Marino Mersenne

Descartes / on line

 

 

H

 

 

I testi

 

 

Soltanto alcuni testi cartesiani sono reperibili on line, in versione integrale e tradotti in italiano. Tralasciando alcuni brani antologici delle Regole per la direzione dell’ingegno, in rete si possono trovare facilmente il Discorso sul metodo e le Meditazioni metafisiche (senza l’aggiunta, però, delle Obiezioni e Risposte dell’autore). Per rendere meno laboriosa la ricerca on line, diamo qui di seguito alcune indicazioni riguardo ai siti che pubblicano le due opere su menzionate.

 

 

Testi on line in italiano

Opere

Commento

Link

Discorso sul metodo

L’editore Mondadori offre gratuitamente l’ebook del Discorso sul metodo.

Vai al sito

Discorso sul metodo

Il sito liber-liber offre, nell’ambito del progetto Manuzio, varie opere fra le quali anche il Discorso in formato .zip.

Vai al sito

Discorso sul metodo

In alternativa ai siti precedenti, puoi provare a visitare questo sito.

Vai al sito

Meditazioni metafisiche

Ottima traduzione delle Meditazioni con possibilità di fruire del testo in latino e in francese.

Vai al sito

Meditazioni metafisiche

Questo sito privato dedicato a Cartesio mette a disposizione il testo delle Meditazioni e del Discorso.

Vai al sito

 

____________

 

 

I siti

 

 

I siti che dedicano parte del loro spazio a Cartesio sono molteplici e possono essere identificati con una normale indagine su un buon motore di ricerca (ad esempio Google). I siti dedicati interamente a Cartesio e che, nello stesso tempo, presuppongano un’organizzazione accademica sono pochi. Qui di seguito indichiamo l’indirizzo dell’unico sito in italiano che abbiamo trovato e che obbedisce ai requisiti suddetti. Inoltre, aggiungiamo un paio di indirizzi di siti che consentono di fare una ricerca sul web e che possono essere proficuamente utilizzati da coloro che conoscano bene l’inglese e il francese.

 

Siti

Sito

Commento

Link

Centro interdiparimentale di studi su Descartes e il Seicento

Si tratta di un sito costruito in e rivolto ad un ambiente universitario. Offre, tuttavia, la possibilità di consultare il Bulletin cartésien che è una pubblicazione periodica di aggiornamento bibliografico su Descartes. Può essere utile, dunque, per chiunque conduca ricerche approfondite su Descartes.

Vai al sito

Epistemelinks

Si tratta di un motore di ricerca per la filosofia e consente di reperire siti, testi e saggi on line. Rimanda, però, a siti che, per lo più, sono in lingua inglese.

Vai al sito

Textes de philosophie

E’ un sito a cura dell’accademia di Tolosa e raccoglie collegamenti a siti che offrono testi di filosofia, tra i quali anche quelli di Descartes. Ovviamente, la maggior parte dei testi sono in lingua francese

Vai al sito

 

 

H