Anno 2005

Gennaio 2005 

30/01/05  

Fumata nera, ieri sera, per l'elezione del nuovo residente dell'Associazione culturale Zeus. Non essendosi candidato nessuno a sostituire il presidente uscente, Peppino Sganga, presidente e fondatore dell'associazione, rimane in carica per portare avanti le iniziative dell'istutizione e evitare che i frutti del proficuo lavoro di questi ultimi anni vadano perduti. 

27/01/05

L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia è arrivata anche a Caccuri. Per tutta la giornata di ieri la temperatura non è salita oltre i 4 gradi, mentre un fastidioso nevischio è continuato a cadere senza, peraltro, creare intralci alla circolazione. Solo i tetti delle case e le colline intorno al paese apparivano imbiancati. 

25/01/05

L'associazione  Zeus potrebbe avere presto un nuovo presidente. Peppino Sganga, infatti, fondatore dell'importante agenzia culturale caccurese, ha rassegnato  irrevocabilmente le dimissioni dalla carica. L'assemblea dei soci è convocata per sabato 29 gennaio, alle ore 16, nei locali dell'ex biblioteca comunale (scuola elementare) per l'elezione del nuovo presidente. 

24/01/05

Un momento del convegno

Vasta eco ha suscitato,  in paese e nella provincia, il convegno promosso dall' Associazione Arco di Murorotto sulla educazione alla legalità. Molte sono le telefonate pervenute ieri al web master da parte di cittadini del comprensorio per complimentarsi con gli autori dell'importante iniziativa che pone Caccuri al centro dell'interesse nella provincia e nella regione. Il convegno sulla legalità segue di poche settimane quello sull'olio Dop che ha costituito anch'esso un momento di grande promozione culturale. Tutto ciò contribuisce a ridare alla nostra cittadina quel ruolo  che seppe conquistarsi in passato e che, da qualche anno, sembrava appannato. 

22/01/05

       
         Il dott. Franco Tricoli                                                Il dott. Eugenio Facciolla                                  Il pubblico segue il convegno sul max schermo

" La legalità deve essere tutelata da tutti i cittadini perché essa deve essere un valore condiviso". E' questo il succo del convegno sulla educazione alla legalità organizzato dall'associazione culturale Arco di Murorotto,  così come sintetizzato nelle conclusioni del Procuratore della Repubblica di Crotone dott. Franco Tricoli. Nel corso del suo intervento il magistrato crotonese ha lamentato la scarsa tensione morale di cittadini e istituzioni e il "silenzio assordante" della società che non protesta contro la criminalità, ma che a volte manifesta solidarietà nei confronti degli indagati. Secondo il magistrato oggi c'è anche un tentativo di mettere sotto tutela la magistratura, mentre c'è gente che, stranamente, esibisce con orgoglio la prescrizione del reato. In precedenza era intervenuto anche il sostituto procuratore della DDA di Catanzaro dott. Facciolla che ha elogiato la collettività caccurese per aver organizzato un convegno che tende a promuovere la cultura della legalità pur non essendo la cittadina interessata, al momento, da episodi di criminalità. Il presidente dell'associazione culturale Marianna Caligiuri, nell'introdurre i lavori, aveva osservato come Caccuri non sia interessata da tali fenomeni proprio perché protetta da una cultura e da una sensibilità particolare, ma è bene vigilare perché, anche in futuro, si possa impedire la penetrazione di organizzazioni criminali nel nostro  territorio. Al convegno sono intervenuti anche Romeo Fauci, presidente provinciale del CONI, don Serafino Parise, direttore della Laleo e il dott. Tommaso Pupo delle ACLI provinciali. Un folto pubblico ha seguito i lavori del convegno anche grazie ad uno schermo gigante che ha consentito a coloro i quali non avevano trovato posto nella prima sala del castello di assistere alla iniziativa. Tra le autorità presenti in sala il maresciallo Salvatore  Merandi, comandante della stazione dei carabinieri di Caccuri, il maresciallo Francesco Tamburello della sezione di polizia giudiziaria presso il tribunale di Crotone e il vice sindaco di Castelsilano Pietro Durante. 

21/01/05

    Il Procuratore della Repubblica dott. Tricoli

E' previsto per questa sera, alle ore 17, nei locali del castello, il convegno sul tema: "La cultura della legalità",  promosso dall'associazione culturale Arco di Murorotto in collaborazione con le Acli e la società Effe Chateau. I lavori saranno introdotti da Marianna Caligiuri, presidente dell'associazione. Tra i relatori figurano il dottor Tommaso Pupo delle Acli provinciali, il dott. Eugenio Facciola, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, la dottoressa Adriana Musella dell'associzione Riferimenti, il dottor Romeo Fauci, presidente provinciale del Coni,  don Serafino Parise, direttore della LALEO di Santa Severina e il dott. Franco Tricoli, procuratore della Repubblica di Crotone. 

15/01/05
Gli aggiornamenti del sito si fermeranno fino a martedì prossimo. Ci risentiremo regolarmente mercoledì sera. Grazie per  le visite.

11/0105

Si è spenta ieri, all'età di 99 anni, la signora Caterina Belcastro vedova Rao. Originaria di San Giovanni in Fiore, la "nonnina caccurese", una tra i più longevi  caccuresi, avrebbe compiuto cento anni fra 12 giorni. Era nata, infatti, il 23 gennaio del 1905. Ai familiari e ai parenti giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i compaesani. 

10/01/05

E' stato rinvenuto cadavere, ieri mattina, in una casa di via Salita Castello nella quale risiedeva da qualche anno, il dott. Massimo D'amato. Napoletano, 74 anni, il dott. D'Amato viveva da tempo a Caccuri dove era stimato e rispettato da tutti i Caccuresi. La sua scomparsa lascia commossi tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo. 

11/01/05

   Vincenzo Caputo

Vincenzo Caputo, nato a Como dagli amici  Roberto e  Giovanna Pasculli, ha compiuto il suo primo mese di vita. Al piccolo e ai genitori gli auguri più belli da parte mia, da parte dei  visitatori del "L'Isola Amena" e da tutti gli amici caccuresi. 

7/01/05

       
     La famiglia Loria davanti al presepe                                               Il parroco e l'on. Dorina Bianchi premiano il vincitore

Sono stati premiati ieri mattina, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, i vincitori del concorso "Un presepe per Caccuri", un concorso nato per iniziativa della Parrocchia per premiare i più bei presepi allestiti nel nostro paese. Il primo premio è andato a Salvatore Loria di Santa Rania, il secondo premio è stato attribuito ad Antonio Benevento,  mentre l'associazione culturale "Arco di Murorotto", presieduta dal capo gruppo di minoranza, Marianna Caligiuri  si è aggiudicato il terzo premio per il presepe allestito nella sede del Vincolato, ex aequo con la signora Fazìa, moglie del sindaco in carica e con l'assessore alla cultura Anna Calfa.  Della giuria facevano parte Antonio Lupinacci, giovane artista caccurese autore di numerosi presepi artistici,  tra i quali quello bellissimo allestito nella chiesa di Padre Pio di Santa Rania. , Savino Pasculli e la signora Teresa Cantisani. A consegnare targhe e coppe è stata chiamata  l'on. Dorina Bianchi, parlamentare della Casa delle Libertà.

6/01/05

Elvira Falbo

Si è spenta ieri, all'età di 76 anni, Elvira Falbo (Iaconis). Ai parenti tutti giungano le condoglianze mie personali e dei visitatori del sito.


6/01/05  

L'indimenticabile "strenna" del 1983

A conclusione delle feste natalizie ieri sera l'associazione culturale Arco di Murorotto ha organizzato la tradizionale strenna per le strade di Santa Rania. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 22 ed ha coinvolto centinaia di persone. 

6/01/05  

  Nella foto l'arrivo dei Re Magi nel 2003

Davanti al convento, ieri sera, alle ore 17, i "Re Magi" sono tornati ad adorare il Bambinello. La bellissima manifestazione, organizzata dalla Parrocchia di Caccuri, è giunta oramai alla sua terza edizione. 

4/01/05

La fontana di Canalaci in secca

Nonostante le abbondanti piogge autunnali , mai abbondanti come quest'anno, la fontana di Canalaci, che dal 1884 ha dissetato generazioni e generazioni di Caccuresi, continua a rimanere in secca. Il mistero della scomparsa dell'acqua dura oramai da oltre tre anni senza che nessuno si preoccupi di capire dov'è finita e come recuperarla. Confidiamo in chi ha i mezzi e il potere di risolvere almeno questo problema,  sperando di rivedere ancora sgorgare dalla bocca della "ciotarella" il prezioso liquido.       

Febbraio 2005 

2702/05  

Si è spenta ieri nel comasco, dove si era recata in visita ai parenti, Francesca Pugliese (Franchina 'a Longa). Ai familiari le condoglianze più sentite da parte mia e da parte dei visitatori del sito

25/02/05

Maria Francesca Demme

Si è spenta, ieri mattina,  la signora Maria Francesca Demme. La signora Demme aveva compiuto 102 anni lo scorso dicembre.  I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ai parenti le condoglianze più sentite da parte mia e di tutti i Caccuresi.

25/02/05

Saranno celebrati questa mattina alle 11, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, i funerali del sottotenente onorario dei carabinieri Rosario Perri morto alcuni giorni fa a Conegliano Veneto dove si era stabilito dopo il congedo dall'Arma per pensionamento.

23/02/05

Rione  Croci senz'acqua, ieri , per un guasto alla rete idrica nel rione Prato. L'erogazione è stata sospesa verso le ore 14 ed è stata riattivata nel tardo pomeriggio.

19/02/05

  Il sottotenente Rosario Perri 

E' deceduto ieri mattina, a Conegliano Veneto, il sottotenente onorario dei carabinieri Rosario Perri.  Il sottotenente Perri era  nato a Caccuri nel 1924 da una famiglia di contadini.  Nel suo paese di origine, dove vivono  fratelli e sorelle tornava spesso  per trascorrevi lunghi periodi dell’anno. Arruolatosi giovanissimo, indossò la divisa di carabiniere per quasi 44 anni. Prestò servizio in varie località italiane, da Corleone alla Ficuzza,  Agrigento,  Firenze,  Andria,  Bisignano.  Poi fu chiamato  a Conegliano Veneto dove si  congedò da comandante di stazione e dove aveva fissato la sua residenza. Per questi meriti nel 1979 gli fu conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Nel corso della sua lunga carriera ebbe modo di ottenere anche una croce al merito di guerra per le sue due campagne e una medaglia d’argento al merito per lungo comando di reparto. Nel corso dell’ultimo conflitto  partecipò alla guerra di liberazione nel triennio 1943-45 nel contingente “R” al comando del  tenente colonnello Carlo Perinetti. Per questo motivo ricevette anche un attestato di lode dal generale americano H. R.  Alexander, comandante supremo del teatro del Mediterraneo. I funerali si svolgeranno a Conegliano Veneto lunedì  e martedì a Caccuri dove verrà tumulato per sua volontà.

19/02/05  

Ladri in azione, l'altro ieri, in pieno giorno, nel rione Croci. Nella mattinata, tre donne si sono presentate ad una anziana pensionata chiedendole il favore  di poter scaldare un po' di latte per una bambina di tre mesi che una delle tre aveva in braccio. Mentre la pensionata collaborava con la donna a scaldare il latte, le complici sono salite al primo piano dove hanno fatto man bassa di denaro ed altri oggetti. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Caccuri,  Giuseppe Napoli e Libero Ventura che sono riusciti a bloccare due donne e a consegnarle ai carabinieri. La terza pare sia riuscita a scappare in auto, assieme ad un complice, portandosi dietro la refurtiva.  

 

18/02/05

La zona di Lepre colpita dalla grandine

Una eccezionale grandinata ha colpito, l'altro ieri, una zona  limitata di  contrada Lepre, a pochi chilometri dall'abitato di Caccuri. I chicchi hanno imbiancato alcuni uliveti e i tetti dei casolari. A chi la guardava  da Caccuri la zona appariva come ammantata da una spessa coltre di neve. Al momento non si hanno notizie di danni. 

17/02/05

  Le "nuove" case popolari

Sono stati finalmente assegnati, a distanza di molti anni dalla loro costruzione, sei alloggi delle case popolari realizzate, a seguito di una scellerata scelta, sul crinale della Serra del Cucco, in una zona fin ora sprovvista di rete fognaria. I rimanenti alloggi dovrebbero essere assegnati in un futuro che, si spera, possa essere prossimo.  

15/02/05

C'era una volta il Centro sociale. Da circa quattro mesi, il Centro sociale, il locale caccurese costruito negli anni '80 ed adibito a teatro, sede di convegni e seggio elettorale, non viene più utilizzato per manifestazioni. Stando a voci raccolte sembrerebbe chiuso perché inagibile.  Ci auguriamo di saperne di più nelle prossime settimane e, soprattutto, che l'importante struttura venga utilizzata al più presto per le iniziative per le quali era sorto. 

11/02/05

Il segretario della Sinistra Giovanile, Vincenzo Raimondo

Sabato sera, nei locali del bar Pitaro, la Sinistra giovanile di Caccuri organizza una cena di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dallo Tsunami. Ne ha dato notizia il segretario dell'organizzazione dei giovani DS, Vincenzo Raimondo. Alla cena parteciperanno, presumibilmente, anche giovani dei paesi vicini. 

09/02/05

I ragazzi della Scuola Elementare "M.F.Sperlì"

I ragazzi della scuola elementare "M. F. Sperlì" hanno festeggiato ieri il martedì grasso con una festa nei locali della scuola. 

08/02/09

  

Il pianto di Quaresima (Maria Alfieri)                                   Il corteo al convento

Per gentile concessione del maresciallo Carmine Perri pubblichiamo altre foto del funerale di Carnevale.

07/02/05

  

   
             Alcuni  momenti dello spettacolo

E' stato celebrato ieri pomeriggio, per iniziativa dell'Associazione Arco di Murorotto, il funerale di Carnevale.  Il feretro, portato a spalle da alcuni giovani, è stato accompagnato con canti e balli per le strade del paese. Il gruppo degli "amici" era composto dal web master nelle vesti del sacerdote, da Domenico Secreto che interpretava Velociu, il celebre farsaro caccurese degli ani '20, da Luigi Basile alla fisarmonica e da Tonino Guzzo alla chitarra. Francesca Lacaria e Maria Alfieri si sono alternate nella parte di Quaresima. Quest'anno, al tradizionale rito su testo di Peppino Marino,  si è aggiunta  anche la farsa di Velociu cantata da Domenico Secreto

06/02/05

Si è spento ieri, a Santa Rania, all'età di 85 anni, Giuseppe Murgia. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa di San Pio nella frazione. Al figlio Rosario, alla moglie e ai parenti tutti le condoglianze più sentite. 

04/02/05

       L'edizione 2001 del funerale di Carnevale

     Domenica prossima. con inizio alle ore 16, l'Associazione culturale Arco di Murorotto darà vita al funerale di Carnevale. Il corteo funebre muoverà,  Domenica, 6 febbraio, alle ore 15 dalla sede dell’associazione in Vico II° Buonasera (Vincolato) e si snoderà per le vie del Centro storico. Ad accompagnare la salma, l’inconsolabile moglie, Quaresima, l’amico fraterno Velociu (Domenico Secreto), l’orchestra sinfonica composta dai maestri Luigi Basile, Tonino Guzzo --------- nonché da tutti i Caccuresi che vorranno prendere parte al triste rito, tra balli, canti e lazzi.   Il funerale sarà celebrato dal reverendo don Peppino Marino. Velociu, tornato tra noi dopo oltre un secolo, delizierà l’amico con le sue farse.    Non fiori, ma olio, derrate alimentari, detersivi e altro che saranno devoluti al Centro di Recupero per tossico dipendenti Exodus di don Antonio Mazzi in San Lorenzo di Caccuri

 

01/02/05

Si è spenta ieri mattina, all'età di 82 anni, Maria Pasculli (Marietta 'e Gimminu). Era da tempo sofferente. All'amico carissimo, prof.  Carmine  Chiodo, al fratello Antonio e al padre, affranti per la morte della congiunta, giungano le mie più sentite condoglianze assieme a quelle di tutti gli amici caccuresi. 

Marzo 2005 

30/03/05  

C'era una volta il centro sociale! Dopo tanti anni, i seggi elettorali tornano nei locali a piano terra della scuola elementare, fra, l'altro, inutilizzati da 5 anni. Nei primi anni '90, infatti, con una decisione inspiegabile, la sezioni n. 1 e n. 2 erano state ubicate, rispettivamente nell'aula consiliare e nel Centro sociale, il locale costruito nei primi anni '80 per ospitare un teatro e la biblioteca comunale e spesso utilizzato per le più svariate iniziative.  Da alcuni mesi, però,  questa importante struttura è stata dichiarata inagibile, pare a causa di infiltrazioni di acqua dal tetto. E così, anche il Centro sociale, appare oramai destinato al totale degrado e all'abbandono. 

26/03/05

      

       Alcuni momenti dello spettacolo

Centinaia di persone hanno assistito, ieri pomeriggio, alla rappresentazione del dramma "La Passione di Cristo", in largo Portapicocla. Lo spettacolo è stato messo in scena dal gruppo teatrale dell'associazione culturale Arco di Murorotto. Alla fine dello spettacolo il pubblico ha applaudito a lungo gli attori. 

25/03/05

La processione al convento

Tanta gente, ieri sera, ha accompagnato la bara del Cristo e la statua dell'Addolorata nella tradizionale processione del Venerdì Santo, uno dei pochi riti della Pietas popolare caccurese rimasto inalterato, nella sua commovente bellezza,   nel corso dei decenni. Intorno alle 15,30, la processione ha lasciato la Chiesa della Riforma per raggiungere Santa Maria delle Grazie dove è stata celebrata la messa, poi, nella tarda  serata, le statue sono state portate ancora una volta , in processione. Al termine di questa seconda processione, è partita la Via Crucis notturna attraverso le strade dell'antico borgo, 

25/03/05  

E' tutto pronto, oramai, per la rappresentazione de "La Passione di Cristo", la ricostruzione teatrale del processo e della condanna di Gesù messa in scena dal gruppo teatrale dell'Associazione culturale "Arco di Murorotto", prevista per domani pomeriggio alle ore 16,00 in largo Portapiccola. L'opera è scritta e diretta da Giuseppe Marino, le musiche originali sono del maestro caccurese  Luigi Antonio Quintieri. Gli attori sono quasi tutti alla loro prima esperienza.  Pasquale Loria si cimenterà nel ruolo di Cristo, Irene Lomoro in quello della Madonna, Caterina Nigro  interpreterà la parte della Maddalena, Anna Napoli quella della Veronica, Vittoria Larocca darà vita alla cieca miracolata. Giuseppe Loria interpreterà lo storpio. Il ruolo di Caifa, il capo del Sinedrio è affidato a Salvatore Loria, mentre Ilario Piccolo e Leo Lumastro saranno rispettivamente Nadab e Manasse, due rabbini accusatori di Cristo. Peppino Marino si calerà nei panni di Nicodemo, il pavido membro del Sinedrio che tentò inutilmente di salvare la vita di Cristo. Le pie donne sono Angela Loria, Giannarosa Catalano, Emilia Loria, Rosaria Girimonte, Enza Loria, Maria Alfieri, Angela Loria, Marianna Caligiuri e Antonella Loria. Il Cireneo sarà interpretato da Pasqualino Loria. 

24/03/05

Si è spenta ieri, in provincia di Varese, dove risiedeva da molti anni, Rosina Rao. Aveva 70 anni. Ai familiari e ai parenti giungano le più sentite condoglianze da parte di tutti i compaesani. 

22/03/05

Lo scorso 18 marzo, la nostra compaesana Maria Francesca Allevato ha conseguito brillantemente la laurea  in Storia Orientale, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Alla neo dottoressa  gli auguri più fervidi  di lunga e  prestigiosa carriera. 

21/03/05

Un momento della celebrazione al convento

Con la celebrazione della Domenica delle Palme sono iniziati, anche a Caccuri, i riti della Settimana Santa. Ieri mattina, centinaia di persone, hanno partecipato alla processione che, partita dal convento, ha raggiunto la chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la messa. 

18/03/05

   Un momento delle prove

Continuano le prove per la rappresentazione della Passione di Cristo, opera scritta e diretta da Peppino Marino,  prevista per sabato 26 alle ore 16 in largo Portapiccola, nel cuore del centro storico di Caccuri. 

18/03/05  

Alfonso Simbari

Si è spento nei giorni scorsi, all'età di 71 anni, Alfonso Simbari. Originario di Scandale, si era sposato a Caccuri dove, per molti anni, era stato impiegato alle poste. Ai familiari e ai parenti le condoglianze mie personali e dei visitatori del sito. 

16/03/05

Si è spenta ieri a Appiano Gentile, all'età di 82 anni, Antonietta Noce, vedova Sganga. Ai familiari e ai parenti giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i compaesani. 

13/03/05

  Il largo dove sarà ambientata la rappresentazione

Sabato 26 marzo, alle ore 16, in Largo Portapiccola, per iniziativa dell'Associazione culturale "Arco del Murorotto", sarà rappresentata la "Passione di Cristo", su testo di Peppino Marino e musiche del maestro Luigi Quintieri composte, nel 1998. La parte del Cristo è affidata a Pasquale Loria, mentre Irene Lomoro si calerà nei panni di  Maria. Caifa sarà interpretato da Salvatore Loria, mentre Giovanni De Rose sarà Pilato. 

10/03/05

Si è spenta ieri pomeriggio, all'età di 76 anni, Francesca De Franco (Chicchina).  Ai figli e ai parenti tutti giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi.

08/03/05

Eccezionale nevicata, a Caccuri,  nel momento in cui si credeva l'inverno stesse per finire; nel corso della notte sul paese sono caduti 10 centimetri di neve. Case, alberi e colline circostanti sono ricoperte da una fitta coltre bianca e,  mentre scriviamo,  continua  a nevicare. Erano parecchi anni che a Caccuri non nevicava nel mese di  marzo. 

08/03/05  

   Raffaello Chindamo discute la tesi

Raffaello Chindamo ha conseguito, ieri pomeriggio, presso l'Università degli Studi della Calabria, la laurea in Discipline delle Arti, delle musiche e dello spettacolo con una tesi su "L'animazione teatrale nella scuola". Al neo dottore gli auguri più affettuosi da parte mia e degli amici di Caccuri.

07/03/05
Si è spenta ieri, all'età di 52 anni, Vincenza Larosa.  Ai familiari e ai parenti tutti, le  più sentite condoglianze. . 

02/03/05

Freddo e nevischio hanno caratterizzato la giornata di ieri. Per la prima volta, nel corso dell'inverno, la temperatura è scesa sotto lo zero. 

 

Aprile 2005 

 

30/04/05   

    

  Alle ore 14 di oggi, a Roma, è nato Giuseppe Marino junior. Al mio carissimo nipotino, ai  genitori Eugenio e Marcella, ai nonni e ai bisnonni, ma, anche al nonno Peppino, gli auguri più belli.

 

30/04/05

Si è spenta ieri,all'età di 78 anni, Maria Rizzuto, coniugata Benevento. Ai familiari e ai parenti giungano le più sentite condoglianze.

27/05/04

Riapre oggi, dopo circa un mese, la mensa scolastica che era stata chiusa tempo fa a  seguito di un intervento dei Nas. 

26/04/05

E' stata celebrata  anche a Caccuri, nella Sezione Ds, la ricorrenza del 25 aprile. Il significato della festa della Liberazione dell'Italia dal Nazi - fascismo è stato ricordato dal segretario Ilario Piccolo. Nel corso dell'assemblea si è parlato anche dei gravissimi problemi che affliggono il paese e dell'inerzia dell'Amministrazione comunale che non vuole o non riesce ad affrontarli e risolverli. 

23/04/05

Sara replicato il prossimo 8 maggio a Santa Rania e il 12 maggio a Strongoli, lo spettacolo teatrale "La Passione di Cristo" di Giuseppe Marino con musiche di Luigi Antonio Quintieri, già rappresentato a Caccuri lo scorso 26 marzo. A dar vita ai personaggi che popolano il dramma saranno gli attori del gruppo teatrale dell'Associazione "Arco di Murorotto."

23/04/05

  Il manifesto della serata

Per sabato 30 aprile, nei locali del castello, l' Associazione Arco di Murorotto ha organizzato una serata di beneficenza in favore del giovane pittore cerentinese Francesco Mauro. Lo spettacolo, al quale dedicherà un servizio giornalistico il notiziario televisivo quotidiano di Rai International "Qui Roma", sarà condotto da Massimo Proietto. Animeranno la serata "I Cantori di San Rocco", il coro caccurese diretto dal maestro Luigi Antonio Quintieri, il soprano Laura Araldo, accompagnata dal maestro Maria Carla Proietto, e il webmaster Giuseppe Marino che reciterà alcune sue poesie sul tema della solidarietà. Nell'occasione saranno presentati in esclusiva i gioielli del maestro orafo Gerardo Sacco creati per la fiction di Rai Uno "Orgoglio". E' prevista la partecipazioni di autorità civili, politiche e religiose. Saranno inoltri esposti alcuni quadri di Francesco Mauro e recitate alcune sue poesie.

23/04/05   

"La Sezione Ds di Caccuri dichiara la propria disponibilità ad impegnarsi accanto agli abitanti del quartiere Campo sportivo - Zifarelli per la soluzione del disagio" provocato dall'assenza di rete fognaria nella zona. Alle reiterate proteste dei cittadini, infatti, secondo i dirigenti DS, l'Amministrazione in carica risponde che il comune non dispone delle risorse economiche necessarie per completare i lavori e attivare il depuratore. Il  problema, a detta degli estensori del manifesto, potrebbe essere risolto facilmente se l'Amministrazione fosse in grado di mettere in atto una seria ed equa politica delle entrate ed un'attenta e oculata gestione delle spese,  cose che a Caccuri mancano da circa 15 anni. Per questo motivo, sempre secondo i dirigenti Ds, in quel quartiere "Ci sono case tanto carine", con il soffitto e con la cucina, ma  "dove non si può fare pipì perché manca la fogna lì".

 

18/04/05

Gli alloggi dell'Ina case

A distanza di quasi 50 anni dalla loro costruzione, finalmente vengono ristrutturati i due fabbricati al piano terra degli alloggi Ina casa di via G. Dardani, disabitati e  fatiscenti da diversi anni.  I lavori sono iniziati qualche giorno fa. Le due abitazioni, così recuperate, potranno, finalmente accogliere due famiglie caccuresi sprovviste di casa. 

16/04/05

   

Il consigliere regionale Sulla                                                                         Una parte dei partecipanti all'assemblea

Nel corso di un'affollata assemblea  nella sede dei Ds il neo consigliere regionale Francesco Sulla ha voluto ringraziare i compagni per i suffragi ricevuti. Nell'occasione si è soffermato suoi principali problemi che la nuova giunta regionale dovrà affrontare per cercare di porre rimedio ai guasti provocati dalle giunte di centro destra che hanno governato la Calabria negli ultimi otto anni. Il neo deputato regionale dei Ds ha invitato i dirigenti del partito di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano a lavorare ad un programma comune che individui e valorizzi le potenzialità locali di concerto con la Provincia e la Regione- 

13/04/05

Pioggia abbondante e nebbia hanno caratterizzato la giornata di ieri a Caccuri dove sembra essere tornato l' ìnverno. In poche ore sono caduti 25 mm. di pioggia, una quantità davvero notevole in questo periodo.

12/04/05

Da alcuni giorni la mensa scolastica, gestita da una ditta privata,  è chiusa a seguito di una ispezione dei NAS che avrebbe rilevato delle irregolarità. Al momento non si sa se e quando il servizio verrà ripristinato. 

10/04/05

La Madonna nei pressi di Ina case

Una folla immensa ha accompagnato, ieri sera, la Madonna di Capocolonna in visita al nostro paese. L'effige della Vergine, proveniente da Santa Rania, è stata accolta dalla popolazione di Caccuri e da molti abitanti dei paesi vicini, con fuochi pirotecnici e striscioni vari. La processione era accompagnata anche dalla banda musicale Zeus. La Madonna crotonese si tratterrà in paese per l'intera giornata, prima di partire alla volta di Belvedere Spinello. 

08/04/05   

L'effige della Madonna di Capocolonna

La Madonna di Capocolonna,  domani e dopo domani, sarà ospite del nostro paese. Sabato l'effige della Vergine si tratterrà per l'intera giornata nella frazione di Santa Rania, domenica, invece, sarà nel capoluogo. 

05/04/05

Pubblichiamo le preferenze espresse a Caccuri per i singoli candidati al Consiglio regionale. (I candidati che non hanno riportato voti non sono elencati.

Nuovo PSI                              Forza Italia                                                     A. N.                                        Per la Calabria con Abramo
Pugliese Pier Paolo   1        Tesoriere Ottavio            26              Rizza Domenico            63         Rizzo Maria Gabriella 3     
Scalise  Pasquale     68 
      Comberiati Massimo      12              Mustacchio Michelina    1
                                                  Mazzullo Giuseppe         17             Senatore Pasquale        32
                                                  Cosentino Maria Lucia     1    

       U.D.C.                                               La Margherita                               Unità Socialista                        Uniti per la Calabria
Gallo Dionisio          100              Sculco Vincenzo      52               Napoli Giuseppe       3                Foglia Matteo            2                   
Pacenza Salvatore   12              Lucà Salvatore          42               Amodeo Francesco 3                Gallucci Giuseppe 11
                                                         Rizzo Antonietta         9                                                                        Infusino Pietro          6
                                                         Saporito Mario           14  

    Rifondazione Com.                   Democratici di Sinistra               Alleanza Pop. Repubb.                 Udeur     
Arena Sergio                 13          Paladini Teresa        2                    Previte Roberto      10                Filippelli Nicodemo    65          
Bevilacqua Giuseppe  46         Caiazza Dionigi      85                                                                            Caruso Filomena          6
Carluccio Antonino      3           Perziano Ettore      61                                                                            Megna Antonio            10
                                                        Sulla Francesco     44                                                                            Nigro Mario                  26

Progetto per le Calabrie
(Comunisti italiani- IDV)
Iozzi Vittorio                17
Sitra Giancarlo              2

04/04/05 

Pubblichiamo i risultati delle elezioni regionali di ieri.

        Centro Destra                                                 Centro Sinista

Nuovo PSI                        77                              Margherita                                              142
Forza Italia                       85                              SDI                                                                7
Movimento Sociale          4                               Uniti Calabria (Verdi - Patto-PSDI      19
Alleanza Nazionale     112                               Rifondazione                                           89
Calabria con Abramo     5                                Democratici di Sinistra                       237
UDC                                 128                              Consumatori                                            ==
                                                                              
Alleanza Pop. Repubblicani                11
                                                                               Udeur                                                      112
                                                                               Progetto Calabria                                   25

                                                     
Candidati a presidente

          Abramo              424                                                 Loiero 645
         
Bilello                     2
          Alt. soc. (Aloi)       2

 

03/04/05

    Giuseppe Perri, classe 1968, maresciallo dei carabinieri in servizio presso il Reparto operativo di Roma, caccurese, è uno dei tanti italiani impegnati nella difficile missione a Nassirya, la località iraqena presidiata dai nostri militari, già tristemente famosa in seguito allo spaventoso attacco terroristico del novembre 2003 nel corso del quale persero la vita 12 militari italiani.
    Ancora una volta, dopo la Bosnia, un militare caccurese, un carabiniere, è chiamato ad una difficile missione di pace da compiere in una situazione di estremo disagio, rischiando continuamente la propria incolumità,  nella certezza di assolvere un dovere sacro per chi ha deciso di vestire la divisa dell’Arma benemerita.
     Giuseppe Perri, figlio del cavaliere Carmine, sotto ufficiale dell’Arma in pensione, ha maturato una esperienza ventennale nella Capitale, dove ha prestato servizio fino a qualche giorno fa e nella quale ha conseguito numerosi brevetti specialistici tra i quali quello di pilota di aerei, paracadutista e pilota di motovedette. In passato ha pilotato anche aeromobili civili accumulando centinaia di ore di volo. Un militare, quindi, assai esperto con all’attivo, numerose operazioni che gli hanno fruttato  riconoscimenti e menzioni da parte dei superiori.
    Il militare caccurese rimarrà in Iraq per quattro mesi, prima di far ritorno in patria.
    Al maresciallo Perri e ai suoi familiari e parenti, l'augurio di una lunga e prestigiosa carriera ai vertici dell'Arma.

01/04/05

La copertina del primo numero

Si chiama " A sa 'na cosa?" il nuovo periodico della Sinistra Giovanile di Castelsilano e Caccuri il cui primo numero è uscito nei giorni scorsi. Tra i temi trattati figurano le discariche selvagge che circondano e assediano i nostri centri abitati, la vicenda della morte  di Nicola Calipari, un ritratto di Agazio Loiero, candidato per il Centro sinistra alla presidenza della Regione Calabria e le problematiche inerenti la legge sulla fecondazione assistita.

 

Maggio 2005 

31/05/05  

Un violento temporale si è abbattuto ieri, tra le 12,30 e le 13, sul nostro paese. In meno di mezzora sono caduti quasi 13 mm. di pioggia frammista a grandine, mentre le strade del paese si trasformavano in torrenti. Poco dopo le strade del rione Croci  risultavano coperte da uno strato di fogliame e materiali vari trasportati a valle dal solito "torrente" proveniente da Eydo e San Nicola. 

30/05/01

    
    Due momenti della cerimonia

E' stato intitolato ad Antonio Girimonte, il giovane segretario del DS di Caccuri scomparso due anni fa, il Circolo della Sinistra giovanile Caccurese. Alla cerimonia, svoltasi ieri pomeriggio nei locali della Sezione DS,  erano presenti il padre e la sorella del dirigente scomparso. Il dibattito è stato introdotto dal segretario della Sinistra Giovanile Vincenzo Raimondo che, assieme al segretario della Sezione  Ilario Piccolo, hanno ricordato le doti politiche e umane del politico scomparso. Nel dibattito sono intervenuti numerosi iscritti e simpatizzanti di Caccuri e di alcuni paesi del Crotonese che hanno sottolineato come il modo migliore per onorare la memoria di Antonio sia quello di intensificare l'iniziativa politica, a partire dall'impegno per il prossimo referendum sulla fecondazione assistita per far si che, con la vittoria del "si", si possa ridare libertà alla ricerca scientifica, la sola in grado di dare speranza e far si che vicende tristissime come quella di Antonio e del sindaco di Petila,  Miguel Angelo Tavernese, entrambi stroncati nel fiore degli anni da mali incurabili,  non abbiano più a ripetersi.

28/05/05

Enzo Loria, il pittore nostro concittadino, esporrà i suoi capolavori, a partire da oggi e fino al prossimo 19 giugno, presso il Centro di Arte e cultura Brolo di Mogliano Veneto, all'interno della Collettiva del Centro Artistico G.B. Piranesi. All' amico Enzo un in bocca al lupo e "ad maiora semper."

28/05/05  

Si è spenta nei giorni scorsi a Pietrapaola, all'età di 76 anni, Maria Pisano in Greco. Ai familiari, ai parenti e al mio carissimo amico Adolfo Barone, giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte degli amici caccuresi. 

28/05/05  

Sarà inaugurato domenica 29, alle ore 18,30, con una cerimonia pubblica nei locali della Sezione DS di Caccuri, il Circolo della Sinistra Giovanile intitolato ad Antonio Girimonte,  in segretario Ds scomparso due anni fa. 

26/05/06

Rientrano oggi i 9 alunni caccuresi che, accompagnati da 3 insegnanti e da un genitore, hanno restituito la visita ai 22 compagni francesi che lo scorso anno hanno visitato Caccuri e dintorni nell'ambito di un gemellaggio tra la scuola elementare del nostro paese e quella di Arles, una cittadina della Provenza. 

25/05/05

Un temporale di discreta intensità si è abbattuto, ieri pomeriggio, sul paese. Lampi e tuoni hanno provocato anche un black-out elettrico di alcuni minuti. 

23/05/05

L'impresa del gas sta provvedendo a riasfaltare alcuni tratti di strade interne compresa Via Adua, da tempo dissestati. Il metano ci dà una mano?

23/05/05

Caroselli di juventini in festa per la conquista dello scudetto, hanno scorrazzato, per tutto il pomeriggio di ieri, anche nel nostro paese. Per un paio d' ore clackson e grida festose hanno finalmente rotto la monotonia di un paese sempre più desolato e abbandonato.

19/05/05

Partono oggi per la Francia, accompagnati da 3 insegnanti, 9 alunni della Scuola Elementare "M. F. Sperlì" di Caccuri. I nove alunni caccuresi restituiranno, così, la visita ai 22 ragazzi francesi che l'anno scorso, nell'ambito di un progetto di scambio culturale, accompagnati anch'essi da tre loro insegnanti, avevano visitato Caccuri, ospiti di famiglie del luogo. I ragazzi caccuresi si tratterranno ad Arles (Provenza) per una settimana.  Per avere notizie sul viaggio in Italia dei ragazzi francesi, si può visitare  questo sito: http://perso.wanadoo.fr/ecolemonplaisir/ep_monpl/Voyage/accueil.htm

17/05/05

Gli alunni della scuola elementare di Caccuri, nell'ambito di un viaggio di istruzione, hanno visitato, ieri, le Grotte di Pertosa (Polla) e la città di Napoli. 

16/05/05

E' stato replicato, venerdì sera, a Strongoli, il dramma "La Passione di Cristo", già messo in scena lo scorso 26 marzo a Caccuri, nel  rione Iudeca, a cura del gruppo teatrale dell'Associazione culturale Arco del Murorotto. Oltre alle centinaia di persone presenti in piazza, hanno assistito alla rappresentazione anche il parroco della cittadina,  don Rosario ed il vice parroco Vincenzo Ambrosio

 

10/05/05

  Strada comunale Santo Iannelli

C'erano una volta le strade comunali  esterne e quelle interpoderali: ora, al loro posto, spesso,  c'è una sorta di "greto di un torrente" o una teoria infinita di crateri lunari.  Ecco come si presenta oggi la strada comunale Ponte di Neto - Santo Iannelli - Fontana, da molto tempo intransitabile,  nella generale indifferenza. Come sono lontani i tempi (primissimi anni '80) della sua realizzazione e di quando, la crescita di un filo d'erba ai lati della carreggiata mobilitava le masse!

08/05/05

         
  La vecchia centrale idroelettrica di Calusia     I visitatori nei pressi della nuova centrale di Calusia

"I giorni delle rinnovabili 2005: impianti aperti ai cittadini" e visite guidate in sicurezza. E' questo lo slogan dell'iniziativa del gruppo Endesa Italia che ieri mattina ha consentito a centinaia di persone di visitare gli impianti idroelettrici di Calusia. L'operatore elettrico che produce l'8% dell'elettricità oggi prodotta in Italia, la cui proprietà appartiene per l'80% alla multinazionale spagnola Endesa e per il 20% all'ASM Brescia, ha voluto, per l'occasione, illustrare i programmi futuri che lo vedono impegnato "in un piano di conversione e  degli impianti esistenti privilegiando le fonti più efficienti sul piano energetico e ambientale come il gas a ciclo combinato e il "carbone pulito"

08/05/05

Domenico Rugiero

Si è spento ieri, all'età di 81 anni, Domenico Rugiero. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio. Ai figli e ai nipoti giungano le più sentite condoglianze da parte mia e da parte degli amici caccuresi.

07/05/05
Sembra tornato l'inverno a Caccuri e dintorni. Dopo giornate di caldo intenso, ieri, improvvisamente, la temperatura si è abbassata di alcuni gradi, mentre una fitta coltre di nebbia ha avvolto il paese martellato da una pioggia incessante caduta fino a sera. 

05/05/05

Caccuri si trasformerà, per un giorno, in  vetrina dell'energia rinnovabile. Per domenica 8 maggio, infatti, , la società proprietaria della centrale idroelettrica di Calusia, ha organizzato, presso la stessa centrale,  una mostra sulla produzione di energia rinnovabile alla quale ha invitato le popolazioni locali attraverso un manifesto affisso per le strade del paese. Ai visitatori verrà regalato un gadget sul tema oggetto della iniziativa. La mostra riguarderà la produzione di energia idroelettrica, fotovoltaica e da biomasse. 

01/05/05

   

  Ieri alle  ore 14, a Roma, è nato Giuseppe Marino junior. Al mio carissimo nipotino, ai  genitori Eugenio e Marcella, ai nonni e ai bisnonni, ma, anche al nonno Peppino, gli auguri più belli.

01/05/05 

    

Francesco Mauro e Massimo Proietto          Anna Prete e le sorelle Rugiero presentano i gioielli di Gerardo Sacco (primo da destra)

Grande successo, e tante presenze alla serata di solidarietà organizzata,  ieri pomeriggio, nei locali del castello di Caccuri, dall'associazione culturale Arco di Murorotto, per raccogliere fondi da destinare alle cure di Francesco Mauro, un giovane artista di Cerenzia affetto da siringomielia. Per l'occasione si sono esibiti diversi artisti e sono stati presentati i gioielli realizzati dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco per una finction di Rai Uno. La serata è stata presentata da Massimo Proietto. 

Giugno 2005 

27/06/05  
  Un tratto della strada comunale di San Biagio

Alcuni cittadini di Caccuri  hanno voluto farci notare che non è vero che la strada di San Biagio è tutta buche e crateri; esistono anche angolini suggestivi come quello in foto,  che potrebbero  risultare irrimediabilmente deturpati dall'eventuale uso di un decespugliatore o di una falce. 

27/06/05
Per  merito di Graziano, che è intervenuto sul guestbook, apprendiamo che il prossimo 16 agosto Caccuri ospiterà un concerto di Mariella Nava, la famosa cantautrice pugliese. La notizia trova conferma dal sito ufficiale dell'artista 
http://www.mariellanava.it/appuntamenti.htm. Dopo un anno di "austerity", il nostro paese torna, così, ad ospitare una star della musica leggera.

26/06/05

E' arrivato finalmente il caldo anche a Caccuri. Ieri pomeriggio la colonnina di mercurio ha toccato i 32 gradi, anche se nel corso della serata l'aria è tornata ad essere più fresca. Quest'anno l'estate sembrava non volesse più arrivare, soprattutto a causa dei numerosi temporali che hanno investito il paese nelle prime settimane di giugno. 

20/06/05

"Cinque minuti per conoscerci": con questo slogan ieri pomeriggio, in piazza, la Sezione Avis di San Giovanni in Fiore ha inteso sensibilizzare i Caccuresi sul problema della donazione del sangue. Per l'occasione i volontari hanno allestito un gazebo e distribuito materiale pubblicitario. 

17/06/05

  Il rione Croci ieri mattina

Nebbia e temporali stanno caratterizzando, oramai da una settimana, le giornate caccuresi. Ieri il paese è stato a lungo flagellato dalla pioggia battente, mentre le case erano avvolte dalla nebbia tipica dei mesi autunnali. 

17/06/05  

E' arrivato il Luna park. Da oggi, e per alcuni giorni, piazza Annunziata ospita il Luna park per la gioia dei sempre meno numerosi bambini caccuresi. Si tratta, comunque, di una novità importante, quanto meno perché destinata a rompere il grigiore di questa uggiosa fine primavera. 

15/06/05

 
         Il manifesto di auguri

Il germoglio, invece di crescere è appassito e morto, ammesso che fosse davvero germogliato un anno fa! Questo, in sintesi, il giudizio sul primo anno di amministrazione della lista "Progetto per Caccuri" da parte del gruppo consiliare di opposizione "Democrazia e Rinascita" espresso con un manifesto di "Buon compleanno" affisso ieri per le strade del paese.  L'opposizione denuncia l'incapacità di un'amministrazione che non ha "messo in cantiere le opere già finanziate del corso della precedente amministrazione", non "ha riparato le strade interpoderali", non "ha attivato il depuratore di Zifarelli", non "ha assicurato un servizio di refezione scolastica che fosse qualitativamente discreto",, non "ha reso efficienti gli impianti sportivi esistenti", non "ha organizzato qualsivoglia iniziativa nel campo turistico - culturale." Democrazia e Rinascita denuncia anche l'assenza di qualsiasi programmazione per il futuro, come si evince dall'esame del Programma triennale delle opere pubbliche per cui, l'unica realizzazione degna di note sarebbe l'aumento del 20% delle tariffe per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il manifesto si chiude poi, con una "Preghiera per il paese" nella quale si chiede, fra l'altro, al Signore, "di piantare tra noi l'albero dell'amicizia, dell'unità. del  rispetto e di darci la forza di custodirci onesti, nuovi, entusiasti e forti."

14/06/05

Solo il  20,7% dei Caccuresi ha risposto alla chiamata dei promotori dei referendum sulla procreazione assistita e sulla libertà di ricerca. Un dato che rappresenta il doppio della percentuale dei votanti nella provincia di Crotone (penultimo posto in Italia), ma largamente al di sotto delle attese per un paese sempre all'avanguardia nelle battaglie per i diritti civili. Nel capoluogo gli elettori che hanno esercitato il diritto- dovere del voto  sono stati 248 su 1192 iscritti, mentre nella frazione di Santa Rania i votanti sono stati 53 su 259 iscritti. In totale, dunque, 301 votanti su 1451 iscritti nelle liste elettorali.  Gli scrutini hanno dato i seguenti risultati:
Referendum n. 1  (Limite alla ricerca sperimentale)    Si   251   89,32%      No  30   10,6%          Nulle  5       Bianche  15  
Referendum n. 2  (Norme sui limiti all'accesso)           Si   256   89,82%      No  29   10,17%        Nulle  5       Bianche  15
Referendum n. 3  (Diritti dei soggetti coinvolti)            Si   254   91,42%      No  26     9,28%         Nulle  5      Bianche  14
Referendum n. 4  (Fecondazione eterologa)                Si   214   80,14%      No  53    19,85%        Nulle 8      Bianche 20

14/06/05

 
Pino Napoli con il nipote Pasquale Miliè e il figlio Simone mentre mostra l'eccezionale preda.

Un polipo di eccezionale grandezza è stato pescato, qualche giorno fa, nelle acque di Strongoli, dal vigile urbano caccurese Pino Napoli. Il mollusco pesava 3,5 kg . Sono state necessarie numerose immersioni per recuperare il celenterato che era rimasto abbarbicato ad una roccia sommersa.

 

13/06/05

Nonostante la martellante campagna per l'astensione ai referendum, circa il 10% dei Caccuresi, già alle ore 18 di ieri sera, si era recato alle urne. Sul voto pesano le interferenze delle gerarchie religiose e lo scarso attivismo di tutte le  forze politiche che hanno colpevolmente sottovalutato l' importanza della consultazione. 

10/06/05

Da qualche giorno Caccuri sembra ripiombata in pieno inverno. Ai temporali dei giorni scorsi ha fatto seguito un notevole abbassamento della temperatura che ha costretto i Caccuresi a riprendere dagli armadi le giacche e le maglie pesanti.

08/06/05

  Il maestro Quintieri (al centro nella foto) a Butera

Il maestro Quintieri conquista la Sicilia. 
Grande successo, sabato scorso, a Butera, per il musicol  "Rocco di Montpellier", presentato dal gruppo teatrale e corpo di ballo dell’ Associazione Culturale “ L’albero “, su musiche del giovane maestro caccurese. In precedenza l'opera era stata proposta  in diversi centri della Sicilia riscotendo un discreto successo. L'artista caccurese, divenuto oramai il musicista ufficiale dell'Associazione europea degli Amici di San Rocco, è anche direttore del coro polifonico parrocchiale di Caccuri. 

05/06/05

     

   La strada comunale per San Biagio o, meglio, ciò che ancora ne rimane.

C'era una volta la strada comunale Caccuri - San Biagio - Granatello; ora al suo posto c'è una lunga teoria di crateri da fare impallidire quelli che costellano la superficie della Luna. Chissà fin quando si riuscirà ancora a transitare per questa importante strada, anche a costo di spaccarci le gomme e le sospensioni e, soprattutto, chissà quando qualcuno deciderà finalmente di metterci mano? 

02/06/05

 

  Il maestro Quintieri

 I Cantori di San Rocco, accompagnati dal maestro Luigi Antonio Quintieri, sono partiti ieri sera alla volta di Butera (CL). Il coro caccurese, assieme ad una corale siciliana,  animerà la liturgia in una messa solenne alla quale saranno presenti anche esponenti della Regione Sicilia. Intanto oggi, a Caltanissetta, sarà rappresentato un musicol sulla vita del santo pellegrino francese su musiche del maestro Quintieri. 

02/06/05

Quest'anno i Caccuresi riceveranno bollette della raccolta rifiuti solidi urbani molto più salate. L'Amministrazione comunale, infatti, in sede di approvazione del bilancio di previsione per il 2005, ha aumentato le tariffe del 20% suscitando le aspre critiche dell'opposizione secondo la quale, prima di decidere un aumento così consistente, sarebbe stato necessario dar corso ad una politica finalizzata all'incentivazione della raccolta differenziata, ma soprattutto,  combattere l'evasione del tributo per abbattere i costi e "far pagare tutti e far pagare meno". In questo modo, sostiene la minoranza, gli onesti pagheranno molto di più, mentre chi evade, continuerà a farlo tranquillamente. L' opposizione fa rilevare anche che nel titolo 2, cat. 4 (Contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali) è iscritta la somma "zero" il che significa che "nulla è stato richiesto alle istituzioni maggiormente prodighe, e nulla, soprattutto, si ha intenzione di chiedere per il futuro."

01/06/05

       
                   Alcuni momenti dello spettacolo

   

Consueta recita di fine anno, ieri pomeriggio, nei locali della Scuola Media di Caccuri,  degli alunni della Scuola Primaria (ridicolo neologismo con il  quale si  indica ora la scuola elementare) "M. F. Sperlì" di Caccuri. Gli alunni, preparati dai loro insegnanti, hanno messo in scena uno spettacolo dal titolo "Per un mondo migliore". Lo spettacolo, che comprendeva balli e canti, tra i quali la celebre "Imagine" di Jhon Lennon, cantata in inglese dai ragazzi di 4^ e di 5^, la rappresentazione di una "Città dei bambini", immaginata e descritta da loro stessi, sketch, monologhi, e una commedia sulla condizione femminile nel tempo, nonostante alcuni problemi tecnici creati dall'impianto di amplificazione e dalla pessima acustica dell'auditorium della scuola, è stato, comunque, apprezzato dai genitori e dai cittadini presenti. 

Luglio 2005 

31/07/05  

Ieri pomeriggio,  il Maresciallo dei Carabinieri  Giuseppe Perri, nostro concittadino,   è rientrato in patria da NASSIRYA (IRAQ),  dopo una delicatissima e rischiosissima missione durata 4 mesi. Al coraggioso sottufficiale giungano gli auguri di buon rientro, da parte  dell'Isola Amena e di tutti i Caccuresi.

26/07/05
"Caccuresi nella Storia : i personaggi storici che fecero grande Caccuri". E' questo il titolo del convegno promosso dall'Associazione culturale Arco di Murorotto per ricordare i grandi caccuresi che seppero dare lustro e decoro alla cittadina ma che, purtroppo, sono , spesso, ignorati. L'iniziativa si terrà il prossimo 6 agosto nei locali del castello. 

23/07/05

Don Tommaso Mazzei

Don Tommaso Mazzei, amatissimo e indimenticabile parroco di Caccuri negli anni '80, sarà premiato, questa sera, in occasione del 7° Premio Nazionale di Poesia e Pittura "Incontriamoci in Calabria", nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Cropani, in piazza Casolini. A don Tommaso andrà uno dei tre premi speciali per il suo volume "Una pioggia di sorrisi nel cuore della Terra". La giuria è composta da nomi prestigiosi tra i quali Giuseppe D'Agostino, Sharo Gambino, Luigi La Rosa, Alberto Scerbo e Maria Caterina Procopio. Al mio carissimo amico gli auguri più belli da parte mia, della mia famiglia e di tutti gli amici caccuresi che lo ricordano con affetto e stima. 

23/07/05   

  Gianni Porcelli

Sabato 13 agosto, alle 0re 21, nella villa comunale di Caccuri, il maestro Gianni Porcelli, giovane artista caccurese, presenterà la  sua collezione di gioielli in oro, nel corso della manifestazione "Moda e Musica sotto le stelle". Al carissimo amico Gianni, tanti, tanti auguri. Ad maiora semper, Gianni, e in gamba!


22/07/05

Il maresciallo Giuseppe Perri, figlio del tenente Carmine, compie oggi 37 anni. All'amico sottufficiale giungano gli auguri più affettuosi da parte dei genitori, amici, parenti e di tutti i Caccuresi.

21/07/05

E' tutto quasi pronto per l'inaugurazione delle "Botteghe caccuresi - Arte, tradizioni e gastronomia della Caccuri popolare", i  localini che verranno aperti nel centro storico nel prossimo mese di agosto a cura dell'Associazione culturale "Arco di Murorotto".  I locali interessati saranno la vecchia "forgia" di Michele Marino che ospiterà lavori di ricamo, la vecchia "putiga 'e za Rosina Fazio", la vecchia edicola "Catalano" che ospiterà un  piccolo museo delle tradizioni popolari, "a casa e za Rosina 'a Panettera", e il vecchio "bar Ventura o 'e za Clorinda".  Con questa iniziativa l'associazione cerca di rivitalizzare l'antico centro storico, da anni in stato di abbandono e di degrado socio-economico. 

20/07/05

"Sogno di una notte di mezza estate : poesia al chiaro di luna". E' questo il titolo della rassegna di poesia prevista per il prossimo 7 agosto a Caccuri, nella suggestiva cornice del centro storico. All'iniziativa parteciperà il Comitato provinciale di dialettologia presieduto dal professor Francesco Cosco. Tra i poeti è prevista la presenza del prof. Daniele Paonessa, di Lucia Bellassai, di Bruno Tassone, di Giuseppe Marino ed altri artisti della zona. 

17/07/05


 Il sottotenente Perri (a sinsitra), mentre premia un appuntato U.P.G.

Da pochi giorni Caccuri ha un nuovo ufficiale dei carabinieri: si tratta del sottotenente della riserva Carmine Agostino Perri, classe 1935, già maresciallo Maggiore "A" s. UPS.  Il sottotenente Perri ha vestito,  per 47 anni, la divisa dell' "Arma Benemerita" prestando servizio in diverse città italiane. Attualmente si gode la meritata pensione nel nostro paese, dove è nato il 28 agosto del 1935. Già qualche anno fa, un fratello, Rosario, si guadagnò la stessa promozione. Carmine Perri diventa così il quarto ufficiale caccurese dei carabinieri   dopo il colonnello Enrico Del Bene, il capitano Giuseppe Del Bene e il sottotenente Rosario Perri.
Al neo ufficiale giungano gli auguri più belli da parte mia, da parte di tutti i Caccuresi e da parte dei visitatori de "L'Isola Amena."

15/07/05

L'ingresso dell'attuale stazione C.C. di Caccuri

"Il Comune si impegna a soddisfare tutte le richieste della Stazione, del Comando regionale e di quello generale, ma è determinato a mantenere la caserma dei Carabinieri a Caccuri  per cui è disponibile a qualunque soluzione". Con queste parole il sindaco Arcangelo Rugiero  ha chiesto al consiglio di opporsi alla delibera del Consiglio comunale di Cerenzia che ha chiesto lo spostamento della Stazione C.C.  da Caccuri a Cerenzia. Da tempo (almeno tre anni) , da quanto si è appreso da un intervento dell'ex sindaco Sandro Falbo presente nel pubblico in sala, il comando dell'Arma aveva sollevato il problema del reperimento di locali adeguati alle esigenze logistiche e di sicurezza previsti dalle normative vigenti, ma il Comune, stando alle dichiarazioni dello stesso ex sindaco, pare si sia limitato ad approntare uno studio comparativo sulla possibilità di mantenere la caserma nell'attuale stabile, previa l'acquisizione e l'adeguamento alle eventuali esigenze dell' Arma o la costruzione ex novo o, in alternativa,  il riattamento dei locali  scuola materna, fra l'altro di proprietà dell'Amministrazione provinciale. Intanto ora  è arrivata la delibera del Consiglio comunale di Cerenzia che potrebbe, maledettamente, fare sul serio e fornire, in tempi brevi, all'Arma, la nuova stazione.

15/07/05  

Caro prof. finalmente...dopo tanta attesa sabato 9 luglio alle 17.14 è nato il mio nipotino Andrea Pasculli un bel bimbo di 3.600 kg nella clinica romana "Città di Roma"...volevo condividere questa grande gioia con gli amici caccuresi e grazie all'isola amena tutto questo o in parte è possibile....!!!
Con grande gioia zia Maria Grazia

Ad Andrea, a Massimo e alla moglie, a Maria Grazia e a tutti i parenti i migliori auguri di lunga vita e tanta felicità
       Peppino Marino


10/07/05

   
                                       Giovanna Basile

Carissimo Professore Marino;
Io mia moglie Teresa e mia figlia Mary siamo felicissimi di condividere con tutti gli amici dell' Isola Amena questo momento di felicità che addolcisce, in una certa maniera, la tristezza generata dalla lontananza dal mio paese, dalla mia famiglia e da tutti gli amici. La bambina della fotografia nell' attachment è Giovanna Basile (n' atra Zabarbara), nata questa mattina, 9 Luglio alle 6:41, in San Francisco California (USA).
Un saluto affettuosissimo a tutti, zia Maria, zio Eugenio, Eugenio e moglie, e Vittoria (Se ricordo bene sei diventato nonno da poco!).

Mario, Teresa, Mary and Giovanna Basile

 

A nome mio e degli amici de "L'Isola Amena"  sono lieto di formulare a Teresa, Mario e alla piccola Giovanna gli auguri più belli di lunga vita,  salute e prosperità.
                                                   Peppino Marino

10/07/05

       

  La sede del museo                                    Alcune gigantografie               Loiero, Bassolino, Gian Antonio Stella e Mirko Tremaglia

Da ieri la Calabria ha il suo museo narrante dell'Emigrazione,  "La Nave della Sila" ospitato nel parco Old Calabria di Camigliatello silano. Il museo, curato da Gian Antonio Stella e allestito dal Parco Old Calabria e dalla Fondazione Napoli novantanove, è sorto per colmare "un ingiustificabile vuoto di memoria storica e civile in una regione che ha vissuto, più delle altre, il movimento migratorio." Visitandolo si possono ammirare moltissime gigantografie con immagini straordinarie e testi che ricostruiscono  momenti momenti drammatici, ma anche esaltanti, dell'emigrazione, di quel fenomeno che coinvolse milioni di lavoratori italiani,  che impoverì il nostro paese sottraendogli forza lavoro, intelligenze, cervelli, ma che contribuì, per altri versi, ad arricchirlo, attraverso le rimesse degli emigrati, ma anche dal punto di vista culturale, favorendo l'integrazione con altri popoli, ma anche fra gli stessi Italiani provenienti da regioni diverse, favorendo, cos',  il processo dell' unificazione italiana dal punto di vista etnico, come hanno fatto osservare alcuni relatori al convegno di inaugurazione al quale  erano  presenti il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino,  quello della Regione Calabria, Agazio Loiero e il ministro per gli Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia. All''iniziativa hanno dato il loro contributo anche Maria Rosaria Ostuni, della Fondazione Paolo Cresci, Maddalena Tirabassi della Fondazione Agnelli, Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera e il prof. Francesco Durante dell'Università di Salerno. I lavori sono stati introdotti da Mirella Stampa Barracco della Fondazione Napoli Novantanove. 

09/07/05

  Anna Prete candidata a Miss Italia

Anna Prete,  la giovanissima caccurese più volte premiata in concorsi vari, potrebbe essere la candidata calabrese al titolo di Miss Italia e, perché no, la nuova "Reginetta di bellezza italiana" sulle orme Graziella Chiappalone di Palmi, eletta nel 1968 e di Claudia Trieste, la ragazza cirotana vincitrice dell'edizione del 1997. La prima, importante tappa della maratona è stata affrontata e superata brillantemente dalla nostra bellissima concittadina che ha superato, lo scorso 18 giugno,  la selezione provinciale, l'Anteprima Rai Uno di Miss Italia che si è svolta nel suggestivo scenario di Santa Maria dell'Isola di Tropea. Nell'occasione Anna è stata proclamata "Miss Sasch Tropea 2004" e ha ricevuto il premio dal presidente della Provincia Bruni. Ora l'attende un'altra impegnativa selezione, quella regionale prevista nel periodo 25 - 28 agosto a Gioia Tauro, comunque le premesse per il successo finale ci sono tutte e, come Caccuresi, non possiamo non fare un tifo sfegatato per la nostra splendida concittadina. Auguri, Anna, auguri di cuore. 

 

04/07/05

 

   Una immagine del centro storico

Fervono i preparativi per l'apertura delle "botteghe artigianali estive" nel centro storico a cura dell'Associazione culturale "Arco di Murotto" che intende, con questa lodevole iniziativa,  rivitalizzare, almeno nel mese di agosto, il nostro antico borgo, uno dei più belli del comprensorio crotonese, nonostante gli sfregi che gli sono stati inferti in passato, in nome di un malinteso senso della modernità  e che lo hanno, solo in parte, sfigurato. 

02/07/05

 

"Caccuri in fiore": è questo il titolo della manifestazione promossa dall'Associazione culturale "Arco di Murorotto" che si propone di abbellire le strade e gli angoli più suggestivi del nostro paese. Si tratta di un concorso al quale possono partecipare tutti i cittadini di Caccuri proprietari di un balcone o un "vignano" da abbellire con fiori e piante. Una commissione premierà, dopo un attento esame, le più belle piante e le migliori composizioni ornamentali. Prendendo spunto da questa iniziativa, un ignoto articolista, sulle pagine di un quotidiano locale, osserva che "l'atmosfera serena e profumata dell' associazione "Arco di Murorotto"  e quella grigia dell'Amministrazione comunale, invadono il cielo di Caccuri arrecando umori diversi ai circa 1800 abitanti di questo paese presilano che non riesce da anni a ritrovare quelle capacità e dinamicità amministrative che altri paesi un tempo gli invidiavano."

Agosto 2005 

29/08/05  

    
    L'intervento del vice sindaco Loria                                      Un momento del concerto

Concerto della banda musicale "Zeus", ieri sera, in Piazza Italia. Il gruppo, davanti a un folto pubblico composto dagli abitanti della ridente frazione e del capoluogo, sotto la direzione del  maestro Alessandro Facente,  ha proposto un vasto repertorio di musica leggera e sinfonica. La serata è stata offerta dall'Amministrazione comunale. Prima dell'inizio del concerto, il vice sindaco Franco Loria, abitante nella frazione, ha portato ai presenti il saluto dell'Amministrazione comunale. 

25/08/05

Proseguono gli spettacoli dell'estate caccurese. Domani sera, a Santa Rania, a cura dell'Associazione culturale Arco del Murorotto, sarà celebrata la "Festa della birra". La sera del 28 l'Amministrazione comunale, sempre a Santa Rania, propone un concerto della banda musicale "Zeus", mentre il prossimo 2 settembre, nelle sale del castello, ancora  l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Coni e il suo presidente Romeo Fauci, propone una Tavola rotonda sull'impiantistica sportiva nella Presila crotonese. 

24/08/05   

Grande serata rock, ieri sera, nel piazzale del convento, dove si sono esibiti i Lost Reality , e i gruppi Senso Unico, Ermalad e Revence. Lo spettacolo si è protratto fino a tarda notte ed ha riscosso un buon successo di pubblico scaldato dalla musica, nonostante l'aria si fosse notevolmente rinfrescata.

22/08/05

   Stands in piazza Annunziata

Si è svolta ieri sera, in piazza Annunziata, organizzata dall'Amministrazione comunale, la 2° Sagra del "Fritto". Erano presenti una quindicina di espositori di olio e prodotti tipici del luogo presso i cui stand era possibile assaggiare le varie specialità. 

18/08/01

    Cari amici visitatori,
questo sito amatoriale, nato quasi cinque anni fa col solo intento di mantenere vivi, soprattutto tra gli emigrati, il ricordo e l'amore per il paese di origine, è stato  visitato circa 60.000 volte. In questi anni ho ricevuto centinaia di lettere  (alcune pubblicate, altre custodite gelosamente) di amici che mi testimoniano la loro stima, il loro affetto e la loro riconoscenza. Sono questi messaggi a stimolarmi e darmi la forza per andare avanti. In tutti questi anni non ho chiesto niente a nessuno, non ho ricevuto, né preteso riconoscimenti o, peggio, contributi economici, né lo farò in futuro. 
    Questo sito non è un servizio pubblico tenuto a fornire informazione completa, imparziale, sottoposta a censure o a commissioni parlamentari di vigilanza, tanto meno sottoposto al controllo del famigerato, notissimo  "moralizzatore caccurese"; è una proprietà intellettuale dell'autore, un contenitore  al quale chiunque può attingere (e lo fanno da tutto il mondo, anche studenti che preparano tesi di laurea) per scaricare foto, testi e tutto ciò che viene ritenuto interessante. Pur tuttavia, ho sempre cercato, anche sobbarcandomi una immane fatica e ingenti oneri finanziari, di dar voce e visibilità a qualsiasi iniziativa finalizzata alla promozione del nostro paese. A volte ci sono riuscito, a volte no. 
    Si dà il caso che, qualche volta, impegni di famiglia o motivi di salute mi impediscano di seguire alcune manifestazioni e, di conseguenza, di darne una corretta e completa informazione di prima mano. Quando ciò accade, ma, forse, anche prima che accada, chi pretende o desidera che una notizia compaia su queste pagine, può o potrebbe inviarmi un comunicato stampa, una foto per e mail (la macchina digitale è oramai diffusissima); potrebbe,  (ma sarebbe forse pretendere troppo), persino farmi pervenire un invito (di solito si fa così con gli organi di informazione, anche se non ho la pretesa di considerarmi "operatore dell' informazione"). Non ricordo, se non in rarissime occasioni, di aver ricevuto un invito o due righe di comunicato,  probabilmente perché, a giusta ragione, la mia opera e la mia persona non sono ritenute indispensabili alla riuscita e alla promozione delle importanti iniziative. Non me ne dolgo e non ne farò un casus belli, e continuerò, quando mi sarà possibile, a seguire tutto quello che viene proposto e a darne notizia. 
    A chi raggiunge l'orgasmo masturbandosi in continui mugugni e maldicenze, erigendosi a moralizzatore e sobillando i Caccuresi cercando di far leva sulla pretesa parzialità e faziosità del sito, dico soltanto che è,  e rimarrà per sempre,  "un cane in chiesa" che continuerà a prendere calci da tutti, soprattutto da quelli che gli sono più vicini e che, di volta in volta, cerca di leccare. 
    In questi ultimi giorni ho subito una serie di aggressioni, alcune  quasi furtive, proditorie, alle spalle, altre più o meno manifeste, ma non per questo più tollerabili. Dovrei forse arrabbiarmi e oscurare il sito, ma non  lo farò; non lo farò  perché sono stato incoraggiato, nonostante tutto, a continuare;  non lo farò  per rispetto delle centinaia di amici che dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Germania, dal Brasile, dall'Argentina e da tanti paesi e città d'Europa e d'Italia seguono con interesse il mio lavoro, ma non lo farò  anche per rispetto di me stesso. Chiedo scusa per lo sfogo e colgo l'occasione per abbracciare, virtualmente e affettuosamente, tutti i Caccuresi di Caccuri e del mondo.
           Peppino Marino

18/08/05  

Serata dedicata ai bambini, ieri sera, col  "Cantascuola... in vacanza", un festival canoro per i ragazzi delle scuole caccuresi promossa dall'associazione Teatro Musica e spettacolo. La serata è stata presentata da Savino Pasculli, noto cantante degli anni '60 e '70. La vittoria è arrisa a Elisa De Rose, mentre Giulia Piccolo e Valentina Gallo si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto. 

17/08/05

Un momento del concerto di Mariella Nava

Il concerto di Mariella Nava e i fuochi pirotecnici hanno chiuso, martedì sera, i festeggiamenti in onore del patrono. Seppure con  un calo delle presenza, moltissima gente, in gran parte proveniente dai paesi vicini,  ancora una volta, ha invaso le strade e la piazza del paese per assistere all'evento musicale. Nonostante il notevole afflusso di autoveicoli, questa volta i servizi hanno funzionato molto bene, grazie anche all'ottima decisione dell'Amministrazione comunale di chiudere al traffico, dalle ore 21 alla fine dello spettacolo, il tratto di strada compreso tra la Santa Croce e il cancello della villa comunale consentendo, finalmente, alla gente, per la prima volta nella storia,  di godersi la festa in santa pace. 

16/08/05

    

  Tre momenti della procesisone

Una grande folla di fedeli ha accompagnato, come ogni anno, la statua di San Rocco in processione per le strade del paese. Ancora una volta tantissimo pellegrini provenienti da Cotronei, un paese particolarmente devoto al patrono di Caccuri.

16/08/05  

Si è disputato ieri pomeriggio, a Sant'Andrea, il 2° Memorial "Antonio Girimonte", un torneo di calcetto per ricordare la figura del giovane dirigente politico scomparso due anni fa. Quattro squadre, contrassegnate da quattro diversi colori e formate dagli amici di Antonio, si sono incontrate, in un clima amichevole,  per disputarsi la vittoria che, per la cronaca, è andata alla squadra dei gialli. Sponsor dell'iniziativa è stato Adolfo Barone che, nell'occasione, ha ricevuto anche un premio per l'attaccamento al paese natio. 

15/08/05

Apprendo per caso,  da voci di piazza,  che tra le ragazze caccuresi che hanno sfilato nel corso della serata di "Moda e musica sotto le stelle" la sera dello scorso 13 agosto, figura anche la signorina Rugiero, figlia del sindaco di Caccuri prof. Arcangelo e della quale ignoro il nome. Mi scuso con l'interessata e con gli amici visitatori del sito e colgo l'occasione per formulare alla stessa, al papà, alla sua famiglia, ma anche alle altre ragazze caccuresi, nonché agli amici visitatori (anche a quelli in malafede e che non si concedono mai il beneficio del dubbio ) i migliori auguri di buon Ferragosto.

14/08/05

  

        Francesca Aragona in abito da sposa                                                        Antonella Sannino in abito da sera

Centinaia di persone hanno seguito fino a tarda notte, nella villa comunale, la serata di "Moda e musica sotto le stelle", promossa dall'Associazione culturale Arco del Murorotto. Decine di ragazze, tra le quali le nostre bellissime Francesca Aragona, Natascia Mele e Antonella Sannino, hanno proposto una serie di abiti da sposa realizzati da una nota casa di moda di Cutro, abiti da sera e gioielli realizzati dal maestro orafo Gianni Porcelli. 

 

14/08/05  

     

                 Un momento del dibattito                                                                             Una parte del pubblico presente

Un pubblico attento e interessato ha seguito, ieri sera, nella Chiesa della Riforma, un  lungo dibattito in occasione della presentazione del libro di Luigino Ventura "Caccuri, paese di santi e di feudatari." L'opera, che costituisce un compendio della vasta storiografia caccurese, corredata da 220 splendide foto che testimoniano la ricchezza del patrimonio monumentale e ambientale, è edita dalla Fondazione Terzo Millennio che destinerà il ricavato della vendita al finanziamento del restauro di un altare della stessa chiesa. Per acquistare il libro si può contattare il n. 348 3522786. Tra i relatori il vescovo di Lametia Terme, mons, Luigi Cantafora, il sindaco di Caccuri Arcangelo Rugiero, il prof. Proverbio, responsabile dei manoscritti orientali della biblioteca apostolica vaticana,  il prof. Sergi,  docente di museologia presso l'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, il dott. Piraina, direttore delle mostre e degli eventi della città di Milano, suor Italia La Rosa e il parroco Don Girolamo Ronzoni. Il compito di moderare il dibattito è stato affidato al web master di questo sito. 

12/08/05

        
                       Gli sbandieratori  di Bisignano 

Grande spettacolo, ieri sera, per le vie del paese, in occasione della "Giornata medioevale" organizzata dall'Associazione culturale "Arco di Murorotto." Ad animare la serata è  stato chiamato il gruppo "Sbandieratori della Città di Bisignano"  che si è esibito in viale Convento e in piazza, tra gli applausi scroscianti del numeroso pubblico. La festa aveva avuto un prologo con la recitazione di alcuni brani della Divina Commedia da parte di alcuni bambini caccuresi. L'esibizione degli artisti bisignanesi, in costume d'epoca, ha rotto, finalmente, il solito clichè del complessino che ripropone, per l'ennesima volta, la solita musica leggera presentando, per la prima volta a Caccuri, uno spettacolo di tipo nuovo, 

10/08/05

Questa sera, alle ore 21, sulla gradinata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie",  sarà rappresentato uno spettacolo teatrale itinerante dal titolo "La gente è matta" per la regia di Francesco Marino (nessuna parentela col web master).

08/08/05

     

                       Bruno Tassone                                                                  Lucia Bellassai

    

      Daniele Paonessa e la presentatrice Francesca Aragona                    Una parte del pubblico presente

Discreto successo, ieri sera, per la rassegna "Sogno di una notte di mezza estate: poesia al chiaro di luna", promossa dall'Associazione culturale Arco di Murorotto.  Alla serata, presentata da Francesca Aragona e che ha visto la partecipazione di poeti e scrittori del Comitato provinciale di dialettologia e del suo presidente prof. Francesco Cosco, hanno assistito circa 200  persone. Daniele Paonessa, poeta e scrittore crotonese, autore, tra la'ltro, della traduzione in vernacolo della Divina Commedia,  Bruno Tassone, poeta in vernacolo e studioso delle tradizioni popolari, Lucia Bellassai, raffinata scrittrice che ha letto alcuni brani del suo stupendo romanzo "Il mandorlo di Roccalumera" e chi scrive, hanno proposto al pubblico, per circa due ore,  liriche in vernacolo e in lingua italiana. 

07/08/05

      

        Il tavolo della presidenza                                                                       

Si è tenuto ieri sera, nelle sale del castello ducale, con la partecipazione di un folto pubblico, il convegno sui "Caccuresi nella Storia - I personaggi storici che fecero grande Caccuri", promosso dall'associazione culturale Arco del Murorotto.  Lo scopo dell'iniziativa era quello di far conoscere al pubblico, ma soprattutto alle giovani generazioni, i tanti caccuresi che, nel corso dei secoli, hanno dato dato lustro e decoro alla nostra cittadina,  come i membri della famiglia Simonetta, i vescovi Carnuto, Cavalcante e De Franco, il generale di divisione .  Antonio Rizzo e tanti altri ancora. I lavori sono stati introdotti dal presidente dell'Associazione Marianna Caligiuri, dopo la proiezione di un video realizzato  da Giuseppe Sganga,  la relazione è stata affidata a Giuseppe Marino, mentre il prof. Giovanni Ierardi ha tratto le conclusioni. Con questo convegno si è voluto riaprire il discorso sulla necessità e l'opportunità di rivedere la toponomastica del nostro piccolo centro intitolando le tante strade senza nome del centro storico, ma, soprattutto del rione Croci, a questi uomini di cui Caccuri si onora. 

06/08/05

    

Marianna Caligiuri taglia il nastro                                               Decoupage

   

              Il museo                                                                                               Olio

      

                              Olio                                                                                    Prodotti tipici

Sono state aperte al pubblico, ieri sera, con una suggestiva cerimonia, le "botteghe caccuresi". Nei vecchi locali  del centro storico che, fino alla metà degli anni '80 ospitavano negozi e botteghe caccuresi, è possibile, da ieri sera, ammirare lavori di ricamo,  opera delle donne caccuresi, oggetti artistici realizzati con la tecnica del decoupage,  i presepi artistici di Antonio Lupinacci, nonché gustare i prodotti tipici locali, a cominciare dall'ottimo olio di oliva. L'Associazione culturale Arco del Murorotto, alla quale va il merito di questa lodevole iniziativa, ha provveduto perfino ad allestire un piccolo museo delle attività contadine. Marianna Caligiuri, presidente dell'associazione, è stata incaricata del taglio del nastro di fronte a centinaia di persone entusiaste. 

03/08/05

   

                    Biglietto d'ingresso                                                          Una guida accoglie alcuni visitatori

Da due giorni sono iniziate le visite guidate al castello di Caccuri. Dal 1° del mese, fino al 3 settembre, infatti, sarà possibile visitare l'antico maniero, dalle ore 10 alle ore 18, fruendo dell'accompagnamento di una guida qualificata.  Il costo del biglietto è di 1 €. Le guide sono 18 ragazze del luogo che stanno facendo una proficua ed esaltante esperienza di lavoro per iniziativa della società proprietaria del monumento.  Altri 14 giovani stanno facendo la stessa esperienza nella struttura alberghiera annessa al  castello. Da settembre le visite verranno ridotte ai soli fine settimana, per poi riprendere regolarmente, tutti i giorni, la prossima primavera. Con questa iniziativa e con l'apertura della struttura a fini ricettivi nella forma di "relais chateau", si aprono, finalmente, scenari nuovi che potranno favorire, in sinergia con altre iniziative, la rinascita del paese. 

 

01/08/05

Giorno 29 luglio u.s.,  il Maresciallo dei Carabinieri  Giuseppe Perri, nostro concittadino,   è rientrato in patria da NASSIRYA (IRAQ),  dopo una delicatissima e rischiosissima missione durata 4 mesi. Al coraggioso sottufficiale giungano gli auguri di buon rientro da parte  dell'Isola Amena e di tutti i Caccuresi.

 

Settembre 2005 

29/09/05  

   

        Anna Prete posa per "L'Isola Amena"                                                     Miss Calabria tra i suoi concittadini

Bagno di folla, ieri sera, per Anna Prete, miss Calabria, una delle 12 ragazze più belle d'Italia, reduce dal recente concorso per Miss Italia. tornata nel suo paese di origine. Le associazioni culturali Zeus, Arco di Murorotto, GTMC e l'Amministrazione comunale, le hanno tributato gli onori dovuti organizzando, in suo onore, una grande festa, nel castello medioevale,  che ha coinvolto l'intero paese.  Ad accogliere Miss Calabria in piazza, c'era la banda musicale Zeus al completo, autorità politiche e centinaia e centinaia di persone. Domani sera daremo un ampio resoconto della serata. 

26/09/05

"Tutti per Anna, regina di Calabria". E' questo lo slogan per la festa organizzata dalle Associazioni culturali caccuresi in collaborazione con l'Amministrazione comunale, la società Effechateau,  i Cantori di San Rocco e dalla Fondazione Terzo Millennio, in onore di Anna Prete, Miss Calabria che, mercoledì prossimo, farà ritorno nel suo paese d'origine. La scorsa settimana la splendida ragazza caccurese aveva partecipato alla serata finale del concorso per Miss Italia classificandosi fra le prime venti. Ad accoglierla in piazza, alle ore 18, ci sarà la banda musicale Zeus. Seguirà, poi, un intrattenimento musicale nelle sale del castello medioevale.  L'Isola Amena, pur non coinvolta nell'iniziativa, coglie  l'occasione, per rinnovare alla reginetta caccurese, gli auguri più sinceri per una  splendida e lunga carriera. 

25/09/05

   Anna Prete

Mercoledì 28, alle ore 18, nei locali del castello, Anna Prete, Miss Calabria 2005, reduce dal concorso di Miss Italia nel quale si è classificata tra le prime 20, riceverà l'abbraccio e i complimenti dei compaesani, nel corso di una festa organizzata in suo onore. 

23/09/05

Qualche giorno fa, nel dare la notizia dell'organizzazione della Festa dell'uva, prevista per il prossimo  mese di ottobre, sono incorso in alcuni errori dei quali mi scuso con gli organizzatori. In realtà la festa, organizzata dall'associazione culturale GTMC e non GTMS, come erroneamente scritto, si svolgerà domenica 2 ottobre (e non domenica 1 ottobre).  Per l'occasione sono previsti percorsi didattici relativi alla trasformazione dell'uva in mosto e proiezioni di filmati.

19/09/05

Anna Prete  non ce l'ha fatta, purtroppo,  a conquistare il titolo di Miss Italia, ma  si è, comunque, classificata fra le prime 20. Un bel successo per la nostra bellissima concittadina che ringraziamo di cuore per averci regalato questo bellissimo sogno, questo bellissimo successo e alla quale auguriamo una lunga e brillante carriera artistica. Complimenti, Anna e grazie di tutto; per noi rimani, in ogni caso, la nostra reginetta.

19/09/05

Anna Prete è tra le 20 finaliste. Fra un'ora circa sapremo se sarà la nuova "Miss Italia" Auguri ancora, Anna.

19/09/05 

Caccuresi a Salsomaggiore

Continua l'avventura della nostra concittadina Anna Prete, Miss Calabria, nel concorso per Miss Italia. Ieri sera Anna ha superato brillantemente le prime tre selezioni ed ora si appresta a vivere questa magica serata che, tutti ci auguriamo, si concluda nel modo migliore con l'incoronazione a "reginetta d'Italia". A sostenere la nostra ragazza sono giunti a Salsomaggiore anche parenti ed amici caccuresi tra i quali Adolfo Barone, a cui devo la storica foto,  Olimpio e Roberto Talarico con le rispettive famiglie. Ricordiamo ancora che per votare per Anna bisogna comporre il numero telefonico 164 - 77- 018.  Forza Anna, che ci siamo! Auguri da tutti i Caccuresi.

18/09/05  

 Si celebrerà nei prossimi giorni, nella frazione di Santa Rania, il solenne Triduo di Padre Pio, il frate francescano,  seguace del "Poverello di Assisi",  di recente santificato. Sono previsti tre giorni di festa che si apriranno martedì 20, in piazza Italia, con i giochi popolari e si chiuderanno venerdì 23, nella stessa piazza, con uno spettacolo musicale del complesso "Anima".  

18/09/05   

Grande attesa, questa sera e domani sera, per l'esito del concorso di Miss Italia che vede impegnata la nostra concittadina, Anna Prete, nel tentativo di scalare la vetta di "ragazza più bella d'Italia". Migliaia di occhi caccuresi saranno puntati, stasera e domani sera,  sui televisori di Caccuri e del mondo, nella speranza di vedere incoronata sul trono d'Italia la reginetta caccurese. Ricordiamo che per votare per Anna occorre fare il numero 164 - 77- 018. 

15/09/05

Domenica 1° ottobre, l'associazione culturale GTMS organizza "La festa dell'uva." La manifestazione si svolgerà presso la Scuola Media "C. Simonetta" ed ha lo scopo di far conoscere,  alle nuove generazioni, le varie fasi della lavorazione dell'uva per ricavarne mosto e vino. 

10/09/05

       Anna Prete, miss Calabria 2005

Grande attesa, in paese, per la finale del concorso di Miss Italia che vede la partecipazione della nostra concittadina, Anna Prete, già insignita del prestigioso titolo di Miss Calabria. Ricordiamo agli amici sparsi nel mondo che chi intendesse dare il proprio televoto alla simpatica, bellissima reginetta caccurese può farlo telefonando al numero 164-77-018. Ancora un "in bocca a lupo". 

 

07/09/05

L'estate sembra davvero finita, almeno a Caccuri.  Da qualche giorno, sul paese si abbattono forti temporali. Per tutta la giornata di ieri il cielo è stato coperto, mentre una pioggia intermittente è caduta incessantemente.  Almeno per quest'anno, il pericolo della siccità sembrerebbe scongiurato.

05/09/05

E' stata celebrata ieri, come ogni anno, la festa della Madonna della Patia. Pellegrini provenienti da Caccuri e dai paesi vicini, hanno raggiunto la piccola chiesa (ciò che rimane dell'antichissimo monastero basiliano,  un tempo in territorio di Caccuri e ora in quello di San Giovanni in Fiore) per partecipare ai riti religiosi in onore della Vergine. 

03/09/05

  Il dirigente scolastico Silletta

Giuseppe Silletta, caccurese, già professore di matematica nella scuola media ", è il nuovo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Cicco Simonetta". A distanza di 25 anni, da quando andò in pensione il professore Mario Sperlì, la direzione delle scuole caccuresi torna ad un caccurese. In questa sede vogliamo far pervenire al nuovo dirigente gli auguri più affettuosi dei docenti, degli alunni e di tutti i compaesani.

03/09/05  

  
  Il sindaco Rugiero, l'assessore provinciale Puccio e il presidente del Coni Romeo Fauci

Tavola rotonda, ieri sera, nelle sale del castello di Caccuri, sull'impiantististica sportiva nei paesi della Pre Sila Crotonese, promossa dal Comune di Caccuri in collaborazione con il Coni provinciale. Tra i politici erano presenti alla iniziativa il sindaco di Caccuri, Arcangelo Rugiero, quello di Santa Severina, Bruno Cortese, il vice sindaco di Castelsilano, Pietro Durante, l'assessore Nisticò del Comune di Cotronei e l'assessore provinciale allo sport Puccio. Il Coni era rappresentato dal presidente provinciale Romeo Fauci e dal suo vice Santo Greco. Con questa iniziativa si è voluto fare il punto sullo stato delle strutture sportive nei nostri paesi, della necessità di interventi  urgenti per adeguarle alle normative vigenti e renderle agibili, ma anche di realizzarne di nuove attraverso un piano d'area che coinvolga comuni della zona, Provincia e Regione. Ciò consentirebbe di organizzare manifestazioni sportive di rilievo anche nazionale che potrebbero portare occasionalmente migliaia di persone nella nostra zona e favorire anche lo sviluppo turistico.

02/09/05

Un forte temporale si è abbattuto, ieri pomeriggio, tra le 14 e le 16, su Caccuri. In meno di due ore sono caduti circa 12 millimetri di pioggia che, però, non hanno provocato danni o disagi. La pioggia era particolarmente attesa dagli olivicoltori che, quest'anno, si aspettano un buon raccolto.

01/09/05

Anna Prete, caccurese, è la nuova Miss Calabria

Anna Prete, diciottenne,  stupenda ragazza caccurese di cui il paese è orgoglioso, ha superato brillantemente l'ennesima selezione regionale del concorso per Miss Italia entrando di diritto fra le prime 100 più belle ragazze italiane che si contenderanno l'ambito titolo. Da qualche giorno, infatti, Anna è Miss Calabria e succede nel titolo a Roberta Morise.  Nei prossimi giorni l'attende un ulteriore impegno a San Benedetto del Tronto, prima di spiccare il grande salto per il palcoscenico di Salsomaggiore dove si svolgerà la finale nazionale che assegnerà il titolo. Ad Anna e ai suoi genitori gli auguri più belli da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi di Caccuri e del mondo che fanno un tifo sfegatato ed incrociano le dita nella speranza di veder posata sul suo capo la corona di "Reginetta d'Italia". Ciao, Anna e in bocca al lupo. 

Ottobre 2005 

30/10/05  

  
Il dirigente scolastico Giuseppe Silletta

Da qualche giorno l'Istituto comprensivo "Cicco Simonetta"  di Caccuri ha il suo sito web al quale è possibile accedere per conoscere la storia delle scuole di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano,  il Piano dell'offerta formativa, le iniziative delle scuole e tutta una serie di notizie utili. L'indirizzo web è il seguente: www.isticosimonetta.135.it 

28/10/05

Definito il programma della seconda festa di Halloween a cura dell' Associazione Arco del Mururotto. Lunedì 31, alle ore 17, il corteo di maschere partirà dal Convento per raggiungere piazza Umberto. Qui gli alunni delle scuole di Caccuri reciteranno alcune poesie e si procederà alla premiazione della maschera più bella. La festa proseguirà nel rione Vincolato dove sarà possibile  ammirare maschere e spettri di ogni tipo. 

26/10/05

Anche quest'  anno l'associazione culturale Arco del Murorotto celebrerà, il prossimo 31 ottobre,  la  festa di Halloween. 

21/10/05

Per assenza del web master il sito non sarà aggiornato fino a domenica sera.

20/10/2005

Si è spenta nel Pavese, all'età di 70 anni, Francesca Pisano. Ai familiari e ai parenti giungano le condoglianze da parte di tutti i Caccuresi.

18/10/05

Le primarie del "L'Unione" di domenica scorsa  hanno dato il seguente risultato:
Seggio n. 1 (Caccuri capoluogo, via Misericordia) - Votanti n. 206

Prodi   138 (67,3%)              Bertinotti 37 (18,04%)                Mastella 27 (13,17 %)            Pecoraro Scanio 3 (1,46%)

Nulle 1

Seggio n. 2 (Santa Rania) - Votanti n. 126

Prodi      33  (26,19%)            Bertinotti 13 (10,31%)                Mastella 78 (61,90%)           Pecoraro Scanio 2 (1,58%)

Totali       171   (39,58%)                                      50 (11,57%)                                        105  (24,30%)                                                       5(1,15%)

Totale votanti nelle due sezioni n. 332

17\10\05

       
                   Interno del seggio                                                           Il seggio di via Misericordia

Buon successo delle primarie de L'Unione anche a Caccuri. Alle ore 15, nel solo capoluogo, avevano votato quasi 80 persone. 

16/10/05

Si è appreso solo ieri sera (perlomeno lo hanno appreso i non addetti ai lavori) che il seggio per le elezioni primarie per la scelta del candidato dell'Unione alle prossime elezioni politiche di primavera è stato allestito in via Misericordia (ex osteria Pisano). Purtroppo a Caccuri, a differenza di tanti altri paesi , per motivi che non riusciamo a comprendere, non è stato possibile utilizzare uno dei tanti locali di proprietà del comune, né alcuna sede di partito. L'esclusione delle sedi di partito e dovuta  sia a motivi di opportunità, sia al fatto che  l'unico partito che, da sempre, dispone di una sede, è il partito dei Democratici di Sinistra, uno dei pochi che, fra l'altro, non presenta un proprio candidato alle primarie. 

15/10/05

Tutto pronto, anche a Caccuri, per le primarie de "L'Unione". Per l'occasione si potrà votare nei due seggi allestiti nella Sezione dei DS di Via I^ Traversa Vittorio veneto e della frazione di Santa Rania. 

13/10/05

Domenica prossima, anche a Caccuri, si terranno le elezioni primarie per la scelta del candidato a premier de "L'Unione". Sono previsti due seggi, uno nel capoluogo e uno nella frazione di Santa Rania. 

09/10\05

    Il nostro concittadino Salvatore Perri, figlio del sottotenente dei C.C., Carmine, ha conseguito, nei giorni scorsi, presso l' Università di Siena,  la laurea in scienze politiche con voti 107/110. Al neo dottore, laureatosi brillantemente, giungano gli auguri più belli da parte de "L'Isola Amena" e da parte di tutti i concittadini.

09/10/05   

Assemblea, ieri sera, nella Sezione dei Ds, per discutere sulle primarie del prossimo 16 ottobre per la scelta del candidato dell'Unione alla carica di presidente del consiglio nelle elezioni politiche di primavera. Dopo la relazione del segretario Ilario Piccolo e il dibattito che ne è scaturito, le conclusioni sono state affidate all'ex senatore Maurizio Mesoraca. Per stasera è prevista un'assemblea con i rappresentanti di tutti i partiti della coalizione.

03/10/05

  

E' stata celebrata ieri pomeriggio, nei locali della Scuole Media "C. Simonetta", la prima "Festa dell'uva." L'iniziativa, che ha lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni i processi di lavorazione dell'uva per ricavarne vino ed altri prodotti, è stata organizzata dall'associazione culturale G.T.M.C. All'interno sono stati allestiti alcuni stand con prodotti vari.

Novembre 2005 

26/11/05  

Ilario Piccolo compie oggi gli anni (non vi diciamo quanti). Al mio caro ex alunno, nonché amico carissimo, tanti, tanti auguri. 

26/1//1/05

      
     Anna Prete taglia il nastro                                                                                  La casa di Babbo Natale

 Con una sobria cerimonia sono state riaperte ieri pomeriggio, le "Botteghe caccuresi"  e il museo contadino dell'associazione culturale "Arco del Murorotto". Madrina d'eccezione la nostra concittadina Anna Prete, miss Calabria che ha proceduto al taglio del nastro. Nelle tre botteghe attualmente aperte al pubblico sono in mostra specialità gastronomiche e prodotti tipici calabresi e caccuresi. Davvero suggestiva ci è sembrata la "Casa di Babbo Natale", una delle tre botteghe, allestita in una vecchia, caratteristica abitazione del Vincolato sfuggita all'abbraccio mortale delle moderne ristrutturazioni. 

22/11/05

Lo scorso 7 novembre, presso l'Università degli Studi di Torino, la signorina Alessandra Loria, figlia dei carissimi amici Rosario ed Enza, che non incontro da una vita, ha conseguito brillantemente la laurea in Economia con voti 110/110 con una tesi dal titolo "La distribuzione nel mercato dei beni di lusso." Alla neo dottoressa e ai genitori, gli auguri più belli e più sinceri da parte mia e da parte di tutti i compaesani. Enza, Rosario, fatevi sentire e, quando capitate a Caccuri, fatevi anche vedere. Ancora tanti, tanti auguri.

21/11/05


E' deceduto lo scorso 17 novembre, a San Marino, dove risiedeva da molti anni, il maresciallo in pensione Umberto Prete. Il nostro benemerito concittadino aveva 98 anni. All'amico Giancarlo e agli altri familiari giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi che ricordano, con affetto e stima, il concittadino generoso e profondamente legato al suo paese di origine. 

18/11/05

La neo dottoressa Pasculli

Giuseppina Pasculli (Giusy) ha conseguito, ieri, presso l'Università della Calabria, la laurea in scienze dell'educazione con voti 105/110 con una tesi da titolo "La Socializzazione e le strutture per i minori".  Alla neo laureata, ai genitori, Pierino e Nunzia  e ai parenti tutti gli auguri più belli per una lunga, proficua carriera. 

 

17/11/05

Si è spenta prematurmente, a Voghera, Vincenza Falbo, vedova Cozza. Ai famigliari e ai parenti tutti, all 'amica Loredana, giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici di Caccuri

16/11/05

  Il campo di tennis di Sant'Andrea

  
Gli impianti sportivi di Sant'Andrea rimangono esclusiva proprietà dei Caccuresi
E' stato respinto, ieri pomeriggio, dal Consiglio comunale, il tentativo di cedere alla Provincia, per 5.000 euro di contributo, la comproprietà degli impianti sportivi annessi al parco di Sant'Andrea, per 99 anni. Secondo la proposta della maggioranza, la Provincia sarebbe diventata comproprietaria dell'immobile che avrebbe concesso, in comodato, allo stesso comune, sempre per 99 anni. Sorprendentemente, tre assessori, che anche in giunta avevano osteggiato il provvedimento,  hanno abbandonato la seduta assieme a tre consiglieri di opposizione,  facendo venir meno il numero legale. A questo punto molti cittadini si aspettano che l'Amministrazione tragga le dovute conseguenze dell'accaduto prendendo atto che non esiste più una maggioranza in grado di decidere e governare il paese. 

15/11/05

Il prossimo 20 dicembre, nella suggestiva cornice del centro storico di Caccuri, sarà allestito, a cura degli alunni e degli insegnanti della Scuola Primaria "M. F.Sperlì" di Caccuri, "Il presepe vivente degli antichi mestieri", giunto alla sua seconda edizione. Alla iniziativa aderiscono anche le tre associazioni culturali caccuresi, Zeus, Arco del Murorotto e GTMC che hanno assicurato alla scuola la loro piena collaborazione. 

14/11/05

 Le note della banda musicale Zeus hanno accompagnato, ieri pomeriggio, a San Giovanni in Fiore, sul sagrato della chiesa di San Domenico di Guzman, la cerimonia dello scoprimento di una statua in bronzo dell'abate Gioacchino da Fiore, fondatore dell'Ordine Florense e della cittadina silana. Alla cerimonia era presente l'arcivescovo di Cosenza e numerose autorità civili e militari tra le quali in consigliere regionale Antonio Acri, il sindaco di san Giovanni in Fiore Nicoletti e quello di Cerenzia Stanislao Dima. 

08/11/05

Si è spenta ieri, all'età di 81 anni, Teresa Muto, vedova Raimondo. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze mie personali e dei visitatori del sito.

07/11/06

   
                   Autorità civili e militari in raccoglimento                                             Il discorso del sindaco Arcangelo Rugiero

Con una solenne cerimonia ed una messa in suffragio dei caduti è stata celebrata,  ieri mattina, la "Giornata dei caduti in guerra." Autorità civili e militari e cittadini, si sono portati in corteo in Largo Vincenzo Ambrosio, ove è collocata la lapide dei caduti della Grande Guerra. Qui, dopo  l'appello dei caduti, il sindaco ha deposto un mazzo di fiori, mentre la banda musicale Zeus intonava l'Inno di Mameli e la Leggenda del Piave. Il corteo ha raggiunto poi Via Giovanni Dardani per deporre un secondo mazzo di fiori alla lapide che ricorda il sacrifico del carabiniere caccurese medaglia d'argento e, infine, piazza Annunziata dove, ai piedi del monumento ai caduti, è stata celebrata, dal parroco Don Girolamo Ronzoni, la messa in suffragio, quindi, il sindaco Arcangelo Rugiero, dopo aver deposto una corona d'alloro, ha tenuto un discorso commemorativo.

05/11/05

Pubblichiamo il testo della lettera aperta degli insegnanti della Scuola Primaria di Caccuri alla popolazione.

                        Alla cortese attenzione della popolazione di Caccuri

    In riferimento alle critiche apparse su di un manifesto anonimo che stigmatizzava la partecipazione della nostra Scuola alla festa di Halloween, riteniamo di dover formulare le seguenti osservazioni. 
    Secondo noi è molto riduttivo e pretestuoso prendere spunto da una manifestazione che ha visto la scuola primaria aderire ad una precisa richiesta di collaborazione pervenuta da un’associazione culturale, per imbastire, in forma anonima,  critiche a quanto è stato realizzato.
  Intanto quella della scuola non è certo stata “una presenza fantasma” ma ben visibile perché gli alunni:
1)     hanno avuto modo di esprimersi e comunicare in lingua inglese;
2)     hanno sperimentato le loro doti comunicative e relazionali;
3)     si sono incontrati con allievi della scuola primaria di un altro comune;
4)     hanno avuto modo di divertirsi trascorrendo un pomeriggio diverso..-
   Tutti i docenti interessati ribadiscono, quindi, la validità socio – culturale  e psicologico - affettiva della manifestazione che aiuta a scoprire tradizioni, usi e costumi di altri popoli e richiamano l’attenzione della popolazione su queste forme anonime di comunicazione che non sono certo un esempio positivo per l’educazione delle giovani generazioni. Chi ha qualcosa da dire la dica assumendosene la responsabilità senza nascondersi dietro un anonimato che vuole, forse, coprire un desiderio sterile e diseducativo, di voler polemizzare, a tutti i costi, con tutto e con tutti.
   Come docenti abbiamo voluto dare una risposta solo alla parte che riteniamo ci interessi, senza voler minimamente entrare nel merito delle altre questioni sollevate.
                                    Gli insegnanti della Scuola Primaria di  Caccuri e di Santa Rania
                                Maria Rubina Olivito    Antonio Lucente    Margheria Blaconà   Giuseppe Marino   Giovannina Miliè   Bruno Rao

03/11/05


L'Associazione Arco del Murorotto e gli insegnanti della scuola primaria di Caccuri sono stati oggetto, ieri mattina, di un proditorio attacco attuato per mezzo del solito manifesto anonimo affisso per le vie del paese.  Nel documento si critica aspramente l'idea di celebrare la Festa di Halloween, definita, curiosamente, la festa del diavolo e la scelta degli insegnanti, ( tutti tesserati d'ufficio all'associazione dall'anonimo estensore)  e degli alunni di aderire all'iniziativa. L'anonimo critica anche la decisione di far pagare le consumazioni di bibite, dolciumi etc. (fino alla astronomica cifra di due euro) ritenendo, evidentemente, le feste e le sagre occasioni per potersi rimpinzare a sbafo. In chiusura, infine, si lancia in una serie di subdole insinuazioni sull'identità di un certo "red", confondendo la sigla redazionale di un giornale con una persona fisica residente a Caccuri. 

01/11/05

   
  Due momenti della festa in piazza Umberto

E' stata celebrata ieri sera, in piazza Umberto, con una grandissima partecipazione di pubblico, la seconda festa di Halloween, organizzata dall'Associazione culturale Arco del Murorotto. Quest' anno, oltre ai ragazzi di Caccuri e di Santa Rania, sono stati coinvolti anche i ragazzi della Scuola Primaria di Cerenzia che hanno recitato poesie e filastrocche in inglese s, sotto la guida dell'insegnante Maria Rubina Olivito. Dopo il saluto del presidente dell'associazione, Marianna Caligiuri, è intervenuto il dirigente scolastico Giuseppe Silletta che nel ringraziare gli organizzatori della festa, e i ragazzi, ha invitato a riflettere, in questo giorno di festa, sui problemi che affliggono l'infanzia di altre zone meno fortunate del pianeta dove imperversano fame, malattie e guerre. Intanto, nel rione Vincolato, erano state aperte botteghe e taverne dove si potevano gustare dolci, caldarroste e specialità locali. 

  

Dicembre 2005 

31/12/05  

   
  Alessandro Mannara e Rosanna Guzzo

Due giovani coppie si sono unite in matrimonio negli ultimi due giorni, nel nostro paese. Si tratta di Alessandro Mannara e Rosanna Guzzo che hanno pronunciato il loro "si" giovedì scorso e di Gianluca Caputo e Carolina Lucente che si sono sposati ieri. Vogliamo far giungere agli sposi e ai loro parenti gli auguri più belli da parte di tutta la comunità caccurese.  

30/12/05

  
            La banda diretta dal maestro Facente                                                 Parte del pubblico nella chiesa

Un lungo applauso finale ha salutato i ragazzi della banda musicale Zeus che ieri sera, nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso, ha offerto il tradizionale concerto di fine anno. Il complesso, diretto dal maestro Alessandro Facente, dopo una marcia trionfale iniziale, ha eseguito pezzi molto famosi come My way, Summertime, Wonderful Word, Happy Cristmas ed altri ancora, prima di chiudere con una serie di sinfonie ed overtures dalla Norma, dal Nabucco, dall'Aida e della Gazza ladra. 

30/12/05  

E' deceduta ieri mattina, all'età di 80 anni, la signora Grazia Tortorella, vedova Pasculli. L'Isola Amena e tutti i Caccuresi partecipano  commossi al dolore che ha colpito familiari e parenti.  

29/12/05

Questa sera, alle ore 21, la Banda musicale Zeus, dell'omonima associazione culturale, offrirà alla popolazione  il tradizionale "Concerto di fine anno". Il complesso bandistico sarà diretto dal maestro Alessandro Facente.

27/12/05

       
            Il gruppo di Belvedere Spinello                                                      Il gruppo di San Giovanni in Fiore

Il gruppo di Caccuri

Serata all'insegna della musica, ieri sera, a Caccuri; dopo il concerto per flauto ed arpa nella Chiesa della Riforma, offerto dalla Fondazione Terzo Millennio, si è svolto il primo raduno di suonatori di "Strenna", a cura dell'associazione culturale Arco del Murorotto. All'iniziativa hanno aderito gruppi di Belvedere Spinello, San Giovanni in Fiore e Caccuri che, dopo una prima esibizione sul sagrato della stessa chiesa, hanno raggiunto, accompagnati da una folla imponente, il rione Vincolato. Qui, dopo essersi nuovamente esibiti nella Strenna, su testi e musiche di ciascun paese, hanno continuato a cantare e suonare brani popolari fino a notte fonda. Alla fine sono stati premiati con una targa ricordo. Visto il successo dell'iniziativa, gli organizzatori si ripropongono di ripeterla anche negli anni a venire. 

24/12/05

         
             La focera scalda la notte caccurese 

La notte di Natale è trascorsa serena , con la gente in preghiera o intorno alla focera. che ha scaldato la gelida notte caccurese. Tantissima la gente che, come sempre, ha assistito alla messa solenne celebrata nella Chiesa Madre.

24/12/05

       
                      La "focera" pronta per essere accesa

E' tutto pronto per l'accensione della "Focera" o "Fociara" sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La catasta di legna, che sarà accesa questa sera, è già stata preparata da alcuni giorni, secondo l'antica tradizione, una delle poche rimaste intatte. Intanto i Caccuresi si preparano a trascorre un Natale sereno e in famiglia. Per il 26 sono previsti un concerto per flauto e arpa, offerto dalla Fondazione Terzo Millennio,  nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Riforma) e il concorso di "Strenne", bandito dall'associazione culturale Arco del Murorotto

21/12/05

         
       Calzolaio (Antony Lucente)                                                                     Massaie e cestai

  Ricamatrici

Si è svolta ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice del Vincolato, la seconda edizione del Presepe vivente degli antichi mestieri allestito dai ragazzi della Scuola Primaria "M. F. Sperlì". Gli alunni, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno ricostruito le antiche botteghe artigiane e mimato gli antichi mestieri (fabbro ferraio, ciabattino, arrotino, filatrici, tessitrici, massaie etc.). La manifestazione si è conclusa con la rappresentazione della natività. All'iniziativa hanno aderito anche l'associazione culturale Arco del Murorotto che ha messo a disposizione strutture e scenografie e Zeus, che ha curato le riprese filmate per ricavarne un DVD che sarà donato alla scuola. Il presepe è stato visitato da centinaia di persone tra le quali anche il sindaco, prof. Arcangelo Rugiero, che si è complimentato con alunni e docenti. 

20/12/05

     
  Il tavolo della presidenza mentre relaziona Franco Falbo                  Vincenzo Parrotta
L'introduzione di Peppino Sganga

"Coloro che non hanno radici e pensano di essere cosmopoliti, si avviano alla morte della passione e dell'umano". Con questo pensiero dell'etnologo Ernesto De Martino, proposto dal poeta Bruno Tassone, si è concluso, domenica sera, il convegno letterario "La poetica del fanciullino nelle liriche di Umberto Lafortuna", organizzato dall'associazione culturale Zeus,  per riscoprire e riproporre alle nuove generazioni la produzione letteraria del poeta caccurese del secolo scorso. Un folto pubblico  ha ascoltato con interesse e attenzione, gli interventi del sindaco Arcangelo Rugiero e del dirigente scolastico Giuseppe Silletta, nonché le relazioni di Peppino Marino, Franco Falbo e Bruno Tassone che hanno discusso ed approfondito i vari aspetti della poetica del Lafortuna inquadrandola nel contesto letterario, storico e sociale del tempo in cui visse. Nel corso della serata Vincenzo Parrotta, che ha letto con intensa partecipazione, alcune liriche tratte dal volume "Pupille infantili",  ha regalato ai presenti momenti di grandissima emozione. I lavori erano stati introdotti dal presidente dell'associazione Zeus, Peppino Sganga. Nel pubblico era presente anche il presidente dell'associazione culturale Arco del Murorotto", Marianna Caligiuri assieme a tanti soci della stessa agenzia culturale. 

17/12/05


Domani sera, alle ore 18, nelle sale del castello, sarà ricordata, in un convegno promosso dall'Associazione culturale Zeus, la figura e l'opera del poeta caccurese Umberto Lafortuna. Nel corso della serata Vincenzo Parrotta leggerà alcune liriche dell'Autore, mentre le relazioni sono affidate a Giuseppe Marino, Francesco Falbo e Bruno Tassone. Sono previsti, oltre al saluto del presidente dell'associazione, Giuseppe Sganga, anche quelli del sindaco Arcangelo Rugiero e del dirigente scolastico Giuseppe Silletta.

13/12/05

Con l'accensione delle luminarie per le vie del paese,  a cura dell'Amministrazione comunale e l'allestimento del presepe rupestre della Serra Grande, per iniziativa dell'associazione culturale GTMC, Caccuri è oramai entrata in pieno clima natalizio. Intanto, già da alcuni giorni, l'associazione culturale Arco del Murorotto ha attivato le luminarie nel rione Vincolato e aperto le Botteghe caccuresi. Martedì 20 dicembre, infine, le scuole primarie di Caccuri e di Santa Rania allestiranno, sempre nel rione Vincolato, in collaborazione con le tre associazioni culturali caccuresi, il II° Presepe vivente degli antichi mestieri. 

08/12/05

E' stato reso noto il programma delle iniziative natalizie dell'associazione culturale G.T.M.C.  Giorno 11 dicembre, alla Serra Grande, sarà aperto ai visitatori il tradizionale presepe rupestre. Il 27 e il 30 sarà rappresentata la commedia " 'U  sposaliziu",mentre per il 3 e il 4 gennaio verrà messe in scena la favola di Cenerentola. 

08/12/05   

        
                  La signorina Yumo accoglie i giovani visitatori       
Curiosità e oggetti giapponesi in mostra, ieri mattina, nell'auditorium della scuola media di Caccuri per iniziativa della signorina Yumi Shoto, ambasciatrice culturale del Giappone presso l'Istituto comprensivo "C. Simonetta". Ai visitatori è stata offerta anche la possibilità di degustare dolciumi e  altri prodotti culinari dell'impero del Sol Levante. 

06/12/05

L'invito al convegno

Tutto pronto per il convegno letterario del prossimo 18 dicembre, alle ore 18, nelle sale del castello medioevale,  "La poetica del fanciullino e la società contadina nelle liriche di Umberto Lafortuna", organizzato dall'associazione culturale Zeus. Dopo l'introduzione del presidente dell'associazione, Giuseppe Sganga, ed il saluto del sindaco Arcangelo Rugiero, Vincenzo Parrotta leggerà alcune poesie del poeta caccurese. Seguiranno le relazioni di Giuseppe Marino, "Umberto Lafortuna, il poeta maestro", Francesco Falbo, "Le liriche di Lafortuna: voci di una periferia non periferica" e di Bruno Tassone, "La società contadina nella poesia di Umberto Lafortuna." 

03/12/05

Sarà allestita, per il prossimo 7 dicembre, nei locali della Scuola Media "C. Simonetta", la Mostra del Sol Levante, una esposizione di oggetti e curiosità giapponesi, a cura dell'ambasciatrice culturale, signorina Yumo , a conclusione della sua missione nelle scuole dell'Istituto omonimo. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9,30 alle ore 19,00.


 02/12/05

 Comincia a delinearsi il calendario delle manifestazioni culturali in occasione delle prossime feste di fine anno. Il 18 dicembre, alle ore 18, nelle sale del castello medioevale, l'associazione culturale Zeus organizza il convegno letterario "La poetica del fanciullino nelle liriche di Umberto Lafortuna".  Il 29 dicembre, alle ore 19, nella Chiesa della Riforma, la banda musicale Zeus, si esibirà nel Concerto di fine anno.