Gennaio 2006 

29/01/06  

          La dottoressa Mancuso   

La nostra concittadina, nonché appassionata visitatrice de "L'Isola Amena",  Jolanda Mancuso, ha conseguito, brillantemente, presso l'Università di Friburgo in Brisgovia (Germania), la laurea in giurisprudenza. Alla nostra carissima amica giungano gli auguri e le felicitazioni mie personali e di tutti i compaesani sparsi nel mondo. Auguri, Jolanda e ti aspettiamo a Caccuri. 

 

29/01/06

Da oltre 24 ore piove abbondantemente su Caccuri. Era da molti mesi che non pioveva così a lungo e così intensamente.

28/01/06

   
                        
                         Il tavolo della presidenza                                            Consegna delle targhe
        

La "Giornata della memoria" è stata celebrata, venerdì scorso, a Caccuri, nelle sale del castello medioevale, con un convegno dal titolo "Per non dimenticare", promosso dall'associazione culturale "Arco del Murorotto". Alla iniziativa era presenti il vicesindaco di Caccuri Franco Loria, il consigliere provinciale Ettore Perziano, il presidente della Comunità Montana Alto Crotonese e la professoressa Giuseppina Novello che ha svolto una breve relazione in sostituzione del professor Carlo Spartaco Capogreco, docente Unical, assente per una indisposizione. Nel corso della serata il maestro Vincenzo Parrotta ha letto alcuni brani tratti dalle opere di Primo Levi, Elie Wisel e alcune lettere dei ragazzi di Terezin. Sono state poi premiate le scuole vincitrici del concorso bandito per ricordare l'olocausto. I primi premi sono andato alla scuola primaria di Papanice, a una scuole media di Vibo Valentia e al Liceo Borrelli di Santa Severina. 

25/01/06

Domani sera, nei locali del castello medioevale, in occasione della giornata della memoria, l'Associazione culturale Arco di Murorotto premierà i ragazzi vincitori del concorso "Per non dimenticare", riservato agli alunni delle scuole della Regione. 

16/01/06

Fabio Napoli, classe 1994, studente dell'Istituto comprensivo "C. Simonetta" , ha vinto la gara di corsa campestre, cat. ragazzi sui 1200, nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2005/2006 che si sono svolti ieri a Torretta di Crucoli. Al giovane e bravo atleta caccurese tanti,  tanti auguri  da parte de L'Isola Amena e dei compaesani.

14/01/06

Per il prossimo 26 gennaio, nei locali del castello di Caccuri, l'associazione culturale Arco di Murorotto  ha organizzato un importante convegno sull'Olocausto che sarà concluso dal professor Carlo Spartaco Capogreco, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Unical. In quell'occasione saranno premiati anche i vincitori del concorso "Per non dimenticare" riservato agli studenti delle scuole della Regione. 

14/01/06  

Si è spento l'altri ieri, ad Aprilia (LT), all'età di 69 anni, Vincenzo Blaconà. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi.

10/01/06

Per uno spiacevole equivoco abbiamo dato notizia di una convocazione del Consiglio comunale per ieri sera. In realtà il consiglio sarà convocato nei prossimi giorni. Ci scusiamo con i visitatori.

09/01/06

Il Consiglio comunale è convocato per questa sera alle ore 18. 

05/01/06

E' stata rappresentata ieri sera, presso il Ristorante La Roccia, a cura dell'associazione G.T.M.C, la favola di Cenerentola. A dar vita ai vari personaggi sono stati chiamati gli alunni delle scuole di Caccuri.

03/01/06

Si è spenta lo scorso 30 dicembre, nel Comasco, la signora Costanza Guzzo, coniugata Falbo. Ai familiari e ai parenti giungano le condoglianze più sentite da parte di tutti i Caccuresi e da parte del web master

01/01/06

     Auguro a tutti i visitatori un 2006 foriero di pace, gioia, serenità e successi.
                                               Peppino Marino

Febbraio 

28/02/06 

Il consiglio comunale di ieri ha adottato alcune importanti deliberazioni tra le quali la realizzazione di un consorzio col vicino comune di Cerenzia per avvalersi delle prestazioni di un unico  segretario comunale, l'individuazione dell'area sulla quale dovrebbe sorgere in futuro la caserma dei carabinieri (via Dardani, nei pressi del campanile del convento) e la concessione dei locali dell'ex scuola media di via Adua all' associazione culturale Zeus per adibirli a sala  musica. Rinviato, invece, ad un successivo consiglio, il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 30.000 euro contratto per la realizzazione di un tratto di rete fognaria con procedura di somma urgenza per eliminare una fogna a cielo aperto. 

Avviso: gli aggiornamenti riprenderanno domenica 5 marzo.

27/02/06

 Si è riunito questa sera il Consiglio comunale. All'ordine del giorno sette punti tra i quali il riconoscimento di un debito fuori bilancio per la realizzazione di un tratto di rete fognaria in località Filezzi, la proposta di consorzio con i comuni vicini per l'utilizzazione del segretario comunale, proposte operative per la risoluzione del problema dei locali della caserma dei carabinieri e la proposta di concessione in uso dei locali della ex scuola media (annessa all'edificio della scuola elementare) alla banda musicale Zeus. Il consiglio è iniziato con circa 45 minuti di ritardo sull'orario previsto per cui, mentre scriviamo, non conosciamo le deliberazioni adottate.

27/02/06

Si è spento nei giorni scori ad Asti, all'età di 78 anni, Luigi Pisano. Ai familiari e ai parenti del caro amico giungano le più sentite condoglianze mie personali e di tutti gli amici di Caccuri.

21/02/06

Si è spenta ieri,  a Santa Rania, la signora Isabella Rao, ved. Loria. Aveva 78 anni. Ai familiari e ai parenti giungano le condoglianze più sentite.

12/02/06

   
La copertina del Cd          Il maestro Quintieri

E' uscito, nei giorni scorsi, l'atteso "San Rocco, peregrin d'amore", un album di musica sacra del maestro Luigi Antonio Quintieri che raccoglie una serie di canti  musicati dal giovane musicista caccurese su richiesta del procuratore nazionale degli amici di San Rocco, Costantino De Bellis. Il disco sarà in distribuzione dal prossimo mese di marzo. In questa occasione vogliamo augurare all'amico Luigi tanto successo ed una folgorante carriera artistica.  

11/02/06

L'avv. Domenico Ambrosio

Si è spento improvvisamente a Roma, l'avvocato Domenico Ambrosio. Nato a Caccuri nel 1922, si era trasferito, da molti anni,  nella Capitale per esercitarvi la professione forense, sulle orme dello zio Giuseppe  e del cugino, Vincenzo Ambrosio, medaglia d'oro al valor militare, entrambi avvocati del foro romano.  I funerali saranno celebrati questa mattina, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Caccuri. Successivamente la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia nel locale cimitero. In questo triste momento, giungano ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi.

04/02/06

Per l'assenza del web master il sito non verrà aggiornato per una settimana. L'appuntamento, per nuove notizie,  è per sabato 11 febbraio. 
Un saluto e un ringraziamento a tutti i visitatori

03/02/06

       
        Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sul podio insieme al prof. Drago e a Romeo Fauci

I ragazzi della Scuola Media Cicco Simonetta di caccuri hanno superato ieri mattina, a Villaggio Palumbo, la selezione provinciale dei Giochi della gioventù per la specialità "Sci di fondo".  Sia la squadra femminile, che quella maschile, si sono qualificate per le finali regionali previste per il prossimo 16 febbraio. La squadra femminile era composta da Maria e Mery Pitaro e da Rossana Miliè, mentre quella maschile era formata da Giovanni Guzzo, Fabio Napoli e Giovanni Saccomanno. Entrambe le squadre sono guidate dal prof. Antonio Drago.  I nostri ragazzi sono stati premiati dal presidente provinciale del Coni,  Romeo Fauci. 

Marzo 2006 

31/03/06 

Si è spento, ieri mattina, Luigi Durante. Fu consigliere comunale di Caccuri  negli anni '60, vice sindaco del paese dal 1970 al 1980 e sindaco dal 1990 al 1995. Successivamente ricoprì la carica di assessore comunale nell'amministrazione che resse le sorti del paese dal 1995 al 1999. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 16, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi. 

31/03/06 

Il consiglio comunale ha revocato, ieri sera, la nomina a rappresentante per la  minoranza in seno al consiglio della Comunità Montana Alto Crotonese al dott. Domenico Sperli. Hanno votato a favore della revoca gli altri tre consiglieri di minoranza, mentre l'intero gruppo di maggioranza si è astenuto. Nella stessa seduta il consiglio, col solo voto della minoranza, mentre la maggioranza si asteneva,  ha eletto, in sostituzione del consigliere revocato, il consigliere Marianna Caligiuri,  candidata a sindaco per la lista Democrazia e rinascita, capogruppo di minoranza in consiglio comunale e presidente dell'associazione culturale Arco del Murorotto.  L'atto di revoca, a parziale correzione di quanto scritto ieri sera e tenuto conto anche  di autorevoli precisazioni, costituisce il primo atto di questo tipo, non già nella storia politica di Caccuri, ma nella storia politica della sinistra caccurese e dei partiti politici della sinistra. 

30/01/05

 E' convocato per oggi pomeriggio , alle ore 16, il Consiglio comunale. Tra i punti all'ordine del giorno figura la richiesta di revoca da consigliere della Comunità Montana Alto Crotonese del consigliere comunale di minoranza dott. Domenico Sperlì. Se la cosa andasse in porto sarebbe la prima volta nella storia politica del paese che un consiglio comunale revoca un proprio rappresentante in un organismo sovra comunale.

28/03/06

    Nel corso di un'assemblea dell'Ulivo, ieri pomeriggio, nei locali del bar ristorante La Roccia, le candidate alla Camera dei Deputati, Marilina Intrieri, per la componente DS e Dorina Bianchi per la Margherita, hanno incontrato gli elettori e spiegato le ragioni del voto alla lista unitaria che appoggia Romano Prodi.  "Questa volta, in virtù di  una legge elettorale che, comunque,  abbiamo fortemente osteggiato, hanno affermato le due candidate, il Crotonese, anche grazie all'impegno di Piero Fassino e di Francesco Rutelli, sarà fortemente rappresentato nel nuovo parlamento, almeno per quanto riguarda il centro - sinistra. Per questo, hanno aggiunto, è molto importante votare l'Ulivo e battere una destra arrogante e pericolosa."

27/03/06

Quando mancano ormai pochi giorni al voto, i partiti caccuresi escono in piazza per diffondere materiale di propaganda e contattare gli elettori. Ieri è stata la volta de l'Unione che ha allestito un banchetto e distribuito opuscoli e facsimili. 

26/03/06

    Domani sera, alle ore 17,30, nei locali del ristorante La Roccia, al bivio di Caccuri, si terrà una manifestazione dell'Unione, nell'ambito  della campagna elettorale per le elezioni politiche del 9 e 10 aprile. Saranno presenti all'iniziativa l'on. Dorina Bianchi, deputato uscente, esponente della Margherita e l'ex deputato regionale Marilina Intrieri, della Direzione nazionale DS, entrambe candidate nella lista dell'Ulivo. 

26/03/06  

Il prossimo 12 aprile, a Belvedere Spinello,  in occasione delle manifestazioni religiose previste per la Settimana Santa, sarà rappresentata, a cura delle organizzazioni parrocchiali del paese, "La Passione di Cristo" su testo di Giuseppe Marino, già rappresentata, lo scorso anno, a Caccuri e a Strongoli. 

20/03/06

E' deceduto nei giorni scorsi, all'età di 66 anni, Vincenzo Pisano. Ai parenti tutti le condoglianze più sentite da parte del sito.

18/03/06

Sarà presentato questa sera alle ore 17, nei locali del castello di Santa Severina, l'ultimo libro di Cesare Mulè dal titolo "Giovanni Barracco, un barone calabrese",  edito da Rubbettino. Si tratta di una interessante biografia di un nobile calabrese vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, deputato e senatore del Regno, alpinista, scalatore del Monte Bianco e del Monviso, fondatore del Club alpino italiano, relatore di importanti disegni di legge a favore del Sud,  che trascorse la sua vita tra la natia Isola Capo Rizzuto, Caccuri e Roma. 

 

18/03/06

 Domani sera, alle ore 17, nella Sezione Ds, si terrà un'assemblea pubblica con la partecipazione del segretario della Federazione di Crotone, Giuseppe Corigliano e di Lino Fazio, ex assessore provinciale al turismo. I lavori saranno introdotti dal segretario dell'Unità di base di Caccuri, Ilario Piccolo. 

12/03/06

E' deceduta ieri pomeriggio, all'età di 92 anni, la signora Caterina Gallo, madre del collega Bruno Rao. Il funerale sarà celebrato questo pomeriggio alle ore 15. 
A Bruno, a Peppino, a Giannetto, a Luigi e ai parenti tutti giungano, in questo doloroso momento, le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi. 

11/03/06

 E' deceduto in Brasile, all'età di 68 anni, il compaesano Leonardo Crivaro. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze da parte di tutti i Caccuresi.

08/03/06

Ultimi colpi di coda dell'inverno anche a Caccuri. Per tutta la giornata di ieri è continuato a cadere un fastidioso nevischio, mentre la temperatura è scesa leggermente al di sotto dello zero. In serata i tetti del paese apparivano imbiancati. 

Ps.

In occasione della ricorrenza dell'8 Marzo auguro a tutte le donne  un avvenire sereno  che restituisca fiducia e serenità a tutte le famiglie duramente colpite da politiche recessive e di regresso, con la speranza che la festa della donna   si liberi al più presto della connotazione consumistica che ha assunto negli ultimi decenni e torni ad essere un momento di lotta per il progresso e per la dignità delle donne, ma io direi di tutti i cittadini.

 

Aprile

30/04/06  

A causa di una lunga assenza da Caccuri, gli aggiornamenti subiranno una interruzione presumibilmente fino al 12 maggio. In ogni caso riprenderanno regolarmente a partire dal 15 maggio. Un saluto affettuoso a tutti.
       Peppino Marino

27/04/06

       
 Il monumento sul luogo dello sbarco                   La bettola di Bordò (Putighella)                Il cippo della Stragola, luogo della cattura

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria "M.F.Sperlì", guidati dagli insegnanti Marino, Blaconà, Rao e Tallerico, hanno effettuato, ieri mattina, una visita guidata sull'itinerario dei fratelli Bandiera, i due giovani mazziniani che nel giugno del 1844 sbarcarono alle foci del Neto per raggiungere Cosenza e provocare una insurrezione contro il governo dei Borboni. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato il monumento che ricorda lo sbarco, inaugurato, nel 1964, dall'allora presidente della Repubblica Giuseppe Saragat,  la contrada Petralonga dove la comitiva si scontrò con la Guardia Urbana di Belvedere Spinello, la bettola di Bordò dove sostarono per rifocillarsi e la Stragola, luogo della cattura. Per questa mattina è prevista una seconda visita guidata al Vallone di Rovito (CS) dove i patrioti furono fucilati. 

24/04/06

Ilario Piccolo, segretario uscente dei Ds di Caccuri, è stato riconfermato nella carica dal Congresso dell'Unità di base che è stato celebrato ieri sera nei locali del bar Pitaro. Ad affiancarlo nella direzione della sezione un direttivo composto da 14 membri, alcuni uscenti,  altri che ne entrano a far parte per la prima volta o che rientrano dopo alcuni anni. Ecco il nuovo organigramma

Segretario: Ilario Piccolo

Direttivo: Ambrosio Vincenzo, Basile Luigi, Drago Emilio, Ferrarelli Francesco, Lacaria Rocco Antonio,  Loria Franco, Loria Salvatore, Lucente Antonio, Macrì Giampiero, Marino Giuseppe, Mele Rita, Murgia Pasquale, Napoli Anna, Porcelli Gianni. 
 
Il congresso è stato presieduto dal presidente della Comunità Montana Alto Crotonese, Salvatore Palmieri e da Adele Pantuso e Franco Durante in qualità di garanti per conto della Federazione di Crotone.  Il dibattito, franco e aperto, è stato, comunque teso, alla ricerca dell'unità nell'interesse del partito. Al nuovo gruppo dirigente si richiede un rilancio dell'azione politica complessiva che non sia limitata ai periodi di campagna elettorale. 

19/04/06

Domenica 23 aprile, sarà celebrato il congresso della Sezione dei DS di Caccuri. Lo si è appreso da un manifesto  sull'uscio di un bar che ospiterà l'assise. Per la prima volta nella storia del partito caccurese, il congresso,  non si celebrerà nella sezione, ma in un locale pubblico. Se ne ignorano i motivi. Dal manifesto non si evince, inoltre,  se ai lavori saranno presenti o meno  dirigenti della federazione provinciale del partito, né l'eventuale presenza di  garanti.

15/04/06

15/04/06  

La bara del Cristo

Con la tradizionale processione del Venerdì Santo, si sono chiusi, ieri sera, i riti della Passione. Una folla di fedeli ha accompagnato, ancora una volta,  come sempre, la statua della Madonna Addolorata e la bara del Cristo per le vie del paese. 


15/04/06  

Un momento della trasmissione

Caccuri in Tv. Ieri pomeriggio è andata in onda, in diretta dalla piazza di Caccuri, la trasmissione curata da Lino Polimeni e dedicata ai  vari paesi della Calabria. Nel corso dei vari collegamenti si sono esibiti barzellettieri, musicisti e cittadini comuni che hanno cercato di offrire uno spaccato di vita caccurese. 

13/04/06  

           
Un momento della rappresentazione di Belvedere Spinello   Gli alunni caccuresi impegnati nella rappresentazione della Passione

Nell'ambito delle manifestazioni della Settimana Santa è stata rappresentata, per due giorni consecutivi "La Passione di Cristo", su testo del web master. Martedì pomeriggio il dramma sacro è andato in scena nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna della Scala di Belvedere Spinello,  a cura del Gruppo parrocchiale del paese diretto da Salvatore Bellio, mentre ieri pomeriggio è toccato agli alunni della Scuola Primaria (Elementare) "M. F. Sperlì", diretti da chi scrive, calarsi nei panni dei giudei che catturarono e condannarono Cristo. Tra gli interpreti, Alessandro Silletta, nei panni del Cristo, Giulia Piccolo in quelli della Madonna, Antonella Durante nella parte della Maddalena, Luigi Silletta in quella di Nicodemo, Marco Loria che ha interpretato Caifa, Francesco Granato nelle vesti di Pilato, mentre Federica Longo e Alexandra Merandi si sono calate rispettivamente nei panni della cieca e della storpia. Alla fine della rappresentazione il dirigente scolastico prof. Giuseppe Silletta ha ringraziato calorosamente gli alunni, le loro famiglie e tutti gli insegnanti del plesso.

11/04/06

Pubblichiamo i risultati elettorali complessivi delle tre sezioni di Caccuri.

                                             Senato 

Pensionati                    2 Per il Sud                          3
Socialisti                    10 Italia Moderata               0
DS                            229 DC - Nuovo PSI               8
Udeur                          76 Fiamma Tricolore             3  
Consumatori               23 Forza Italia                    199
Repubblicani                 2 AN                                   73
PSDI                            31 PRI                                    1
Italia dei Valori             9  Alternativa sociale           5
Rosa ne pugno            20 UDC                                84
Insieme per l'Ulivo      32 Lega Nord                         1
Rifondazione Comun.  90  
Margherita                 117  
Totale UNIONE        641                              Totale Casa della Lib.    377

                                         Camera

Alternativa sociale                 4 Italia dei valori                  10    
AN                                         89 Comunisti italiani               43
UDC                                    110 Rosa nel pugno                  28
DC- Nuovo PSI                    12 Codacons                           17
Fiamma tricolore                    5 UDEUR                              61
Forza Italia                          221 Socialisti                             12
Lega nord                                2 Rifondazione comunista     97
Per il Sud                                 2 Verdi                                   29
  Ulivo                                 413
  Pensionati                            4
Totale Casa della Liber,     445  Totale Unione                714   

11/04/06  

E' deceduta giorno 9, a Torino, Filomena Raimondo, vedova Parrotta. Aveva 76 anni. Ai familiari e ai parenti tutti, colpiti da un lutto così atroce, giungano le mie più sentite condoglianze assieme a quelle di tutti i Caccuresi.  Conserverò sempre, tra i miei ricordi più belli, la lunga conversazione con la povera Filomena della scorsa estate , sui gradini della chiesa del Convento. Addio, Filomena! 

 

09/04/06

Mercoledì 12, alle ora 16,30, nella ex palestra della Scuola elementare, sarà rappresentata "La Passione di Cristo", opera che narra l'ultima settimana di vita del Redentore, dall'entrata trionfale in Gerusalemme al processo e alla condanna a morte sulla croce. A calarsi nei panni dei personaggi del dramma saranno i ragazzi della Scuola Primaria "M. F, Sperlì". 

05/04/06

"Mobilitarsi per la vittoria dell'Ulivo per ridare a comuni, province e comunità montane le indispensabili risorse per rispondere ai bisogni e alle esigenze delle popolazioni locali"; queste le conclusioni del presidente della Comunità montana Alto Crotonese, Salvatore Palmieri,  dell'assemblea elettorale dell'Ulivo che si è tenuta ieri pomeriggio nella sezione DS di Caccuri e che ha visto al presenza di numerosi iscritti e simpatizzanti, nonché esponenti di altri partiti dell'Ulivo.

04/04/06

Questa sera, nella sezione dei Democratici di Sinistra, si terrà un'assemblea pubblica alla quale interverranno il presidente della Comunità Montana Alto Crotonese, Salvatore Palmieri e il sindaco di Melissa Giuseppe Bonessi.

02/04/06

Un pesce d'aprile

Cari amici, 
come avrete capito, la notizia della chiusura del sito non era altro che un pesce di aprile, uno scherzo, forse perfido che ha indotto alcuni amici a scrivermi o a telefonarmi per esternarmi il loro rammarico. A questi amici, ma anche a chi segue da anni questo mio lavoro,
va il mio ringraziamento e la mia stima, nonché l'assicurazione che il sito morirà con me. Nei prossimi giorni, molto probabilmente, apporterò alcune modifiche alla grafica ed all'impostazione generale per renderlo ancor più bello e fruibile. 
           Un saluto fraterno
             il web master

01/04/06
 
                      
L'Isola Amena cessa di esistere.

Cari amici, questo sito, nato cinque anni fa, ha oramai superato la soglia delle 80.000 visite. Ringrazio calorosamente tutti gli amici che, quotidianamente, hanno cercato, attraverso queste pagine, di gettare uno sguardo sulla vita caccurese. Ora, però, essendo venute meno le motivazioni che ne avevano consentito la nascita, credo sia giunto il momento di scrivere la parola "fine" a questa esperienza. Vi chiedo scusa se, da lunedì prossimo, "L'Isola Amena" non sarà più on line e vi ringrazio ancora per come siete stati vicini al vostro paese.
         Un abbraccio fraterno a tutti.
               Il web master

Maggio 2006 

26/05/06  

 
                
L'ingresso dell'istituto                                                    Rossella Pitaro all'interno del centro di trattamento

Cerimonia di inaugurazione, ieri sera, dell'istituto di bellezza "Il tempio di Venere" di Rossella Pitaro, un centro di trattamento nato a Caccuri per offrire  tutta una serie di servizi che dovrebbero consentire, a ogni donna,  di "ritrovare bellezza ed armonia psicofisica". L'istituto sorge in via XXIV Maggio ed ha per logo la riproduzione della "Venere del Botticelli", opera del maestro caccurese Peppino Sganga. 

26/05/06

Ancora un decesso in questo luttuoso maggio caccurese; ieri mattina si è spenta, all'età di 79 anni, Rosa Pignanelli, vedova Paletta. Ai familiari e ai parenti giungano le più sentite condoglianze da parte del web master e da parte di tutti i caccuresi. 

24/05/06

Si è spento ieri, all'età di 80 anni, Pasquale Costantino. I funerali saranno celebrati oggi alle ore 16, nella chiesa di S. Maria delle Grazie. Ai familiari e ai parenti giungano le condoglianze di tutti i visitatori.

23/05/06

Caccuri potrebbe avere presto la sua fiera. Per il prossimo 25 maggio, infatti, il Consiglio comunale potrebbe deliberare l'istituzione della "Fiera di agosto" da svolgersi la prima domenica di agosto di ogni anno, sulla "Vecchia provinciale 32 - Conicella- Ponte Monache", dalle ore 8 alle ore 20. Se l'iniziativa dovesse andare in porto, oltre a costituire un volano per lo sviluppo commerciale della zona,  la fiera potrebbe anche contribuire a riutilizzare e valorizzare  la vecchia, suggestiva  sede stradale abbandonata da oltre vent'anni e in degrado. 

23/05/06 

Grande serata di musica, ieri sera, nei locali del Castello di Caccuri, nell'ambito del festival dell'Aurora. Il gruppo "I virtuosi delle muse" ha eseguito una serie di pezzi di musica classica. 

18/05/06

 

Fiocco rosa in casa Longo. E' nata, l'altro ieri, la piccola Flavia. Alla neonata, ai genitori Giuseppe e Maria Teresa e alle sorelline Luisa e Federica, gli auguri più belli da parte  del web master e di tutti gli amici caccuresi.

17/05/06

Sono deceduti, nei giorni scorsi,  Teresa Mele, vedova Catalano, di anni 92 e Alfonso Sellaro di anni 67. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le condoglianze più sentite da parte del web master e dei visitatori del sito. 

16/05/06

Riprendono, dopo  molti giorni e una lunga assenza del web master, gli aggiornamenti del sito. Rimango in attesa di potervi dare qualche notizia, con la speranza che si tratti, soprattutto,  di buone notizie. Un saluto affettuoso a tutti i visitatori.

Luglio 2006 

 

30/07/06 

Tutto pronto per la presentazione del nuovo libro del web master, giovedì, 10 agosto, alle ore 18,00, nei locali dell'Associazione culturale Zeus in via G. Dardani. Nella stessa sede sarà possibile visitare la mostra d'arte "Le sculture di Peppino Sganga", a partire dal pomeriggio dell'8 agosto.

25/07/06


            Un tratto di Via Montegrappa dopo il fortunale

Ancora un temporale di forte intensità su Caccuri, dopo la devastante grandinata dello scorso 1° luglio che ha provocato ingenti danni alle abitazioni e alle automobili in circolazione o parcheggiate in strada. Il fortunale si è abbattuto sul paese dalle 13,40 alle 14,10. Per mezzora l'abitato è stato flagellato da una pioggia torrenziale frammista a grandine, questa volta, per fortuna, di dimensioni più ridotte, mentre raffiche fortissime di vento, lampi e tuoni rendevano più terrificante l'evento. Le strade si sono rapidamente trasformate in veri e propri torrenti impetuosi e limacciosi sui quali galleggiava di tutto. mentre le pochissime caditoie si sono rapidamente intasate, anche perché, oramai da anni, tutta l'acqua proveniente da Conserva, Sambuco e San Nicola si riversa in largo Montegrappa e, da lì, attraverso via Principessa di Piemonte, in tutto il rione Croci.

25/07/06

Quasi completato il calendario delle manifestazioni ricreative e culturali dell'Estate caccurese che si presenta assai nutrito. Si partirà giorno 5, alle ore 17,30 con l'inaugurazione della mostra di pittura di Enzo Loria nelle sale del castello. Nella stessa serata, nei locali del ristorante La Roccia, alle ore 21, l'associazione G.T.M.C. propone la rappresentazione di "Cenerentola". Il 6 mattina, alle ore 9,00, è previsto un raduno di auto e moto d'epoca a cura del club Auto moto storiche (ASK) di Crotone. Si proseguirà, giorno 8, con l'apertura della mostra personale d'arte "Le sculture di Peppino Sganga", allestita nel locali dell'Associazione Culturale Zeus in via G. Dardani (ex negozio Franco Rugiero) e, nella stessa serata,   con la sagra dell'ortolano,  a Santa Rania, organizzata dall'associazione culturale Arco del Murorotto. Il 10 agosto, alle ore 18, sempre nei locali della Zeus, è prevista la presentazione del nuovo libro di G. Marino  " In viaggio per una vita migliore - Storie di emigrazione e di lotta".  L'11, il  G.T.M.C. nel parco delle Monache, alle ore 16, organizza la manifestazione "Parchi in festa: pomeriggio al parco Monache" e il 12, la Fondazione Terzo Millennio presenterà un libro di Suor Italia Larosa. Le iniziative proseguiranno con la "Giornata medioevale" del 13 agosto, ancora a cura dell'associazione Arco del Murorotto, una serata organizzata dal Comune giorno 14 a Santa Rania, la sagra del fritto, ancora a cura del Comune nella stessa frazione, la festa della birra, il 18, ancora a Santa Rania, un concerto di musica classica, il 19, alle ore 17,30, nei locali della scuola media, a cura della Fondazione Terzo Millennio e la proiezione del film "Nuovo cinema paradiso" il 21 agosto, nel chiostro del convento, ancora a cura dell'Arco del Murorotto.

 

23/07/06

  La cantante Corona

E' stato reso noto il nome della rock star che delizierà o meno (a seconda dei gusti) le orecchie dei Caccuresi la sera di San Rocco. Si tratta della cantante brasiliana Corona. Tra i suoi successi i brani "Baby, baby" e "The rhytm of the night". 

21/07/06

E' stato reso noto il programma delle iniziative dell'Associazione culturale  Arco del Murorotto per il prossimo mese di agosto. Per il 6 è prevista l'apertura dei "negozietti"  e del museo nel centro storico. L'8 sera, in piazza Italia, a Santa Rania, si svolgerà la Sagra dell'ortolano. Le manifestazioni proseguiranno con la serata "Musica e moda sotto le stelle", il 12 agosto alle 21, nella villa comunale, con la "Giornata medioevale" con sbandieratori, giocolieri e mangiafuoco, la festa della birra, ancora a Santa Rania, il  18 e la proiezione del film "Nuovo cinema paradiso", nel chiostro del convento, il 20 sera. 

20/07/06

  
             La dottoressa Cattaneo e il dott Obici                                                    Il pubblico in sala

Si è svolto ieri mattina, nelle sale del castello, l'incontro del Gruppo di Interesse Territoriale Rete ecologica sviluppo sostenibile Areee Montanee con le popolazioni locali (in verità quasi del tutto assenti). Il GIT è un'associazione di fatto tra operatori socio economici ed agenti dello sviluppo locale, ovvero cittadini, imprenditori, rappresentanti delle amministrazioni ed enti locali che cercano di delineare, in collaborazione con università e centri di ricerca,  obiettivi e strategie di sviluppo delle zone depresse nello spirito della Strategia di Lisbona. Del Git locale fanno anche parte, oltre al Comune di Caccuri, l'Associazione Arco del Murorotto e la società Effechateau proprietaria del castello. Gli obiettivi e le strategie del GIT sono stati illustrati dal dott. Fulvio Obici, funzionario del MIUR e responsabile per la Comunicazione del Pon Ricerca, la dottoressa Carlotta Cattaneo, dal dott. Domenico Lizzi e dal sindaco di Castelsilano Ernesto Scola. In precedenza il sindaco di Caccuri, Arcangelo Rugiero, aveva portato al convegno i saluti della cittadinanza caccurese. 

 

18/07/06

          
       L'on. Dorina Bianchi                                                         

"Lo stato di calamità naturale venga esteso anche a Caccuri e non solo a Vibo Valentia", è la richiesta dell'on. Dorina Bianchi  contenuta in una interrogazione presentata, nei giorni scorsi, al Presidente del Consiglio dei Ministri in seguito alla eccezionale grandinata che ha colpito Caccuri e dintorni lo scorso 1° luglio provocando notevoli danni alle colture, alle abitazioni e a decine e decine di autovetture in quel momento in circolazione per le strade del paese. In quella occasione caddero chicchi di grandine del peso di oltre mezzo chilo. Numerosi i tetti sfondati dalla furia degli elementi, soprattutto quelli di  decine e decine di coperture in eternit  sparse per il rione Croci.

 

1707/06

Il vice sindaco Franco Loria

 Nascerà a breve, a Santa Rania, il Partito Democratico Meridionale, la nuova formazione politica sponsorizzata dal presidente della Giunta regionale della Calabria, on. Loiero. Allo scopo, sabato scorso, nella ridente frazione caccurese, divenuta negli ultimi anni un vero e proprio laboratorio politico, si è tenuta un'assemblea pubblica alla quale era presente il coordinatore provinciale del partito, Salvatore Lucà. I lavori sono stati introdotti dal vice sindaco Franco Loria che  dovrebbe diventare, insieme ad alcuni assessori e consiglieri comunali in carica, uno dei dirigenti della costituenda sezione. Pare che anche alcuni esponenti dell'UDC locale si preparino a chiedere la tessera del nuovo partito che si colloca nell'area di centro - sinistra.

17/07/06

  Locandina invito

L'associazione culturale Zeus ha presentato il programma di iniziative per il prossimo mese di agosto. Martedì 8 agosto,  alle ore nella sede dell'Associazione, in via Dardani, è prevista l'apertura della personale d'arte "Le sculture di Giuseppe Sganga", mentre giovedì 10 agosto, alla stessa ora e nello stesso luogo, ci sarà la presentazione del romanzo storico "In viaggio per una vita migliore - Storie di emigrazione e di lotta" di Giuseppe Marino. 

16/07/06


    Lo sportello Sanità mobile nei pressi della postazione sanitaria.

Screening di massa (almeno nelle intenzioni dell'Assessorato regionale alla sanità e dell'Asl n. 5), per le donne caccuresi, ieri mattina , presso la postazione sanitaria di via Adua dove sono stati effettuati, gratuitamente,  i prelievi per il Pap-test. I controlli sono  inseriti nel "Progetto salute donna" che ha per obiettivo la prevenzione dei tumori femminili. Peccato che solo pochissime donne abbiano approfittato dell'occasione aderendo ad una  così lodevole e importante iniziativa, nonostante fosse stata annunciata per tempo con una lettera invito fatta pervenire a tutte le donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni.

15/07/06

 
Giuseppe Di Rosa mentre riceve una targa in occasione del 4 novembre dalle mai del sindaco pro tempore, Sandro Falbo

Si è spento, lo scorso 4 luglio, all'età di 93 anni, Giuseppe Di Rosa, per moltissimi anni priore della Congregazione del Santissimo Rosario e custode della cappelletta e della Chiesa della Riforma. Era fratello del compianto maestro Angelo Di Rosa, animatore, per oltre un cinquantennio, della banda musicale di Caccuri. Ai parenti tutti, seppure in ritardo, giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte dei compaesani. 

15/07/06

Tornato a Caccuri dopo una lunga assenza, riprendo regolarmente ad aggiornare le news nella speranza di far cosa gradita ai visitatori. Nell'occasione saluto con affetto tutti gli amici che seguono, con costanza e passione, il mio lavoro. 
Ciao a tutti.

15/07/06

A distanza di qualche anno, Enzo Loria, affermato pittore caccurese, torna ad esporre nel suo paese natale, dal 5 al 17 agosto, nelle sale del castello medioevale. . L'artista,  che vive a lavora a Mogliano Veneto, oltre alle numerose mostre personali, ha al suo attivo oltre 200 partecipazioni a mostre collettive. L'iniziativa è sponsorizzata dalla Fondazione Terzo Millennio, dal Comune di Caccuri, dalla Provincia di Crotone, dalla Comunità Montana Alto Crotonese e dalla società Effe Chateau. 

02/07/06

     

Due immagini della furia degli elementi

Apocalisse, ieri pomeriggio, su Caccuri. Per quasi due ore la cittadina e i suoi dintorni sono stati flagellati da una pioggia torrenziale e da una grandinata che non si ricordava a memoria di uomo. Per le strade del rione Croci il livello dell’acqua ha superato il metro di altezza, mentre i chicchi di grandine, grandi come una pallina da ping,pong, hanno sfondato molti tetti ed abbaini e frantumato parabrezza e lunotto posteriore di numerose auto in sosta. Ingenti i danni alle colture. Per un paio di ore si è temuto anche per la sorte di due pastori dati per dispersi e ritrovati, successivamente, sani e salvi. 

Agosto 2006 

31/08/06 


 La piazza alle ore 21 del 30 agosto illuminata da tre sole lampadine

Coprifuoco anche a  Caccuri? E' questo quello che hanno pensato, martedì sera, i numerosi cittadini scesi in piazza per scambiare quattro chiacchiere con gli amici, ma anche i passanti. Nel tratto compreso tra la Santa Croce e l' inizio di via Buonasera, infatti, era accesa una sola lampadina delle nove che fanno parte dei tre gruppi disposti lungo la piazza. La situazione era aggravata, inoltre, dalla contemporanea chiusura del bar e del pub le cui insegne, da mesi, sopperiscono alle gravi carenze dell'illuminazione pubblica. L'intera piazza era, perciò avvolta dalle tenebre.  Molti i mugugni dei cittadini anche ieri sera quando, però, delle nove lampade ne erano accese, incredibilmente, ben tre.

27/08/06

Dov'è finita l'acqua di Caccuri? E' la domanda che si pongono i cittadini in questi ultimi giorni di fine agosto quando, nonostante la gran massa di emigrati sia oramai ripartita da diversi giorni e le presenze  rientrate nei consueti limiti, si continua a sospendere, dalle 10 di sera al mattino, l'erogazione del prezioso liquido. La carenza appare ancor più inspiegabile dal momento che l'estate piovosa ha limitato in modo consistente il ricorso all'acqua potabile per irrigare eventuali orti o giardini per cui il mistero della sparizione risulta ancora più fitto.

L'esibizione del gruppo cutrese

Con l'esibizione,  martedì sera in piazza Annunziata, del Gruppo folkloristico di Cutro,  si è chiusa ufficialmente l'estate caccurese caratterizzata, anche quest'anno, da una lunga serie di iniziative.

23/08/06

Si è spento ieri mattina, all'età di 96 anni, Francesco Lacaria. Francesco,  fino a ieri, il più anziano caccurese vivente, avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 3 gennaio. Al carissimo amico Totò, ai nipoti Marianna, Francesca e Luigi e ai parenti tutti, giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi.

21/08/06

Caldo torrido a Caccuri. Per il terzo giorno consecutivo la colonnina di mercurio ha raggiunto, intorno alle 3 del pomeriggio, i 41 gradi, mentre una cappa di afa rendeva l'aria irrespirabile.

20/08/06

           
         Emiliana Sessa, Sergio Massina e Fabio Fabbrizzi durante il concerto

Con il concerto per flauto, violino e arpa , offerto, ieri pomeriggio, nella Chiesa di Santa Maria della Grazie dalla Fondazione Terzo Millennio, si sono chiuse le manifestazioni dell'estate caccurese promosse dalla Fondazione stessa. Fabio Fabbrizzi al flauto, Sergio Messina al violino e Emiliana Sessa all'arpa si sono esibiti in un repertorio poco conosciuto, ma assai impegnativo che spaziava da Haendel a Debussy, a Massenet, a Vivaldi, Ravel, Saint Saens e Ibert. Molto applauditi le Deux interludes per flauto, violino e arpa di Ibert con il quale i tre artisti si sono congedati dal pubblico che riempiva la chiesa,

18/08/06

  Gazebo in piazza alla Sagra del fritto

E' stata celebrata ieri sera, in piazza, la ormai tradizionale Sagra del fritto, la mini fiera organizzata dall'Amministrazione comunale. Una decina di gazebo bianchi hanno ospitato altrettanti espositori di prodotti vari tra i quali olio, lavori artistici, una pesca di beneficenza ed altri prodotti locali. Erano presenti alla manifestazione il sindaco Arcangelo Rugiero, il vice sindaco Franco Loria e l'assessore alla turismo Anna Calfa.

17/08/06

              
                                                                                            Alcune immagini della festa di San Rocco

Con il concerto di Corona e i tradizionali fuochi d'artificio si è chiusa la festa di San Rocco, il santo francese protettore del nostro paese. La statua del "pellegrino" è stata, come sempre, portata in processione per le vie del paese, accompagnata da una folla immensa e dalla banda musicale Zeus. Molti i cittadini di Cotronei che, anche in questa occasione, hanno voluto testimoniare la loro profonda devozione per San Rocco. Poca, viceversa, a giudizio di molti, la gente presente sul piazzale della chiesa per la tradizionale "Riffa".

 

16/08/06

Archiviata anche la festa di ferragosto, un ferragosto, quest' anno decisamente sotto tono. Pochi gli emigrati rientrati per l'occasione, pochi i segni di festa, a parte la messa solenne dell'Assunta celebrata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie (essendo la Chiesa della Riforma o di Santa Maria del Soccorso  interessata da lavori di restauro) e l'esibizione, ieri sera, del complesso "Modoc". Anche le luminarie, inspiegabilmente, sono state accese solo ieri sera, mentre, oramai da anni, la banda, la mattina di ferragosto, non fa  il giro del paese, né si sparano più i tradizionali botti.

15/08/06

Enzo Loria davanti ad alcuni dei suoi quadri

Ultimi giorni per visitare l'interessante mostra d'arte di Enzo Loria nel castello di Caccuri. L'importante rassegna, infatti, chiuderà i battenti giovedì 17. Chi volesse approfittare di questa splendida occasione può farlo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30.

14/08/05

   
                       I Cavalieri della tavola rotonda e la regina Ginevra                                        Il corteo in via XXIV Maggio

E' stata celebrata ieri, promossa dall'associazione culturale Arco del Murorotto, la II^ giornata Medioevale. La bellissima festa ha avuto un prologo al convento dove i ragazzi dell'associazione, in costume medioevale e nei  panni dei cavalieri della tavola rotonda, hanno messo in scena l'investitura del cavaliere. Tra i personaggi anche il mitico re Artù, interpretato da Cristian Drago e la regina Ginevra, interpretata da Francesca Aragona. E' stata poi la volta degli sbandieratori di Bisignano che si sono esibiti a lungo per le vie del paese. La festa si è conclusa a tarda sera nel centro storico.

13/08/06

Un importante avvenimento ha caratterizzato la giornata di ieri: nel rione Croci, in via XXIV Maggio, è stata aperta, dopo tanti anni, una macelleria. Il numero di macellerie in paese, sale, così, dopo molti anni, a due. Dopo la recente apertura di un centro estetico, a poche decine di metri di distanza, nella stesso via XXIV Maggio, la nascita di questo nuovo esercizio commerciale rappresenta un importante, timido segnale di ripresa del paese che lascia sperare nel futuro. Alla signora Costante, titolare della macelleria, un grazie e tanti, tanti auguri.

11/08/06

   
                                       Il tavolo dei relatori                                                          Il pubblico in sala     

 
"Il titolo del libro è la sintesi felice delle 190 pagine di un'opera  scritta con l'amore di un figlio di questa terra" (Bruno Tassone); "Un libro neorealistico, sia dal punto di vista linguistico - espressivo , sia nel contenuto (Vincenzo Rocco Lacava); "Un'opera originale per la sua tecnica narrativa" (mons. Pietro Pontieri); "Nel libro, l'autore dipinge, con sapienti pennellate, i colori della speranza, della disperazione, della lotta, del sogno" (Daniele Paonessa); "Una vicenda storica ricca di umanità nella quale l'autore parteggia per gli umili e gli oppressi" (Rocco Antonio Lacaria); "Un romanzo con una trama di struggente umanità nella quale si attua il superamento del ciclo dei vinti del Verga, dal momento che le lotte contadine e l'emigrazione migliorano le condizioni di vita dei braccianti poveri" (Arcangelo Rugiero, sindaco di Caccuri). Sono questi alcuni dei giudizi espressi dai relatori nel corso della presentazione dell'ultimo libro del web master (In viaggio per una vita migliore - Storie di emigrazione e di lotta), presentato ieri pomeriggio nell'aula magna della scuola media Cicco Simonetta , alla presenza di una settantina di persone. Il volume sarà presente, già da domani nelle edicole e nelle librerie.

09/08/06

    
      Il taglio del nastro                                                                       I quadri esposti

 E' partita anche la mostra di Peppino Sganga. Ieri pomeriggio, il sindaco Arcangelo Rugiero, coadiuvato da due ragazze, ha tagliato il nastro all'ingresso dei locali,  consentendo l'entrata di un folto stuolo di visitatori che si sono soffermati a lungo nella sede dell'associazione Zeus per ammirare le opere in mostra.

08/08/06

Appuntamento, questa sera, alle ore 18, nella sede dell'associazione culturale Zeus, in via G. Dardani, per l'apertura della mostra d'arte del maestro Peppino Sganga che esporrà una serie di bassorilievi in ceramica ricoperti di foglia d'oro e d'argento. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19,30 e dalle 0re 21 alle ore 23.

07/08/06

          
                Visitatori davanti ad una bottega

Sono state aperte, ieri sera, nel centro storico, le "botteghe" caccuresi e il piccolo museo etnografico per iniziativa dell'Associazione culturale "Arco del Murorotto".. Nelle botteghe vengono esposti ricami, ninnoli, souvernir e prodotti locali. Tra le altre cose è possibile ammirare anche le opere di Antonio Lupinacci , specializzato in presepi animati, specchiere ed altri arredi.

06/08/06 

Si è spenta lo scorso 4 agosto, nel Michighan, Rosina Lacaria in Audia. Aveva 79 anni. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le condoglianze più sentita da parte mia e da parte di tutti i caccuresi.

06/08/06 

 

  
     Un momento della cerimonia                                                                                     

 
     E. Loria .  L'uomo e la natura

 Con una breve cerimonia è stata aperta al pubblico, ieri pomeriggio, la personale di Enzo Loria. Già dalle 17 un folto stuolo di visitatori affollava le sale del castello per ammirare i pregevoli quadri dell'artista caccurese.

05/08/06

E' iniziata, con un torneo di calcetto tra squadre rionali, nel parco pubblico di Sant'Andrea, l'estate caccurese che questa sera, nel castello , avrà il suo prologo di lusso con l'inaugurazione della mostra di pittura di Enzo Loria. Intanto, grazie al rientro di numerosi emigrati (anche se il loro numero decresce ogni anno di più) il paese si ripopola e vive uno dei suoi momenti più belli,

03/08/06

"Cittadinanza attiva e Beni culturali" è il titolo del convegno che la Fondazione Terzo Millennio ha organizzato per il prossimo 12 agosto, alle ore 18, nei locali della Scuola Media C. Simonetta. Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il volume "Caccuri e le sue risorse umane e culturali a servizio del Bene Comune" di suor Italia Larosa.

02/08/06

Enzo Loria

Mancano oramai solo tre giorni all'importante appuntamento culturale dell'apertura della mostra di pittura del maestro Enzo Loria nelle sale del castello comunale. Enzo torna ad esporre i suoi bellissimi quadri, nel suo paese natale,  a distanza di qualche anno. Per capire a fondo l'essenza dell'arte del nostro concittadino forse è utile rileggere quanto di lui scrive il critico d'arte Luigi Scala: " le immagini, quindi, trasformano le cose allontanandole e rendendole impercettibili, ma in modo tale da rivelare più accentuatamente il carattere di una intuizione che coglie nella realtà tutto ciò che vi è di indeterminabile, di solamente sentito, non misurabile. Le piccole pennellate riprese dal divisionismo danno l'idea di una nebbiolina che toglie il senso del tempo come se certi stati d'animo si staccassero, nel momento stesso del loro manifestarsi, dall'autore e acquistassero vita propria, senza più dileguare." La mostra rimarrà aperta dal 5 al 17 agosto.

01/08/06 

Grande commozione in paese per la scomparsa di  Annina Lacaria in Di Certo che si è spenta l'altro ieri. I funerali saranno celebrato oggi pomeriggio, alle ore 16, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ai familiari, ai fratelli, Vincenzo e Marco e all'amico carissimo Antonio, giungano le più sentite condoglianze mie personali e di tutti i compaesani.

Settembre 2006 

30/09/06 

Martedì 3 ottobre arriva a Caccuri il noto cabarettista Paolo Marra per registrare una puntata del programma "Si giri cu' mia te sciali chi via". Ieri sera, in comune, si è tenuta una riunione, presieduta dall'assessore al turismo Anna Calfa, per organizzare la presenza della cittadinanza. Erano presenti le associazioni culturali.

26/09/06

Una folla immensa ha accompagnato, ieri pomeriggio, la salma di Tonino Mirandi, il segretario del Circolo di Rifondazione comunista, nel suo ultimo viaggio. Erano presenti moltissimi esponenti del partito tra i quali il segretario provinciale del partito, accompagnato da vari membri della segreteria,, l'assessore provinciale Puccio e i segretari di molti circoli del Crotonese. Presenti anche esponenti di altri partiti e tantissimi amici dello scomparso.

24/09/06

Tonino Mirandi

Tonino Mirandi ci ha lasciato. Se ne è andato ieri sera, in punta di piedi, in silenzio, quasi con discrezione. Avvocato, segretario per lunghi anni della Scuola Media di Caccuri, militante di Rifondazione comunista, partito nel quale ricoprì per qualche anno la carica di segretario provinciale, era, attualmente, segretario del Circolo del PRC di Caccuri. Recentemente aveva inaugurato la sede di viale Convento e, fino a due giorni fa progettava una serie di iniziative politiche da portare avanti. Proprio ieri mattina aveva ricevuto una comunicazione da parte del senatore Fosco Giannini, autore di una interrogazione al Presidente del Consiglio dei ministri del 20/09/2006 per chiedere la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il territorio caccurese colpito dalla eccezionale grandinata del 1° luglio. Con la morte di Tonino scompare uno degli ultimi politici caccuresi di vecchia generazione. Ciao, Tonino, anche se ci siamo scontrati spessissimo, ci mancherai davvero moltissimo. 

24/09/06  

Con un manifesto pubblico l'opposizione al Comune torna a far sentire la propria voce. Il pretesto è un bando dell'Asl n. 5 nel quale si chiede la disponibilità di proprietari (privati o comuni) di locali siti nei vari comuni a concederli in fitto all'azienda sanitaria.  Ciò, secondo tre consiglieri di minoranza, confermerebbe la giustezza della loro opposizione, nel 2004, a concedere all'Asl i locali sottostanti la scuola elementare in comodato gratuito con la motivazione che la mancata concessione avrebbe privato il paese di alcuni servizi. Se l'Asl può pagare il fitto di locali di proprietà  privata , dicono in sostanza i consiglieri Caligiuri, Piccolo e Aragona, non si capisce perché due anni fa il Comune di Caccuri decise di darglieli gratis. 

21/09/06

Sarà l'Amministrazione comunale a pagare le spese della terza serata di festa in onore di Padre Pio da Pietrelcina che si concluderà sabato 23, in piazza Italia a Santa Rania con l'esibizione del gruppo "Siesta italiana". I festeggiamenti del " frate francescano" hanno avuto inizia ieri sera con la rappresentazione dello spettacolo teatrale "'U zitaggiu", mentre per questa sera è prevista "La corrida" e i fritti in piazza. 

20/09/06

 

Sono bastate quattro  gocce di pioggia per trasformare , ancora una volta, le strade del rione Croci in fiumi di fango limaccioso. Già dopo due minuti dall'inizio del temporale, le poche caditoie sulle quali viene convogliata l'acqua che scende da Eydo, San Nicola e Convento, erano regolarmente intasate da foglie secche, rami ed altro ciarpame. Divelti anche i pochi pezzi di asfalto che erano rimasti finora miracolosamente attaccati al suolo. 

17/09/06

E' deceduto in Altilia, all'età di 84 anni, il nostro compaesano Francesco Blaconà. Ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze.


13/09/06

E'
deceduta in Polonia, la madre della signorina Grazyna Pietruczuk, fidanzata dell'amico Emilio Drago. Ad Emilio e a Grazyna le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi.

11/09/06

 

E' stata celebrata ieri a Fantino, la già ridente frazione di San Giovanni in Fiore oramai completamente spopolata, la festa di San Giuvannellu (San Giovannino), curioso diminuitivo del santo attribuitogli, probabilmente,  per il fatto che la statua ha dimensioni ridotte. Ad accompagnare il Santo in processione c'era la banda  Zeus di Caccuri.  L'esibizione di un duo musicale ha allietato la serata. Per l'occasione Fantino è stata ripopolata dagli ex abitanti che, negli anni passati, si sono trasferiti in massa nel capoluogo, tornando così, almeno per un giorno, ad essere il posto di favola, ( quasi uno dei paesini descritti da Renzo Pezzani ) che fu fino alla metà degli anni '80.

Maria Loria

Si è spenta ieri mattina, all'età di 72 anni, Maria Loria in Silletta, madre del dirigente scolastico Giuseppe Silletta.  I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle ore 16 nella Chiesa di padre Pio di Santa Rania. In questa occasione porgiamo, all'amico Peppino, al padre Luigi e ai familiari tutti le condoglianze più sentite.

08/09/06

  Il Segretario del P.R.C. caccurese Antonio Mirandi

E' stata inaugurata ieri sera la sede caccurese del partito della Rifondazione  Comunista. La sezione è ubicata in un locale di via Convento già sede, negli anni '80, della mitica Sezione "M.F. Sperlì" del PCI. Alla iniziativa erano presenti oltre al segretario cittadino Tonino Mirandi e ai membri del direttivo, l'assessore provinciale Puccio, il segretario regionale e quello provinciale del PRC  ed esponenti degli altri partiti politici caccuresi. Rifondazione comunista diventa così, dopo molti anni   l'unico partito caccurese, oltre ai DS,  ad avere una sede ed organismi dirigenti riconosciuti. L'augurio è che l'apertura di questo nuovo luogo della politica possa costituire uno stimolo per altre forze politiche della sinistra caccurese da anni in letargo.

07/09/06

Il Comune di Castelsilano ha deciso di installare sui lampioni dell'illuminazione pubblica un rivoluzionario apparecchietto chiamato dibawatt. Il dispositivo consentirà un risparmio di energia pari al 40%. A conti fatti gli amministratori ritengono di poter così risparmiare la somma di 20.000 euro all'anno. Il costo dell'operazione sarà prelevato direttamente dalla ditta fornitrice dal risparmio che si otterrà, senza gravare sulle finanze del comune. Ciò nonostante, nei primi 4 anni di funzionamento le casse comunali risulteranno impinguate di ben 30.000 euro, mentre la bolletta energetica risulterà dimezzata. Un plauso, dunque agli amministratori di Castelsilano per questa intelligente decisione.

06/09/06

Le scuole caccuresi apriranno, quest'anno, con tre giorni di anticipo rispetto al calendario scolastico regionale. Alunni ed insegnanti si ritroveranno, perciò, nelle aule il prossimo 14 settembre, così come deliberato dal Collegio dei docenti.

03/09/06

Si è spenta ieri, all'età di 74 anni,  Giovanna De Rose in Caputo. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i caccuresi.
  

Ottobre 2006 

29/10/06

 
  Domenico De Rose mentre svolge il suo intervento nella sede del Parlamento europeo

Domenico De Rose, nostro giovane concittadino,  uno dei 300 vincitori   del XIX Concorso scolastico europeo organizzato  dal Movimento per la vita sul tema "La prima sfida e' quella della vita", ha partecipato all'invasione pacifica del Parlamento Europeo dal 24 al 27 ottobre dove i giovani  hanno votato ed approvato un documento finale sui temi del Concorso e dell'unita' europea, che è stato inviato a tutti i capi di Stato europei. Il Movimento per la vita è quel movimento che negli anni '70, per iniziativa dell'on. Carlo Casini, che ne è tutt'ora il presidente, si battè strenuamente contro l'approvazione della legge sul divorzio, legge poi confermata dal referendum, popolare. 

24/10/06

   Il tavolo della presidenza 

Nel corso di un'assemblea nella Sezione del P.R.C. di viale Convento è stata ricordata la figura di Tonino Mirandi, il segretario cittadino del Circolo di Rifondazione Comunista, già segretario provinciale del partito, deceduto nello scorso mese di settembre.  A commemorare il dirigente scomparso c'erano, oltre ad esponenti locali del partito e al sindaco Arcangelo Rugiero, il capogruppo del PRC alla regione, Domenico Guagliardi, il segretario regionale Rocco Tassone e l'assessore provinciale al turismo Giuseppe Puccio. L'assemblea ha quindi deciso di intitolare allo scomparso il circolo cittadino che da oggi prende il nome di "Circolo della Rifondazione comunista Antonio Mirandi."

 

20/10/06

Gli alunni delle scuole di Caccuri assisteranno, questa mattina, ad uno spettacolo di marionette presentato da una compagnia ambulante. Si tratta di una delle tante iniziative proposte, da anni, ai nostri ragazzi per arricchire l'offerta culturale della scuola. 

17/10/06

Ancora due decessi nello stesso giorno. Ieri si sono spenti Nina Loria di 84 anni e Salvatore Oliverio di 41 anni. Ai familiari e ai parenti le più sentite condoglianze da parte di tutti i compaesani.

 

14/10/06

Ancora due lutti negli ultimi tre giorni. A San Giovanni in Fiore, all'età di 81 anni, si è spento Antonio Albi, mentre ieri mattina, a Caccuri, è deceduta, all'età di 84 anni, Tesorina Allevato in Belcastro. Originario di San Giovanni in Fiore, Albi aveva sposato una caccurese. Meccanico navale, aveva trascorso gran parte della sua esistenza a bordo di mercantili olandesi in giro per il mondo. Al mio caro amico Peppino, alla sorella e ai parenti tutti giungano le mie più sentite condoglianze. Condoglianze sentite anche ai familiari e ai parenti tutti della scomparsa Tesorina, Nina, Piero, il marito Peppino e i nipoti tutti. 

09/10/06

 

  Domenico Basile

Si è spento sabato mattina a Modena, dove risiedeva oramai da alcuni anni, Domenico Basile (Micuzzu u Zabarbaru). Aveva 61 anni:

E così, anche il mio carissimo amico e compagno Micuzzu, ci ha lasciati per sempre. In questo triste momento centinaia di ricordi, tutti bellissimi, riaffiorano alla mente provocandomi un miscuglio di sensazioni di tristezza e di rimpianto, dai dolorosi pizzicotti che mi davi quando, tu sarto oramai provetto ed io, ragazzino di 11 anni, eravamo, entrambi apprendisti nella bottega di mastro Giovanni Gallo, a quell'epica cavalcata su quel mio motorino MV Augusta 50, nell'estate del 1965, da Timpagrande a Casa Pasquale, per quella infernale salita quando fondemmo il motore, alle cene con gli amici, Totò Lucente, Franco Falbo, Micuzzu Pisano, alle interminabili partite a carte. E poi, ancora, le epiche battaglie condotte insieme a Timpagrande, tu da operaio e io da sindacalista,  tutti i bellissimi momenti vissuti insieme.  Addio, Micuzzu, vivrai per sempre nel cuore degli amici.
               
Peppino

05/10/06

Sono state notificate, nei giorni scorsi, le cartelle di pagamento della T. R. R. S. U. relative al 2006 che prevedono un aumento della tariffa di oltre il 30%. In compenso, però, da qualche strada del rione Croci è stato rimosso qualche antiestetico cassonetto che è stato trasferito a diverse centinaia di metri dalla sede dov'era collocato in precedenza costringendo i contribuenti, che devono smaltire i rifiuti, ad una lunga passeggiata che, però, favorisce la digestione delle nuove tariffe. 

 

Novembre 2006 

29/11/06 

     
                 La Certosa                                                            I ragazzi in visita                                    Il laghetto di San Bruno

Gli alunni della Scuola primaria di Caccuri e Santa Rania, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato, nella giornata di ieri, la Certosa di Serra San Bruno, la celebre abbazia eretta tra il 1090 e il 1101 da Brunone di Colonia, fondatore dell'ordine Certosino.

 

27/11/06

 
Giovedì 14 dicembre, alle ore 17,00, nelle sale del Castello di Santa Severina, nell'ambito della "Settimana regionale delle biblioteche,  sarà presentato al pubblico l'ultimo libro del web master, il romanzo storico "In viaggio per una vita migliore - Storie di emigrazione e di lotte" All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il sociologo, pubblicista  Vito Barresi e il giornalista della Gazzetta del Sud Virgilio Squillace. 

26/11/06 

Venerdì scorso, a Monthà D'Alba, all'età di 91 anni, è deceduta la compaesana Antonietta Secreto vedova Crivaro. Giungano ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze da parte dei compaesani. 

26/11/06 

Sono stati celebrati ieri pomeriggio, i funerali del collega Francesco Brisinda, deceduto nei giorni scorsi all'età di 75 anni. Ciccio Brisinda, insegnante elementare  nelle scuole di Castelsilano dov'era nato e vissuto, educatore di numerose generazioni di alunni, fu a lungo  anche sindaco del paese. La notizia della sua scomparsa ha commosso e addolorato i colleghi che, come me, per lunghi anni, ebbero modo di apprezzarne la preparazione e le doti umane. Addio, Ciccio, riposa in pace.

24/11/06

Giovanni De Rose mi ha fatto pervenire una comunicazione relativa ad una iniziativa per la raccolta di sangue che  pubblico volentieri, anche in considerazione dei miei trascorsi di donatore iscritto all'Avis quando ancora la salute me lo consentiva. 

Caro prof. Marino le sarei grato se mettesse sul suo sito che giorno domenica 3 dicembre 2006 presso la casa canonica di Caccuri ci sara' la giornata della donazione del sangue dell'ass. AVIS di Caccuri e invitare chiunque a fare una donazione.
Inoltre a nome di tutto il direttivo le sarei grato se potesse venire in occasione della donazione a fare qualche foto. Sicuro che la richiesta venga accolta le faccio i più cordiali saluti e le auguro un buon lavoro.
Giovanni De Rose.

20/11/06

Con un manifesto pubblico che riportiamo di seguito, i DS si rivolgono alla popolazione caccurese per sensibilizzarla sulle inadempienze dell'Amministrazione comunale e per chiedere loro di mobilitars
i e lottare  per promuovere il cambiamento ..........................                                                                                        

Cari concittadini,
di fronte all’immobilismo di un’Amministrazione comunale che non riesce ad affrontare e risolvere i più elementari problemi, mentre il paese si avvia ad una lenta, inesorabile agonia, sentiamo il dovere, come forza politica seria e sensibile, di dire

                                            BASTA!!!!!
  
Abbiamo pazientato due lunghi anni nella speranza che la piantina tenuta, si pensava amorosamente,  nelle mani di questa amministrazione, germogliasse e desse qualche frutto, invece prendiamo atto (anche se ne siamo stati sempre consapevoli) che non è mai esistito, né esiste un “progetto per Caccuri” e il paese rischia di ridursi come la vicino Fantino.

 Perché ciò non avvenga chiediamo, che, in tempi rapidissimi vengano affrontati e risolti i seguenti problemi:
a)    assegnazione degli alloggi popolari;
b)   interventi urgenti di manutenzione straordinaria delle strade interne ed interpoderali oramai quasi al limite della transitabilità;
c)    realizzazione delle necessarie infrastrutture per l’attivazione del depuratore di Zifarelli;
d)   completamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Centro sociale;
e)    ripristino degli impianti sportivi (campo di calcio, tennis e pallavolo) e lavori urgenti per il recupero della villa comunale e del parco  
   
       pubblico di Sant’Andrea;  
f)     ripristino funzionale degli impianti di pubblica illuminazione per porre fine alla vergogna di una piazza e di altre zone del paese, 
       spesso al buio;
g)   provvedimenti a sollievo della disoccupazione per i tanti giovani caccuresi che non trovano lavoro;
h)   interventi atti a garantire l’igiene e la pulizia all’interno della Casa comunale;
i)       avvio tempestivo del servizio di refezione scolastica;
j)       potenziamento e razionalizzazione del servizio differenziato per la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
k)    maggiore attenzione, nel conferimento degli incarichi tecnici alle professionalità e alle intelligenze locali, poiché si ritiene che anche i  
        nostri tecnici hanno diritto a lavorare e produrre nel loro paese e al servizio del loro paese.

 Cittadini, non rassegniamoci a questo stato di cose; lottiamo insieme perché la situazione cambi e sia data al nostro paese una nuova opportunità. Caccuri può rinascere e rivivere. Diamole, con la lotta,  una opportunità!  Come DS saremo sempre al vostro fianco.

 

                                                                 La Sezione DS

18/11/96

                        LETTERA APERTA  inviata ai destinatari a mezzo raccomandata nella mattinata del 17/11/06

                                                             Al  Signor Sindaco di Caccuri

                                              e.p.c    All’Assessore ai lavori pubblici e viabilità

     Da parecchi mesi in via G. Dardani, tra il ponte di San Nicola e la ex Conicella e, per essere più precisi, nel tratto antisante le case popolari, la presenza di due enormi buche sulla carreggiata rende la circolazione difficoltosa ed estremamente pericolosa. Non considerando i danni che tali avvallamenti producono alle sospensioni e ai  giunti delle automobili che vi finiscono dentro, la loro presenza induce gli automobilisti  diretti verso il campo sportivo, a spostarsi, per evitarle, sul lato sinistro della strada invadendo la carreggiata opposta e rischiando di investire un qualsiasi veicolo che dovesse malauguratamente, in quel momento, spuntare dal vicinissimo dosso prospiciente la vecchia Cona. Io stesso, più volte, ho rischiato di essere investito da automobilisti impegnati in questa pericolosissima manovra. Fin ora, fortunatamente, non è ancora successo l’irreparabile, ma le probabilità aumentano con il passare dei giorni.
     Confido, insieme a tutti i miei compaesani e agli automobilisti caccuresi e non,  in un sollecito e risolutivo intervento di manutenzione assolutamente ordinaria, sicuramente fattibile con tempestività, stante l’irrisorio importo degli eventuali lavori ( qualche decina di euro e che non richiedono, fra l’altro, l’impiego di tecnologie e macchinari complessi) che potrebbe, finalmente, mettere in sicurezza la strada e l’integrità dei Caccuresi. 

                                                                               Giuseppe Marino

17/11/06

Con un manifestino francobollo affisso per le strade del paese il gruppo di minoranza  attacca l'Amministrazione comunale che, a oltre due mesi dall'inizio dell'anno scolastico, non è ancora riuscita ad attivare il servizio di mensa scolastica. Nello stesso documento il gruppo di minoranza si dichiara disponibile a lottare, assieme agli insegnanti e ai genitori degli alunni, per costringere gli amministratori ad avviare al più presto il servizio. 

09/11/06


La salma sta per lasciare la casa in via V. Veneto

Oltre 1000 persone hanno dato ieri l'estremo saluto a Mario Loria, perito tragicamente, lunedì scorso, in un incidente stradale. I funerali sono stato celebrati nel Centro evangelico Sion di contrada Praci per consentire all'immensa folla di potervi assistere. Presenti moltissimi amici e colleghi dello scomparso, fedeli e pastori delle Assemblee di Dio in Italia giunti a Caccuri da diverse parti della Calabria e di altre regioni italiane.
Ciao, Mario, ti ricorderemo sempre con affetto.

08/11/06

Saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa Cristiana Evangelica di Caccuri, i funerali di Mario Loria tragicamente scomparso lunedì scorso in seguito ad uno spaventoso incidente stradale. La salma è giunta ieri, nel primo pomeriggio, da Catanzaro. Per tutta la giornata di ieri è continuato il mesto pellegrinaggio dei concittadini per portare il  cordoglio alla famiglia dello scomparso nella casa di Via V. Veneto.

07/11/06

Dolore e costernazione in paese per l'improvvisa scomparsa di Mario Loria a seguito di uno spaventoso incidente sulla strada di grande comunicazione Crotone- Cosenza, in prossimità del bivio di Santa Severina nel quale ci sono state altre vittime. Insegnante di  educazione musicale,  49anni, esponente di spicco della comunità religiosa delle Assemblee di Dio in Italia, Mario era fratello del pastore di Caccuri prof. Antonio Loria. La terribile notizia è giunta,  in un paese incredulo e affranto,  nel primo pomeriggio. Al momento non siamo in grado di aggiungere ulteriori particolari. I paesani si stringono attorno alla famiglia ,  colpita da un lutto così atroce e in un momento così triste e doloroso. Desidero esprimere, a nome mio  e a nome di tutti i visitatori del sito le più sentite condoglianze ai familiari, ai parenti  tutti e alla comunità religiosa che piange uno dei suoi figli migliori. 

06/11/06

Con la celebrazione della messa in piazza Annunziata, ai piedi del monumento ai caduti in guerra, si è conclusa la celebrazione degli eroi caccuresi che hanno dato la vita sui vari campi di battaglia. Un corteo di autorità e cittadini, partito dal municipio, ha raggiunto largo Vincenzo Ambrosio, sottotenente, medaglia d'oro al valor militare caduto in Albania nel '41 e via Giovanni Dardani, carabiniere, medaglia d'argento caduto in un conflitto a fuoco con la banda Giuliano, dove il vicesindaco Loria ha deposto mazzi di fiori, mentre la banda musicale Zeus suonava l'Inno nazionale e la Canzone del Piave. Successivamente la cerimonia è stata ripetuta in piazza Annunziata. 

05/11/06

Saranno commemorati questa mattina, con una cerimonia pubblica e un discorso del sindaco Rugiero, i caduti caccuresi di tutte le guerre. Il primo cittadino deporrà anche, com'è tradizione, una corona presso il monumento dei caduti in guerra in piazza Annunziata e alla lapide che ricorda i caduti della Grande Guerra in largo Vincenzo Ambrosio. 

02/11/06

Per domenica 5 novembre, alle ore 17, nella Sezione DS di Caccuri, è prevista una importante assemblea per discutere gli aspetti principali della legge finanziaria in discussione al Parlamento. 

Dicembre 2006 

31/12/06  

Il Gruppo Zeus in concerto

Grande entusiasmo, ancora ieri mattina, in paese, per il concerto del gruppo musicale Zeus, almeno fra tutti coloro i quali hanno avuto modo di assistere ad un grande evento musicale. Entusiasmo e compiacimento non solo per il vasto e qualificato repertorio che spaziava dai Pooh a  Nino Rota, a Joaquin Rodrigo, al Mozart del Don Giovanni, a Rossini, a Verdi, alla stupenda musica di Ennio Morricone che è valsa al compositore italiano l'Oscar alla carriera, quanto per il fatto che questi capolavori sono stati eseguiti da artisti caccuresi in gran parte giovanissimi. Entusiasmo e compiacimento per un patrimonio culturale costruito con intelligenza, fatica, impegno ed abnegazione e che appartiene o dovrebbe appartenere a tutto il paese. Gli applausi scroscianti e la grande partecipazione di pubblico erano lì a sottolineare questa percezione. 

30/12/06

Due importanti eventi culturali hanno caratterizzato la serata di ieri; alle 21, nei locali della scuola media, la banda musicale Zeus ha tenuto il tradizionale concerto di fine anno offerto dall'omonima associazione culturale, mentre, in contemporanea, nel bar ristorante LA Roccia, il gruppo teatrale dell' associazione G.T.M.C. ha proposto la celebre commedia di Eduardo Scarpetta "Miseria e nobiltà" che sarà replicata anche questa sera alle ore 21. Del grandissimo, per certi versi storico concerto di ieri sera riferiremo dettagliatamente nel prossimo aggiornamento.

26/12/06

Archiviato il Natale, si pensa già alle iniziative di fine anno per allietare  questi giorni che precedono il Capodanno. Oggi pomeriggio si  celebra la Giornata del cioccolato, a cura dell'Associazione Arco del Murorotto, prevista inizialmente per sabato 23 e rinviata a causa della pioggia insistente Il 29 sera, alle ore 21, nei locali della  scuola media, sarà la volta del concerto di fine anno della banda musicale Zeus, mentre per la stessa sera, presso il ristorante la Roccia, l'associazione GTMC rappresenta "Miseria e nobiltà", la celebre commedia di Eduardo Scarpetta. Infine la sera del 31  il Morrison Pub organizza  il veglione di Capodanno che vedrà il giovane  Ilario Cavallaro nelle vesti di disk jokey.

24/12/06

Due lutti hanno funestato il Natale caccurese. Si sono spenti nei giorni scorsi la signora Vincenzina Bianco, vedova del compianto dott. Francesco Macrì, medico condotto e ufficiale sanitario scomparso nel dicembre del 1973 e Giuseppe Rao di anni 60. Ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze mie personali e dei visitatori del sito. 

24/12/06  

La Focera 

Nonostante una fastidiosa pioggerellina, ieri sera è stata regolarmente accesa la tradizionale "Focera" sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, secondo l'antichissima tradizione che impone la preparazione di un grande fuoco per scaldare il Bambinello che viene al mondo in quella che anticamente era ritenuta la notte più fredda dell'anno. Molti i giovani emigranti rientrati per le festività di fine anno, molti dei quali li si poteva ritrovare anche intorno alla Focera. 

24/12/06

  Anche stasera, secondo la tradizione, verrà accesa, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la"Focera", il grande falò per scaldare, nella "notte più fredda dell'anno", il Bambinello.  Quest'anno, probabilmente, l'accensione sarà resa più difficoltosa dalla legna bagnata dalle insistenti piogge dei giorni scorsi. 

23/12/06

Da due giorni Caccuri è flagellata da una serie ininterrotta di temporali. Nelle ultime 48  ore sono caduti più di 100 mm. di acqua. La pioggia era attesa oramai da parecchi mesi ed è arrivata proprio quando oramai si prospettava un inverno secco. 

20/12/06

Venerdì 29 dicembre, alle ore 21, nell'auditorium della Scuola media di Caccuri la banda musicale "Zeus" terrà il tradizionale concerto di fine anno offerto dalla omonima Associazione culturale. La banda sarà diretta dal maestro Alessandro Facente. 

18/12/06

500€ è il contributo di Caccuri (almeno quello  della Sezione dell'Avis) alla maratona di Telethon finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca contro la distrofia muscolare ed altre malattie genetiche. Nonostante una pioggia insistente abbia flagellato il paese per tutta la giornata disturbando l'opera dei i giovani volontari che sono riusciti a conseguire, comunque, un risultato molto positivo, considerato anche il fatto che questa iniziativa viene realizzata nel nostro paese per la prima volta. Ancora un grazie di cuore ai promotori e un appello a tutti gli amici visitatori a incoraggiare, anche in futuro, la raccolta di fondi per Telethon. 

17/11/06  

    
     Un momento della raccolta                                                                                                 I dirigenti della Sezione Avis col webmaster

E' in corso da questa mattina la "maratona caccurese" di Telethon per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica. La meritoria iniziativa (una delle due nell'intera provincia) è stata promossa dalla locale Sezione dell'Avis che fa capo alla dottoressa Carolina Lucente, presidente, e a Giovanni De Rose, vice presidente. Chi  vuol  dare la propria offerta ha tempo fino alle 18,00 di questa sera. Siamo certi che, anche in questa occasione i nostri concittadini sapranno essere generosi come lo sono sempre stati nel corso della millenaria storia del paese. 

17/12/06 

L'amico Gianni Cavallaro, che ringrazio con affetto, ci ha segnalato questa gustosissima chicca degna di Striscia la notizia. Per apprezzarla appieno guardate attentamente il segnale sul ciglio della strada e la sottostante curva. E per gustarla ancor di più notate la distanza segnata nel rettangolo bianco e quella reale. Speriamo che chi di dovere faccia qualcosa per sistemare il tutto. 

15/12/06

Cari amici, da qualche ora, sul vostro sito, è attiva una chat aperta a tutti i visitatori. Chi vuole può cercare di mettersi in contatto con altri utenti collegati nello stesso momento. Mi auguro che se ne faccia buon uso. Un saluto affettuoso a tutti gli amici.
            Peppino Marino

15/12/06

Marino, Marra e Lepera al tavolo della presidenza.

E' stato presentato ieri sera, a Santa Severina, nella sala delle scuderie del castello, nell'ambito della settimana delle biblioteche, il romanzo del webmaster "In viaggio per una vita migliore - Storie di emigrazioni e di lotte". Tra i relatori il prof. Francesco Lepera, direttore della biblioteca comunale della cittadina, l'avvocato Francesco Vizza, esponente della Caritas e la signora Marra del Sistema bibliotecario di San Giovanni in Fiore. All'iniziativa ha portato il suo saluto il sindaco Bruno Cortese. Questa mattina, alle ore 11, si replica al Liceo Pitagora di Crotone nel corso di una iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura del comune capoluogo di provincia. 

14/11/06

Domenica 17 dicembre l'Avis di Caccuri organizza, in piazza Umberto, una manifestazione per la raccolta di fondi nell'ambito della maratona Telethon. Un plauso agli organizzatori e l'augurio che Caccuri possa dare un grandissimo contributo, non solo economico, ad una ricerca scientifica libera da qualsiasi pastoia o integralismo.

13/11/06  

Domani sera, alle ore 17, nei locali del castello di Santa Severina, nell'ambito della Settimana delle biblioteche, patrocinata dall'Amministrazione comunale della ridente cittadina, il web master, Giuseppe Marino, presenterà il suo ultimo libro, il romanzo storico "In viaggio per una vita migliore - Storie di emigrazione e di lotte. All'iniziativa saranno presenti il sociologo Vito Barresi e il giornalista della Gazzetta del Sud, Virgilio Squillace.

13/11/06  

"Natale speciale" è il titolo della rappresentazione della Natività che gli alunni della Scuola Primaria "M. F. Sperlì" metteranno in scena il prossimo 19 dicembre, alle ore 17, nei locali della Scuola dell'Infanzia di Caccuri per la regia dell'insegnante di religione Angela Barberi. 

06/12/06

S
i è spento ieri mattina, all'età di 92 anni, Salvatore Loria., uno dei caccuresi più longevi tra quelli attualmente in vita. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le condoglianze più sentite da parte del webmaster e da parte di tutti i caccuresi.

05/12/06

Numerosi cittadini,  bersaglio di tentativi di aggressione da parte di un branco di cani randagi che circola indisturbato per il paese, denunciano il pericolo e temono per la loro incolumità. . La situazione risulta particolarmente grave nei pressi della scuola media  nel cui cortile  stazionano in permanenza numerosi cani che, spesso, mostrano le fauci ad alunni e insegnanti. Pare che più volte il dirigente scolastico abbia segnalato l'inconveniente alle autorità competenti senza ottenere alcuna risposta. In passato numerosi cani sono stati catturati e ospitati in apposite strutture ricettizie a spese del comune che, secondo quanto si sente in giro, spenderebbe, per questo motivo, ogni anno una cifra consistente.  

03/12/06

  Il negozio di via Salita Castello

Ladri in azione nella notte di venerdì a Caccuri. A farne le spese sono stati Rosetta Aragona, titolare del bar in piazza e Salvatore Lacaria, proprietario del negozio di generi alimentari in via Salita Castello. Dal negozio sono state asportate derrate alimentari, prodotti cosmetici e denaro in contante per un valore complessivo di circa 2.000 euro, mentre dal bar si sono limitati a prelevare circa 200 euro, dopo aver forzato la saracinesca di ingresso. Pare che "l'impresa sia stata portata a termine nelle prime ore del mattino.