Archivio New

                                        Anno 2002

                                                                          Gennaio 2002

 

29/01/02  

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera  il nuovo statuto. Tra le novità di rilievo il consiglio dei ragazzi, le cui modalità dovranno essere successivamente precisate e la possibilità da parte del sindaco di nominare ben 4 assessori.

23/01/02

Il maestro Luigi Antonio Quintieri si trasferirà, nelle prossime settimane, a Caserta per incidere un CD di sue composizioni su San Rocco. Le musiche e i testi del giovane maestro caccurese, scritti anche in collaborazione con altre persone,  hanno ricevuto vasti consensi fra le alte gerarchie ecclesiastiche che collaboreranno alla realizzazione dell'opera col Comitato nazionale degli amici di San Rocco.  Il CD, che sarà prodotto in Austria, sarà in vendita, già dalla prossima estate, nei negozi di dischi.

23/01/01  

Ennesimo furto con scasso, nella notte, al comune. Ignoti ladri, servendosi della lancia termica, hanno svaligiato le due cassette di sicurezza dell'ufficio anagrafe e stato civile e dei vigili urbani, già svuotate altre due volte negli ultimi due anni. Sono state rubate carte di identità in bianco e danneggiati alcuni plichi di una gara per la concessione della licenza di autonoleggio con conducente.

20/01/02

Si è svolto ieri sera  il consiglio comunale per deliberare sul mantenimento della filiale Credem, la banca caccurese che dovrebbe chiudere i battenti il prossimo 29 marzo. Dopo la relazione introduttiva del sindaco di Caccuri Sandro Falbo sono intervenuti nel dibattito i sindaci di Castelsilano Pietro Durante e di Cerenzia, Alberto Caligiuri. Per la minoranza ha preso la parola il consigliere dei DS Giuseppe Miliè. Numerosi anche gli interventi di cittadini presenti in sala per seguire i lavori. Si spera che l'iniziativa possa contribuire a scongiurare la chiusura dell'istituto di credito della cittadina.

16/01/02

E' stata prorogata al 29 marzo la chiusura della filiale Credem inizialmente prevista per il 25 di questo mese. La notizia è stata data nella mattinata dai dirigenti dell'istituto di credito.

14/01/02

Dovrebbe tenersi sabato 19 il consiglio comunale sulla chiusura della filiale Credem di Caccuri prevista per il prossimo 25 gennaio. 

09/01/020

Il comitato per la permanenza della  filiale Credem di Caccuri, sta predisponendo una serie di iniziative per cercare di evitare la chiusura della banca caccurese. 

07/01/02

Continuano le vacanze per alunni e insegnanti caccuresi. Anche oggi le scuole del paese sono chiuse per neve con ordinanza del sindaco.

06/01/02

     

La filiale Credem di Caccuri                                        Ilario Piccolo, il vicepresendente De Masie e il preside Megali

Si è svolta in serata al Centro sociale, promossa dalla Sezione DS, un'assemblea pubblica per definire le iniziative da prendere per impedire di chiudere la filiale  Credem , la banca che opera in paese e che, dal prossimo 25 gennaio, chiuderà i battenti. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Belvedere Spinello, il vice presidente dell'Amministrazione provinciale De Masi  e il consigliere provinciale di F.I. Foglia. Alla fine è stato eletto un comitato ristretto che dovrà coordinare le iniziative e del quale fanno parte il sindaco Falbo, Ilario Piccolo, dirigente DS, il mobiliere Gianni Cavallaro, il farmacista dott. Sperlì, l'artigiano Luigi Basile e il prof. Mario Loria. Martedì si terrà un consiglio comunale aperto sull'argomento.

06/01/02  

Una enorme, ininterrotta  lastra di ghiaccio: così si presentavano questa mattina le strade del paese dopo la nevicata dell'altro ieri. La circolazione è pressoché impossibile, almeno senza catene, mentre pochissimi sono i pedoni (quasi tutti giovani) che si arrischiano a percorrere le vie ghiacciate. 

01/01/02

Circola da qualche giorno in paese una voce secondo la quale, dal prossimo 25 gennaio, la filiale della Credem di via Parte chiuderebbe i battenti. Se la cosa dovesse effettivamente verificarsi, il paese verrebbe a perdere uno dei pochi strumenti che potrebbero ancora favorire un sempre più improbabile sviluppo economico e sociale.

01/01/02

Com'è tradizione, il nuovo anno è iniziato, per i giovani Caccuresi, con una festa da ballo al Centro sociale. 

                 

                                                                                       Febbraio 2002

24/02/02 

L'intervento del consigliere Miliè

Si è svolto ieri sera a Cerenzia, l'incontro dibattito sul tema: "Cerenzia, Caccuri, Castelsilano: paesi a rischio di estinzione." Otre ai tre sindaci e ai relatori, vi sono stati numerosi interventi del pubblico. Tra i più apprezzati figura quello del consigliere comunale caccurese Giuseppe Miliè che ha proposto la realizzazione, da parte dei tre comuni,  di progetti integrati  per la salvaguardia della montagna e per lo sviluppo turistico superando le vecchie logiche di campanile. In tal modo, secondo l'esponente politico della sinistra caccurese, si potrebbero trasformare "i problemi e le emergenze" dei nostri paesi in opportunità di occupazione e sviluppo.

21/02/02

Si è spento ieri sera, all'età di 78 anni, Rocco Loria. Ai parenti e ai familiari vanno le condoglianze degli amici caccuresi.

20/02/02

Sono stai nominati, nei giorni scorsi, tre nuovi assessori. Si tratta di Virgina Capalbo, Daniele Bonasso e Rosario Loria. La giunta comunale si compone ora di  4 assessori più il sindaco. Della compagine non fa più parte, per motivi di salute, Luigi Durante, già sindaco del paese dal 1990 al 1995.

1902/02

Si svolgerà domenica prossima, alle ore 17, nei locali della scuola media di Cerenzia, promosso dall'Amministrazione comunale di Cerenzia, un incontro dibattito dal titolo: "Cerenzia, Caccuri e Castelsilano, paesi a rischio di estinzione." I lavori saranno introdotti da Tommaso Spina e conclusi dal consigliere provinciale Francesco Foglia e dal presidente della comunità montana "Alto Crotonese" Carlo Rizzo. E' prevista la partecipazione dei sindaci dei tre paesi.

12/02/02

Ancora disagi per gli utenti delle  poste di Caccuri. Questa mattina l'ufficio ha aperto solo dolo le 10 e il malcapitato impiegato, mandato a sostituire il collega  assente ha potuto iniziare le operazioni solo dopo le 10,30.  Intanto,  si era formata una lunga fila di persone in attesa.

12/02/02

                

I ragazzi della scuola elementare "Mario Filippo Sperlì" hanno festeggiato il Carnevale con un corteo in maschera per le strade del paese. Alla fine sono tornati a scuola per  continuare i festeggiamenti consumando i tradizionali dolci del periodo.  Le mascherine delle elementari quest'anno sono state le uniche ad allietare un carnevale grigio e monotono.

08/02/02

Ennesimo furto a Caccuri. Questa volta i ladri hanno svuotato il serbatoio di un autocarro di proprietà della ditta appaltatrice della raccolta dei rifiuti solidi urbani che era parcheggiato all'interno del campo sportivo. In precedenza, oltre che rubare il gasolio, allo stesso automezzo erano stati sabotati anche i freni.

07/02/02

Il Prefetto di Crotone ha chiesto al Presidente dell'Amministrazione provinciale di interessare i competenti uffici tecnici per una verifica dello stato della viabilità provinciale di accesso al centro abitato per eliminare le gravi situazioni di pericolo che si determinano per gli automobilisti in transito a causa del degrado in cui versano le arterie. L'iniziativa fa seguito a una segnalazione del sindaco nel corso di una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.

07/02/02  

Continuano le allucinanti file all'ufficio postale per pagare le varie tasse in scadenza e per aprire conto correnti e libretti di deposito dopo la decisione della banca locale di chiudere lo sportello il prossimo 25 marzo. La situazione è aggravata dal fatto che nell'ufficio postale opera un solo impiegato che riesce a smaltire a fatica l'immane lavoro.

 

                                                                                        Marzo 2002

 

03/02/02

E' nato un nuovo sito su Caccuri: si chiama "Pazzi Caccuresi" ed è curato da Michele Lucente e da alcuni suoi amici. E' possibile leggervi aneddoti, curiosità, e notizie sulla vita dei giovanissimi abitanti del paesino. Per visitarlo basta andare all'indirizzo: http://digilander.iol.it/mika1985.

25/03/02 

Ancora freddo e neve su Caccuri e dintorni. Nel corso della mattinata vento e nevischio hanno riportato il paese in pieno clima invernale, mentre le contrade di Acquafredda, Fantino e Gimmella erano ammantate da uno strato di neve di ca. cinque centimetri.

24/03/02

Fedeli all'interno della Chiesa della Riforma

Una improvvisa tormenta ha stravolto, stamani, i tradizionali riti delle Domenica delle Palme. La benedizione presso il calvario è stata annullata e i fedeli, con i rami di ulivo e di alloro e le  "palme" di cioccolato, si sono spostati nella vicina Chiesa di S. Maria del Soccorso dove il sacerdote ha celebrato il rito. Annullata anche la processione. Intanto continua a nevicare, anche se i fiocchi si sciolgono appena toccano il suolo e soffia un  freddo gelido.

23/03/02

Il consiglio comunale di Caccuri è convocato per il prossimo 4 aprile. Tra i punti all'ordine del giorno c'è anche l'autorizzazione all'esercizio provvisorio.

22/03/02

  Un momento della festa 

E' stata celebrata ieri mattina la festa degli alberi. I ragazzi delle scuole elementari e medie di Caccuri, accompagnati dai loro insegnanti e dal dirigente scolastico Enzo Megali, hanno messo a dimora numerose piantine nel campicello scolastico della scuola elementare (palestra), a piazza Annunziata e nel cortile della scuola media. Tra coloro che hanno piantato un albero c'era anche una ragazza giapponese, Yuko Nomura, ospite, per un anno,  dell'Istituto comprensivo "C. Simonetta" col compito di far conoscere ai nostri giovani la cultura giapponese.

20/03/02

      

I ragazzi di Caccuri mentre visitano la mostra e lo scheletro del dinosauro.

I ragazzi della scuola elementare di Caccuri hanno effettuato ieri una importante visita guidata  presso l'Università di Cosenza per visitare un calco itinerante di un Tirannosauro Rex, un gigantesco dinosauro carnivoro il cui scheletro originale si trova in una università americana. La riproduzione resterà a Cosenza fino al prossimo 23 marzo. Nel corso della stessa mattinata i ragazzi hanno visitato anche la mostra sui dinosauri allestita in occasione del trentesimo anno accademico dell'ateneo calabrese.

16/03/02

E' iniziata ieri la  "Quindicina " in preparazione ai riti della Settimana Santa. Si tratta di un'antichissima tradizione che vuole partecipi al rito le sole donne le quali si riuniscono nell'antica cappella della Congregazione del SS. Rosario per recitare una lunga preghiera in dialetto caccurese.

14/03/02

Anche i ragazzi delle scuole elementari e medie di Caccuri hanno fatto, ieri mattina, la loro manifestazione in favore di Safiya, la donna nigeriana condannata alla lapidazione per adulterio. In corteo hanno attraversato tutto il paese raccogliendo firme su una petizione che chiede la liberazione della donna.

14/03/02 

Continua la lenta agonia della filiale Credem. La chiusura, prevista inizialmente per il 25 gennaio e rinviata alla fine di marzo, è stata ulteriormente prorogata al prossimo 15 aprile.

10/03/02

Finalmente la pioggia! Dopo molti mesi di siccità una pioggia  abbondante è caduta anche su Caccuri. Nel corso della notte sono stati 9 i millimetri di acqua che si sono riversati sulla nostra cittadina. Una quantità discreta, ma non ancora bastevole a garantirci riserve idriche sufficienti e a riattivare le molte sorgenti in secca da molti mesi .

09/03/02

       La professoressa Fazio

E' stato rappresentato stamattina a Santa Severina, a cura dei ragazzi della scuola media, l'apologo in tre scene "La condizione femminile nel tempo", una piece sul ruolo della donna nel corso dei secoli  scritta dall'autore di queste news. La regia dello spettacolo  era curata dalla professoressa caccurese Maria Fazio che era coadiuvata dai colleghi Lorella Donato e Rossella Gesualdo.

07/03/02

Il corteo per le vie di Cerenzia

Si è svolta questa mattina a Cerenzia, organizzata dai ragazzi e dagli insegnanti delle scuole elementari di Cerenzia e di Castelsilano, una manifestazione per la liberazione di Safiya, la donna nigeriana condannata a morte da un tribunale islamico per aver dato alla luce una bambina frutto di una violenza sessuale. Alla iniziativa,  coordinata dall'insegnante di religione Antonella Crudo, erano presenti l'assessore regionale alle pari opportunità Rita Anania, il sindaco Alberto Caligiuri e il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Caccuri Enzo Megali.

02/03/02

    I ragazzi a scuola di sci

Gli alunni delle scuole elementari e medie i Caccuri sono tornati a sciare. Ieri mattina, accompagnati dai loro insegnanti, hanno raggiunto le piste di Montescuro dove hanno iniziato a frequentare, sotto la guida di un istruttore,  la scuola di fondo per apprendere i primi rudimenti della disciplina. . 

                                                      Aprile 2002

27/04/02

  Le case popolari  da assegnare 

La minoranza al comune, con un manifesto pubblico, denuncia i gravi ritardi dell'Amministrazione nell'assegnazione delle case popolari costruite da anni e mai consegnate a coloro che ne avrebbero diritto. Secondo gli estensori del manifesto l'Amministrazione deve svegliarsi dal sonno e "darsi una mossa".

25/04/02

E' morto improvvisamente questa mattina, nella sua casa di Ponte di Neto, Salvatore Fazio (Ciciarone). Aveva 61 anni. Qualche anno fa aveva perso il figlio in un grave incidente stradale alla periferia del paese.

24/04/02

E' deceduta ieri, a Civitavecchia, all'età di 87 anni, Caterina Loria, vedova Blaconà.

21/04/02

Un forte acquazzone si è abbattuto ieri pomeriggio su Caccuri. In circa mezz'ora sono caduti ben 6 millimetri di acqua, una quantità notevole se si tiene conto della prolungata siccità degli ultimi mesi,  ma che, comunque, non è assolutamente sufficiente a ripristinare le sorgenti in secca. 

20/04/02

E' cessata  definitivamente ogni attività della filiale Credem di Caccuri. Nei giorni scorsi una ditta di traslochi ha provveduto a impacchettare suppellettili e macchine d'ufficio per trasferirle altrove e, da oggi, l'entrata del primo (e forse anche  ultimo) istituto di credito operante a Caccuri  è desolatamente chiusa. 

1504/02

Ennesimo incidente, ieri sera,sul tardi, lungo via XXIV Maggio. Un giovane, Saverio Pitaro,  scendendo da via Giovanni Dardani,  per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del ciclomotore del quale era alla guida  e, dopo aver imboccato il vicoletto tra il cancello di villa San Marco e la casa di proprietà dello stesso padre, ha centrato in pieno la parete della stessa abitazione. Il ragazzo ha riportato fratture agli arti inferiori e al volto.

13/04/02

Ancora una giornata di pioggia benedetta dai contadini quella di ieri a Caccuri. Per parecchie ore la nebbia ha avvolto il paese, mentre precipitazioni, a tratti intense, sono venute a fugare un pò i timori per una siccità  prolungata. Alle 15 di ieri erano già caduti 11 mm. di acqua che si vanno ad aggiungere a quelli di qualche giorno fa. In ogni caso, le precipitazioni nel corso degli ultimi due anni sono ancora largamente al di sotto della media. 

07/04/02

E' deceduta l'altro ieri Teresa Mazzei vedova Lupinacci. I funerali si sono svolti ieri pomeriggio a Caccuri, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie

  06/04/02              

 Una scossa di terremoto del 5° grado della scala Mercalli è stata avvertita stamane alle 9,05 a Caccuri, Cerenzia, Castelsilano e San Giovanni in Fiore. L'evento ha provocato un leggero panico fra la popolazione, ma non si registrano  danni a persone o cose. Un'altra scossa era già stata avvertita ieri sera verso le 17.

04/04/02

Finalmente una pioggia degna di questo nome, per tutta la giornata di ieri, ha bagnato  Caccuri  e la campagna circostante. Dalle 8 di ieri mattina alle 19 di ieri sera sono caduti 12 mm. di pioggia. Il paese è avvolto dalla nebbia e, se il vecchio adagio popolare è veritiero, il tempo dovrebbe continuare così almeno per una settimana, come si augurano i contadini caccuresi preoccupati per la perdurante siccità e non solo loro.

03/04/02  

E' venuto alla luce, lo scorso 1° aprile, Renato Salvatore Parrotta, uno dei pochissimi bambini nati o che devono ancora nascere nel corso di quest'anno. Ai familiari vanno gli auguri di tutti i Caccuresi.

03/04/02 

E' morta l'altro ieri l'anziana signorina Maria Pasculli.   I funerali sono stati celebrai ieri. 

01/04/02

Tranquillo lunedì di pasquetta per i Caccuresi. Una splendida giornata di sole ha favorito la tradizionale scampagnata nei dintorni.

                                                 Maggio 2002

29/05/02    

  Alunni e insegnanti per le vie di Tropea

Viaggio di istruzione, lunedì scorso, dei ragazzi della scuola elementare di Caccuri. Meta della gita è stata Tropea, la ridente cittadina tirrenica  sede, fra l'altro, di un museo della scienza e della tecnica e degli antichi mestieri che gli alunni hanno visitato guidati dai loro insegnanti. La scolaresca si è poi trasferita a Pizzo Calabro dove ha visitato il museo sulla morte di Gioacchino Murat allestito all'interno della fortezza.

26/05/02

   Un momento dell'assemblea

Si è svolta ieri sera, nella nuova sede dei DS di Caccuri in via XXIV Maggio, un'assemblea pubblica per discutere il problema della chiusura della pompa di benzina di piazza Umberto. Nel corso riunione sono stati denunciati ritardi e omissioni che hanno determinato la grave situazione e sono state proposte alcune possibili linee di azione per la soluzione del problema.

26/05/02  

E' morto stamattina a Napoli, all'età di 66 anni, il maresciallo della guardia di finanza in pensione, Gaetano Arcuri. I funerali saranno celebrati a Caccuri domani pomeriggio. Ai fratelli Piero e Vincenzo e agli altri familiari dello scomparso le condoglianze de "L'Isola Amena" e di tutti i caccuresi che piangono l'indimenticabile amico.

2305/02

Ancora forti acquazzoni su Caccuri. Piove dal primo pomeriggio e, in poche ore, sono caduti 18 mm. di acqua. In questo momento è in corso un forte temporale  e la pioggia cade abbondante e incessante, Si spera che queste precipitazioni possano  rimpinguare un pò le sorgenti in secca per la lunga siccità dei mesi scorsi. 

23/05/02

In una assemblea pubblica, convocata dai Ds di Caccuri,  si discuteranno, domenica prossima, i problemi relativi alla chiusura del distributore di carburanti disposta dalla magistratura nei giorni scorsi e le possibili soluzioni alternative per evitare che il paese venga privato anche di questo servizio.

21/05/02

Chiuso  ieri pomeriggio, dopo 47 anni di attività, il distributore di carburanti in piazza. A decretare la fine delle attività del vecchio impianto, realizzato nel 1954,  è stata una ordinanza del tribunale di Crotone che ha accolto il ricorso di un cittadino la cui abitazione si trova a pochissima distanza dalla stazione di servizio. A poche settimane della chiusura della banca, a poche decine di metri di distanza, un altro importante servizio viene meno a Caccuri e ai Caccuresi. 

21/05/02

E' nato, domenica scorsa, Simone Sellaro. Al papà Sandro e alla mamma Filomena Guzzo, gli auguri più sinceri de "L'Isola Amena" e di tutti i Caccuresi.

20/05/02

I ragazzi della scuola elementare di Caccuri parteciperanno, martedì 28 maggio, al primo Festival della Fiaba di Santa Severina. Presenteranno, pel l'occasione,  un lavoro dal titolo "Il pastorello e il vecchio misterioso", scritto , per l'occasione, dall'autore di queste note. Le musiche originali sono del maestro Luigi Antonio Quintieri. La fiaba sarà rappresentata all'interno del  castello dei Caraffa. 

19/05/02 

    Il parroco don Girolamo e l'avvocato Cavarretta al tavolo della presidenza.

Nascerà nei prossimi giorni la "Libera accademia crotoniate del restauro" con sede a Caccuri. La prima assemblea pubblica si è svolta ieri sera nei locali della casa canonica sotto la presidenza del parroco don Girolamo Ronzoni e dell'avvocato crotonese Silvano Cavarretta che dovrebbe diventare il futuro presidente dell'associazione. Tra le finalità dell'istituzione figurano  l'organizzazione di corsi di formazione per restauratori e artigiani specializzati nel recupero del patrimonio monumentale del Crotonese e del resto della Calabria. 

16/06/02

Nelle prossime settimane sarà operativo a Caccuri uno sportello bancomat.  La decisione pare sia stata presa da un istituto di credito diverso da quello che, fino a qualche settimana fa, operava nel paese con una filiale. L'installazione di un bancomat  dovrebbe, nelle intenzioni dei promotori, alleviare un pò i disagi della popolazione che si è vista privata di servizi bancari dei quali fruiva sin dalla metà degli anni '80. 

12/05/02

Ancora un forte temporale su Caccuri. Stamattina, intorno alle 12, un violento acquazzone si è abbattuto sul paese. La pioggia, frammista a grandine, è caduta per circa un quarto d' ora   trasformando le strade in veri e propri torrenti. L'intensità del fenomeno è testimoniata dal fatto che nei 15 minuti di pioggia  sono caduti ben 7 mm di acqua.

12/05/02   

  

Grande successo, ieri, a Frigento, per il coro di Caccuri che ha cantato, nella piazza della cittadina irpina, alla presenza di circa 2000 persone durante la celebrazione della messa solenne in occasione del convegno degli amici di San Rocco. Per il gruppo caccurese di tratta della prima uscita fuori dai confini regionali.

10/0502

Sono partiti questa sera, con due pulman diretti a Frigento (Av), i componenti del oro polifonico di Caccuri che domani (oggi per chi legge) si esibirà nel corso della messa solenne celebrata in occasione del convegno europeo degli amici di San Rocco.  Il coro è diretto dal maestro Luigi Antonio Quintieri che è anche l'autore dei brani in onore del santo francese contenuti in un cd di prossima pubblicazione.

08/05/02

Un forte temporale si è abbattuto stamattina  su Caccuri. In meno di 4 ore sono caduti 20 mm. di acqua, una quantità che non si era vista per tutto l'inverno. Attualmente il paese è avvolto da una fitta nebbia e continua a piovigginare.

05/05/02  

I tifosi juventini hanno festeggiato con un carosello di auto e un manifesto a lutto la conquista dello scudetto da parte della loro squadra del cuore. Per tutto il pomeriggio di domenica cortei festosi con auto strombazzanti e imbandierate con i colori bianconeri hanno attraversato le strade del paese. Nel manifesto i supporters della squadra torinese danno "il lieto annuncio" della morte dell' Inter.  Auguri alla Juve che conquista il suo 26° scudetto e ai suoi tifosi in festa, ma, forse definire "lieta " la morte, seppur  simbolica, dell'avversario  non è propriamente il modello educativo ideale per i giovani.

05/05/02  

I carabinieri di Caccuri e il maestro Luigi Quintieri saranno ospiti d'onore al convegno europeo degli amici di San Rocco che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 a Frigento (Avellino). Nel corso della manifestazione alla quale parteciperanno fedeli del santo provenienti da ogni parte d'Europa, il coro polifonico di Caccuri eseguirà alcuni brani dello stesso maestro Quintieri , mentre i carabinieri riceveranno un premio per l'encomiabile servizio prestato in occasione della visita della reliquia di San Rocco a Caccuri lo scorso mese di novembre. 

02/05/02

Continua la lenta agonia del paese contrassegnata, oltre che dall'emigrazione costante e massiccia, anche dallo stillicidio di  chiusure di esercizi commerciali e di botteghe artigianali.  Tre giorni fa  è stata la volta del gommista che ha cessato l' attività  per trasferirsi a San Giovanni in Fiore.

                                                   Giugno 2002

26/06/02  

Il corteo funebre in piazza

Caccuri ha dato l'addio, questa mattina, a Peppino Nesci. Il rito funebre è stato celebrato dal sacerdote don Carlo Arnone, amico di lunga data del pittore caccurese. La figura e l'opera dell'artista  sono state illustrare dall'autore di queste note e dal professor Vincenzo De Franco. Il professor De Franco ha anche letto un commosso ricordo che il pittore Enzo Loria, assente da Caccuri, ha fatto pervenire  per fax  per porgere l'estremo saluto all'amico e al collega.

23/06/02

  Peppino Nesci 

Grande dolore e costernazione in paese per l'improvvisa scomparsa di Peppino Nesci.  Il celebre pittore caccurese si è spento questa mattina nella sua casa di Roma dove era tornato da due giorni reduce da una delle tante visite al paese di origine. Aveva 69 anni e, pur emigrato da 40 anni, aveva mantenuto sempre forte il legame con il suo paese di origine dove aveva lo studio e dove tornava quasi tutti i mesi. In questo momento di dolore i Caccuresi tutti si stringono attorno ai familiari colpiti da un lutto così atroce. Ciao, Peppino, amico di tutti noi.

23/06/02   

Si è spento ieri mattina a Canale (CN), all'età di 87 anni, Francesco Pignanelli. I funerali saranno celebrati lunedì prossimo nella cittadina piemontese. Ai familiari le condoglianze dei Caccuresi.

18/06/02

Rabbia e delusione, anche a Caccuri, per l'eliminazione della Nazionale di calcio dai mondiali di Giappone e Corea. In molti hanno già rimosso le centinaia di bandiere tricolori che erano state esposte, come succede ogni quattro anni, su balconi e terrazze.

15/06/02

Sarà inaugurata questa sera la nuova sede dell'Unità di Base Ds di Caccuri con un'assemblea pubblica presieduta dal segretario Antonio Girimonte. La vecchia "sezione" si è trasferita in via XXIV° Maggio.

13/06/02

  I ragazzi della Somatos

Brillante successo, sabato scorso, a San Giovanni in Fiore, dei ragazzi della scuola di ballo Somatos diretta da Roberta Sellaro. Alla nona edizione del concorso "The best", svoltosi al cinema Italia, si sono aggiudicati il primo posto nella categoria bambini e il secondo in quella degli adulti. Gli Hip Hop Team (fanciulli) erano Giovanni Talarico, Anna Caputo, Erika Guzzo, Denise Lacava, Arianna Pisano, Antonella Saccomanno, Rossella Talerico e Marco Mercuri, le Red Butterflies (adulti) erano Luana Basile, Rossella Guzzo, Natascia Mele, Vincenza Cavallaro e Fiorella Oliverio

10/02/06

  Nella foto un momento della rappresentazione

E' stata rappresentata ieri, nel castello di Santa Severina, la fiaba "Il pastorello e il vecchio misterioso" di Giuseppe Marino. Le  musiche originali sono di Luigi Antonio Quintieri.  L'opera interpretata dagli alunni della scuola elementare "Mario Filippo Sperlì" di Caccuri, è stata diretta da Antonella Crudo. 

06/06/02

Esordio letterario per il giovane professore caccurese Vincenzo Lacava. La rivista on line rivistaorizzonti.net, nella sezione esordienti, poesie nuove,  pubblica una sua opera dal titolo "Coincidenze". Al dottor Lacava gli auguri di tutti i compaesani.

06/06/02    

  Il procuratore De Bellis col maestro Quintieri e Vincenzo Parrotta

Il procuratore nazionale dell'Associazione Amici di San Rocco ha visitato, nei giorni scorsi, il nostro paese per ringraziare il Coro polifonico per l'esibizione delle scorse settimane a Frigento e per organizzare a Caccuri e Cotronei dei gruppi locali affiliati all'associazione. il dirigente dell'associazione europea e i coristi si sono ritrovati insieme in una piacevole serata per festeggiare il sodalizio tra il gruppo musicale che è stato ufficialmente ribattezzato "Cantori di San Rocco" e l'associazione europea che ha sede in Roma in piazza Augusto Imperatore.

                                                            Luglio 2002

31/07/02  

Andrà in scena sabato 3 e domenica 4, al Centro sociale, la commedia in vernacolo " 'U sposaliziu", scritta e diretta da Anna Calfa. 

30/07/02

Ancora maltempo su Caccuri. Ieri pomeriggio un violento temporale si è abbattuto sul paese trasformando le strade in torrenti. In pochi minuti sono caduti 6 millimetri di acqua, mentre il cielo è rimasto coperto per tutta la giornata. Il paese è stato avvolto, per qualche ora, da una fitta nebbia tipica delle giornate novembrine.

12/07/02

Si è spento ieri,  a Vicenza,  Antonio Rugiero, amico e frequentatore di questo sito.. Aveva 75 anni. Al figlio Francesco e agli altri familiari e parenti vanno le più sentite  condoglianze da parte nostra e dalla comunità caccurese.

11/07/02

Grande concerto a Caccuri per la festa di San Rocco la sera del 16 agosto. Ad allietare la serata è stato chiamato, per quest'anno, il noto complesso musicale "La Formula Tre".

09/07/02

Ancora un lutto per Caccuri. Nei giorni scorsi, a Varese, è deceduto Biagio Fazio di 61 anni.

04/07/02

I giovani caccuresi hanno finalmente il loro campo di basket.  La nuova struttura  è sorta per iniziativa di Michele Lucente, Vincenzo Raimondo e altri loro amici, nel campicello scolastico della scuola elementare (palestra): I giovani, nei mesi scorsi, avevano chiesto al comune, con una petizione firmata da sessanta ragazzi, l'acquisto dei canestri e dei materiali necessari  impegnandosi a realizzare loro stessi il campetto. 

01/07/02 

Due lutti hanno funestato queste ultime ore della comunità caccurese. In Germania è deceduta, all'età di 69 anni, Rosa Guzzo, vedova Blaconà, mentre a Caccuri, nella sua casa di via Parte, si è spenta, all'età di 88 anni, Peppina Falbo.

Agosto 2002

30/08/02  

Caccuri si svuota. Nel corso della notte le ultime decine di Caccuresi rientrati nel loro paese di origine per trascorrervi qualche settimana di ferie, hanno ripreso la via del Nord.  Strade e piazze riprendono, purtroppo, l'aspetto di sempre accentuando il senso di solitudine dei residenti.

29/08/02

Ancora rabbia e mugugni all'ufficio postale dove centinaia di cittadini sono costretti quotidianamente a file di ore per effettuare operazioni a volte anche semplici, mentre l'unico, povero impiegato, sottoposto a un lavoro massacrante, tenta in qualche modo di alleviare i disagi dell'utenza.

27/08/02

La banda musicale Zeus parteciperà, il prossimo 30 agosto, al raduno bandistico "Francesco Curcio"  ad  Amantea. Alla manifestazione aderiscono numerose bande provenienti da diverse località della Calabria.

25/08/02

    Cicco Simonetta, segretario del duca Francesco Sforza

E' nato il Centro studi internazionali "Cicco Simonetta" con sede nell'omonima via caccurese.  Presidente è stato designato Antonio Mirandi. Scopo dell'istituzione è quello di promuovere, attraverso convegni, studi, dibattiti, borse di studio, la conoscenza della figura e dell'opera dell'illustre caccurese del XV° secolo.

23/08/02

ore 15,30

Un violento fortunale si è abbattuto poco fa su Caccuri. Per oltre mezzora, una violenta pioggia mista a grandine ha trasformato le strade  in un vero e proprio fiume d'acqua, mentre  forti raffiche di maestrale sferzavano il paese  e il cielo era solcato dai fulmini.  Per fortuna non si registrano danni.

23/08/02

Disagi a ripetizione in questi giorni per i Caccuresi. Oltre alla carenza di acqua che ha portato, per la prima volta nella storia di Caccuri alla chiusura prolungata,  oramai da parecchi giorni,  delle saracinesche, non solo di notte, anche nelle ore diurne, ora si ci mettono anche le poste. Da due giorni, infatti non funziona la linea telematica per cui   alcune operazioni subiscono notevoli ritardi. Ciò provoca file lunghissime, rabbia e malcontento nell'utenza.

20/08/02

Il diacono Vincenzo Ambrosio

Grande festa, ieri sera, nel cortile del castello medioevale, per  il caccurese Vincenzo Ambrosio  ordinato diacono, due giorni fa, nel duomo di Crotone, dall'arcivescovo mons. Andrea Mugione. A festeggiare il giovane, futuro sacerdote, c'era quasi tutto il paese, gli amici, i parenti  ed un suo confratello, Rino Le Pera di Santa Severina, anch'egli ordinato diacono nella stessa giornata. Al carissimo Vincenzo  l'abbraccio fraterno e un augurio affettuoso mio personale e degli amici de "L'Isola Amena."

19/08/02

   Il diacono Vincenzo Ambrosio

Vincenzo Ambrosio è, da ieri,  diacono. La cerimonia, penultima tappa verso il sacerdozio per il  giovane caccurese, si è svolta ieri sera a Crotone, nel Duomo. A ordinare il nuovo diacono è stato l'arcivescovo mons. Andrea Mugione.  Nella chiesa, gremita di folla, c'erano  molti concittadini e i cantori del coro polifonico parrocchiale di Caccuri che ha eseguito i canti liturgici.

18/08/02

  Un momento dello spettacolo

Grande concerto, venerdì sera, del gruppo musicale la Formula Tre, la famosa band che accompagnò per molti anni Lucio Battisti. Tony Cicco, Alberto Radis e Ciro D.B. si sono esibiti davanti a un migliaio di persone che hanno raggiunto Caccuri nonostante il tempo minacciasse pioggia.

16/08/02

La processione in via Vittorio Veneto

Rispettata anche quest'anno la tradizione secondo la quale dopo il passaggio della statua di San Rocco arriva l'inverno. Il protettore di Caccuri aveva appena raggiunto la sua chiesa quando sul paese si è abbattuto un temporale. L'abbondante pioggia caduta, però, non ci ha risparmiato, nemmeno in questo giorno solenne, la chiusura dell'acqua potabile.

15/08/02

  Bancarelle in piazza  Annunziata

E'  iniziato il  Ferragosto caccurese. In piazza Umberto e in piazza Annunziata sono comparse le tradizionali "bancarelle", mentre nella Chiesa della Riforma veniva celebrata la messa solenne.

 

13/08/02

Nella foto un momento del dibattito

Si è aperta ieri sera, in viale Convento, la XIX^ festa de l'Unità con un dibattito sull'emigrazione. La manifestazione è continuata poi con l'esibizione della banda musicale Zeus. Per altre notizie clicca qui.      

12/08/02

Si è svolta ieri sera, nella villa comunale, una sfilata di modelle in abito da sposa d'epoca. La manifestazione, dal titolo "L'abito da sposa nella realtà crotonese dal 1850 al 2000"  è stata promossa (dalla Fondazione Terzo Millennio in collaborazione con l'istituto "Gravina" di Crotone. tra le modelle anche 15 ragazze caccuresi.

09/08/02

Ancora carenza di acqua potabile per la popolazione caccurese. Ieri le saracinesche, che nei giorni precedenti venivano chiuse solo la notte, sono  rimaste serrate anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. Sembrano davvero lontani gli anni '80 quando l'annoso problema era stato risolto, si sperava, definitivamente.

08/08/02

   I dirigenti Ds Ilario Piccolo e Emilio Drago

E' stato reso noto il programma della festa de L'Unità che si svolgerà nei giorni 12 e 13 agosto in viale Convento. Nella prima serata è previsto un dibattito sul tema "Emigrazione e paese". Alle 22 si esibirà la banda musicale "Zeus". La seconda serata sarà allietata  dal complesso musicale caccurese "Senso unico". In chiusura si terrà la tradizionale lotteria.

08/02/02  

Si è spento ieri, all'età di 87 anni, Giuseppe Crivaro. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle ore 16,30.

07/08/02

  Il presidente Cavarretta con don Girolamo Ronzoni

E' nata ieri la "Libera accademia provinciale del Restauro Krotoniade", un'associazione che si propone di  promuovere corsi di formazione per restauratori che dovranno lavorare al recupero e al restauro del patrimonio monumentale e artistico dei nostri paesi e dell'intero Mezzogiorno. Sede dell'accademia, che è l'antico convento dei dominicani di Caccuri. Il presidente è l'avvocato crotonese Silvano Cavarretta, ex assessore provinciale alla cultura. 

04/08/02

La XVI°  festa de L'Unità di Caccuri si svolgerà nei giorno 12 e 13 agosto in viale Convento.

02/08/02

Torna a mancare l'acqua potabile. Ieri, nella tarda serata, improvvisamente, i rubinetti del paese sono rimasti a secco. Non si conoscono, al momento, le cause del disservizio.

01/08/02

Uno scorcio della mostra nella sede di piazza G. Rotundo

E' stata inaugurata nei giorni scorsi, a Castelsilano, la 3^ Mostra collettiva di pittura e scultura "Arte e immagine" a cura dell'associazione culturale  L'Arca che ha tra i suo animatori il maestro Giovanni Girimonte. La rassegna, che vede la partecipazione di oltre 40 artisti calabresi e di altre regioni italiane, resterà aperta fino al prossimo 25 agosto. 

Settembre 2002

30/09/02  

  Luigi De Rose

E' deceduto ieri, all'età di 43 anni, Luigi De Rose, collaboratore scolastico, presidente della Confraternita "Amici di San Rocco." La sua scomparsa prematura ha commosso i compaesani e gli amici che lo hanno conosciuto. Ai familiari  vadano le condoglianze de "L'Isola Amena" e di tutti gli amici caccuresi sparsi nel mondo. 

27/09/02

Saranno oltre 150 i Caccuresi che il prossimo 19 ottobre accompagneranno a Roma il coro polifonico che si esibirà in San Pietro alla presenza del papa.

25/09/02

 Con un manifesto pubblico la minoranza consiliare chiede, per la seconda volta in un anno, che il comune "si dia una mossa" e assegni le case popolari che la gente aspetta da anni  e che vanno oramai degradandosi da tempo. Il mostruoso edificio che ospita una quindicina di alloggi, è stato costruito sulla cima di una collinetta che sovrasta il paese negli anni '90.

23/09/02

 Riaprono oggi le scuole di Caccuri, di Cerenzia e di Castelsilano. Gli alunni dell'Istituto comprensivo "C. Simonetta" tornano tra i banchi, nel giorno stabilito dalla Regione Calabria, per affrontare un impegnativo anno scolastico-

18/09/02

Le scuole caccuresi apriranno  lunedì prossimo, così come stabilito dalla Regione Calabria. Questo, secondo voci diffuse nelle scorse settimane, potrebbe essere l'ultimo anno di autonomia dell'istituto comprensivo nato solo due anni fa dalla fusione delle scuole materne, elementari e medie di Caccuri, Castelsilano e Cerenzia.

15/09/02

   Funghi raccolti a Gimmella e dintorni

Annata eccezionale per gli amanti dei funghi. Da diversi giorni centinaia di persone battono in lungo e in largo i nostri boschi alla ricerca di porcini, prataioli, agarici e altre varietà conosciute nella nostra zona. Pare che nessuno torni a casa col paniere vuoto, anzi alcuni raccontano, entusiasti, di aver raccolto una gran quantità di funghi.

12/09/02

E' arrivato l'autunno. Dopo diversi giorni di pioggia anche oggi il tempo si è mantenuto incerto con cielo coperto, pioggia ed un  repentino abbassamento della temperatura che ha riportato il paese in un clima autunnale. Per alcune ore la nebbia ha avvolto le colline che circondano l'abitato. Un tempo che sembrerebbe favorevole alla crescita dei funghi tanto da spingere, già da qualche giorno, numerosi appassionati alle consuete passeggiate nei boschi alla ricerca di "rositi e vavusi." 

10/09/02

  La banda Zeus nella piazza di Amantea

La banda musicale Zeus ha partecipato, nei giorni scorsi, al raduno bandistico "Francesco Curcio" di Amantea. Il complesso  caccurese, diretto dai maestri Facente e Barone,  si è esibito insieme ad altri gruppi provenienti da Novi di Modena, Sassuolo, Terracina, Falerna, Mendicino, Bianco Serra d'Aiello, San Giovanni in Fiore e Amantea. 

07/09/02

Qualcosa si muove finalmente nell'economia caccurese: è nata, infatti, una piccola azienda per l'imbottigliamento dell'olio delle nostre colline. Il piccolo stabilimento si chiama "Olearia S. Antonio", è ubicato a Bordò ed è di proprietà di Peppino Lopez e Giovanni Loria. Produce un olio extra vergine  a bassissima acidità ottenuto dalla spremitura a freddo di olive sane molite nell'arco di poche ore dalla raccolta.

05/09/02

Caccuri: scuola a rischio? Sembrerebbe proprio di si. Secondo una notizia riportata giorni fa dalla stampa locale, infatti, l'istituto comprensivo "C. Simonetta" di Caccuri sarebbe compreso tra quelli nei quali il rapporto alunni - docenti non rientra nei parametri fissati dalla legge per il mantenimento dell'autonomia (9,5) e che potrebbero essere soppressi già dal prossimo anno scolastico.

04/09/02

Si è spenta ieri mattina, all'età di 93 anni, Letterina Lupinacci, madre di Luigi Ventura, presidente della Fondazione Terzo Millennio. Ai familiari le condoglianze de "L'Isola Amena " e degli amici caccuresi.

01/09/02

              

Il quadro della Madonna                            

Si celebra oggi la festa della Madonna della Patia (Santa Maria dei Tre Fanciulli). La notte scorsa i fedeli, come ogni notte del primo sabato di settembre, hanno partecipato alla veglia di preghiera nella piccola chiesa dell'ex monastero basiliano.

Ottobre 2002

29/10/02  

    Domenica 3 novembre alle ore 17, nell'auditorium della Scuola Media, si svolgerà un convegno sulla figura e l'opera di Cicco Simonetta, il grande uomo politico caccurese del XV secolo, segretario del duca di Milano Francesco Sforza. Il saluto agli intervenuti è affidato al dirigente scolastico, prof. Enzo Megali, membro del Centro studi internazionale"C. Simonetta" di Caccuri. Seguirà poi la relazione introduttiva a cura dell'autore di questa nota. Le conclusioni saranno tratte dal professor Cesare Mulè, storico catanzarese tra i più apprezzati. 

28/20/02

 Giovedì 31 ottobre, alle ore 11,  nell'auditorium della scuola media "C. Simonetta", si terrà un concerto della banda musicale "Zeus", diretta dai maestri Alessandro Facente e Maurizio Barone. L'iniziativa ha lo scopo di avvicinare alla musica  i ragazzi che frequentano la scuola media caccurese.

21/10/02

E' deceduta improvvisamente, nella notte tra sabato e domenica, in via Pizzetto, Maria Teresa Fazio. Aveva 84 anni. I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio nella chiesa di santa Maria delle Grazie. Ai familiari, ai generi Gigino e Salvatore e Francesco,  le condoglianze de "L'Isola Amena". 

20/10/02

Visita al castello

Ieri pomeriggio un centinaio di soci del Dopolavoro ferroviario di Reggio Calabria hanno effettuato una visita guidata al  nostro paesino. Ad accompagnare gli ospiti  al castello, dove sono stati accolti gentilmente dal dottor Romeo Fauci, proprietario dell'immobile, c'erano il presidente dell' Associazione culturale Zeus Peppino Sganga e l'autore di questa new, in veste di guida.  I visitatori, che hanno anche fatto il giro del centro storico, erano venuti a conoscenza della bellezza e dell'importanza storica dei nostri monumenti attraverso Internet.

17/10/02

E' deceduto, nella notte tra mercoledì e giovedì, Raffaele Librandi, conosciuto come Vincenzo. Aveva 80 anni. Al figlio Tonino e agli altri familiari, la condoglianze de "L'Isola Amena".

16/10/02

Tutto pronto per il raduno degli amici di San Rocco di sabato prossimo a Roma. Nella prima mattinata di venerdì 160 caccuresi, con tre autobus, raggiungeranno la Città Eterna per assistere all'esibizione del Coro polifonico caccurese che si esibirà sabato mattina in San Pietro in occasione della messa solenne alla quale dovrebbe presenziare anche il papa. Secondo indiscrezioni la cerimonia verrà trasmessa dall'emittente Telepace.

09/10/02

I rappresentanti  caccuresi dell'Ulivo e di Rifondazione comunista hanno chiesto, con una lettera indirizzata al Direttore generale dell'ASL n. 5  e all'Assessore regionale alla sanità, di avviare una indagine ricerca sull'elevato numero di casi di mortalità per tumore rilevati nel territorio comunale negli ultimi anni. La lettera è firmata da Antonio Girimonte per i DS, Enzo Megali dell'Udeur, Franco Frontera per il PPI, Ezio Pisano dei Comunisti Italiani e Michele Lucente per Rifondazione Comunista.

09/10/02

I Ds di Caccuri hanno, da ieri, il loro sito. L'indirizzo è www.dscaccuri.it . Sul sito del primo partito caccurese è possibile leggere la storia della sezione, delle feste de l'Unità, notizie sulla vita caccurese e sulle iniziative dell'Unità di base "M.F. Sperlì".  

08/10/02

 Si è svolta, nell'aula consiliare, la riunione operativa sullo stato di attuazione e sulle opportunità offerte dal PIT "Sila Crotonese". L'importante strumento di sviluppo è stato illustrato dal sindaco Falbo e dal presidente del PIT Pietro Secreti. Alla riunione erano presenti una quindicina di cittadini, molti dei quali impiegati dello stesso comune.

08/10/02   

Con un esposto indirizzato al Ministero delle Poste e telecomunicazioni, al Direttore provinciale e al Sindaco  e affisso in copia sui muri del paese, i consiglieri di minoranza Miliè, Basile e De Franco chiedono che si ponga fine ai disagi che i cittadini caccuresi , (soprattutto i pensionati e le fasce più deboli) sono costretti a subire per l'intollerabile situazione determinata dalla carenza di personale nel locale ufficio postale. Alle poste di Caccuri, denunciano gli esponenti politici dell'opposizione, da anni, c'è un solo impiegato e, spesso, come è successo anche nei giorni scorsi, l'ufficio rimane addirittura chiuso per mancanza di impiegati. La riduzione dell'organico crea lunghe file e attese di ore da parte dei cittadini che, spesso stressati da questa situazione, danno luogo a diverbi con l'incolpevole impiegato di turno. 

06/10/02

Martedì 8, alle ore 17,30, nell'aula consiliare, si terrà un'assemblea per l'avvio del processo di concertazione con gli operatori economici interessati al Progetto integrato territoriale. All'iniziativa saranno presenti il presidente del P.I.T. "Sila Crotonese",  Pietro Secreti che è anche sindaco di Cotronei, il responsabile del  P.I.T, Salvatore Barresi e Antonio Urso dell'ufficio tecnico dello stesso progetto.

01/10/02

Anche Caccuri potrà e dovrà avere la nuova linea telefonica superveloce ADSL. E' quello che si è proposto Gianni Cavallaro che, dopo essersi messo in contatto con un funzionario della Telecom, ha invitato, attraverso un manifesto pubblico,  i concittadini  che dovessero essere interessati a usufruire di questo importante servizio a mettersi in contatto con lui.  Per leggere il manifesto clicca qui

 

Novembre 2002

25/11/02  

Ennesimo furto con scasso, (il quarto in un paio d'anni) nel municipio di Caccuri, nella notte tra venerdì e sabato. A suscitare, come sempre, l'interesse dei soliti ignoti, la casseforte contenente le carte di identità in bianco. Stessa tecnica di sempre: muro divelto e cassaforte tagliata con la fiamma ossidrica. Forse sarebbe ora di pensare ad installare un sistema di allarme.

23/11/02

Si è spenta a Napoli, all'età di 98 anni, la signora Linda Cantù, vedova del dottor Stanislao Pitaro. La salma arriverà in serata a Caccuri. La camera ardente sarà allestita nella Chiesa della Riforma. I funerali saranno celebrati domani, alle ore 15, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.  In questa occasione intendiamo far pervenire ai familiari della signora Cantù  le condoglianza de "L'Isola Amena." 

20/11/02

  Ripulitura delle strade

Il fortunale che lunedì sera si è abbattuto su Caccuri ha riempito le strade del rione Croci di  detriti di ogni sorta, compreso fogliame e arbusti provenienti, probabilmente, dalla contrada Savuco a monte dell'abitato. Nella mattinata di ieri gli addetti alla nettezza urbana hanno dovuto lavorare sodo per alcune ore per ripulire le strade.

19/11/02

Un violentissimo temporale si è abbattuto, nella serata di ieri, intorno alle ore 18, su Caccuri. In circa mezzora sul paese sono caduti 9 mm. di acqua, mentre  fulmini e tuoni fortissimi seminavano il  panico tra la popolazione. Le strade del rione Croci, ancora una volta , si sono trasformate in pericolosi torrenti, mentre pezzi di asfalto divelti andavano ad ostruire le caditoie. In via Vittorio Veneto, numerosi automobilisti che tentavano di raggiungere via XXIV Maggio sono stati costretti a tornare indietro dal fiume di acqua che scendeva verso il rione Campo. 

16/11/02

Nella foto un momento del corteo

Manifestazione di beneficenza, ieri a Caccuri, per raccogliere fondi  da destinare all'adozione a distanza di alcuni ragazzi del Terzo Mondo. L'iniziativa, messa in cantiere dai ragazzi e dagli insegnanti delle scuole elementari e materne di Caccuri e Santa Rania, ha avuto inizio con un corteo per le vie del paese per vendere alla popolazione castagne raccolte dagli stessi alunni e trasportate a dorso di asino. Nel pomeriggio c'è stato anche  un momento ricreativo con spettacolini realizzati dagli stessi ragazzi, nell'auditorium della locale scuola media. Nel corso dello stesso spettacolo sono stati venduti  prodotti derivati dalla castagna (ruselle, vallani pane 'e castagna), sanguinaccio, miele ed  altre specialità locali.

12/11/02

  Nella foto i docenti al lavoro per al lavoro per la preparazione delle castagne.

"Alla riscoperta degli antichi sapori: la castagna." E' questo il titolo di una iniziativa di beneficenza organizzata dall'Istituto comprensivo "C. Simonetta" di Caccuri per raccogliere fondi da utilizzare per l'adozione a distanza di 4 ragazzi del Terzo mondo. La manifestazione, che avrà anche una valenza didattica poiché si propone di far conoscere agli alunni i vari modi di utilizzare la castagna nell'alimentazione e, di conseguenza, valorizzare uno dei prodotti tipici della nostra terrà, si svolgerà nel pomeriggio venerdì 15 novembre nei locali della scuola media in via Dardani. 

09/11/02

     Nella foto un momento del concerto.

Si è tenuto ieri mattina, nell'auditorium della scuola media, il concerto della banda musicale Zeus diretta dai maestri Alessandro Facente e Maurizio barone. L'iniziativa aveva lo scopo di avvicinare i giovani alla musica e convincerli a seguire i corsi annuali che l'Associazione organizza.

07/01/02

Si è spenta questa mattina a Catanzaro, Graziella Nesci, sorella del pittore Peppino Nesci scomparso lo scorso mese di giugno. Graziella aveva 66 anni. I funerali si svolgeranno sabato prossimo, alle ore 10, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in Caccuri.  Ai familiari giungano le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi.

04/11/02

  Un momento dei lavori del convegno

Si è tenuto domenica scorsa, nell'auditorium della scuola media di Caccuri, il 1° Convegno di studi sulla figura e l'opera di Cicco Simonetta, politico e diplomatico caccurese del XV° secolo, segretario e cancelliere del duca di Milano Francesco Sforza. L'iniziativa è stata organizzata dal Centro studi internazionale "C. Simonetta" di Caccuri. Dopo il saluto del dirigente scolastico prof. Enzo Megali, membro del comitato scientifico locale, l'autore di questa new ha tenuto la relazione introduttiva. Erano presenti  il presidente del Centro studi Giochimiti di San Giovanni in Fiore, prof. Salvatore Oliverio, il giornalista e scrittore Saverio Basile e altri studiosi caccuresi e dei paesi vicini. A concludere i lavori è stato chiamato il professor Cesare Mulè, eminente storico calabrese autore di numerose pubblicazioni. Nei prossimi giorni "L'Isola Amena " dedicherà uno speciale all'importante iniziativa culturale. 

01/11/02

E prevista per la mattinata di domenica la cerimonia di commemorazione dei caduti in guerra. Dopo la deposizione delle corone alle lapidi dei caduti in largo V. Ambrosio, via G. Dardani e piazza Annunziata, in quest'ultimo luogo sarà celebrata la messa in suffragio. 

    

Dicembre 2002

28/12/02  

  I cittadini visitano la mostra.

E' stata inaugurata ieri sera a Cerenzia, nei locali della biblioteca comunale, una importante mostra fotografica che documenta la vita sociale e le attività economiche del paesino nel periodo compreso tra l'inizio del XX° secolo e gli anni '90. Erano presenti l'assessore provinciale alla cultura Poerio, il sindaco di San Giovanni in Fiore  Riccardo Succurro,  quello di Savelli Angela Caligiuri e quello di Santa Severina, Bruno Cortese accompagnato dall'assessore Silvano Cavarretta. Ancora una volta la vicina cittadina si segnala all'attenzione del Comprensorio per la vivacità culturale e l'attivismo degli amministratori.

27/11/02

Questa sera, alle ore 21,30, nell'auditorium della scuola media, la banda musicale "Zeus" si esibirà in concerto. A dirigere i giovani musicisti caccuresi saranno ancora una volta i maestri Alessandro Facente e Maurizio Barone.

24/12/02

Un altro lutto è venuto a funestare il Natale caccurese: si è spenta ieri mattina, all'età di 78 anni, Matilde Lacaria. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle ore 14. Ai familiari le condoglianze mie personali e dei Caccuresi.

24/12/02

Anche l'Isola Amena  rispetta il  giorno di festa. Gli aggiornamenti ricominceranno regolarmente giorno 26. Auguri a tutti.

24/12/02

Si è spenta stamani, all'età di 98 anni,  Luisa De Marco. Aveva compiuto 98 anni proprio  il 18 di questo stesso mese. Credente fervente, testimoniò sempre con coerenza e semplicità la propria fede. Alla cara za Luisa, pertanto, va oggi il nostro deferente, commosso saluto e ai parenti le più sentite condoglianze.

23/12/02

  Nella foto l'esibizione del coro di Castelsilano

I cori di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano e Crotone, diretti dai rispettivi maestri, si sono esibiti, ieri sera, nella suggestiva cornice della Chiesa della Riforma davanti a circa 300 persone. La manifestazione canora che, come ha fatto osservare il parroco don Girolamo Ronzoni, dovrà diventare tradizione natalizia, ha dato l' avvio alla celebrazione dei riti del Natale caccurese. 

22/12/02

Caccuri ospita oggi  un raduno  di cori polifonici della zona che si esibiranno nel pomeriggio nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Riforma). 

21/12/02

E' deceduto lunedì scorso, a Lorrach, in Germania, il nostro compaesano Vincenzo Mancuso. I funerali si sono svolti ieri nella cittadina tedesca. Alla cara amica Jolanda, nipote dello scomparso e a tutta la sua famiglia giunga il nostro commosso saluto e le condoglianze dei Caccuresi.

19/12/02

Un momento della rappresentazione

   Gli alunni delle scuole di Castelsilano hanno organizzato, ieri pomeriggio, una rappresentazione dell'Annunciazione e un presepe vivente con fiaccolata  per le strade del paese. L'iniziativa, curata dai docenti delle scuole materne, elementari e medie e coordinata dall'insegnante di religione Antonella Crudo, era finalizzata alla raccolta di fondi da devolvere all'Unicef.

18/12/02

Giornata di festa oggi per la nostra compaesana Luisa De Marco che compie 98 anni. Alla cara za Luisa gli auguri più affettuosi miei personali e di tutti i Caccuresi.

17/12/02

Da oggi il sito "L'Isola Amena" è inserito in un importante database turistico. Ce ne ha dato notizia con l'e mail che pubblichiamo qui sotto il signor Luca Fabbri. I visitatori di www. turista.it, cliccando sul link della Calabria, incontrano, tra gli altri, anche il sito di Caccuri.

Buongiorno,
Le presento Turista.it, nato nel settembre del 1998 con l'obiettivo di valorizzare il turismo in Italia e di offrire una vasta scelta di informazioni. Attestandosi come "Il motore di ricerca sul turismo" tra i più ricchi di informazioni,e' visitato da oltre 1.000/2.000 utenti al giorno.Visitando le pagine del Suo sito, le ho trovate di interesse per inserirle nel nostro database.
Sperando di aver fatto cosa gradita Le porgo
Distinti saluti.
Fabbri Luca

16/12/02

Gli alunni delle scuole di Caccuri, in collaborazione con i loro insegnanti, hanno organizzato, per  oggi,  una fiaccolata per le strade del paese e una festa nei locali della scuola media. L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per l'adozione a distanza di alcuni ragazzi del Terzo Mondo. 

14/12/02

Si è spento giovedì mattina a Torino, all'età di 78 anni, Francesco Spatafora. I funerali si svolgeranno oggi nel capoluogo piemontese. In questo momento di grande dolore giungano ai familiari del carissimo amico "Ciccillo", compagno leale e generoso di tante battaglie, le condoglianze mie personali e di tutti gli amici e i compagni di Caccuri.

11/12/02

Dopo il presepe, ieri sera sono state accese anche le sempre più povere  luminarie natalizie che dovrebbero  creare un' improbabile atmosfera natalizia. 

09/12/02

Il presepe di Serra Grande

E' stato allestito, anche quest'anno, il gigantesco presepe sulla serra Grande. Ieri sera, come oramai è tradizione da qualche anno, sono state accese le luci colorate che segnano il percorso dalla strada sovrastante il rione Parte alle grotte scavate nel costone roccioso e che ospitano i personaggi del presepe.

08/12/02

Da quasi 48 ore piove ininterrottamente su Caccuri. La pioggia, benedetta dai contadini (e non solo), era attesa con ansia dopo i lunghi mesi di siccità e non ha provocato alcun danno o disagio. Si spera che continui a piovere in modo da ripristinare le riserve di acqua e le numerose sorgenti in secca da molto tempo.

06/12/02

I ragazzi delle scuole di Caccuri assisteranno, questa mattina, a San Giovanni in Fiore, alla proiezione del film "ET  l' extraterrestre", celebre film di qualche anno fa.

04/12/02

E' morto ieri mattina, improvvisamente, Domenico Sellaro (Mimì). Aveva 71 anni. Ai familiari le condoglianze mie personali e degli amici de "L'Isola Amena."

02/12/02

  Il masso caduto

Nella notte tra sabato e domenica, un masso, staccatosi dalla Serra Grande certamente a causa delle recenti piogge, è precipitato a valle fermandosi, per fortuna, sul ciglio di un muro di contenimento realizzato qualche anno fa e al quale è appoggiato un magazzino che si affaccia sulla strada provinciale. Ora si temono ulteriori distacchi.

01/12/02

  Maria Francesca Demme, la neo centenaria

Grande festa, questo pomeriggio, a San Giovanni in Fiore,  per il centesimo compleanno di Maria Francesca Demme, nata a Caccuri il 2 dicembre del 1902, residente da qualche tempo nella cittadina silana, che oggi, con un giorno di anticipo, riceverà gli auguri di amici e parenti. La signora Demme è la terza caccurese, negli ultimi 10 anni, a raggiungere il traguardo delle 100 primavere dopo Maria Rosaria Perri e Maria Antonia Falbo. Nell'occasione vogliamo far pervenire alla neo centenaria gli auguri più affettuosi da parte da parte nostra e da parte di tutti i Caccuresi.