cri sono i miei testimoni di nozze. Mi hanno fatto incontrare Sandra e zac , il gioco è riuscito. Alessio e io eravamo compagni di banco al liceo, poi abbiamo studiato insieme a Pisa e oggi siamo 2 insegnanti di matematica sfigati. Dopo la moglie, Alessio è il massimo esperto italiano di Decoupage. Con la moglie decoupaggia giorno e notte. La figlia Luly non ne può più.

Stefano Bocci: il nostro amico archeologo. Studia la civiltà etrusca col metodo certosino del RIS di Parma. Il suo casale è luogo di cene di gruppo. Al grido di “ANNAMO AR CASALETTO” si sono organizzate cene epiche. Lì ho cenato per la prima volta con Sandra prima che sbocciasse l’amore. Recentemente abbiamo perso un po’ di smalto.

Franco Moretti: E’ del mio paese e quando andiamo in pizzeria basta una mezza battuta per iniziare a ridere. A quel punto non ci ferma più nessuno. Gli altri amici si vergognano della nostra spudoratezza. Il motto di Franco è “Sasso che rulla non fece mai carpiccia”-

Quelli DEI FRATI

Sono gli amici di Milano che frequento da 10 anni. Li abbiamo conosciuti dai frati di Piazza Velasquez e insieme abbiamo fatto vacanze, ritiri, incontri, cene del sabato sera, litigate. Stiamo un po’ invecchiando insieme e questo non mi piace.

Lucia e Marcello: Lei insegna matematica e lui fa l’architetto. La loro figlia Letizia che si è battezzata con Costanza è la mia figlioccia.

Elena e Tullio: Lei è direttrice del personale in un’azienda veneta mentre lui è docente del politecnico a Ingegneria Meccanica a Milano. Il loro figlio Adriano è il figlioccio di mia moglie Sandra.

Elena e Alessandro: Lei fa la mamma dei suoi due bimbi mentre il papà fa l’amministratore della sua azienda che studia i satelliti.

Giovanna e Sandro: Sono troppo mossi. Sportivi, moderni. Mi sono molto simpatici. Giovanna è quella che organizza le vacanze invernali del gruppo.

Quelli DELLA ITALTEL

Ho lavorato 12 anni in quella azienda ma ho di amici veri ne ho avuti solo 2. Stefano Grassi di Pogliano è il mio testimone di nozze. Lui e io eravamo i più onesti (o coglioni?) di tutta l’Italtel. Quando facevamo le trasferte a Roma anziché guadagnarci ci rimettevamo. I colleghi del mio ufficio osservavano increduli i miei moduli di rimborso spese.

Mario Tomaselli di Legnano (provincia di Foggia). Ha installato quasi tutti gli impianti dei vecchi telefonino TACS in Italia. E’ sposato con Claudia.

Quelli dell’ITIS DI VITTUONE

A scuola è l’unico posto dove ho collezionato dei nemici, ma come diceva qualcuno “Tanti nemici, tanto onore”. Quindi non affliggiamoci. Comunque ho avuto anche ottimi amici.

Laura Ghergo su tutti. E’ una persona che ammiro molto perché è intelligente, onesta, sincera e poi … (cosa per me non trascurabile) conosce bene la matematica. La conosce meglio di me e questo mi fa incavolare.

Alberto Cardillo. E’ una persona davvero intelligente. E poi è simpatico e diretto. Siamo gli unici insegnanti della scuola che si fermano il pomeriggio a lavorare per la scuola con Winasks. AGGRATISE (vedi Stefano Grassi)

Giuliana Re. Ex - insegnate di Fisica del mio istituto. Ha una grande capacità di ascolto ed è sopporta per ore le mie logorree. Ultimamente ha scelto di lavorare al Liceo Marconi di Milano. Dice che si trova bene.

Domenico Carello. Insegna Scienze ed è un amico con cui ho legato molto. Mi diceva Laura Ghergo(prof. di mate): con lui gli studenti stanno così zitti che quando c’è lui non parlo più nemmeno io.

Alessandro Giacolone. E’ venuto a lavorare nella mia scuola da quest’anno ed è entrato a pieno diritto nel club degli sfigati.

Tanti altri ancora.

ULTIMI GRANDI AMICI

Massimo e Raffy. Ci  sopportano, fanno da anni le vacanze con noi. Insomma sono degli eroi. Ogni tanto Sandra e io ci svegliamo di cattivo umore. Allora Raffaella si preoccupa e ci dice “Ma resteremo amici per tutta la vita?”.

PS: la loro figlia, Carlotta, è la migliore amica di Costanza e qui il cerchio si chiude. E’ il cerchio che si chiude o la circonferenza? Boh