Gennaio 2014 

  01/01/2014

 Capodanno in sordina

Complice la pioggia, ma probabilmente anche a causa dei recenti gravi lutti che hanno colpito la comunità caccurese quello di quest'anno è stato un Capodanno davvero sotto tono. Moltissima gente ha  ovviamente aspettato la mezzanotte in casa, ma, a almeno a giudicare dai botti, (pochissimi rispetto) agli anni precedenti, la voglia di festeggiare dev'essere stata davvero poca. In effetti il 2013 non è stato certo un anno da incorniciare che a Caccuri è iniziato con un lutto e si è chiuso con altri lutti, ma anche nel resto d'Italia, soprattutto a causa della crisi economica e dell'incertezza che ne deriva la voglia di festeggiare non sembra sia stata proprio al top come testimonia anche il calo di infortuni provocati dai botti.


18/01/2014

                 
E' morta Domenica Falbo
                                
                   
Ho appreso solo ieri la triste notizia della scomparsa della cara amica Domenica Falbo, deceduta a Roma ieri mattina. Domenica aveva 90 anni essendo nata nel 1924. Le esequie sono previste per domenica mattina nella Chiesa Evangelica di Caccuri. A lei e al marito Domenico Guzzo mi legava una amicizia profonda e sincera. Era una persona amabile e rispettosa che sapeva farsi voler bene da tutti. In questo momento di grande dolore voglio unire il mio cordoglio a quello del marito, dei figli Giovanni, Vincenzo e Mario, delle nipoti Cristina, Teresa e Laura delle quali riporto in calce il loro commiato alla cara nonna e dei parenti tutti.

Peppino Marino

Buon viaggio, nonnina. Riposa in pace. Proteggici dal cielo.
Le tue nipoti
Cristina, Teresa e Laura con le rispettive famiglie

22/01/2014

Fotocellula dispettosa?

 

Per la terza sera consecutiva l'intero rione Croci è rimasto al buio per il mancato funzionamento dell'impianto di pubblica illuminazione.  Nessuno sembra preoccuparsi del fatto che i lampioni sono desolatamente  spenti e le tenebre avvolgono le strade e le case.  Non si capisce cosa sia sucesso anche perchè a volte capita che all'imbrunire l'impianto si accende, mentre appena arriva il buio si spegne. Evidentemente la fotocellula che comanda l'interruttore funziona a rovescio nel senso che chiude il circuito di giorno e lo apre di notte regalandoci l'impagabile visione del cielo stellato osservato senza l'inquinamento luminoso delle lampade a neon. Però osservare il cielo stellato in queste condizioni,  mentre si cammina per le strade dei Croci è molto pericoloso perché si rischia di finire in una delle tante buche che costellano la sede stradale, vera delizia per automobilisti e passanti e "sbaserarsi". Anche di questo nessuno se ne cura. Però come cambiano i tempi! Negli anni '80 mezzora di  questi disservizi avrebbe provocato l'assalto alla Bastiglia o al pazzo d'Inverno,  mentre ora tout va très bien, madame la marquise. C'est la vie!

25/01/2014

  Una iniziativa di Luigi Quintieri
Caccuri ha il suo call center

Da qualche giorno, in via G. Dardani, per iniziativa del vulcanico avvocato Luigi Antonio Quintieri è attivo un call center di una nota compagnia telefonica italiana. Attualmente sono state attivate una decina di postazioni alle quali si alternano ragazzi e ragazze di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano e altri paesi della zona, ma in futuro pare si voglia fare ancora meglio. A me non resta che complimentarmi con il mio amico, Maestro Quintieri, valente musicista che per l'affetto che mi lega a lui mi piace soprannominare "il Paolo Conte caccurese" perché come il cantautore astigiano anche Luigi è un bravo avvocato e un fecondo compositore.

 

                                                                                         Febbraio 2014 

03/02/2014          
Ordinanza del sindaco Lacaria
Vasta frana a Cerenzia: sgomberate otto abitazioni

 

Le piogge incessanti di questi due giorni hanno provocato una vasta frana in località Chjiubbica del Comune di Cerenzia, un territorio compreso, fino a qualche anno fa, in quello di Caccuri, ma urbanizzato e abitato da sempre da cerentinesi. Lo smottamento ha messo in pericolo otto abitazioni della zona costringendo il sindaco Maria Lacaria a emettere un'ordinanza di sgombero che ha interessato una ventina di persone. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la Protezione civile sanitaria di Caccuri, il sindaco e la polizia municipale di Cerenzia e volontari della zona. Nell'estate del 2012 la zona fu interessata da un vasto incendio che ridusse in cenere la folta vegetazione che all'epoca lambiva le case oggi sfrattate e che garantiva la stabilità del terreno. Chi allora accese quel cerino ha, perciò,  almeno una parte consistente di responsabilità anche in quello che è accaduto ieri. L'Isola Amena non può far altro che esprimere la sua solidarietà alle famiglie sfollate e augurarsi che le istituzioni si adoperino tempestivamente per mettere in sicurezza la zona e consentire il rientro delle famiglie, tanto provate da questo dramma "piovuto" loro addosso per responsabilità di qualche incosciente,  nelle loro abitazioni. 

04/02/2014

 Ancora smottamenti e allagamenti

La conta dei danni

Continua la conta dei danni provocati dalla pioggia battente che da quattro giorni cade sulla nostra zona. Dopo la frana di Cerenzia che ha costretto il sindaco Maria Lacaria a emettere un'ordinanza di sgombero di alcune abitazioni in zona Chjiubbica, ieri si è verificato uno smottamento anche a Santa Rania dove alcuni blocchi di arenaria si sono staccati da un costone nei pressi di alcune abitazioni della zona. Per fortuna, almeno in questo caso, non ci sono stati danni alle cose e alle persone e il problema si risoverà con pochi minuti di lavoro. Quello che invece sembra davvero irrisolvibile è il problema della immensa quantità di sabbia che si accumula sulla sede stradale nei pressi del ponte di Jelandaro ogni volta che piove, nonostante qualche anno fa siano stati realizzati alcuni lavori di sistemazione delle cunette che avrebbero dovuto por fine all'inconveniente. In realtà, le acque che si raccolgono nella zona Patia, precipitano a valle attraverso alcune proprietà private devastandole e trascinando intere cave di sabbia che finiscono puntualmente sulla strada per Santa Rania ostruendola in tutto o in parte.  Intanto per oggi, probabilmente a causa di infiltrazioni di acqua, è stata disposta la chiusura delle scuole di Caccuri, Castelsilano e Cerenzia.

07/02/2014

E' morta Maria Loria

Saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15 nella chiesa delal Riforma, i funerali dell'amica Maria Loria deceduta nella prima mattinata di mercoledì scorso a Bari dov'era ricoverata per un intervento chirurgico. Ci porteremo sempre dentro il ricordo di questa donna gentile, discreta, quasi timida, ma sempre pronta ad aiutare gli altri e che aveva sempre una parola di conforto per chi ne avesse bisogno. In questa dolorosa occasione voglio far giungere ai figli Angela, Emilia e Biagio e all'amico Fedele le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza. Addio, Maria, ci mancherai davvero tantissimo.

 20/02/2014
 Lutto nella comunità evangelica
E' morto Francesco Falbo

Si è spento ieri all'età di 79 anni, al termine di una lunga malattia, Francesco Falbo. Ogni volta che si parla  di una persona che ci lascia ho sempre la preoccupazione di scadere nella retorica nello scegliere i migliori aggettivi riferibili al morto, ma per Francesco questa preoccupazione proprio non mi sfiora. Francesco era davvero uno degli uomini migliori che io abbia mai conosciuto; una persona buona, sincera, modesta, solare, incapace di un qualsiasi gesto che potesse risultare sgradito al prossimo. Sempre coerente con la propria fede politica e religiosa, si faceva amare e apprezzare da tutti. Di lui mi resta il ricordo di un delegato di cantiere attento ai diritti e ai bisogni dei lavoratori di Calusia, scrupoloso nella loro difesa e che mi faceva accorrere quasi quotidianamente al cantiere, nella mia qualità di segretario della Camera del Lavoro, per risolvere le vertenze con la ditta incaricata dei lavori di costruzione della nuova centrale. Ricordi belle ed esaltanti come bella e pulita era l'immagine e la condotta morale e civile di Francesco. Il rito funebre è previsto per questo pomeriggio nella Chiesa evangelica d Caccuri.
Addio, Negus, ti voglio bene.

28/02/2014

Apre l'Angolo del gusto

Ha aperto la saracinesca, mercoledì sera, l'angolo del gusto di Teresa Rossi. Nel locale di via Parte ( tratto Santa Croce- piazza), che va a sostiture i Sapori italiani, negozietto gestito fino a qualche settimana fa dalla signora Marchese,  si possono trovare formaggi, salumi e altre specialità gastronomiche. Auguri ai nuovi gestori, Teresa e il marito, Maurizio Loria,  che hanno deciso di mantenere in vita un punto vendita magari piccolino, ma strategico e importante per l'economia del paese.

                                                Marzo 2014 

 

   11/03/2014
                          
E' morto Rosario Loria

                      
Si è spento domenica sera,  a Santa Rania, Rosario Loria ( 'u Quarararu). Aveva 84 anni. Conobbi Rosario nel 1958 quando mio zio Michele Marino ne sposò la sorella, zia Chiarina,  e da allora è nata tra noi una grande amicizia cementata dall'affetto e dalla stima reciproca. Rosario era un uomo solare, un libro aperto, incapace di nascondere sentimenti, passioni, idee, ma capace di offrirti il cuore. Di lui mi rimangono tanti ricordi, ma quello più bello si riferisce alla grande tavolata e alla festa in occasione del completamento del primo solaio della casa di zio Michele ai Croci, verso la fine degli anni '60, quando Rosario si trasformò per l'occasione in uno straordinario animatore. In questa dolorosa circostanza mi associo al dolore delle figlie Mena, Giovanna, Rosanna e Marisa, di Angelina, di zia Chiarina, di Vincenzo, dei generi e dei parenti tutti. Addio Rosario, ti ricorderemo sempre.

 25/03/2014

 Addio a Vincenzo Guzzo
                     


Se n'é andato anche lui, in silenzio, discretamente, in punta di piedi, com'era sempre vissuto, il mio carissimo amico Vincenzo Guzzo. Aveva 93 anni e a strapparlo ai suoi cari e ai suoi tantissimi amici è stata un'influenza. Uomo buono, sincero, leale, aveva il grandissimo dono di sapersi conquistare la stima e l'affetto di chiunque avesse la fortuna di conoscerlo. Da quando  lo conobbi più da vicino, circa una cinquantina di anni fa, non sono mai riuscito a cogliere sul suo volto un qualcosa che non fosse un sorriso sincero, affettuoso, gioioso. Compagno leale e profondamente attaccato al suo partito, non mancò mai un appuntamento importante, una manifestazione, un comizio, un'assemblea, un congresso fin quando la salute glielo permise. Vincenzo, però, era leale e rispettoso anche con chi aveva idee diverse dalle sue ed era proverbiale la sua capacità di farsi volere bene da tutti, soprattutto da chi non la pensava come lui. Proverbiale anche la sua arguzia, la sua capacità di affabulazione che gli permetteva di "storpiare" proverbi,  modi di dire, di inventare nonsense e gag divertentissimi. Caro Vincenzo, so che ora non mi chiamerai più quando avrai a che fare con quei piccoli, fastidiosi problemi burocratici che ci avvelenano la vita, ma di te mi mancherà anche questo oltre all'affetto, alla simpatia, alle risate che riuscivi a strapparmi con la tua verve e le tue gag, ma io, rubando un verso a Guccini,  voglio ancora pensarti com'eri e illudermi che ancora vivi. Nel mio ricordo e in quello di tutte le persone, e sono davvero tantissime, che
ti hanno voluto bene, vivrai per sempre. In questo momento di grande dolore sono particolarmente vicino a Rosina, ai figli e ai nipoti e ai parenti tutti ai quali voglio far giungere le mie più sentite condoglianze. Addio, Vincenzo e se davvero c'è un paradiso, lì ti accoglieranno con le fanfare e a braccia aperte e  con le tue gag sono certo che farai ridere a crepapelle anche gli angeli.

25
/03/2014


 
Eccezionale grandinata flagella Caccuri



                         Ore 6 di questa mattina

Una grandinata terrificante ha flagellato Caccuri e dintorni nelle prime ore di questa mattina quando un temporale di forte intensità è scoppiato all'improvviso fra lampi e tuoni. Grossi chicchi di grandine sono caduti a lungo sulle strade e sui tetti sino a creare uno strato di alcuni centimetri che ha imbiancato il paese come se fosse nevicato a lungo. Era da diversi anni che un simile flagello non si abbatteva sul paese, da quando una eccezionale grandinata sfondò i tetti di alcune case e danneggiò centinaia di macchine parcheggiate per le strade del paese.  

                                                                                                           Aprile 2014 
13/04/2014

E' morto Giovanni Lucente



Si è spento ieri pomeriggio all'età di 84 anni, Giovanni Lucente. Era malato da tempo, ma speravo di poterlo incontrare ancora a lungo per le strade del rione. Giovanni, fratello del mio fraterno amico Totò, era anch'egli un mio carisisimo amico, così come la moglie, Maria e i parenti. Giovanni era un uomo buono, mite, grande lavoratore, amato e rispetato da tutti. In questo momento così drammatico voglio far giungere a Maria, ai figli Francesco, Michele e Carolina, a Totò e ai parenti tutti le mie più sincere condoglianze. Addio, Giovanni,  custodiremo con cura il tuo dolce ricordo.

14/04/2014

Celebrati i tradizionali riti delle Palme



Celebrati ieri mattina sul sagrato della chiesa Santa Maria del Soccorso i riti delle Palme, la ricorrenza religiosa che ricorda l'entrata trionfale di Cristo in Gerusalemme pochi giorni prima della cattura e della morte per crocifissione. Alla manifestazione religiosa erano presenti molti cittadini con palme di alloro e di olivo, oltre alle mamme con molte "parme" di carta crespa e cioccolatini com'è tradizione plurisecolare caccurese. Alla fine il corteo partito dal convento con alla testa molti credenti che recavano lunghi rami di palmizio, tra canti di osanna e suoni ha raggiunto la chiesa di Santa Maria delle Grazie per assistere alla celebrazione della messa.

 18/04/201

Muoiono insieme i coniugi Falbo
Francesco e Rosina non sono più con noi



In viaggio per Roma ho appreso la dolorosa, sconcertante notizia della scomparsa, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, dei coniugi Francesco Falbo e Rosina Blaconà. Centinaia e centinaia di ricordi di momenti vissuti insieme a questi due cari amici  affollano in questo momento la mia mente, ricordi struggenti e dolcissimi. Francesco e Rosina erano due persone brave, solari, semplici e generose; due coniugi legati da un amore profondo e duraturo che li ha tenuti insieme per tutta la vita. Raramente capita che due persone che si amano scompaiano lo stesso giorno e, quando capita, si tratta sempre di persone eccezionali alle quali il cielo pietoso vuole forse risparmiare un ulteriore atroce dolore  al superstite. Nel caso di Francesco e di Rosina ne abbiamo la certezza assoluta. In questo momento così tragico e così doloroso io e la mia famiglia vogliamo far giungere ai figli Domenico, Antonio, Enza, Margherita e Pina, ai generi Peppino Miliè, Pino Napoli e Olimpio Talarico, a Rosellina, a Mena, ai nipoti e ai parenti tutti le nostre più sentite condoglianze e il nostro affetto. Addio amici, non vi scorderemo. 

21/04/2014

E' morto Giuseppe Costanzo



Apprendo a Roma la dolorosa notizia della morte dell'amico Giuseppe Costanzo. Aveva 77 anni. Conoscevo Peppino da una vita e tra noi c'è sempre stata un'amicizia sincera e una stima profonda. Peppino era una persona buona, umile e mite, un uomo capace di tanta generosità. Nell'occasione voglio far giungere ai figli e ai parenti tutti le mie più sentite condoglianze.  

 

                                                                    Maggio 2014 

 

09/05/2014

Due lutti in paese: scomparsi Antonia Franzè e Luigi Falbo

La giornata di ieri è stata funestata da due lutti. Nel pomeriggio, infatti, nella chiesa evangelica di piazza Annunziata è stato officiato il rito funebre della signoa Antonia Franzè, madre dell'amico Daniele Bonasso, spentasi a Cerenzia all'eta di 76 anni, mentre contemporaneamente si appreendeva della scomparsa, all'età di 92 anni, di Luigi Falbo. Nell'occasione voglio far giungere ai familiari degli scomparsi le mie più sentite condoglianze.

21/05/2014
                      Convegno Prociv. Sanit.
                   
Progetto scuola sicura



I problemi della prevenzione dei terremoti e della gestione delle emergenze e dei soccorsi nella malaugurata ipotesi di una calamità di questo tipo sono stati ampiamente dibattuti, ieri mattina, nell'aula magna della Scuola media C. Simonetta di Caccuri. Il merito di questa importante iniziativa è della Protezione civile sanità di Caccuri e del dirigente dell'Istituto comprensivo prof. Giuseppe Silletta e dei docenti tutti. I lavori sono stati coordinati dalla dottoressa Antonella Esposito, membro autorevole dell'associazione volontaria presieduta da Nico Di Gioia che da anni è impegnato nel sociale e per la nostra sicurezza e incolumità. Tra i relatori i medici di base, dott. Pasquale Talerico e la dottoressa Maria Sgrò che hanno affrontato i problemi relativi ai soccorsi sanitari, il comandante della polizia municipale di Caccuri Giuseppe Napoli, il dirigente dell'ufficio tecnico dello stesso ente, Giovanni Raimondo che ha illustrato il Piano di emergenza che prevede misure di prevenzione e la localizzazione dei centri di raccolta e di sistemazioni di eventuali tendopoli e strutture sanitarie e di emergenza e l'autore di queste note che ha discettato brevemente sulla storia dei terremoti catastrofici che interessarono Caccuri nei secoli scorsi. Erano presenti anche il sindaco Marianna Caligiuri che ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale e illustrato brevemente le iniziative del comune in materia, e il dirigente scolastico che ha intrattenuto brevemente i ragazzi sul ruolo e sulla funzione della Prociv.  Molto efficaci e incisivi anche gli interventi del presidente Di Gioia che, alla stregua di un bravo docente, è riuscito a coinvolgere attivamente i ragazzi sulle tecniche di prevenzione e il dirigente del 118 di Crotone. Una iniziativa davvero lodevole che avrà un'appendice, domani, con una esercitazione di evacuazione della scuola.

28/05/2014

 I risultati di domenica scorsa
Il PD in linea col resto d'Italia - Riconfermata l'Amministrazione uscente

Perfettamente il linea con il dato nazionale il risultato del PD a Caccuri che, con 417 voti, si attesta al 39,94%  distanziando di quasi 17 punti in percentuale FI che risulta essere il secondo partito del paese. Terzo il M5S con un modesto 13,31% dei consensi; discreto il risultato di Frat. D'It. col 5,55% e della lista Tsipras che anche a Caccuri supera la soglia di sbarramento col 4,11%  corrispondenti a 43 voti. Sorprendente e inspiegabile l' 1,72% della Lega Nord che racimola anche lei 18 voti in un paese di "terroni". Succede anche questo nelle urne. Buona anche la performance di Gianni Pittella, parlamentare europeo uscente che pur risultando secondo, ottiene a Caccuri ben 59 preferenze, 15 in meno del più votato, Maiolo, probabilmente il candidato ufficiale, e di Roberta Capone che si piazza al terzo posto con 47 voti superando anche la capolista Picierno.
Le elezioni di domenica scorsa hanno visto la  riconferma dell'Amministrazione comunale uscente che, con la lista Nuovi Orizzonti, ha quasi doppiato i suoi diretti concorrenti del Patto per Caccuri e "lasciato a 4 giri" la terza lista A tutto campo. Il responso delle urne è stato il seguente: Lista Nuovi orizzonti voti 676, Patto per Caccuri 329, lista A tutto campo 159.

30/05/2014
Il Premio Rotary 2014 a Salvatore Caputo

Il mio carissimo alunno Salvatore Caputo ha ricevuto, nei giorni scorsi, il Premio Rotary "Pucciarelli D'Afflitto" come migliore alunno della Scuola Media "C. Simonetta di Caccuri"  con la seguente motivazione: "Alunno educato, serio e riservato, dotato di senso di responsabilità, ha partecipato a tutte le attività didattiche con interesse e impegno costanti. Le sue spiccate doti intellettive, la passione per lo studio, la curiosità nella ricerca e l'autonomia organizzativa gli hanno permesso di raggiungere eccellenti risultati in tutte le discipline e una lodevole maturazione globale".  Si tratta di un premio ampiamente meritato perché Salvatore è esattamente così, come lo hanno descritto insegnanti e membri del Rotary, una ragazzo che, oltre alle capacità intellettive, alle motivazioni e agli stimoli culturali, si distingue per modestia e gentilezza.
Nell'esprimere il mio compiacimento per la decisione di premiare un ragazzo così bravo, voglio augurare a Salvatore ulteriori grandi successi e soddisfazioni perché li merita davvero. Un saluto cordiale anche ai genitori di un così bravo alunno.
Peppino Marino