Anno 2004

Gennaio 2004     

31/01/04    

Ancora una leggera spruzzata di neve su Caccuri. Ieri mattina, come già era accaduto nelle scorse settimane, il paese si è risvegliato sotto una sottilissima coltre di neve che è durata solo lo spazio di  mezza giornata. 

30/01/04

Gli alunni delle scuole di Caccuri, accompagnati dai loro insegnanti, tornano oggi, come ogni anno, a praticare lo sci di fondo. L'attività extrascolastica, avviata qualche anno fa, per iniziativa dall'allora direttore didattico  Giovanni Oliverio, coinvolge molti alunni delle scuole elementari  e medie del paese che trovano particolarmente interessante questa disciplina sportiva. 

25/01/04

Ieri mattina è deceduta la signora Annina Ciampà, vedova De Matteis. In questo momento di dolore vogliamo far pervenire ai familiari le più sentite condoglianze de "L'Isola Amena". 

25/01/04

Raduno di fuoristrada, oggi, in località Eydo. Ad organizzare la manifestazione "Caccuri in 4X4", giunta alla sua seconda edizione, è stato il Club 4X4 del paese, un'associazione di appassionati di questo tipo di veicoli. 

23/01/04

Ondata di freddo e gelo anche a Caccuri. Ieri una leggera spruzzata di neve aveva ricoperto le vie della cittadina, mentre la colonnina di mercurio era scesa a -1. Gli alunni delle scuole elementari hanno disertato in massa le lezioni, mentre un vento gelido spazzava il paese. 

21/01/04

     

Alcune immagini tratte dal Cd

E' disponibile, da oggi, un CD che documenta l'intera manifestazione del "Presepe vivente degli Antichi mestieri", la rappresentazione allestita dai ragazzi della scuola elementare "M. F. Sperlì" di Caccuri lo scorso 21 dicembre nel centro storico della cittadina.  Il disco, una presentazione della durata di 45 minuti,   contiene oltre 60 diapositive degli alunni impegnati a far rivivere gli antichi mestieri dei Caccuresi, la rappresentazione della Natività per le vie di Caccuri,  musiche, didascalie sulle tecniche di lavorazione, sui materiali, sugli attrezzi adoperati dai vecchi artigiani e sulla vita sociale della Caccuri del XIX e XX secolo. Chi volesse ricevere il Cd può farne richiesta al webmaster  per e mail cliccando qui.   

                                                

19/01/04

Riaprono domani, dopo quattro giorni di chiusura forzata, le scuola elementari. Lo stop forzato alle attività scolastiche era stato imposto da un'ordinanza del sindaco che aveva lo scopo di consentire l'esecuzione di lavori urgenti per rimettere in funzione l'impianto di riscaldamento che, da alcuni mesi, funziona a singhiozzo. 

16/01/04

 Enzo Sganga, cerentinese di nascita, figlio del caccurese Peppino Sganga, presidente dell'Associazione culturale Zeus, ha partecipato all'ultima edizione del Festival canoro nazionale di Saint Vincent con il brano di sua composizione "Tu che hai la fortuna". L'artista ha  riscosso  un discreto successo, tanto che una casa discografica ha deciso di pubblicare un album del giovane cantante contenente la canzone presentata alla manifestazione. 

15/01/04

   La scuola di Cerenzia premiata dall'assessore Perziano

La scuola elementare di Cerenzia si è aggiudicata il terzo posto al 1° Concorso provinciale dei Presepi nei castelli" indetto dalla Provincia di Crotone per premiare i migliori presepi artistici realizzati all'interno dei castelli della provincia ( Caccuri, Crotone, Isola Capo Rizzuto,  Melissa, Strongoli, Santa Severina.) Al concorso ha partecipato anche il comune di Castelsilano. La partecipazione di Cerenzia è stata possibile grazie alla inspiegabile defezione di Caccuri, comune sede di un castello aragonese, ma, evidentemente, non interessato alla  "frivola" manifestazione, come denunciato qualche settimana fa dal maestro Gianni Porcelli.  La scuola cerentinese si è aggiudicata una coppa e un assegno di 750 euro. I partecipanti sono stati premiati nel corso di una cerimonia nel teatro Apollo di Crotone. 

14/01/04

Le scuole elementari di Caccuri rimarranno chiuse fino a sabato prossimo. Lo stop alle attività didattiche è stato decretato da un'ordinanza del sindaco, probabilmente per consentire la riparazione dell'impianto di riscaldamento in panne da diverse settimane. Ieri mattina le lezioni erano state disertate dagli alunni infreddoliti. 

09/01/04

Vacanze prolungate per gli alunni della scuola media che ieri mattina si sono rifiutati di entrare in classe a seguito del mancato funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Dopo quello della scuola elementare, in panne da mesi e funzionante a singhiozzo con tutti i disagi quotidiani che ne derivano per alunni e insegnanti, ora è la volta di quello della scuola media. Si spera che, prima dell'arrivo della prossima estate, i problemi possano essere risolti. 

08/01/04

Ieri mattina è deceduto tragicamente l'amico Giovanni Caputo. In questo momento di grande dolore vogliamo far pervenire ai parenti del defunto le nostre più sentite condoglianze.  

07/01/04

               Anna (n. 72) alla finale dell'anno scorso

 Anna Prete con gli attori Battaglia e Misefari

Continuano le apparizioni di Anna Prete,  la reginetta di bellezza caccurese distintasi, lo scorso anno, nel concorso "Una ragazza per il cinema",  in spettacoli e manifestazioni varie. L'ultima, in ordine di tempo, la partecipazione, la notte di San Silvestro, allo spettacolo "Un mondo di Rai International", condotto, da Reggio Calabria, dal duo comico Battaglia e Misefari, con la partecipazione di Toto Cutugno, Aurelio Fierro, Grazia Di Michele, l'ultima miss Calabria, Monica Cusato ed altri artisti. 

06/01/04

Ancora disagi per i malcapitati utenti dell'Ufficio postale di Caccuri. Ieri mattina una lunga fila di oltre 40 anziani aspettava, più o meno pazientemente, di potersi pagare pagare la meritata pensione, mentre altri cittadini  cercavano di effettuare pagamenti ed altre operazioni. La malcapitata  dirigente e unica impiegata dell'ufficio,  cercava,  disperatamente,  con zelo ed abnegazione, di venire a capo della immane fatica che è costretta quotidianamente a sobbarcarsi nel totale disinteresse di chi potrebbe e avrebbe i mezzi per porre fine a questa vergogna. 

04/01/04

Da oltre 24 ore piove a dirotto su Caccuri. Fino alle 21 di ieri sera erano caduti ben 45 mm di pioggia, una vera manna dal cielo che va ad aggiungersi alla pioggia caduta negli ultimi mesi, dopo la siccità dell'anno scorso. 

03/01/04

  La fiaccolata per le vie del paese

Tradizione che scompare, tradizione che si riprende: dopo "l'abolizione"  della "Focera" del Convento torna la "Fiaccolata dell'Epifania", anche se, la manifestazione che ha visto la presenza di centinaia di persone con la fiaccola in mano attraversare le strade del paese accompagnate da una improvvisata orchestrina che eseguiva canzoni popolari e la tradizionale strenna,  è stata anticipata a ieri pomeriggio. La fiaccolata, partita da Canalaci, ha attraversato le vie del Centro storico e del rione Croci raggiungendo il presepe allestito, oramai da diversi anni, sulle pendici della Serra Grande. Un bravo da tutti i Caccuresi, agli organizzatori,  agli "orchestrali" e ai partecipanti. 

02/01/04

Capodanno tranquillo anche a Caccuri, con pochi botti. I Caccuresi, secondo tradizione, hanno trascorso  il Capodanno in casa, in modo abbastanza sereno. Alcuni di loro hanno preferito aspettare l'arrivo del nuovo anno al Centro sociale, dove era stato organizzato, per l'occasione un veglione. 

Febbraio 2004     

28/02/04    

  Il presidente Cavarretta

Per sabato 6 marzo è convocata, dal presidente Silvano Cavarretta,  l'assemblea dei soci della Libera accademia del restauro "La Krotoniade". L'ordine del giorno prevede l'approvazione del bilancio consuntivo 2002 e 2003,  del bilancio preventivo  2004 e la presentazione del programma di attività per l'anno in corso. 

24/02/04

    

Rosa, vincitrice del 1° premio         Luisa e Federica Longo, 2° premio ex aequo   Marcella Foglia 3° premio

Rosa Caldarera , una bambina di   un   anno, è la più bella  mascherina caccurese del 2004. La piccola caccurese, travestita da giullare,  si è aggiudicata la coppa che  premiava la maschera più bella e più originale. Rosa è figlia di Lina Sganga. Al secondo posto, ex aequo, le sorelle Luisa e Federica Longo, la prima  in costume da "Minnie", la seconda da zingara. Il terzo premio è andato a Marcella Foglia travestita da leonessa.

 

23/0203

 

  Sergio Iritale 

E' stato presentato ieri sera agli elettori di Caccuri, nel corso di un'affollata assemblea nel Centro sociale, Sergio Iritale, candidato per il Centro - sinistra alla presidenza dell'Amministrazione provinciale di Crotone nelle prossime elezioni di primavera. Alla iniziativa, organizzata dalla sezione DS, era presente anche la candidata a sindaco di Caccuri, Mariana Caligiuri e il candidato al consiglio provinciale per l'Udeur, Enzo Megali.  Iritale, Caligiuri e Megali hanno posto l'accento sulla compattezza della coalizione e sulla necessità di battere il Centro destra che a livello nazionale continua a sottrarre spazi di libertà e di democrazia e a livello regionale e comunale si sta rivelando sempre più fallimentare. 

21/02/04

Domenica 22 febbraio, alle ore 17,30, nei locali del Centro sociale, i Democratici di Sinistra di Caccuri presenteranno il candidato alla presidenza dell'Amministrazione Provinciale di Crotone Sergio Iritale. 

20/02/04

A distanza di diversi anni, è stata  finalmente rifatta la segnaletica orizzontale lungo via Parte, via XXIV° Maggio e via Giovanni Dardani. La faraonica opera, eseguita   da una ditta specializzata, probabilmente della zona, ha richiesto un intero giorno di lavoro. I cittadini ora si augurano che, tra qualche mese, vengano riparate anche le strade interne e quelle interpoderali divenute, da anni, veri e propri percorsi di guerra, anche se ci si rende conto delle enormi difficoltà che una colossale impresa come quella della pavimentazione di qualche strada, inevitabilmente comporta. 

18/02/04

Si è spenta nella notte tra lunedì e martedì la signora Ida Lagani in Costanzo. Aveva 63 anni. In questo momento di grande dolore il paese si stringe attorno ai familiari ai quali  vogliamo far giungere le nostre più sentite condoglianze.

17/02/04

Sono stati eletti, ieri pomeriggio,  il presidente, il vicepresidente e la giunta esecutiva del Consiglio di istituto i cui membri erano stati eletti nei giorni scorsi dai genitori, dai docenti e dai non docenti delle scuole di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano. Il nuovo presidente è la signora Cettina Prestandrea, moglie del sindaco di Cerenzia Stanislao Dima, vicepresidente la signora Maria Antonia Manfreda, consorte del primo cittadino di Castelsilano, Pietro Durante, mentre la giunta risulta composta dal signor Giuseppe Fiore di Cerenzia, dall'architetto Teodoro Torchia, anch'egli di Cerenzia, dalla collaboratrice scolastica Franca Gallo e dal vice preside Giuseppe Silletta.

14/02/04

Una eccezionale ondata di freddo ha colpito il paese. La notte tra giovedì e venerdì la temperatura è scesa a - 4, un evento che a Caccuri si verifica un paio di volte all'anno. Anche la temperatura massima, nella giornata di ieri, non ha mia superato i 4°. 

13/02/04

I giovani atleti caccuresi in allenamento

Nei  prossimi giorni un gruppo di alunni della Scuola Media C. Simonetta di Caccuri, nell'ambito dei Giochi della gioventù, parteciperà alla selezione regionale di Sci di fondo, sotto la guida del professor Antonio Drago. Recentemente Eugenio Pitaro, Simone Napoli, Giovanni Guzzo, Carolina Loria, Rosa Talerico  e Vanessa Mosca, i ragazzi che rappresenteranno la scuola caccurese nelle selezioni di Lorica, hanno superato brillantemente le finali provinciali. 

11/02/04

Venerdì prossimo Caccuri ospiterà la statua della Madonna di Loreto in pellegrinaggio nella provincia di Crotone. Parroco e fedeli attenderanno la Madonna a Canalaci per accompagnarla poi in chiesa dove verrà celebrata una messa. 

09/02/04

  Nella foto la candidata a sindaco nel corso della riunione

Marianna Caligiuri, 30 anni, dottoressa in giurisprudenza, sarà la candidata a sindaco per il Centro - Sinistra nelle prossime elezioni amministrative di primavera. La dottoressa Caligiuri che contenderà, probabilmente,  la poltrona di primo cittadino di Caccuri al prof. Arcangelo Rugiero, già sindaco dal 1970 al 1980 che, stando alle voci che circolano in paese, dovrebbe capeggiare la lista di Centro - Destra, è stata presentata alla cittadinanza, ieri sera, nel corso di un'affollata riunione nella nuova sede dei DS. 

06/02/04

Per assenza del Web master gli aggiornamenti saranno sospesi per due giorni. Riprenderanno regolarmente domenica 8. 

06/02/04 

Domenica sera, alle ore 17,30,  i DS di Caccuri si riuniranno in assemblea nei nuovi locali di via V. Veneto per analizzare la situazione politica locale. Nel corso dell'assemblea saranno presumibilmente trattati i temi e le strategie per la prossima campagna elettorale amministrativa per il rinnovo dei consigli  comunali e provinciali. 

03/02/04

  Nella foto un momento della cerimonia.

Con una cerimonia che si è svolta ieri mattina nei locali della Scuola elementare di Cerenzia, il Dirigente scolastico, professor Enzo Megali, ha consegnato agli alunni la coppa, la targa, l'attestato e l'assegno di 750 euro vinti dai ragazzi del plesso che, lo scorso mese di dicembre, hanno partecipato al concorso dei presepi artistici indetto dalla Provincia di Crotone. Alla manifestazione, nel corso della quale il parroco padre Pietro Belcastro ha benedetto il presepe, erano presenti il sindaco della cittadina, Stanislao Dima, l'insegnante di religione Antonietta Crudo che ha animato l'iniziativa, genitori ed insegnanti del plesso. Il presepe sarà ora esposto per qualche giorno nei locali dell'Amministrazione

 

Marzo 2004     

31/03/04    

Si è spento improvvisamente ieri mattina, all'età di 66 anni, Domenico Dardani. In questo momento di dolore giungano ai familiari e ai parenti tutti le condoglianze dei Caccuresi e de "L'Isola Amena". 

29/03/04

Un momento dell'iniziativa

Ieri pomeriggio, nei locali della scuola media, alunni e insegnanti hanno organizzato, nell'ambito del progetto didattico "Riscoprire il passato per conoscere il presente e progettare il futuro, l'esposizione e la vendita delle tradizionali "palme" caccuresi, gli alberelli di carta crespa nei cui fiori venivano infilati, a mo' di pistillo, cioccolatini o confetti e che i padrini e le madrine di battesimo regalavano al figlioccio nei primi tre anni di vita. Nell'occasione sono stati preparati anche dolci e addobbi tipici della tradizione pasquale. Palme e dolci sono stati messi in vendita e il ricavato sarà devoluto all'Unicef.

28/03/04

Grandi feste oggi a Cerenzia e a Castelsilano, paesi  che aderiscono all'iniziativa "Voler bene all'Italia" organizzata da Legambiente, Maurizio Costanzo Show e Sette - Corriere della Sera. Per conoscere il programma delle manifestazioni clicca sui nomi dei due comuni.  

 Castelsilano                      Cerenzia      

27/03/04

                                             

Castelsilano - Murales del maestro Candido          Cerenzia - Una festa al parco di Acheronthia

Domenica mattina, nell'ambito della manifestazione nazionale "Voler bene all'Italia" voluta da Legambiente,   Maurizio Costanzo Show e Sette - Corriere della Sera per rilanciare i piccoli comuni a rischio di estinzione, anche a Cerenzia e a Castelsilano, si terranno una serie di iniziative. Nella prima cittadina è prevista una escursione al parco archeologico di Acheronthia e alla chiesetta dell'Ecce Homo, mentre a Castelsilano sono previste  visite alle botteghe artigianali dove si lavorano le coperte al telaio, al museo all'aperto di arte contadina del maestro Candido , all'Arca del maestro Girimonte e al  Crocefisso del maestro Giuseppe Mele nella chiesa della Madonna della Campagna. A mezzogiorno in punto, così come in migliaia di altri piccoli comuni italiani, anche a Cerenzia e Castelsilano, le campane suoneranno a festa per dare inizio alle manifestazioni. Nessuna iniziativa pare sia prevista, invece,  a Caccuri, non si capisce se per mancanza di monumenti e luoghi interessanti da visitare e promuovere o per deprecabile inerzia ed insipienza di chi queste cose dovrebbe organizzare e promuovere.  

27/03/04  

   Una vecchia istantanea di Rosa Alfieri

Si è spenta a Detroit, all'età di 81 anni, la nostra concittadina Rosa Alfieri. Giungano ai parenti le condoglianze più sentite da parte de L'Isola Amena e dei compaesani. 

 

25/03/04

Tramonta l'ipotesi di una candidatura caccurese per "L'Aranceto". Le ultime indiscrezioni parlano di una candidatura alla provincia di un esponente savellese del movimento politico nato da una costola dei DS. 

22/03/04

Arcangelo Rugiero, insegnante, ex sindaco di Caccuri dal 1970 al 1980, contenderà a Marianna Caligiuri l'elezione a sindaco di Caccuri.  Il  candidato della lista "Progetto per Caccuri", presumibilmente di Centro - Destra, è stato presentato alla cittadinanza ieri pomeriggio, nel corso di un'assemblea pubblica nel Centro sociale. 

18/03/04

I candidati caccuresi al consiglio provinciale potrebbero essere tre. Da qualche giorno, infatti, circola la voce di una possibile candidatura, alle elezioni della prossima primavera,  di un esponente de "L'Aranceto", il movimento della sinistra plurale. Al momento non si conosce ancora il nome dell'eventuale prescelto. 

17/03/04

  Le insegnanti lavorano alla preparazione dell'iniziativa

L'istituto comprensivo "C. Simonetta", nell'ambito del progetto"Conoscere il passato per vivere il presente e progettare il futuro", organizza, per domenica 28 marzo, una iniziativa tendente a riscoprire e rilanciare la tradizione delle "Palme", gli "alberelli" di rose di carta crespa con pistillo di cioccolatini e confetti che i padrini di battesimo regalavano ai figliocci nei primi tre anni di vita ricevendo in cambio, dal "compare", per il  primo anno, l'agnello pasquale. La manifestazione cercherà di coniugare riscoperta della tradizione e beneficenza avendo, tra gli altri scopi, anche quello di raccogliere fondi per l'Unicef.

15/03/04

    

Il pubblico in sala assiste ai lavori                              L'intervento di Marianna Caligiuri

Grande partecipazione popolare, ieri pomeriggio, all'assemblea della lista di Centro - Sinistra, convocata nel centro sociale per raccogliere suggerimenti e proposte da parte di cittadini, forze sociali, associazioni culturali, da utilizzare per la predisposizione del programma amministrativo. Ai lavori erano presenti la candidata a sindaco Marianna Caligiuri e gli esponenti delle forze politiche che sosterranno la lista. La candidata a sindaco ha ribadito che la coalizione è aperta a tutti coloro i quali intendono dare un contributo a risolvere i problemi del paese, anche superando i confini della stessa coalizione. In risposta ad una precisa domanda del candidato al consiglio provinciale Francesco Pisano, del partito dei Comunisti italiani, Marianna Caligiuri ha ribadito che non esistono preclusioni nei confronti di nessuno. Da Peppino Miliè è venuto l'invito a lavorare per risollevare le sorti del paese puntando sui piani per gli insediamenti produttivi, l'artigianato, il turismo culturale e l'agricoltura. 

13/03/04

  Marianna Caligiuri

Il Centro - sinistra è già al lavoro per preparare il programma  elettorale amministrativo.  Per domani pomeriggio, alle 17,30, è prevista una iniziativa pubblica, nel Centro sociale, alla quale le forze che sostengono la candidata Marianna Caligiuri invitano cittadini, rappresentanti delle organizzazioni di massa, operatori commerciali, forze produttive, per dare un contributo di idee per far rinascere la cittadina. 

12/03/04

  Il candidato dell'Udeur Enzo Megali

Scontro al calor bianco tra il sindaco di Caccuri ed esponenti dell'Udeur. Il pretesto al primo cittadino,  per scrivere una lettera pubblica nella quale risponde ad alcune affermazioni   "gratuite da parte  di chi, quando ne ha ravvisato la necessità ha implorato questi Amministratori (sic) al fine di ottenere risultati elettorali a suo esclusivo vantaggio per poi denigrarne l'operato a risultati elettorali già raggiunti",  è stato offerto dalla recente assemblea pubblica svoltasi a Santa Rania alla quale avevano partecipato il candidato al consiglio provinciale Enzo Megali, il presidente dell'Udeur di Caccuri, Giovanni De Rose e il senatore Nicodemo Filippelli.  In quella occasione il senatore dell'Ulivo aveva criticato l'inefficienza dell'amministrazione comunale in carica.

10/03/04

  Francesco Pisano

Francesco Pisano, 64 anni, insegnante di lingua francese nelle scuole elementari, è il secondo candidato caccurese al Consiglio provinciale nelle elezioni della prossima primavera. Il professor Pisano correrà per i Comunisti Italiani, nella lista che candida a presidente Sergio Iritale. 

09/03/04

Il senatore Filippelli

Si è tenuta ieri sera a Santa Rania, un'assemblea pubblica alla quale hanno partecipato il senatore dell'Ulivo Nicodemo Filippelli, il candidato al consiglio provinciale per l'Udeur, Enzo Megali che correrà nello schieramento del centro sinistra, la candidata a sindaco di Caccuri per il Centro - sinistra, Marianna Caligiuri ed esponenti dei DS caccuresi. Udeur e DS, insieme alla Margherita, ai Comunisti italiani e a Rifondazione Comunista sono alleati al comune dove appoggiano la lista capeggiata da Marianna Caligiuri e alla provincia, nella lista che candida a presidente Sergio Iritale. 

07/03/04

           

I soci all'ingresso della sede                                                                                   Interno della sede dell'Accademia

   La libera accademia del restauro "La Kotoniatide" è, da ieri sera, pienamente operante. L'Assemblea dei soci, presieduta dall'avvocato Silvano Cavarretta,  ha  approvato i bilanci consuntivi 2002 e 2003 e il bilancio di previsione per il 2004. Subito dopo è stata inaugurata la sede dell'associazione ubicata nei locali dello storico convento dei dominicani nel quale, per l'occasione, è stata allestita una mostra degli oggetti recuperati dai giovani caccuresi, qualche anno fa, nel corso di sensibilizzazione al restauro tenutosi a Caccuri. Tra le iniziative in cantiere si prevedono una serie di convegni sulla identità culturale e sul territorio dei comuni del Crotonese, l'apertura di una scuola di restauro e la predisposizione di progetti di recupero e valorizzazione delle risorse storico - culturali e ambientali dei paesi della zona. 

Aprile 2004    

29/04/04   

  L'ufficio postale di Caccuri

Sit in di protesta, lunedì 10 maggio, alle ore 8, davanti l'ufficio postale di Caccuri per protestare contro la carenza di personale. L'iniziativa è promossa dal sindacato dei post telegrafonici della Cisl e si pone l'obiettivo di sensibilizzare i dirigenti di Poste italiane sulla grave situazione dell'ufficio e sui disagi  per la popolazione che ne sono la diretta conseguenza. 

29/04/04

  Francesca

E' nata lo scorso 17 aprile, a Catanzaro, Francesca Drago. Francesca è figlia di Pino e di Maria Teresa Basile. Ai genitori e ai nonni gli auguri miei personali e degli amici caccuresi.

24/04/04

 

Lo scorso 24 aprile è nato, a Bergamo,  Lorenzo Talarico, figlio degli amici Roberto e Maria Mercuri. Benvenuto al mondo, caro Lorenzo e auguroni ai genitori e ai nonni. 

25/04/04

     Il vice sindaco Loria

Il vice sindaco di Caccuri, Franco Loria,  poche ore prima della riunione dell'ultimo consiglio comunale sarebbe stato  minacciato telefonicamente a non prendere parte alla seduta del Consiglio. La notizia è contenuta in un articolo di stampa di un noto settimanale locale. "Si tratta di un atto intimidatorio che non trova precedenti nella storia politica di Caccuri con il quale si è tentato di impedire al vice sindaco di svolgere il proprio dovere di amministratore e nello stesso tempo di far ritirare la propria candidatura dalla lista “Progetto per Caccuri” per le prossime elezioni del Consiglio Comunale", scrive l'articolista nel pezzo in questione riferendo della solidarietà espressa al vice sindaco dal sindaco Falbo.  

24/04/04

     L'assessore De Rose

Giovanni De Rose, presidente del circolo Udeur di Caccuri e assessore della Comunità Montana Alto Crotonese, denuncia, in un comunicato di tre pagine, affisso sui muri del paese, il comportamento "antidemocratico  della maggioranza" al Comune di Caccuri ( della quale egli stesso fa parte) che, nell'ultima seduta dl consiglio comunale lo ha revocato dalla carica di rappresentante di maggioranza del comune alla Comunità Montana, creando le premesse per la decadenza dalla carica di assessore che il De Rose ricopre attualmente. Nello stesso documento l'assessore fa l'elenco di tutti i contributi che il Comune di Caccuri, associazioni e privati hanno ricevuto, nel periodo in cui è stato assessore, dalla C.M. e si rammarica di non poter più essere utile al proprio paese quando la revoca avrà effetto. Il De Rose lamenta anche il fatto di essere stato impedito a partecipare alla seconda convocazione del consiglio (alla quale hanno partecipato solo 5 consiglieri più il sindaco, dopo che la prima non aveva raggiunto il numero legale)  da una aggressione che avrebbe subito in piazza il giorno precedente il consiglio stesso e che gli avrebbe procurato "conseguenze guaribili in 10 giorni". In chiusura del comunicato l'assessore informa la cittadinanza di essere ufficialmente candidato alle prossime elezioni amministrative nella lista di centro sinistra. 

 

22/04/04

Domenica prossima. alle ore 20, nel Centro sociale, sarà presentato alla popolazione il candidato al consiglio provinciale per i Comunisti Italiani Francesco Pisano. Alla iniziativa sarà presente l'assessore provinciale Giancarlo Sitra. 

21/04/04

              

Il luogo dove sorgeva il distributore smantellato.                                                         L'ex banca caccurese

Sono stati  smantellati ieri mattina i resti del distributore di carburante della piazza che, per oltre quarant'anni, aveva erogato benzina ai Caccuresi. La scomparsa della pompa di benzina fa seguito a quella della banca chiusa l'anno scorso. Con la perdita di questi due ultimi, importanti servizi, il nostro paese somiglia sempre più all'esercito austriaco descritto nel celebre bollettino della vittoria del maresciallo Diaz. 

21/04/04    

     Vincenzo e Tommasina

Vincenzo Catalano e Tommasina Leonetti hanno festeggiato ieri il trentesimo anniversario del loro matrimonio. Ai due sposi gli auguri più affettuosi di tutti gli amici. 

20/04/04

  Giuseppe Napoli e Antonio Drago, responsabili del corso

Il 29 marzo è iniziato, presso l’Istituto Comprensivo “CICCO SIMONETTA”, il 1° corso di educazione stradale per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori (PATENTINO) obbligatorio dal 1° luglio 2004. Il corso è diretto dal prof. Antonio Drago  e dal responsabile della Polizia Municipale di Caccuri Giuseppe Napoli. Vi partecipano  50 ragazzi della classe III media delle scuole di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano, nonché alcuni ragazzi esterni all’Istituto. Dopo  i saluti ai partecipanti da parte del preside MEGALI, il prof. Drago ha introdotto i lavori sottolineando la serietà del corso e le modalità di svolgimento.  Giuseppe Napoli, con l’ausilio di un computer ha effettuato una proiezione sulle norme di comportamento da osservare alla guida dei ciclomotori, su  alcuni concetti generali e sulla segnaletica stradali. Napoli ha dichiarato di aver accettato il compito in quanto convinto che bisogna educare alla legalità i giovani per ridurre i rischi e le infrazioni nel futuro. La presenza   dell’uomo in divisa dissuade dal commettere ogni tipo di violazione e se ciò avviene già in età formativa diventa un vaccino, un antidoto di sicura efficacia. Per il 19 aprile è prevista la partecipazione di ufficiali della Guardia di Finanza di Crotone e, in altra data da concordare, del Comandante della locale stazione dei Carabinieri M.llo Checchia. Alle 12 ore di lezione  seguirà un regolare esame effettuato, con somministrazione di quiz, alla presenza di un Funzionario del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e del responsabile della gestione del corso.

19/04/04

 
        Carmine e Costanza festeggiano con gli amici

Nozze d'oro, ieri, per Carmine Chiodo e Costanza Mele, due nostri compaesani che hanno festeggiato il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio con gli amici del vicinato. I due sposi, dopo le nozze nel lontano 1954, si trasferirono a Parigi dove Carmine lavorava presso una nota casa automobilistica francese. Ai carissimi amici Carmine e Costanza giungano, da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi, gli auguri più belli per tanti altri anni  di felice vita coniugale. 

18/04/04

     Un momento della presentazione del libro.

E' stato presentato ieri pomeriggio, nella stupenda cornice dell'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, il libro "Pane, vino e angeli" della scrittrice sangiovannese Anna Paletta Zurzolo emigrata in Canada nel lontano 1950. Il volume, tradotto dall'inglese dalla professoressa Chiara Camposampiero Barberio, e pubblicato in Canada e in Germania dove ha riscosso un notevole successo, narra dell'infanzia dell'autrice a San Giovanni in Fiore, dei suoi ricordi, dei legami  profondi con la terra di origine  e costituisce una testimonianza di come gli emigrati sentano il bisogno di conservare intatte  le proprie radici. L'iniziativa è stata organizzata all'associazione degli emigrati "Heritage Calabria." 

15/04/04

  Mario Sperlì

Vent'anni fa  moriva Mario Sperlì, uomo politico, insegnante e direttore didattico di Caccuri. Mario Filippo Sperlì (questo il nome completo del nostro illustre concittadino), era uno degli uomini più preparati, onesti e coerenti che fosse dato incontrare. Come politico, insegnante, dirigente scolastico, intellettuale coltissimo e raffinato, rappresentò  un esempio luminoso  per molte generazioni di maestri e giovani caccuresi che lo amarono e ne apprezzarono le grandi doti di uomo e di studioso. 

13/04/04

      Un momento della visita

Cominciano le gite turistiche di gruppi organizzati al nostro paese. Ieri pomeriggio, una comitiva di 55 turisti reggini, accompagnata dal web master e dai signori Fauci, ha visitato il castello e il centro storico di Caccuri. Alla fine della visita l'organizzatore, contitolare di un'agenzia di viaggi, e il gruppo di visitatori, nel ringraziare gli accompagnatori, si sono dichiarati entusiasti delle bellezze del nostro paese e dei nostri monumenti manifestando l'intenzione di ritornare a Caccuri per una visita più approfondita della cittadina. Nelle prossime settimane, intanto,  è prevista l'apertura del castello, adibito a relais chateau,  alle visite programmate e all'accoglienza alberghiera. 

12/04/04
Ancora un  lutto,  a Caccuri,  in questa triste Pasqua 2004. Si è spenta ieri, dopo lunga malattia, Rosina Sellaro coniugata Pitaro. Aveva 75 anni.  Ai figli Giuseppe e Serafina,  al marito e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze mie e di tutti gli amici caccuresi. 

11/04/04

Si è spento ieri, all'età di 94 anni, Fortunato Larosa.  Originario di Giffone (RC), Fortunato, nella seconda metà degli  anni '40 del secolo scorso,  si stabilì con la famiglia a Caccuri. Ai figli e ai parenti giungano le condoglianze mie personali e  di tutti i Caccuresi. 

10/04/04

            Due momenti della processione  

Centinaia di persone hanno partecipato ieri sera alla processione del Venerdì santo e alla via Crucis notturna per le vie del paese. Molti erano emigrati rientrati a Caccuri per trascorrervi le festività pasquali. 

10/04/04  

      L'assessore Giovanni De Rose

Giovanni De Rose,  consigliere comunale e assessore della Comunità Montana Alto Crotonese, rischia di essere destituito dalla carica ricoperta in seno all'ente sovra comunale. Fra i vari punti all'ordine del giorno del consiglio comunale, convocato per il prossimo 20 aprile, infatti,  figura anche la proposta di revoca del consigliere comunale caccurese  da consigliere della comunità montana. Se il provvedimento passasse De Rose si vedrebbe decadere anche dalla carica di assessore della C.M. La decisione di proporre la revoca ha il sapore di una vendetta da consumare nei confronti dell'esponente dell'Udeur colpevole di essersi dichiarato disposto a candidarsi nella lista di centro - sinistra alle prossime elezioni comunali di primavera, coerente con le scelte politiche nazionali del suo partito.

        

05/04/04

   La processione delle Palme in via G. Dardani

Con la benedizione delle Palme presso il Calvario di via Convento, sono iniziati, anche a Caccuri, i riti della Settimana Santa. Anche quest'anno si sono viste poche "palme" di carta crespa e cioccolatini, il regalo tradizionale dei padrini  caccuresi ai loro figliocci nei primi tre anni di vita, nonostante, proprio la settimana scorsa, vi sia stata una iniziativa delle scuole caccuresi per riprendere e rilanciare l'antica usanza. Le "palme" caccuresi vengono sempre più sostituite dai rami di ulivo e di alloro, non si capisce se per il fatto che nascono sempre meno bambini o per altri motivi. 

04/04/04

   Peppino Gallo negli anni '80

Profondo dolore ha provocato in paese, la notizia dell'immatura scomparsa del carissimo amico e collega Peppino Gallo,   insegnante elementare nella scuola di Caccuri fino alla metà degli anni '80, quando lasciò il paese natio per trasferirsi a Catanzaro. Con Peppino Gallo scompare un amico, buono, modesto e preparato che sapeva guadagnarsi la stima e l'affetto degli amici e dei compaesani. Alla moglie Anna, ai figli, al fratello Rocco e alla sorella Anna, colpiti da un così grande dolore, giungano le condoglianze mie personali e di tutti gli amici che conobbero e stimarono il collega scomparso. 

02/04/04

Si aprirà,  domani pomeriggio, nei locali della Scuola Elementare di Cerenzia, la 1^ Fiera Vivaistica della Frutticoltura dell'Alto Marchesato Crotonese. La manifestazione, promossa dal Comune di Cerenzia in collaborazione con la Comunità Montana Alto Crotonese, la Provincia di Crotone e la Regione Calabria, sarà preceduta da un seminario sul tema "Sfide della qualità e della commercializzazione dell'extravergine d'oliva dell'Alto Crotonese" al quale parteciperanno docenti dell'Unical, imprenditori  e politici. 

Maggio 2004    

29/05/04   

E' stato presentato ieri sera, a Santa Rania, il programma elettorale della Lista Democrazia e Rinascita. Per questa sera è prevista, invece, in piazza Umberto,  l' apertura della campagna elettorale dell'Udeur con  un comizio del candidato al Consiglio provinciale di Crotone Enzo Megali. L'Udeur fa parte dello schieramento di Centro sinistra che candita a presidente Sergio Iritale. 

Nell'ambito di un gemellaggio tra la Scuola Media di Caccuri  e quella di Laureana di Borrello, martedì prossimo un gruppo di ragazzi della scuola del centro della Piana, visiterà il nostro paese. 

 

27/05/04

Un gruppo di ragazzi caccuresi ha partecipato ieri mattina all'udienza settimanale con Santo Padre in piazza San Pietro. Ai ragazzi si sono aggregati anche molti adulti. 

 

26/05/04

         

                Marianna Caligiuri presenta il programma                  Una parte del pubblico in sala

Grande entusiasmo, lunedì sera, al Centro sociale, per la presentazione del programma amministrativo della lista Democrazia e Rinascita. In un locale gremito fino all'inverosimile, Marianna Caligiuri, candidata a sindaco, ha illustrato il documento di programmazione con l'ausilio di un video realizzato mettendo insieme decine di foto degli angoli più suggestivi del paese. Tra i punti più qualificanti i provvedimenti per l'occupazione con l'istituzione di uno sportello Informa giovani - informa lavoro, la realizzazione delle infrastrutture necessarie e delle aree PIP, il progetto Centro -storico con la riqualificazione dell'abitato ed iniziative per incentivare la nascita di negozi e di botteghe artigiane nel vecchio borgo per rivitalizzarlo, il restauro dei monumenti, interventi per il potenziamento dei  servizi, sia quelli comunali, sia quelli gestiti da altri enti ( poste, sanità, agenzie di credito) per   la scuola, la cultura, l'artigianato e il commercio, la viabilità interpoderale,  l'urbanistica e la viabilità interna. Un capitolo a parte anche per Santa Rania, una frazione che merita maggiore attenzione da parte di chi amministra. La manifestazione si è chiusa, tra gli applausi scroscianti, sulle suggestive note della celebre "Paese mio" cantata dal grande Jose Feliciano, mentre sullo schermo continuavano a scorrere le stupende immagini del paese.

24/05/04

Questa sera, nel corso di un'assemblea al centro sociale, sarà presentato ed illustrato il programma della lista Democrazia e Rinascita che candida a sindaco di Caccuri Marianna Caligiuri. 

21/04/04

Domenica 23, alle ore 18,30, nel Centro sociale e lunedì, alla stessa ora, a Santa Rania, sarà presentata la lista Progetto per Caccuri che candida a sindaco il prof. Arcangelo Rugiero, già sindaco di Caccuri dal 1970 al 1980. 

21/05/04

  Maria Giovanna Loria presenta la lista

Nel corso di un'affollata assemblea pubblica è stata presentata,  ieri sera a Santa Rania, alla presenza del candidato a presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, la lista di centro sinistra che si candida al consiglio comunale di Caccuri. I cittadini della frazione caccurese hanno applaudito a lungo sia i candidati, presentati da Maria Giovanna Loria, sia l'intervento di Iritale. 

20/05/04

  

     L'intervento di Eugenio Marino                      L'intervento di Claudio Cappellini                  Le conclusioni di Gianni Pittella

Un progetto di sviluppo sostenibile per i paesi della Presila crotonese basato sulla produzione di energia pulita e nel rispetto di un ambiente sano e accogliente nel quale valorizzare prodotti tipici da commercializzare e promuovere nel mondo grazie alla rete degli emigrati: questo  il messaggio che viene dal  convegno promosso dai DS di Caccuri e dalla lista Uniti nell'Ulivo che si è svolto ieri nei locali del Centro sociale. L'importante iniziativa che è stata presieduta da Eugenio Domenico Marino, responsabile Comunicazione Ufficio DS- Italiani all'estero della Direzione nazionale DS, ha visto la presenza di Claudio Cappelini, dirigente nazionale del CNA, esperto di politiche per la piccola e media impresa e di Marianna Caligiuri, candidata a sindaco per il centro sinistra. Le conclusioni sono state affidate all'on. Gianni Pittella, della Commissione bilancio e Relatore permanente ai Fondi strutturali al Parlamento europeo. Nel corso dei lavori è stato letto il saluto dell'on. Ermete Realacci, promotore della legge sui piccoli comuni, impossibilitato a partecipare ai lavori per sopraggiunti impegni. 

20/05/05 



  I miei carissimi amici carrarini Manuela Secchiari e Francesco Iardella festeggiano oggi le nozze d’argento. Ai due sposi giungano, in questo giorno di felicità, gli auguri di lunghissima e serena vita coniugale da parte mia e da parte di tutti coloro che gli vogliono bene.

 

19/05/04

          

Ines Lomoro, Marianna Caligiuri, Marianna De Franco e Pino Di Gioia        Una parte del pubblico in sala

Nel corso di un'affollata assemblea nel Centro sociale è stata presentata, ieri pomeriggio agli elettori, la lista "Democrazia e Rinascita" che candida a sindaco Marianna Caligiuri. Smussare gli spigoli ed impegnarsi, loro,  questi "neofiti"  della politica (nel senso che non ne conoscono le brutture) a lavorare per la rinascita del paese,  è ciò che si propongono, secondo il candidato a sindaco del Centro sinistra, Marianna Caligiuri, i candidati della lista "Democrazia e Rinascita" che ha per simbolo l' Arco di Murorotto con una vela tricolore spiegata verso il futuro. L'arco, ha spiegato la giovane candidata, rappresenta un simbolo di unione tra due elementi: unione tra Caccuri e la sua frazione, unione tra culture, sensibilità e storie politiche diverse che si ritrovano sui valori fondamentali della politica al servizio dei cittadini. 
L'inno della lista è la famosa "Nel blu dipinto di blu", meglio conosciuta come Volare, una canzone augurale che, si spera, faccia decollare la lista e il paese. 

16/05/04

   La locandina del convegno

Convegno pubblico, sul tema "Un progetto di sviluppo sostenibile per i piccoli paesi della Presila crotonese", mercoledì, 19 maggio, alle ore 19,30, nel Centro sociale di Caccuri. Il convegno sarà presieduto dal dott. Eugenio Marino, responsabile Comunicazione Ufficio DS - Italiani all'estero della Direzione nazionale dei DS. E' previsto il saluto dell'on. Ermete Realacci, già presidente di Legambiente e promotore della legge sui piccoli comuni. Interverranno il prof. Ilario Piccolo,  segretario DS di Caccuri, la dott. Marianna Caligiuri, candidata a sindaco per il Centro - Sinistra, il dott. Sergio Iritale, candidato del Centro Sinistra alla presidenza della provincia di Crotone, il dott. Claudio Cappellini, esperto europeo delle politiche per la piccola e media impresa, il presidente della Comunità Montana Alto Crotonese, prof. Carlo Rizzo e l'on. Gianni Pittella, euro parlamentare, membro della Commissione Bilancio e relatore permanente ai Fondi Strutturali al Parlamento Europeo. 

16/05/04   

    Nella foto alcuni dei candidati di Democrazia e Rinascita

Con la presentazione della lista di Democrazia e Rinascita, ieri mattina, nelle mani della segretaria comunale, si sono oramai completati gli schieramenti che si daranno battaglia per la conquista del Comune di Caccuri. L'altra lista, Progetto per Caccuri, era stata presentata già venerdì pomeriggio. Nello speciale elezioni troverete ulteriori notizie e documenti sulle prossime amministrative. 

15/05/04

  Un grosso progetto di riqualificazione del centro storico di Caccuri, una serie di progetti integrati che valorizzino le risorse ambientali, artistiche ed archeologiche dei paesi della provincia, la formazione di giovani restauratori, una scuola di arte orafa e l'inserimento di Caccuri tra i cento borghi più belli d' Italia. Sono questi gli obiettivi che la Libera Accademia del Restauro la Krotoniatide si pone per il futuro, così come è emerso nel convegno su "Identità e territorio: riscoperta e riqualificazione per vivere meglio" che si è svolto ieri a Caccuri nei locali della scuola media. 

14/05/04

   Gli alunni francesi che visiteranno Caccuri

 Il prossimo 6 giugno, nell'ambito del progetto di gemellaggio tra la Scuola Elementare "M. Filippo Sperlì" di Caccuri e la scuola elementare di Montplaisir (Provence), 21 ragazzi francesi, accompagnati da tre docenti, arriveranno a Caccuri ove sosteranno per alcuni giorni ospiti dei coetanei caccuresi. I giovani transalpini visiteranno, tra le altre località, la riserva marina di Isola Capo Rizzuto, il Parco Nazionale della Sila, oltre, ovviamente, al nostro paese. Per l'anno venturo è prevista la restituzione della visita da parte degli alunni caccuresi. 

13/05/04

Ultime frenetiche giornate per la formazione delle liste elettorali per il rinnovo del consiglio comunale. In queste ultime ore è un accavallarsi continuo di voci e di smentite sui nomi dei candidati che dovrebbero andare ad occupare le ultime caselle rimaste ancora libere nei due schieramenti. Se ne saprà certamente di più venerdì quando le liste saranno presentate alla segreteria del comune.  

12/05/04

Venerdì 14 maggio, alle ore 17,30, nei locali dell'Istituto Comprensivo C. Simonetta" (Scuola media di Caccuri),  l'Associazione  Libera Accademia del Restauro La Krotoniatide promuove un convegno pubblico sul tema " IDENTITA'  E TERRITORIO: Riscoperta e riqualificazione per vivere meglio. I lavori saranno introdotti dal parroco di Caccuri don Girolamo Ronzoni. Sono chiamati a relazionare la dott.ssa  Angela Candeliere, l'arch. Francesco Cuverà, il dott. Romeo Fauci, la dott.ssa Francesca Lepera, Giuseppe Marino e il prof. Gianni Porcelli. I lavori del convegno saranno conclusi dall'avv. Silvano Cavaretta, presidente dell'associazione. Nella sala del convegno sarà allestita una mostra fotografica su Caccuri. 

11/05/04

      
  Sit in davanti l'ufficio postale

C'era molta gente, ieri mattina, al sit in di protesta organizzato dai postelegrafonici della Cisl per protestare contro la politica di Poste italiane che continua a far funzionare l'ufficio postale di Caccuri con una sola unità. Ciò provoca, da alcuni anni, numerosi disagi ai cittadini (soprattutto ai pensionati) costretti a file interminabili per eseguire anche le più semplici operazioni come pagarsi la pensione o effettuare un versamento. "Dopo esserci sacrificati per dieci anni per consentire il risanamento del bilancio di Poste italiane, ha affermato nel suo intervento Salvatore Fragale, segretario provinciale di categoria della Cisl ed ex dirigente dell'ufficio di Caccuri, ora chiediamo sviluppo e investimenti e, soprattutto, una seconda unità per l'ufficio postale di Caccuri per migliorare la qualità dei servizi erogati all'utenza." Gli stessi concetti sono stati ribaditi anche da Cataldo Nigro, segretario provinciale dei pensionati. 

09/05/04

Luigi Scigliano

Luigi Scigliano, infermiere di 53 anni, è il quarto candidato caccurese al Consiglio provinciale. Scigliano corre per l'Aranceto  Sinistra- plurale, la lista nata da una costola dei DS e che candida a presidente il cardiologo Sergio Arena, anch'egli dirigente, fino a qualche mese fa, dei DS. 

09/05/04  

  Antonio Pasculli da giovane

Si è spento ieri, all'età di 74 anni, Antonio Pasculli meglio conosciuto come ('U Magu). Da giovane, per il grande attaccamento al PCI, partito nel quale militò da sempre, si guadagnò, da parte degli amici, l'affettuoso soprannome di "Togliatti." In questo momento di grande dolore, giungano ai parenti tutti, le condoglianze più sentite da parte  mia e da parte di tutti gli amici caccuresi. Ciao, Totò, ti ricorderemo sempre con affetto. 

08/05/04

   

Ilario Piccolo                     Il dott. Domenico Sperlì

Continuano frenetiche le trattative per la formazione delle due liste di candidati che si affronteranno nelle prossime elezioni amministrative. Poche sono le notizie che trapelano dai due schieramenti capeggiati dalla dottoressa Marianna Caligiuri, candidata della lista di centro - sinistra e dal professor Arcangelo Rugiero della lista "Progetto per Caccuri". Tra i candidati dati per sicuri figurano Ilario Piccolo, insegnante, segretario dell'Unità di Base dei DS, il dott. Domenico Sperlì, farmacista di Caccuri, il giovane ragioniere Giuseppe Di Gioia e la professoressa Anna Napoli  per il Centro - sinistra, il professor Mario Murgia e il dott. Salvatore Guzzo, farmacista per la lista "Progetto per Caccuri."  Nella prossima settimana ne sapremo certamente di più.

07/'5/04

Dopo le vecchie pompe di benzina, l'altro ieri sono state smantellate anche le cisterne, ultimi resti di quello che fu un distributore di carburanti al quale, per oltre 40 anni, hanno attinto Caccuresi e forestieri che capitavano nel nostro paese. In pochi anni, nella piazza del nostro piccolo centro, sono stati smantellati il distributore, la banca e la tettoia alla fermata del bus che riparava studenti e passeggeri in attesa dei mezzi pubblici . 

05/05/04

          

                          Parte del pubblico in sala

Grande serata di musica, ieri sera, nel castello di Caccuri, nell'ambito del Festival dell'Aurora, organizzato dall'Associazione Maggio Crotonese, presieduta da Sergio Iritale. Un gruppo di quattro eccellenti artisti ha eseguito musiche di Leonardo Vinci e di altri musicisti della scuola napoletana. Anfitrione della serata, ancora una volta, Romeo Fauci, proprietario del maniero caccurese che, grazie a lui, è tornato agli antichi fasti. Nel pubblico, oltre al presidente Iritale, c'era anche il dottor Salvatore di Lascio ed altre personalità. I concertisti, Alberto Crivelletto, flauto traverso, Arrigo Pietrobon al flauto diritto, Stefania Cavedon al violoncello e Riccardo Favero al clavicembalo, hanno deliziato un centinaio di spettatori che alla fine, li hanno ripagati con un lunghissimo applauso. Applausi agli orchestrali, dunque, ma un lungo, caloroso applauso merita anche Romeo Fauci  che, assieme alla consorte Donatella, tanto ha fatto per trasformare l'antico castello dei Cavalcante da rudere oramai fatiscente a luogo di produzione e fruizione di cultura,  facendone uno dei pilastri fondamentali sui quali costruire la rinascita di Caccuri. 

02/05/04

   

Martedì prossimo, alle ore 20,45, nel Castello di Caccuri, nell'ambito delle iniziative dell' VIII edizione del Festival dell'Aurora organizzato dall'Associazione  Maggio Crotonese, si terrà un concerto di musica da camera per flauto traverso,  flauto diritto, oboe e clavicembalo. Per l'occasione saranno eseguite la Sonata in Fa maggiore e la Sonata in Re magg. di Leonardo  Vinci ed altre musiche di Niccolò Jommelli, Nicola Porpora e Francesco Mancini.  

 

01/05/04

        Sabrina De Rose

Sabrina De Rose compie oggi 7 anni. A Sabrina, alla madre, Rosanna Sganga, al padre e ai nonni gli auguri più belli di tutti gli amici.

 

Giugno 2004    

29/06/04  

Domani sera, alle 19, i Ds di Caccuri, nella sezione in Traversa V. Veneto, analizzeranno il voto alle elezioni europee, comunali e provinciali che, a Caccuri, ha avuto esiti contraddittori.  Si tratta della prima forza politica in paese che riflette al suo interno sul significato del voto. 

26/06/04

          

Le due liste che si sono affrontate nelle recenti elezioni amministrative caccuresi, "Progetto per Caccuri" e "Democrazia e Rinascita" hanno festeggiato ieri sera, contemporaneamente, il risultato elettorale. La lista vincente ha dato luogo ad un corteo per le vie del paese, con fuochi pirotecnici ed una serata musicale con un complesso  in piazza Annunziata, mentre Democrazia e Rinascita ha scelto la piazza di Santa Rania di sotto dove oltre 400 persone si sono ritrovate per festeggiare, comunque, un risultato giudicato soddisfacente, soprattutto nella frazione ritenuta, fino a qualche tempo fa, un feudo del centro destra. Entrambe le manifestazioni si sono svolte all'insegna della correttezza. 

26/06/04

Anche la lista Democrazia e Rinascita, uscita sconfitta di stretta misura nelle elezioni amministrative, festeggia, comunque, l'alto numero di consensi ottenuti. Candidati e simpatizzanti si ritroveranno, stasera, a Santa Rania, insieme ai candidati e agli elettori della frazione per trascorrere una serata tra amici all'insegna della politica e dello svago. 

26/06/04 

Grande festa, questa sera, per i sostenitori della lista Progetto per Caccuri che ha vinto le recenti elezioni amministrative candidando a sindaco il professor Arcangelo Rugiero.  Alle ore 18 il corteo dei simpatizzanti partirà da piazza Umberto per raggiungere piazza Annunziata dove si terranno i festeggiamenti. 

24/06/04

E' convocato per il 1° luglio, alle ore 19, il nuovo consiglio comunale eletto lo scorso 13 giugno. All'ordine del giorno le comunicazioni del sindaco sulla nomina dei nuovi assessori e il giuramento del primo cittadino. 

21/06/04

Anche Caccuri ha partecipato ai festeggiamenti per la promozione del Crotone in serie B. Ieri sera, subito dopo il fischio finale che ha sancito la conquista della serie cadetta da parte della squadra della città pitagorica i tifosi caccuresi hanno improvvisato un carosello per le strade del paese con numerose auto strombazzanti e bandiere rossoblu.. 

15/06/04

Pubblichiamo i risultati delle elezioni comunali.

Progetto per Caccuri                                                                                Democrazia e Rinascita

Sindaco eletto: Arcangelo Rugiero 670 (50,4%)                      Candidato non eletto Marianna Caligiuri 660 (49,6%)

Murgia Mario                         8                                                                  Teodoro Aragona                        81
Francesco Loria                53                                                                  Giovanni De Rose                       52
Enrico Falbo                       56                                                                  Giuseppe Di Gioia                       36
Mario   Pisano                    59                                                                   Emilio Drago                                28
Anna Calfa                          72                                                                   Giuseppe Ferrarelli                    29
Salvatore Loria                  58                                                                   Irene Lomoro                               34
Franco Lacava                  11                                                                   Giovanni Loria                             24
Salvatore Guzzo               55                                                                   Pasquale Murgia                         48
Giuseppe Scutifero          47                                                                   Anna Napoli                                 21
Luigi Antonio Rao            48                                                                   Ilario Piccolo                                66
Salvatore Isidoro              52                                                                   Arturo Raimondo                        48
Maria Grazia Pignanelli   60                                                                   Domenico Sperlì                       116

Eletti:
Maggioranza: 
Francesco Loria, Enrico Falbo, Mario Pisano, Anna Calfa, Salvatore Loria, Salvatore Guzzo, Salvatore Isidoro, Maria Grazie Pignanelli.
Minoranza:
Teodoro Aragona, Pasquale Murgia, Ilario Piccolo, Domenico Sperlì.

       

14/06/04

La lista "Progetto per Caccuri" ha vinto le elezioni amministrative con uno scarto di  8   voti.  Il nuovo sindaco di Caccuri è il professor Arcangelo Rugiero, già sindaco del paese dal 1970 al 1980. 

14/06/04  

Lo scrutinio delle schede per l'elezione del Consiglio provinciale ha dato questi  questi i risultati: 

 

 

PROVINCIALI

2004

 

 

 

 

 

Candidato

Sezione 1

Sezione 2

 

Sezione 3

Totali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mussolini

 

0

 

1

 

0

 

1

Fiamma T.

 

0

 

1

 

0

 

1

Repubblicani

 

4

 

9

 

21

 

34

UDC

 

4

 

12

 

3

 

19

Sgarbi

 

0

 

0

 

0

 

0

Donne e politica

Pasculli

69

 

57

 

9

 

135

PSDI

 

0

 

0

 

0

 

0

Basta

 

0

 

4

 

0

 

4

Rizzuto

 

0

 

1

 

0

 

1

A.N.

 

2

 

14

 

1

 

17

F. I.

 

50

 

64

 

32

 

146

PdCI

 

22

 

47

 

2

 

71

Verdi

 

2

 

5

 

0

 

7

SDI

 

0

 

0

 

1

 

1

Margherita

 

8

 

18

 

16

 

42

DS

Pedace

22

 

23

 

1

 

46

R.C.

Mancini

12

 

18

 

2

 

32

Riformisti

 

6

 

3

 

0

 

9

Udeur

Megali

85

 

138

 

108

 

331

Nuovo PSI

 

22

 

31

 

13

 

66

Democrazia C

 

3

 

5

 

0

 

8

Aranceto

 

1

 

11

 

0

 

12

Solidarea

Scigliano

78

 

109

 

5

 

192

Di Pietro

Loria

27

 

23

 

18

 

68

 

14/06/04   

Primi risultati elettorali a Caccuri. Lo scrutinio delle schede per l'elezione del Parlamento europeo 
Questi i risultati: 


Mussolini     5         Patto Segni    2          Verdi    42               Fiamma Tricolore    7       Forza Italia    179         P.D.C.I.   29        Verdi verdi     

  
A. N.    162       UDC    99        Nuovo Paese   5     Sgarbi    8         Bonino     4          R.C.    91           Di Pietro-Occhetto    18       Lega Nord  3

 
Nuovo PSI     74          Udeur    81        MIS Rauti    2           Pensionati      8           Uniti nell'Ulivo    356  

 

12/06/04

          

    Con i comizi dei candidati a sindaco per la lista "Democrazia e Rinascita", Marianna Caligiuri e della lista "Progetto per Caccuri", Arcangelo Rugiero, si è chiusa, anche a Caccuri, la campagna elettorale. Dalle 14 di oggi pomeriggio gli elettori caccuresi esprimeranno il loro voto nei seggi collocati nel palazzo municipale (seggio n. 1), nel Centro sociale (seggio n. 2) e a Santa Rania (seggio n. 3)

12/06/04   

  
Grande festa, ieri sera, per Totò Lacaria che, dopo 35 anni di lavoro alle dipendenze dell'Enel, è andato in pensione. A festeggiare il neo pensionato, in un ristorante di Verzino,  c'erano decine di colleghi ed amici dei paesi vicini, legati, al neo pensionato, da un rapporto di stima e affetto. Al mio amico da vecchia data, che, sono sicuro, non se ne starà  con le mani in mano a godersi la pensione, giungano gli auguri più affettuosi di lunga vita caratterizzata da quell'attivismo  che lo ha sempre caratterizzato, nella salute e nella serenità, da parte mia e da parte degli altri amici caccuresi. 

11/06/04

          

   Continuano le escursioni dei ragazzi provenzali ospiti degli alunni della scuola elementare di Caccuri. Mercoledì scorso alunni ed insegnanti hanno visitato la riserva marina di Isola Capo Rizzuto, Le Castelle e l'aquarium; ieri è stata la volta del castello di Santa Severina e del museo diocesano della stessa cittadina. Gli ospiti si fermeranno fino a domenica prossima.

10/06/04

Ancora due comizi, ieri sera, nel penultimo giorno di campagna elettorale.  Francesco Pisano, candidato al Consiglio provinciale di Crotone per i Comunisti italiani, ha parlato a Caccuri, in piazza Umberto, mentre la candidata a sindaco del centro sinistra, Marianna Caligiuri, ha parlato a Santa Rania. Nei giorni scorsi anche il professor Arcangelo Rugiero, candidato a sindaco per la lista Progetto per Caccuri, aveva tenuto comizi sia a Caccuri, che a Santa Rania. 

08/06/04

  

       I ragazzi francesi,  ospiti da due giorni della Scuola Elementare di Caccuri, hanno visitato ieri mattina il centro storico della cittadina con i suoi monumenti, le sue vie caratteristiche e la chiesa di San Rocco di Montpellier, protettore di Caccuri. Nel pomeriggio si sono trasferiti tra le rovine dell'antica Acheronthia (Cerenzia vecchia), l'antichissima cittadina che attirò le attenzioni di due grandi studiosi francesi,  l' archeologo  Duca di Lynes e lo storico François Lenormant.  In entrambe le occasioni i giovani provenzali, oltre che dai loro docenti Eric Cosenza, Jean Pierre Rameau,  che è anche il direttore della scuola,  e Geraldine, erano accompagnati dagli insegnanti italiani Francesco Pisano e Giuseppe Marino, ma, soprattutto, dai loro parteners caccuresi. 

07/*06/04

   Sono sbarcati ieri mattina a Lametia, con un volo da Milano,   22 alunni francesi della scuola elementare di Montplaisir, in Provenza.  ragazzi, che sono accompagnati da tre insegnanti, tra i quali lo stesso direttore della scuola, saranno ospiti di coetanei caccuresi per una settimana e visiteranno, assieme a loro, agli insegnanti francesi e ad alcuni colleghi della scuola elementare di Caccuri, alcune delle più belle località della zona tra le quali Le Castelle e la riserva marina, il Parco Nazionale della Sila, il parco di Acerenthia, i castelli di Caccuri e di Santa Severina. L'iniziativa rientra in un progetto europeo di gemellaggio del quale fanno parte oltre alla scuola francese e a quella caccurese, anche una scuola tedesca. Nel corso del prossimo anno scolastico i ragazzi caccuresi restituiranno la visita ai giovani provenzali.  

 

05/06/04

           

   Grande successo, ieri sera, al centro sociale, per lo spettacolo di fine anno dei ragazzi della scuola elementare "M. F. Sperlì" di Caccuri.  Gli alunni, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno messo in scena una piece teatrale sull'emarginazione dal titolo " 'A livella", ispirata alla celebre poesia di Totò ed integrata con testi di Peppino Marino, balli e canti. I piccoli attori hanno affrontato l'impegno, in un Centro sociale gremito all'inverosimile,  con una maestria degna dei migliori professionisti dello spettacolo. Il pubblico ha mostrato di gradire sia l'opera, sia l'interpretazione dei ragazzi premiandoli con applausi scroscianti. Luisa Longo, Maria Pitaro, Luigi Lacaria, Mirko Pisano, Martina Tamburello, Giulia Piccolo, Rossana Salerno, Antonella Durante, Giammarco Pasculli, nella parte del prete, Antonio Falbo e poi, ancora, Orlando Pasculli nella parte di Totò, Cristian Falbo, "' O schiattamuorto", il marchese Rocco Mele e Gionata Porcelli, nei panni di don Gennaro il netturbino, sono stati bravissimi. Molto bravi anche Fabio Napoli, Giovanni Saccomanno, Marco Loria e i ragazzi del balletto. 

04/06/04

        

Marianna Caligiuri, candidata a sindaco per il Centro - sinistra, ha tenuto, ieri sera, in una piazza Umberto affollata come non si vedeva da almeno un decennio, un pubblico comizio, il primo di questa campagna elettorale. La candidata del centro -sinistra ha più volte chiesto il voto per questa lista di giovani che amano il lavoro nel quale si sono impegnati e in quello che li impegnerà quando saranno chiamati a risolvere i problemi del paese. 

 

02/06/04

Venerdì 4, alle ore 20, nel Centro sociale, sarà rappresentato lo spettacolo di fine anno degli alunni della scuola elementare "M. F. Sperlì". L'opera, dal titolo " ' A livella", tratta il tema dell'emarginazione ed è costruita, oltre che sui versi della celebre poesia di Antonio De Curtis, in arte Totò, su Testi di Fiorenzo Fiorentini, Dario Fo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giuseppe Marino. 

01/06/04

   L'Udeur ha aperto, domenica sera, in piazza Umberto, la campagna elettorale per le elezioni provinciali della prossima settimana con un comizio del candidato Enzo Megali. Il Dirigente scolastico di Caccuri ha illustrato agli elettori il suo programma e li ha invitati a sostenere i candidati del centro - sinistra. L'esponente del partito di Mastella, che in caso di elezione andrebbe sicuramente a ricoprire la  carica di assessore, si propone di adoperarsi per il rilancio dell'artigianato locale e delle piccole imprese, per lo sviluppo turistico e per la valorizzazione delle risorse ambientali. Nel corso del suo intervento ha più volte invitato gli elettori a non disperdere il voto per non rischiare di ritrovarci senza alcun consigliere eletto nel nostro collegio.  

 

Luglio 2004    

31/07/04  

Enrico Ruggeri, artista autore di grandi successi, si esibirà a  Castelsilano il prossimo 12 agosto. Il concerto del celebre cantautore rappresenta uno dei tanti momenti culturali e ricreativi che si potranno vivere nella cittadina presilana che, da anni, si segnala all'attenzione  regionale per una serie di iniziative che richiamano gente da tutta la Calabria. 

30/07/04

  Marianna Caligiuri

E' stato approvato, ieri sera, dal Consiglio comunale, il conto consuntivo per l'esercizio 2003. Nel corso della stessa seduta sono stati eletti i capi gruppo consiliari, Marianna Caligiuri per la minoranza e Francesco Loria per la maggioranza.

24/07/04

Il Consiglio comunale di Caccuri tornerà a riunirsi il prossimo 29 luglio. All'ordine del giorno, tra gli altri adempimenti, figura la  costituzione dei gruppi e la designazione  dei capi gruppo. 

23/07/04

Le vacanze del webmaster sono finite. Gli aggiornamenti riprenderanno regolarmente da domani. Un saluto affettuoso a tutti i visitatori.

04/07/04

Da oggi anche L'isola Amena va in vacanza per 15 giorni. Gli aggiornamenti riprenderanno regolarmente dopo il 20 luglio. Un saluto affettuoso ed un grazie agli amici visitatori. Buone vacanze a tutti.

02/07/04

  Il sindaco Rugiero rcita la formula del giuramento

Francesco Loria, vice sindaco, Anna Calfa, Salvatore Loria e Enrico Falbo sono i nuovi assessori del comune di Caccuri. La designazione, da parte del sindaco Rugiero, è stata comunicata al Consiglio riunito, ieri sera, per la convalida degli eletti e  per il giuramento del sindaco. In chiusura di seduta il primo cittadino ha polemizzato col consigliere di minoranza Ilario Piccolo che, chiesta ed ottenuta la parola, aveva svolto un intervento di saluto soffermandosi sul ruolo che la minoranza intende svolgere nel corso dei cinque anni del mandato. Il sindaco, rispondendo al segretario dei DS, si è rammaricato per avergli dato la parola a torto (sic) poiché, secondo lui, l'intervento del consigliere di minoranza era inopportuno in questo consiglio e andava fatto nel prossimo, in occasione della formazione dei gruppi. Per la cronaca l'intervento del consigliere Piccolo era stato lungamente applaudito dal folto pubblico presente, pubblico non certo ostile alla nuova amministrazione. 

01/07/04

La strada di grande comunicazione Crotone - Cosenza  è stata chiusa al traffico  per circa due ore, ieri sera, nel tratto compreso tra Calusia e il bivio di Caccuri,  per l'incendio di un camion a poca distanza da Calusia. 

 

Agosto 2004    

31/08/04  

             

       Il tavolo della presidenza                                                                           Il pubblico in sala 

Nascerà, nei prossimi giorni, una nuova associazione culturale caccurese che avrà come punto di riferimento l'area politico culturale che si rifà alla lista Democrazia e Rinnovamento, anche se l'istituzione sarà. per statuto, apartitica. La decisione è scaturita da un'affollata assemblea tenutasi domenica sera nei locali del castello.  Il nome provvisorio della nuova associazione è "Arco del Murorotto". 

29/08/04

Questa sera, alle ore 21,30, nei locali del castello, si terrà un'assemblea pubblica per la costituzione dell'associazione culturale "Arco del Murorotto". 

29/08/04  

            

                                                                                          Alcuni degli stands allestiti 

Si è svolta ieri pomeriggio, in piazza Annunziata, la 1^ Sagra del Fritto organizzata dall'Amministrazione comunale. Alla manifestazione hanno partecipato 18  espositori locali. Ai visitatori sono stati offerti alcuni prodotti in degustazione tra i quali l'olio dei frantoi locali, dolci e specialità gastronomiche. 

29/08/04  

Arriva il Circo. Domani, al campo sportivo, è previsto l'arrivo del Circo Martin show che terrà alcuni spettacoli nella nostra cittadina. 

28/08/04

Si svolgerà stasera, in piazza Annunziata, con inizio alle ore 18, la  I^ Sagra del fritto organizzata dall'Amministrazione comunale. Alla manifestazione aderiscono diversi produttori locali che offrono, ai visitatori, i loro prodotti tipici da degustare. 

24/08/04

Centinaia di persone di Santa Rania e di Caccuri hanno seguito, con interesse e curiosità, la serata di poesia  "Peppino Marino canta Caccuri - Fatti e costumi caccuresi attraverso il vernacolo". L'iniziativa, che rivisita, attraverso la lirica in vernacolo,  la Caccuri del secolo scorso, si propone di tramandare alle giovani generazioni i ricordi di un tempo passato, delle persone, delle tradizioni, di alcuni aspetti della vita sociale che non ci sono più o che hanno subito, nel corso dei decenni, pesanti trasformazioni anche  a causa della contaminazione con altre culture, altri stili di vita proposti dai mass media. Lo spettacolo era stato introdotto dall'avvocato Marianna Caligiuri. Alla fine gli amici di Santa Rania hanno offerto ai presenti dolci fatti in casa, bibite e sangria. In molti hanno sottolineato la bellezza di una serata che ha visto centinaia di Caccuresi trascorrere qualche ora in allegria riscoprendo antiche amicizie e, soprattutto, la gioia di stare insieme. 

23/08/04

Poesia  sotto le stelle, questa sera, alle ore 22 a Santa Rania  con la replica dello spettacolo "Peppino Marino canta Caccuri", fatti e costumi caccuresi attraverso il vernacolo. La serata è stata organizzata dal club "Amici di Caccuri". 

23/08/04  

Si è spenta ieri, all'età di  87   anni, Rosa Laratta, vedova Secreti. In questo momento di dolore mi sento particolarmente vicino ai carissimi amici e compagni Michele, Mario e Salvatore e ai parenti tutti ai quali porgo le mie più sentite condoglianze unitamente a tutti gli amici e i compagni di Caccuri. 

21/08/04

Afa e caldo insopportabile anche a Caccuri. Negli ultimi giorni la temperatura ha raggiunto i 37 gradi creando notevoli disagi soprattutto alla popolazione anziana.

19/8/04

        

              Peppino Marino legge le sue poesie                                                                  Una parte degli amici presenti

Decine di amici hanno seguito la recitazione delle  poesie su Caccuri a cura  del web master, mercoledì sera, nel rione Pizzetto. L'iniziativa, promossa da Adolfo Barone e da altri amici, si è trasformata in una occasione per rivisitare, attraverso la lirica in vernacolo, la vecchia Caccuri del secolo scorso, con la sua gente, i suoi usi, i suoi costumi, la sua vita sociale, i problemi della civiltà contadina, ma anche la bellezza delle tradizioni ed il fascino di una cultura che, nonostante tutto, continua a resistere. Scopo principale della serata era quello di tramandare alle giovani generazioni un patrimonio culturale accumulato in quattordici secoli di vita della cittadina e invitare i ragazzi ad amare sempre più questo paese. 

18/08/04

Caterina Scigliano è la "Ragazza in gamba 2004". La giovanissima studentessa caccurese è risultata la vincitrice della borsa di studio istituita dai fratelli Cavallaro per premiare, ogni anno, il migliore studente caccurese selezionato da una giuria composta da professori della Scuola Media di Caccuri. Alla mia carissima ex alunna,  che per cinque anni ha voluto darmi tantissime soddisfazioni, gli auguri più belli da parte del suo vecchio maestro orgoglioso di averla avuta tra i suoi più brillanti alunni. Brava, Caterina e, mi raccomando, continua a farti onore come hai sempre fatto. 

18/08/04

        

             Alcune opere di Antonio Lupinacci

Da qualche giorno, nei locali della scuola media, è possibile ammirare le opere dei "Talenti caccuresi" esposte in una mostra organizzata dall'assessore alla cultura Anna Calfa.  Molti gli artisti locali che partecipano alla iniziativa.  Tra questi lo stesso assessore e i giovanissimi figli Ferdinando e Pamela Sganga, che espongono, rispettivamente lavori in tarjetteria spagnola, decoupage e cartapesta, la signora Maria Teresa Fazia, moglie del sindaco che espone,  assieme a Franca Loria, oggetti in decoupage,   la  figlia, Rosanna Rugiero, autrice di bijotteria artistica, Roberta e Francesca Pasculli e Anna Maria Cantisani che presentano  quadri e lavori in tela, Caterina Isidoro presenta lavori in punto antico ('ncullarata),  Rocco   Pisano, figlio del consigliere comunale Mario Pisano  presenta alcuni quadretti.  Domenico De Rose è l'autore di una bellissima via Crucis, Claudia Raimondo presenta lavori di ricamo e uncinetto, Peppino Sganga  espone un bellissimo bassorilievo in  in rame raffigurante Madre Teresa di Calcutta e  Erica Rento  numerosi quadretti. Antonio Lupinacci, artista versatile è l' autore di alcuni presepi artistici e di un sontuoso orologio al traforo.

17/08/04

Serata di poesia,  stasera, alle ore 22, nel rione Pizzetto ( casa Pugliese). Peppino Marino, webmaster di questo sito, racconterà, per gli amici, la Caccuri del secolo scorso attraverso 18 liriche in vernacolo e alcuni racconti che ricostruiscono tradizioni e momenti di vita della comunità caccurese. Anfitrioni della serata saranno Adolfo Barone, Peppino Miliè e Olimpio Talarico, amici fraterni dell'autore delle poesie recitate. 

1608/04

                

             San Rocco in via G. Dardani                                                            Via XXIV Maggio

      Via V. Veneto

Si è da poco conclusa la tradizionale processione di San Rocco per le vie del paese. Il Santo di Montpellier, patrono di Caccuri, è stato accompagnato in processione, come sempre, da centinaia di fedeli, molti dei quali provenienti dai paesi vicini. A seguire il patrono per le vie del paese c'era anche il sindaco con la fascia tricolore e il gonfalone del Comune, mentre la banda musicale Zeus suonava marce d'occasione. 

 

16/08/04 

        Due momenti del Memorial nel parco di Sant'Andrea

Grande partecipazione di pubblico, ieri sera, al Memorial "Antonio Girimonte", il torneo di calcetto organizzato dagli amici di Antonio per ricordare la figura del giovane segretario dei DS di Caccuri scomparso immaturamente un anno fa. Tra i partecipanti alla competizione figurava anche Ilario Piccolo, amico e collaboratore di Antonio e attuale segretario cittadino dei Democratici di sinistra. 

15/08/04

              Peppino Marino

          Locandina della manifestazione

E' stata inaugurata ieri sera la mostra fotografica "Andar per il centro storico", curata dalla Fondazione Terzo Millennio e che propone una serie di istantanee della vecchia Caccuri. La mostra è ospitata nella foresteria della Fondazione, in via Salita Mergoli (Casa Lucente) e nei locali del Centro studi Cicco Simonetta nell'omonima via. Per l'occasione Peppino Marino ha recitato al pubblico 15 poesie in vernacolo che ricostruiscono la Caccuri del secolo scorso. 

13/08/04

Antonio Girimonte, il giovane segretario dei Ds di Caccuri, scomparso l'anno scorso, sarà ricordato con un torneo di calcetto. Il primo Torneo Memorial "Antonio Girimonte", organizzato dal club degli amici di Antonio, si chiuderà domani sera a Sant'Andrea. 

13/08/04   

L'artista davanti ad una delle sue opere più belle

Dal 12 al 19 agosto, nel Castello di Caccuri, il pittore bozzettista Luigi Le Voci, originario di Castrovillari, espone 18 interessanti opere. La mostra è curata dalla Fondazione Terzo Millennio e dal suo presidente dott. Luigi Ventura. L'artista, che vive e opera a Milano, è autore di pregevoli bozzetti e quadri che hanno suscitato l'ammirazione di personaggi autorevoli del mondo dell'arte e dello spettacolo tra i quali il celebre violinista Uto Ughi. 

09/08/04

            

                             Il parco  di Sant'Andrea                                                                                              L'altalena

" Sulu  s'  'a canta' e sulu s' ' a  sona'. "  Questo il titolo di un manifesto pubblico affisso ieri sera in paese, con il quale la lista Democrazia e Rinascita, sconfitta di strettissima misura nelle scorse elezioni amministrative, attacca il vice sindaco Franco Loria accusato di aver descritto  in un articolo,  su un settimanale locale di cui è corrispondente, il parco di Sant'Andrea come un luogo ameno nel quale trionfa il verde, i bambini possono giocare utilizzando girandole, cavallini e altalene e nel quale i giovani possono praticare sport. La realtà, secondo Democrazia e Rinascità, è molto diversa dal momento che Sant'Andrea, è divenuto, da diversi anni, un luogo polveroso e pieno di erba secca, dei giochi per bimbi è rimasta solo l'intelaiatura, gli spogliatoi degli impianti sportivi "versano in condizioni vergognose e sono circondati da cavi elettrici per fortuna inattivi" e le panchine e i tavoli, "installati molti anni addietro" versano in condizioni di estremo degrado. Per non parlare del campo di tennis, prima distrutto e poi trasformato in un improbabile campo di calcetto e di quello di pallavolo semi distrutto.

08/08/04  

Dolore e costernazione in paese per la prematura scomparsa della professoressa Ginetta Scerbo in Pasculli che si è spenta ieri sera.  Originaria di Isola Capo Rizzuto, aveva aveva 54 anni. All'amico Savino, ai figli ed ai parenti tutti, giungano, in questo doloroso momento, le mie più sentite condoglianze e quelle degli amici caccuresi. I funerali saranno celebrati domani, alle ore 17,30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. 

08/08/04 

E' stato finalmente reso noto il programma degli spettacoli di Ferragosto e per la festa di San Rocco. Il 14 sera si esibiranno gli Aironi neri, il 15 sarà la volta del gruppo Stop & Go, mentre per la serata del 16 è prevista l'esibizione di Jole Group. Intanto continuano a rientrare in paese sparuti gruppi di emigrati, in numero assai inferiore agli altri anni. 

06/08/04

Puntuale come le tasse arriva la consueta chiusura dell'acqua potabile. Sono oramai diversi anni che, un problema risolto 20 anni fa, si ripropone, inspiegabilmente, a creare disagi ai residenti e ai numerosi emigrati tornati per trascorrere le loro ferie a Caccuri. Le saracinesche sono state chiuse alle 10,30 di ieri sera e riaperte alle 6 di questa mattina.

05/08/04

   Giovanni Basile

Si è spento ieri sera, all'età di 75 anni, Giovanni Basile, uno degli uomini più amati e stimati di Caccuri. Nato nel 1929, Giovanni, ancora giovanissimo, apprese il mestiere di muratore e divenne uno dei migliori artigiani della zona. Muratore, carpentiere, ferraiolo, idraulico provetto, costruì centinaia di case, ville, appartamenti a Caccuri e dintorni. Negli anni '60 fu assessore ai lavori pubblici del Comune di Caccuri, in rappresentanza del P.C.I. nell'amministrazione Sperlì. Uomo arguto, sempre allegro, amico di tutti, era apprezzato per le sue battute, la sua ironia bonaria, oltre che per la generosità, la dedizione al lavoro e alla famiglia e per il modo di porsi con chiunque incontrasse, fosse giovane o vecchio, ricco o povero, compagno o avversario, compaesano o forestiero sconosciuto. Addio, amico Giovanni, la tua allegria, i tuoi giochi di parole, i tuoi "nonsense", la tua calda amicizia ci mancheranno davvero tanto. 

05/08/04  

Si ripresenta il problema dell'acqua potabile. Con un avviso pubblico a firma del responsabile dell'area vigilanza del comune, Giuseppe Napoli, si diffida la popolazione dal far uso diverso dell'acqua potabile da quelli consentiti. In particolare si raccomanda di non utilizzare la preziosa risorsa per irrigare orti o giardini, lavare auto e riempire cisterne non utilizzate per alimentare le abitazioni. Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni. 

04/08/04

  Mosè Torchia

Venerdì sera, a Santa Rania, in piazza Italia, concerto con Mosè Torchia e gli Artigiani. L'artista di Castelsilano torna così ad esibirsi nel nostro paese nell'ambito delle iniziative estive.

03/08/04

A 12 giorni dal Ferragosto non si hanno ancora notizie sugli artisti che allieteranno le serate del 15 e del 16 agosto, in occasione della festa di San Rocco. Da voci raccolte in paese sembra che quest' anno la festa si svolgerà in tono minore e all'insegna del risparmio per utilizzare le somme raccolte per la sistemazione della chiesa del Patrono interessata da uno smottamento che ha provocato lesioni alla struttura. Nessuna notizia anche sulla programmazione culturale - ricreativa dell'Amministrazione comunale, ad eccezione di una mostra artigianale dei "Talenti (sic) caccuresi " che dovrebbe essere inaugurata giorno 14. 


Settembre 2004    

27/09/04  

            

                      Via Vittorio Veneto                                                                                 Via Principessa di Piemonte

Grazie alle recenti, abbondanti piogge dei giorni scorsi, nelle vie Vittorio Veneto e Principessa di Piemonte è venuta alla luce l'artistica pavimentazione stradale in precedenza ricoperta da uno strato di terriccio. Le acque piovane, rimovendo il terriccio  che ricopriva  le buche, hanno messo in evidenza il pregevole fondo stradale esaltandone la bellezza e, soprattutto, la funzionalità.  Oggi, finalmente i cittadini gli automobilisti, possono ammirare la bellezza luoghi. 

27/09/04

Molti giovani caccuresi hanno assistito, sabato sera, al grande concerto di Vasco Rossi a Germaneto di Catanzaro. La kermess musicale,, che ha richiamato nel capoluogo regionale circa 400.000 persone, costituisce il più grande evento che si sia visto  in Calabria.

26/09/04

Ancora un po' di pioggia a dissetare le aride campagne caccuresi. Ieri mattina sul paese e nei dintorni  sono caduti 3 millimetri di pioggia, una quantità assolutamente irrisoria per cui si spera in ulteriori precipitazioni nelle prossime ore. 

25/09/04

Fabrizio De Franco e Carolina Lacaria si sono uniti in matrimonio lo scorso 18 settembre. Sebbene un po' in ritardo, l'Isola Amena formula, ai novelli sposi, gli auguri più belli per una vita coniugale lunga e felice. 

14/09/04

Da oggi, per assenza del web master per motivi di salute, il sito non verrà aggiornato per una decina di giorni. Niente di grave,  un normale tagliando ai 54.000, pardon ai 54 anni. Arrivederci a presto e buona navigazione. 

17/09/04

Finalmente un po' d'acqua su Caccuri. Ieri pomeriggio, nel corso di un breve temporale, sulla cittadina e sulle campagne circostanti,  sono caduti due millimetri di acqua. Una vera e propria "goccia d' acqua in un oceano di siccità", comunque meglio che niente. Ora si spera che la pioggia continui a dissetare le campagne riarse. 

13/09/04

Un furioso incendio ha devastato, nei giorni scorsi, la zona compresa tra il ponte di Ielandaro, Zifarelli e Patia. Le fiamme hanno trovato facile esca nell'erba secca e nei cespugli. L'incendio è stato agevolato dalla siccità prolungata. Sono oramai molti mesi, infatti, che sulla zona di Caccuri non cade una goccia d'acqua. Nel rogo sono andate in fumo numerose querce. 

10/09/04

            

      Ingresso della foresteria                        cucina                                                                 soggiorno - letto

Da oggi la Fondazione Terzo Millennio  mette a disposizione degli emigrati caccuresi o anche di altri amici che volessero trascorrere qualche giorno a Caccuri con uno o due bambini, gratuitamente,  un mini appartamento. La struttura è ubicata in rione Mergoli ( casa del compianto Vincenzo Lucente), nel centro storico della cittadina. Chi intendesse usufruire di questo servizio può prendere contatto con il web master inviando una e mail. 

07/09/04

E' stata celebrata, ieri pomeriggio, una messa in suffragio nel primo anniversario della scomparsa di Antonio Girimonte, segretario dei Ds di Caccuri  deceduto prematuramente il 5 settembre del 2003. Alla cerimonia erano presenti tantissimi amici e parenti. 

06/09/04

             

  Il quadro della Madonna                   Bancarelle                                                              Sullo sfondo la chiesa

Grande affluenza di fedeli, ieri in contrada Patia,  per la festa della Madonna dei Tre fanciulli la cui immagine miracolosa si conserva nella chiesetta di Santa Maria Trium Puerorum, un tempo annessa all'omonimo monastero basiliano. Numerose anche le bancarelle che hanno trasformato oramai la festa, un tempo esclusivamente religiosa, in una vera e propria fiera nella quale le preghiere dei fedeli e le parole della liturgia  si mescolano con la celebre "Fior di cucuzza, la donna a quindici anni è mezza pazza e dopo i quindici anni è pazza tutta, fior di cucuzza!", una canzone che ha fatto la storia della musica d'autore italiana, nota, soprattutto,  per la forza espressiva che si sprigiona dai suoi versi, nonché per l'alto concetto della donna,  riproposta dagli altoparlanti dei venditori. 

02/09/04

Partiti quasi tutti gli emigrati rientrati in paese per le ferie agostane, Caccuri riprende il consueto aspetto di sempre,  con strade spopolate e deserte. Rispetto al passato, comunque, si nota una maggiore voglia di rinascita da parte delle giovani generazioni  che lascia bene sperare per il futuro. 

01/09/04

Salvatore Fragale nel corso del sit in di maggio

Finalmente qualche buona notizia per il paese! Nei prossimi giorni l'organico dell'Ufficio postale sarà potenziato con l'assegnazione di una seconda unità allo sportello. Ne ha dato notizia il segretario provinciale dei Postelegrafonici della CISL Salvatore Fragale, uno dei promotori di un sit in che si è svolto lo scorso 10 maggio davanti all'ufficio postale di via Campo per sensibilizzare le poste e l'Amministrazione comunale sulle disfunzioni dell'ufficio e sui gravi disagi che la popolazione era costretta a sopportare, disagi e disfunzioni più volte denunciate anche su questo sito e sulla stampa locale. Si tratta ora, come fa rilevare l'esponente sindacale,  di  continuare " a vigilare e stimolare l'azienda  postale a migliorare i servizi senza trascurare il territorio e le sue esigenze." La decisione di potenziare l'organico dell'ufficio postale, ancorché declassato nei mesi scorsi, ove risultasse vera, costituirebbe una prima inversione di tendenza nel processo di degrado della cittadina e di perdita di servizi e istituzioni. 

 

Ottobre 2004   

 

31/10/04  

Si è spento ieri, all'età di 73 anni, Giuseppe Mosca. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie

30/10/04

  Il neo dottore Luigi Quintieri

Luigi Quintieri  ha conseguito giovedì scorso, presso l'Università di Catanzaro, la laurea di dottore in giurisprudenza con voti 100/110.  Per l'occasione voglio formulare, anche a nome dei visitatori del sito, gli auguri più belli al neo dottore, nonché carissimo amico. 

29/10/04

Una riunione della Sinistra Guiovanile

La Sinistra Giovanile ha organizzato, per questa sera, un Convegno sullo sport a Caccuri. L'iniziativa sarà preceduta da una partita di calcetto che sarà disputata nel parco di Sant'Andrea. 

27/10/04

Apprendiamo con piacere che lunedì 25, la nostra compaesana Manuelita Scigliano ha conseguito brillantemente, presso l'Università di Bologna, la laurea di in filosofia con voti 110 e lode. Alla neo dottoressa Scigliano, all'amico Luigi e ad Anna Franca gli auguri più affettuosi da parte mia e da parte degli amici de "L'Isola Amena".

26/0/04

Gli alunni delle scuole elementari di Caccuri e Cerenzia hanno assistito, ieri mattina,  nel cinema Italia di San Giovanni in Fiore, alla proiezione del film "Harry Potter". La trama del film,  diretto da Chris Columbus, è tratta dal romanzo della scrittrice Joanne K. Rowling. 

23/10/04

Sembra tornata l'estate. Negli ultimi due giorni la temperatura, a Caccuri e dintorni, è salita notevolmente e il cielo è completamente sgombro di nuvole. 

19/10/04

Caccuri celebrerà la sua 1^ Festa di Hallowen per iniziativa della neonata associazione culturale "Arco di Murorotto" il prossimo 31 ottobre. 

15/10/04

E' deceduta, venerdì scorso, all'età di 73 anni, Giovannina Biafora, vedova Guzzo.  Ai familiari giungano le condoglianze più sentite. 

15/10/04

Miracolo a Caccuri.  Dopo circa 14 anni, finalmente si è provveduto a riparare le buche e i crateri  che costellavano il piazzale della scuola elementare del capoluogo. Ieri mattina una squadra di operai ha provveduto a scavare parte della pavimentazione già saltata e a rifare il manto. Si tratta di un intervento parziale e di scarsa entità, ma, visti i precedenti, c'è, finalmente, da rallegrarsi un po'; qualcosa, forse, si muove.

14/10/04

E' stata rifatta nei giorni scorsi  parte della segnaletica orizzontale (attraversamenti pedonali) in via XXIV Maggio del rione Croci. Per le buche disseminate per il rione si aspettano tempi migliori. 

10/01/04

     Veduta aerea del castello di Caccuri

Un'ala del castello di Caccuri, da ieri, è diventata albergo e luogo di ospitalità per turisti e visitatori. L'iniziativa rientra nel progetto "Catrum" approntato dal consorzio Cerere. L'importante monumento caccurese è stato, recentemente recuperato ed ora verrà utilizzato in modo compatibile, come ha dichiarato il proprietario, Romeo Fauci, con l'importanza storica dell'antico maniero. Con una cerimonia alla quale erano presenti, tra gli altri, la dottoressa Cagliostro, il professor Cesare Mulè ed altre importanti personalità della cultura calabrese, è stata anche presentata la mostra "Castrum - nuovi luoghi antichi"  sui castelli del Mediterraneo. 

10/10/04

     Il presidente Marianna Caligiuri

E' nata ieri sera una nuova associazione culturale caccurese. A presiedere questa nuova agenzia che si propone di riscoprire e valorizzare la cultura caccurese è stata chiamata Marianna Caligiuri, già candidata a sindaco della cittadina e attualmente capo gruppo di minoranza al comune. Vice presidente è il dott. Pasquale Loria di Santa Rania, presidente del collegio dei sindaci è il rag. Giuseppe Di Gioia. 

 

09/10/04

       

                             Il castello                                                     Castello- Stanza dell'Eden                 Romeo Fauci

Giornata storica quella di oggi per il nostro paese: alle 10,30, nel castello della nostra cittadina è prevista l'apertura al pubblico dell' antica dimora dei Cavalcanti e dei Barracco,  trasformata, grazie all'intelligenza e alla tenacia di Romeo Fauci e della gentile consorte, Donatella Intrieri, in relais chateau. Lo storico maniero, perfettamente restaurato e adibito ad  accogliente struttura ricettizia, potrà ospitare visitatori e turisti che decideranno di trascorrere una piacevole vacanza nella nostra ridente cittadina. Nell'occasione sarà presentata anche una interessante mostra sui castelli del Mediterraneo che  ricostruirà la storia di antichi manieri della Calabria, della Spagna, del Marocco, della Francia e di altri paesi che si affacciano sul "Mare Nostrum" 

06/10/04

Continua lo stillicidio di posti nelle scuole di Caccuri e la conseguente riduzione di organico. Nella scuola elementare i posti sono oramai scesi a 9, mentre nelle altre scuole del paese la situazione non è certo migliore. 

03/10/04

  Il nuovo segretario

Vincenzo Raimondo è il nuovo segretario della Sinistra giovanile di Caccuri. Sostituisce Michele Lucente che, per motivi di studio, sarà costretto ad assentarsi dal paese per lunghi periodi. All'assemblea che ha eletto il nuovo segretario giovanile era presente il segretario provinciale Barbuto. 

Novembre 2004   

26/11/04  

  

C'erano una volta le strade comunali; ora, nella migliore delle ipotesi, ci sono  solo buche e crateri. Ecco come si presentava ieri,  domenica 28 novembre 2004, la strada comunale Croci - San Rocco - Gallea - Sgc. Crotone - Cosenza, una strada che serve, fra l'altro, una importante struttura agrituristica che rappresenta una delle poche realtà produttive del paese. 

26/11/04

Cari amici, sono oramai alcune decine le lettere di auguri e di saluti che ho ricevuto in queste ore. A qualcuna ho già risposto, alle altre cercherò di rispondere nei prossimi giorni. Intanto vi ringrazio di cuore e vi circondo in un grande, affettuoso abbraccio.  Grazie, amici miei!

26/11/04 

Eccezionale ondata di freddo anche a Caccuri. Nella prima mattinata la temperatura minima è scesa a 2 gradi, mentre per tutta la giornata  la massima non è salita oltre gli 8 gradi. Erano anni che, a novembre, non si registrava a Caccuri un freddo così intenso. 

25/11/04

Da oggi riprendono regolarmente gli aggiornamenti quotidiani del sito. Essendo rientrato solo ieri,  nel tardo pomeriggio, non ho avuto il tempo di acquisire news per l'aggiornamento, ma mi ripropongo di farlo in giornata. Nell'occasione ringrazio gli amici che hanno voluto farmi pervenire i loro saluti e i loro auguri e chiedo scusa se ancora non ho risposto a ciascuno di loro. Conto di farlo al più presto. Grazie a tutti. 

13/11/04

Cari amici, per motivi di salute (intervento chirurgico),  gli aggiornamenti saranno sospesi per qualche tempo ( mi auguro il più breve possibile). Porgo un saluto ed un ringraziamento a tutti voi e ai miei alunni che sono costretto a trascurare per un po' e ai quali voglio fare un regalino un po' speciale. Arrivederci a presto. 

12/11/04

Pioggia abbondante, finalmente, ieri a Caccuri. Era da diversi mesi che non si registravano precipitazioni così intense, anche se, dopo la siccità dei mesi scorsi, la quantità di acqua caduta sul nostro territorio non  è ancora sufficiente a rimpinguare le sorgenti.  

09/11/04

E' stata celebrata, ieri mattina, la messa in suffragio per i caduti in guerra. Alla cerimonia era presente il sindaco Arcangelo Rugiero che ha tenuto il discorso di commemorazione, dopo aver deposto una corona di fiori alle lapidi che ricordano i martiri caccuresi. Per uno spiacevole inconveniente non sono, purtroppo,  in grado di fornire la documentazione fotografica dell'avvenimento. Me ne scuso con gli amici visitatori. 

09/11/04  

Si è spento, nei giorni scorsi, Vincenzo Rugiero. Ai familiari le condoglianze de "L'Isola Amena"

02/11/04

           

                          L'interno del cimitero ieri pomeriggio 

Anche a Caccuri, com'è tradizione un po' in tutta l'Italia, la giornata di ieri è stata dedicata alla visita ai defunti. Per l'occasione il cimitero, ripulito per lodevole iniziativa di un privato, appariva meno squallido e più pulito. 

01/11/04

Halloween a Caccuri 

        

Halloween, la grande festa americana dei fantasmi, delle zucche e delle streghe, ha messo piede anche a Caccuri per iniziativa della neonata associazione culturale "Arco di Murorotto".   Ieri sera , un lungo corteo di cittadini, con alla testa i fanciulli della scuola elementare, accompagnati da alcuni loro insegnanti   ha sfilato per le vie del apese. I fanciulli erano travestiti da streghe, mostri, fantasmi.  In piazza Umberto hanno recitato alcune poesie sull'argomento.

              

 Poi tutti si sono trasferiti nel Vincolato trasformato, per l'occasione, in un luogo fiabesco contornato da scheletri, maghi, streghe e teschi realizzati con zucche intagliati. In alcuni antichi "vasci", trasformati in taverne popolate da streghe e fantasmi, si distribuivano "fritti", "ruselle" ed altre leccornie tipicamente caccuresi. 

 

Dicembre 2004   

30/12/04  

In occasione del Capodanno gli aggiornamenti del sito saranno sospesi per tre giorni e riprenderanno regolarmente domenica 2 gennaio. A tutti i visitatori e alle loro famiglie gli auguri più belli per un 2005 foriero di salute, benessere, prosperità e ricco di soddisfazioni. 

29/12/04

  Il marchio del Consorzio DOP di cui fa parte anche Caccuri

           

   Il tavolo della presidenza                                                                                L'intervento del dott. Siciliani

Grande partecipazione di pubblico, ieri sera, nei locali del castello,  all'incontro dibattito organizzato dall'associazione culturale "Arco del Murorotto"  sul tema: " La D.O.P. per la valorizzazione dell'olio del Marchesato."  Tra i relatori, oltre alla dottoressa Marianna Caligiuri, presidente dell'associazione e capo gruppo di minoranza, il presidente della camera di Commercio di Crotone dott. Siciliani, il dott. Vrenna e il presidente dell'Associazione Olivicola Crotonese Gaetano Potenzone. All'iniziativa hanno partecipato numerosi produttori e frantoiani interessati che sono intervenuti nel dibattito. L'assemblea ha affrontato il tema del riconoscimento della D.O.P.  come primo, indispensabile passo per la commercializzazione, anche sui mercati internazionali, del nostro pregiato olio extravergine di oliva. Il dott. Vrenna ha poi illustrato nei dettagli il disciplinare di produzione che contiene le norme alle quali dovranno attenersi i nostri produttori per garantire un olio eccellente. Ancora una volta, purtroppo, si è dovuta registrare l'assenza delle Istituzioni caccuresi, fatta eccezione del vice sindaco, presente in sala tra il pubblico, a titolo personale, come ha sottolineato la dottoressa Caligiuri che ha espresso il proprio rammarico "per alcune assenze di persone che non hanno capito che, in iniziative di questo tipo, la forma è molto meno importante della sostanza. 

29/12/04  

  Domenico Fazio

Si è spento l'altro ieri improvvisamente,  nella sua casa di Cirò Marina, Domenico Fazio. Aveva 59 anni. Ai familiari e ai parenti di Caccuri, affranti per una così repentina perdita, giungano le condoglianze più sentite da parte mia e di tutti gli amici del caro "Micuzzu".

28/12/04

Un momento del concerto

Circa duecento persone hanno seguito,  ieri pomeriggio, nei locali della Scuola media di Caccuri, il concerto di fine anno della banda musicale Zeus diretta dal maestro Alessandro Facente. Nel complesso bandistico esordivano molti fanciulli di Caccuri e Santa Rania. Il concerto si è aperto con la bellissima Happy Xmas di Jhon Lennon. La serata è stata organizzata dal presidente dell'Associazione culturale Zeus e dal suo presidente Peppino Sganga. Tra le autorità caccuresi presenti, oltre al presidente dell'Associazione culturale Zeus c'erano il sindaco Arcangelo Rugiero, il vice sindaco, l'assessore alla cultura e il presidente della Fondazione Terzo Millennio Luigi Ventura. 

27/12/04

Un momento del concerto

Circa duecento persone hanno seguito,  ieri pomeriggio, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il concerto per Flauto e Arpa dei maestri Fabio Fabbrizzi e Emiliana Sessa che hanno eseguito brani di Donizetti, Rossini, Saint Saens, Debussy, Puccini, Ilbert, Mascagni, Bizet, nonché la celebre Passacaglia di Haendel. La serata è stata organizzata dalla Fondazione Terzo Millennio  e dal suo presidente Luigi Ventura, con il patrocinio della Regione Calabria. Alla fine i due musicisti hanno voluto ringraziare il pubblico per gli applausi scroscianti che ha loro tributato, con un pezzo di Ravel. Alla iniziativa, tra le autorità caccuresi,  erano presenti, oltre al presidente Ventura, il parroco don Girolamo Ronzoni,  la dottoressa Marianna Caligiuri, presidente dell'associazione culturale Arco di Murorotto e i consiglieri comunali di minoranza Ilario Piccolo e Teodoro Aragona. 

 

25/12/04

Anche ieri sera, vigilia di Natale, davanti la chiesa di Santa Maria delle Grazie, è stata accesa la tradizionale "focera" o "fociara", il grande falò che una antica tradizione caccurese vuole  si accenda per scaldare il Bambinello appena nato. Purtroppo, intorno al falò c'è sempre meno gente e mancano  gli anziani di un tempo che  hanno sempre mantenuto acceso, con impegno e passione, questo "sacro fuoco" attorno al quale dovrebbe ritrovarsi l'animo dei Caccuresi per testimoniare un atto d'amore nei confronti di un paese che rischia oramai di scomparire.  

25/12/04  

Lunedì 27, alle ore 17,30, nei locali della Scola Media, la Banda Musicale Zeus terrà l'ormai tradizionale "Concerto di fine anno". 

24/12/04

  

L' amica Daniela Secchiari,  autrice delle vignette del mio libro "Cronache di poveri briganti, compie oggi gli anni. Colgo l'occasione per ringraziarla, ancora una volta, per la preziosa collaborazione ed augurale lunga vita e almeno altri cento di questi giorni. Auguri, Daniela.

 
24/12/04  

        

E' stato aperto al pubblico, ieri sera, il Vincolato, il rione caccurese sede dell'associozione culturale Arco del Murorotto, trasformato, per l'occasione, in una sorta di parco natalizio. I visitatori hanno avuto modo, così, di ammirare la "casa di Babbo Natale", quella della "Befana", il presepe realizzato nella sede dell'agenzia culturale e l'intero rione addobbato con luci e festoni colorati. 

21/12/04

L'associazione culturale Arco di Murorotto, in collaborazione con l'Associazione Olivicola Crotonese, la società Effe Chateau e il consorzio Olio extravergine di oliva  Dop - Marchesato di Crotone, organizza, per il 28 dicembre alle ore 16,30, nel castello di Caccuri, un incontro dibattito sul tema: " La D.O.P. per la valorizzazione dell'olio del Marchesato." Con l'importante iniziativa, anche Caccuri, finalmente, si pone il problema della valorizzazione del prodotto principale della nostra agricoltura, un problema troppo a lungo colpevolmente trascurato. 

20/12/04

    

Aperto, da ieri sera, parte del Vincolato, un tempo uno dei più popolosi angoli del centro storico, ai visitatori nell'ambito dell'iniziativa "Natale al Vincolato" promossa dall'associazione culturale Arco del Murorotto. Attualmente è possibile visitare il presepe allestito nella sede sociale, l'albero e la casa della Befana. Nei prossimi giorni sarà aperta al pubblico anche la casa di Babbo Natale.

20/12/04  

 

           

L'arco prima del restauro                                                         L'arco oggi

E' stato restaurato, nei giorni scorsi, l'Arco del Murorotto, uno dei "monumenti" più amati dai Caccuresi. Nella foto di destra è possibile osservare come si presentava il manufatto prima dell'intervento e in quella di destra come appare oggi  dopo i lavori eseguiti. 

16/12/2004

Si è spento qualche giorno fa, a Cerenzia, il nostro concittadino  Agostino Mele. Aveva 88 anni. Ai familiari e ai parenti di Caccuri le condoglianze dei Caccuresi. 

15/12/04

     Un momento della serata

Gioia, commozione, orgoglio delle proprie radici e della propria cultura, solidarietà, voglia di rivivere i più bei momenti dell'infanzia nel paese natio sono stati i sentimenti provati dalle decine e decine di Caccuresi che hanno affollato, domenica pomeriggio, i locali del ristorante Al Gorgone di Lurate Caccivio per ascoltare le liriche in vernacolo di Peppino Marino che ricostruiscono la Caccuri del secolo scorso con i suoi personaggi, le sue tradizioni, la sua vita sociale, le feste, le abitudini, le debolezze e i valori della civiltà contadina. 

Per altre notizie e foto clicca sull'immagine

15/12/04  

Si è spento ieri, nel Mitchigan, all'età di 69 anni, Francesco Lacaria. Ai familiari e ai parenti, colpiti da un così atroce dolore, giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi

11/12/04
Il Castello di Caccuri, trasformato di recente in una magnifica struttura ricettizia, ospiterà, da oggi e fino al 19 dicembre, la mostra aeronautica "Il volo - mille storie, una passione", patrocinata dall'Aero Club di Crotone, dal Coni, dalla regione Calabria, dalla Camera di Commercio, dall'Apt,  dall' Amministrazioni Provinciale e dal Comune di Caccuri. Per sabato 18 dicembre è prevista una tavola rotonda su "Ruolo dell'aviazione nello sviluppo del territorio". La manifestazione si concluderà domenica 19 con un raduno aeronautico presso l'Aeroporto S. Anna. 

11/12/04  

"L'Isola Amena" si trasferisce a Lurate Caccivio per la serata di poesia  dedicata ai Caccuresi emigrati "Il profumo de L'Isola Amena - Caccuri antica e moderna nelle liriche in vernacolo di Peppino Marino." Arrivederci a mercoledì  prossimo per i consueti aggiornamenti. 

11/12/04  

"Natale al Vincolato": questo sarà, probabilmente, lo slogan che accompagnerà la nuova iniziativa dell'associazione  culturale Arco di Murorotto che, per le prossime feste natalizie, trasformerà, uno dei rioni più suggestivi e un tempo popolati del vecchio centro storico in un grande presepe.  I visitatori potranno ammirare due bellissimi presepi allestiti nella sede dell'associazione, la casa di Babbo Natale, ricavata nell'ex abitazione di Rosina Secreto (' A panettera) e un albero di natale collocato nella piazzetta antistante la ex Casa dei Poveri. Tutto  il rione sarà addobbato con luci,  palline colorate e festoni natalizi. 

11/12/04  

Anche il Circolo della Margherita di Caccuri ha duramente condannato l'attacco proditorio perpetrato, nei giorni scorsi, da un anonimo che, con un manifesto affisso di nascosto, ha gravemente diffamato i consiglieri della minoranza Marianna Caligiuri, Domenico Sperlì e Ilario Piccolo. "Siamo preoccupati e consapevoli, scrivono gli esponenti politici della Margherita, che azioni di questo tipo danneggiano irrimediabilmente il prestigio e il rispetto di cui il nostro amato paese ha goduto e gode. Per questo motivo e per la gravità dell'atto reso ancora più inaccettabile dal fatto che un volantino è stato affisso nei locali della casa comunale, espressione massima delle istituzioni locali, si propone al Sindaco e all'Amministrazione tutta, la convocazione di un consiglio comunale aperto in cui rappresentanti delle forze politiche, movimenti, associazioni  e popolazione possano prendere le distanze, condannare e isolare l'estensore del volantino colpito, in questo caso, da irresponsabile imbecillità ed anche per fugare l'eventuale minimo sospetto di connivenza di parte delle istituzioni locali." 

9/12/04

Un violento temporale si è abbattuto ieri sera su Caccuri, tra le ore 18 e le ore 20 scaricando sul paese ben 80 millimetri di pioggia, mentre i lampi illuminavano a giorno le strade. Al momento non si registrano danni. 

9/12/04 

  Marianna Caligiuri, Domenico Sperlì e Ilario Piccolo

Durissima  risposta della Sezione DS di Caccuri ad un manifesto francobollo affisso qualche giorno fa da anonimi e nel quale si attaccavano,  proditoriamente e a freddo, i consiglieri di minoranza Marianna Caligiuri, Domenico Sperlì e Ilario Piccolo. Nel documento anonimo i consiglieri della minoranza venivano accusati, con epiteti e ingiurie irripetibili, delle peggiori nefandezze, mettendone perfino in discussone la moralità. Gli autori, con una sfacciataggine  che sfociava nell'idiozia, sono arrivati ad affiggere il manifesto perfino sull'uscio del locale utilizzato dal gruppo di minoranza all'interno del Municipio, oltre che su quello delle case dei consiglieri attaccati,  e sui muri del paese.  Secondo la Sezione Ds questo attacco è "frutto  di menti bacate da tempo vendute al migliore offerente." Dopo aver definito "vigliacchi e ancora vigliacchi"  gli autori dell'inqualificabile atto, i DS concludono il loro documento esprimendo  "LA PIU’  PROFONDA  SOLIDARIETA’ AI CANDIDATI MESCHINAMENTE OFFESI E INSULTATI, IN PARTICOLARE ALLA CAPOLISTA MARIANNA CALIGIURI" ed invitandoli "A PROSEGUIRE NELLA LORO ATTIVITA’ CULTURALE E POLITICA, SENZA LASCIARSI INTIMORIRE DA SIMILI SQUALLIDI ATTACCHI, PER  COSTRUIRE  UNA SOCIETA’ E UNA POLITICA CHE NON DIANO SPAZIO E OCCASIONI A SIMILI INDIVIDUI."

8/12/04

Domani, alle ore 15, in piazza Annunziata, si terrà la "Piccola fiera dei sapori locali e dell'artigianato", una sorta di riedizione di un'analoga manifestazione dell'agosto scorso. 

 

7/12/04

  Il cd delle opere di Peppino Marino

Tutto pronto oramai per la serata di poesia in vernacolo per i Caccuresi residenti nel comasco e nelle altre zone della Lombardia. L'iniziativa, nata da una idea di Adolfo Barone, Olimpio Talarico e Peppino Noce, è prevista per domenica prossima, alle ore 17,30 presso il ristorante "Al Gorgone" di Lurate Caccivo. Nell'occasione il web master reciterà una serie di liriche in vernacolo che descrivono la vecchia Caccuri con i suoi personaggi, i suoi usi, le sue tradizioni, con la sua vita di ogni giorno nelle "rughe" e nelle campagne del paese, cercando di far rivivere sogni ed atmosfere del passato. Le liriche in vernacolo, i racconti e una serie di fotografie scelte tra i più bei click dell'autore, sono stati inseriti in un cd che sarà presentato nei prossimi giorni. 

5/12/04

      

Un momento del congresso                                                         L'ing. Franco Loria (primo da sinistra, Ilario Piccolo e Giuseppe Pitaro

E' stato celebrato ieri sera, il congresso dell'Unità di base dei DS. "Mario Filippo Sperlì". La relazione introduttiva è stata affidata al segretario uscente Ilario Piccolo, riconfermato nella carica. Garante del congresso l'ex assessore provinciale Giuseppe Corigliano. Al termine degli interventi sono state votate le mozioni congressuali. Alla mozione Fassino è stato attribuito Il 90% dei voti congressuali, mentre la mozione Mussi e quella di Salvi hanno ottenuto ciascuna il 5%. Il Congresso ha cooptato poi  nel Direttivo l'ing. Franco Loria e il giovane Giuseppe Pitaro. 

5/12/04  

Si è spento ieri, all'età di 94 anni, Giovanni Lacaria (Monachellu). Ai parenti tutti e al  nipote Giovanni De Rose giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte degli amici di Caccuri. 

3/12/04

Sarà celebrato domani sera, il Congresso della Sezione DS di Caccuri. L'assemblea degli iscritti al partito dei democratici di sinistra è prevista per le ore 18 nei locali di via Principessa di Piemonte. La relazione introduttiva sarà tenuta dal segretario uscente Ilario Piccolo.