Archivio News

Anno 2001

  Dicembre 2001

31/12/01 

Due lutti hanno funestato queste ultime ore del 2001 a Caccuri. Si sono spenti, questa mattina, Maria Teresa Lucente di 87 anni e Renato Sellaro di anni 57. Ai familiari le condoglianze dell'intera comunità caccurese.

28/12/01

E' stata rappresentata ieri sera al Centro sociale, dal Gruppo teatrale Caccurese, la commedia in vernacolo caccurese " 'U Spusaliziu" di Anna Calfa. I vari personaggi sono stati interpretati, oltre che dalla stessa autrice, da Gianni Porcelli, Peppino Miliè, Francesca Aragona, Pina Falbo, Giovanna Lacaria, Pamela e Ferdinando Sganga, Marcella Foglia, Domencio Secreto, Daniela Foglia, Luisa Girimonte e l' autore di questa nota. L'opera verrà replicata anche questa sera.

26/11/01

Il Natale  è trascorso quest'anno un po' in sordina. Una fastidiosa pioggerellina ha contribuito, infatti,  a guastare la festa dei Caccuresi. Al convento le avverse condizioni atmosferiche  hanno sconsigliato di accendere la tradizionale focera che, invece, è stata regolarmente accesa nel piazzale della Chiesa Madre.

23/120/01

E' tornato ad accendersi il presepe sulla Serra Grande. Anche quest'anno, come è oramai tradizione, grazie a Anna Calfa e a un gruppo di altri amici, è possibile ammirare l'ormai tradizionale presepe realizzato sui fianchi della collina caccurese illuminata anche dalla scritta "hollywoodiana"  "Caccuri 2001".

22/12/01

Da alcuni giorni la strada di accesso al cimitero è stata sbarrata per la presunta caduta di alcuni massi. Poiché dei massi non v'è alcuna traccia, i soliti buontemponi ipotizzano che si tratti di massi fantasmi e che si sia voluto sbarrare la strada alla Morte per evitare che, in questi giorni di festa, ghermisca qualcun altro dei pochi Caccuresi rimasti in paese. 

18/12/01

Prolungata di due giorni la chiusura delle scuole. La nuova ordinanza si è resa necessaria dopo l'ulteriore nevicata di ieri, quando una tormenta si è abbattuta nella mattinata sul paese rendendo ancor più difficile la circolazione di auto e pedoni.

18/12/01 ore 10

Da un paio d'ore infuria su Caccuri una tormenta. Nevica abbondantemente, mentre un vento gelido spira da nord. Alle ore 9 il termometro segnava - 3. Pochissime le auto in circolazione per le solite  emergenze. Le scuole sono chiuse e, da due giorni, non arrivano i giornali.

17/12/01

Con una ordinanza del sindaco sono state chiuse tutte le scuole del paese per due giorni. La decisione è stata presa a seguito del formarsi di enormi lastre di ghiaccio nelle principali strade del paese dopo la nevicata di ieri sera. La temperatura nel corso della notte è scesa a meno 5.

16/12/01

E' tornata la neve.  Ieri, nella tarda serata, dopo una pioggia "abbondante" per questi tempi di prolungata siccità, è tornata la neve. In un'ora circa il manto bianco aveva raggiunto i due centimetri.

14/12/01 

E' morta a Como, all'età di 80 anni, Marietta Girimonte, vedova Scigliano. All'amico Orlando Girimonte  e alla famiglia Scigliano vanno le condoglianze degli amici caccuresi.

14/12/02 ore 15

   Parco di S. Andrea

Continua a nevicare leggermente su Caccuri, ma la temperatura è salita di qualche grado. Lo strato nevoso, nelle zone più alte ( Campo sportivo, Conserva, Eydo) ha raggiunto i 10 cm. La circolazione, nella mattinata,  ha subito intralci, ma nel pomeriggio la situazione è migliorata. Molti ragazzi delle scuole del paese hanno approfittato delle circostanze per prendersi un giorno di vacanza.

14/12/01 

Da un paio di ore nevica abbondantemente su Caccuri, Attualmente lo strato nevoso ha raggiunto i 4 centimetri. La circolazione sulle strade è molto difficoltosa e la gente preferisce evitare di usare l'auto.  Raggiungere i paesi vicini è quasi impossibile. Attualmente continua a nevicare e il manto di neve continua a innalzarsi.

11/12/01

Sarà rappresentato giovedì 13, nel Centro sociale, a cura dei ragazzi della scuola media e della scuola elementare, un presepe vivente.

 09/1201

E' morta improvvisamente ieri sera, a Isola Capo Rizzuto, Anna Parrotta. Aveva 49 anni. Al padre Rocco e ai parenti, vanno le condoglianze di tutti i  Caccuresi.

07/12/01

Pioggia e freddo hanno fatto capolino su Caccuri. Questa mattina la temperatura si è abbassata di parecchio, mentre la pioggia frammista a neve, è caduta per tutta la mattinata e parte del pomeriggio.

02/12/01

Sono stati collocati ieri sera, gli addobbi natalizi nel tratto di strada compreso tra piazza Umberto e l'inizio di via XXIV Maggio.

01/12/01

L'acqua di Caccuri è tornata a essere potabile. Lo si è appreso dalla revoca della precedente ordinanza con la quale il sindaco Falbo vietava  di bere l'acqua dei rubinetti se non dopo averla bollita. Il nuovo provvedimento, è stato emesso  giovedì scorso sulla base di nuove analisi effettuate dall'Asl.

 

 

  Novembre 2001

 

23/11/01     

   L'acqua di Caccuri è inquinata da colibatteri fecali e non può essere utilizzata se non bollita. Lo ha disposto il sindaco con una ordinanza che porta la data di oggi, a seguito di analisi effettuate nei giorni scorsi da tecnici  dell'Asl.  E' la seconda volta in un anno  che ai Caccuresi viene proibito di  dissetarsi con l'acqua che sgorga dai loro rubinetti e che, in un passato no lontano, veniva considerata tra le migliori di tutta la Calabria.

21/11/01

Nella foto la banda musicale si esibisce per la televisione

Caccuri sotto l'occhio della telecamera per una intera giornata. 

  Una troupe dell'emittente RTI ha registrato oggi una serie di servizi per la trasmissione  "Un paese al giorno" che la televisione crotonese sta realizzando  nei piccoli centri della provincia di Crotone per valorizzarne il patrimonio storico, culturale, paesaggistico e monumentale. La trasmissione andrà in onda venerdì 23 alle ore 14.

21/11/01  

  E' stata riaperta, grazie a un provvedimento in deroga, la scuola materna di Santa Rania che era stata chiusa lo  scorso mese di ottobre con un provvedimento del dirigente scolastico prof. Enzo Megali perché gli alunni iscritti risultavano essere meno dei 15 previsti dalle vigenti leggi.  

19/11/01

E' stata distrutta, probabilmente da un ritorno di fiamma del motore, questa mattina in contrada Rittusa, l'Alfa 33 dell'insegnante Lina Mileti. Il sinistro si è verificato verso le 8,15 mentre la proprietaria, che era alla guida, si recava a scuola. La  signora Mileti ha fatto appena a tempo a scendere dall'auto senza subire danni.

18/11/01

E' stata presentata stamattina, a Santa Rania, dal suo inventore, il meccanico caccurese Vincenzo Silletta, una nuova macchina per la raccolta meccanizzata delle olive. Si tratta di un  "Abbacchiatore - Aspiratore - Defogliatore"  che consente, a un solo operatore, con poca fatica,  di compiere tutte le operazioni necessarie per la raccolta del più importante prodotto dell'agricoltura locale. Il signor Silletta è anche l'inventore di una macchina, battezzata col suggestivo nome di "Mondo pulito",  per la raccolta differenziata, il trattamento  e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nello stesso luogo di raccolta.

Nella foto l'inventore mostra il funzionamento della macchina.

15/11/01

Dopo circa un mese l'acqua torna a sgorgare  a Canalaci . La saracinesca della rete che alimenta la fontana è stata riaperta un paio di giorni fa. Una scritta sulla parete avverte, però, che l'acqua non è ancora potabile.

13/11/01

Continua per Caccuri il lungo periodo di siccità che sta provocando seri danni alle colture. Stamattina il paese è stato investito da una forte bufera di vento, ma nel corso del pomeriggio sono cadute solo pochissime gocce di acqua. I contadini lamentano un raccolto di olive molto scarso.

06/11/01

La mozione Berlinguer, dal titolo "Per tornare a vincere", ha vinto il congresso dell'Unità di Base di Caccuri. Alla mozione che fa capo all'anziano dirigente  è andato il 60% dei voti, mentre la mozione Fassino ha ottenuto il 40%. Nessun voto alla mozione Morando. Con questo risultato le due mozioni si sono aggiudicate ciascuna un delegato al congresso. Per i berlingueriani è stata delegata Vittoria Larocca, mentre per la mozione Fassino è stata delegata Marianna De Franco.

05/11/01

E' morta nella notte, all'età di 78 anni, Giovanna Nardelli (Vincenzina), vedova Drago.

04/11/01

Il corteo esce dal Municipio

E' stata celebrata,  anche quest' anno, la festa dei caduti in guerra. Il corteo  di cittadini, con in testa il gonfalone del comune, il sindaco e le autorità militari, si è recato in largo Vincenzo Ambrosio, piazza Annunziata e via Giovanni Dardani per deporre fiori alle lapidi che ricordano i martiri caccuresi. Quest'anno, a differenza del passato, non sono stati pronunciati discorsi, né è stata celebrata la messa all'aperto, sostituita da una messa nella Chiesa della Riforma.

01/11/01

  La recita del rosario

Grande affluenza di parenti al cimitero, nella vigilia della Commemorazione dei defunti. Moltissimi cittadini hanno fatto visita ai loro cari estinti per deporre fiori sulle tombe. Nell'occasione, assieme  al parroco, don Girolamo Ronzoni,  che ha poi benedetto le tombe,  è stato recitato un rosario in suffragio delle anime dei morti.

La strada di accesso al cimitero 

 

 

Ottobre 2001

30/10/01     

Con una intervista rilasciata a un giornale locale, il dirigente dell'Istituto comprensivo "Cicco Simonetta", prof. Enzo Megali, ha spiegato i motivi che hanno portato alla chiusura della sezione di scuola materna di Santa Rania. La sofferta decisione è stata adottata perché il numero degli alunni iscritti era inferiore a quello previsto dalle vigenti leggi e la scuola non aveva ottenuto, come negli anni precedenti, l'autorizzazione a funzionare in deroga.

28/10/01

  Un momento della cerimonia

Con una messa solenne celebrata nella Chiesa della Riforma, si sono chiuse,  questa mattina, le celebrazioni in onore della reliquia di San Rocco che, da lunedì scorso, è ospitata nel nostro paese. Alla funzione, celebrata dal parroco Don Girolamo Ronzoni e concelebrata da padre Bernardino Bonasso,  erano presenti, oltre ai fedeli, il sindaco Falbo, il comandante della compagnia dei carabinieri di Petilia, ten. Palazzotto, il maresciallo Tamburello, il consigliere provinciale Foglia e l'on. Dorina Bianchi.

28/10/01     

E' morto a Santa Rania Vincenzo Loria (Barune). Aveva 89 anni.

26/10/01

Dopo un lungo periodo di siccità che aveva messo a rischio il raccolto delle olive nella prossima campagna olearia, finalmente è arrivata la pioggia. Nel pomeriggio di ieri un temporale di media entità ha investito il paese; stasera, vero le 18, la pioggia è ricominciata a cadere, seppur in minore quantità. Le precipitazioni hanno fatto tirare un respiro di sollievo ai contadini.

23/10/01

  La reliquia nella Chiesa della Riforma

Seconda intensa giornata di festeggiamenti,  a Caccuri, in onore di San Rocco in occasione della visita della reliquia del santo pellegrino francese nel paesino. Oggi alle ore 18, nella Chiesa della Riforma, è stata celebrata dall'arcivescovo di Crotone mons. Andrea Mugione, una messa solenne alla presenza di fedeli e autorità. Era presente anche il procuratore nazionale delle reliquie di San Rocco,  Costantino De Bellis. La teca contenente un frammento del braccio del santo è stata esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesa cinquecentesca. 

Il procuratore De Bellis

22/10/01

La reliquia circondata dai fedeli

E' arrivata questa sera alle 18,30, accolta dalla popolazione in festa, la teca contenete una reliquia di San Rocco. Ad accoglierla  c'erano molti fedeli, la banda, il gonfalone comunale e la banda musicale Zeus.  Il frammento rimarrà a Caccuri per qualche giorno.

22/10/01     

Chiusa l'acqua della fontana di Canalaci. Da qualche giorno un avviso affisso sulla parete della fontana avvisa la popolazione che l'acqua non è potabile per cui si è deciso di chiuderla. E' la prima volta che si verifica una cosa del genere dopo 117 anni. In passato, quando si sono verificati episodi analoghi, le autorità si sono limitate a invitare la gente a non bere l'acqua, ma senza chiuderla.

 

21/10/01

E' morto nella notte Salvatore Giuseppe Falbo (Turillu). Aveva 71 anni ed era da tempo ammalato.

19/10/01

Dal 22 al 28 ottobre Caccuri ospiterà una reliquia di San Rocco, il santo francese  suo protettore. Da quanto si è appreso pare si tratti di un dito di una mano che proverrebbe da Venezia dove la salma del santo pellegrino, deceduto il 16 agosto di un anno compreso tra il 1376 e il 1379, fu trafugata da Voghera dove era stata sepolta dopo la morte.  Nel corso dei festeggiamenti sono previste processioni, messe e veglie di preghiera. San Rocco nacque a Montpellier. Venne poi in Italia come pellegrino, ma a Piacenza si ammalò di peste. Ricoverato in un primo tempo in ospedale, ne fu cacciato perché con i suoi lamenti disturbava gli altri ammalati. Si rifugiò dunque in un bosco dove un cane gli portava tutti i giorni da mangiare. Guarito, si rimise in viaggio per Montepellier, ma fu arrestato in una non precisata città italiana perché sospettato di essere una spia e messo ove rimase per 5 anni e ove lo colse la morte.

12/10/01

E' stata soppressa nei giorni scorsi la sezione di scuola materna di Santa Rania. La frazione perde così  in pochi anni un altro importante servizio dopo la soppressione della guardia medica e la chiusura di fatto della delegazione di anagrafe e stato civile che era stata istituita negli anni '80. La  decisione di chiudere la scuola è stata determinata dalla scarsa frequenza degli alunni dovuta, forse anche alla  mancanza del servizio di mensa e al fatto che la scuola è ospitata ancora in locali di fortuna dopo che l'edificio appositamente costruito negli anni '70 è stato da tempo dichiarato inagibile.

10/10/01

Si è spento questo mattina  a Catanzaro  Francesco Parrotta. Aveva 78 anni e si era trasferito da molti anni a Cerenzia.

08/10/01

Incidente mortale ieri pomeriggio nella campagna. Nel pomeriggio, intorno alle 16,30, in  contrada Luzzi, zona S. Biagio, probabilmente per una caduta da un albero di ulivo, ha perso la vita Antonio Madia, autista di San Giovanni in Fiore. Lo sfortunato proprietario aveva 57 anni.

01/10/01

Nel corso di un'assemblea degli iscritti al partito, che si è tenuta nei locali della sezione DS "M.F. Sperlì" di Caccuri, è stato presentato il rendiconto della Festa de l'Unità dello scorso agosto. I dirigenti della sezione hanno anche illustrato brevemente le tre mozioni congressuali e  fatto il punto sull'immobilismo dell'Amministrazione comunale e sui rilessi negativi che tale immobilismo produce nella realtà caccurese.

Settembre 2001

 

27/09/01  

  Riunione in Sezione

Saranno presentate domenica sera, alle ore 18, nel corso di un'assemblea che si terrà nella sezione DS, le tre mozioni congressuali che fanno capo a Giovanni Berlinguer, Piero Fassino e Enrico Morando.  Nel corso della riunione sarà presentato anche il rendiconto della festa de "L'Unità" e si discuterà sulla situazione politico - amministrativa locale. 

24/0901

Con una settimana di ritardo si sono riaperte anche a Caccuri le scuole elementari.  Alle 8,30 di oggi 70 alunni (6 in meno rispetto allo scorso anno) e 10 insegnanti, hanno varcato il portone della scuola nella quale sono ancora in  corso lavori per l'adeguamento alle norme di sicurezza, iniziati lo scorso mese di luglio.  Ad accoglierli solo due bidelli, invece dei tre che vi prestavano servizio l'anno scorso.  Anche il numero dei docenti è passato da 10 a 9, ma l'insegnante perdente posto, precedentemente trasferita ad altra sede, è stata riassegnata a disposizione all'Istituto comprensivo e riutilizzata sullo stesso posto precedentemente occupato. Quest'anno tra i banchi del plesso "Mario Filippo Sperlì" siedono anche due ragazzi albanesi, figli di immigrati residenti a Caccuri.

17/09/01

Vacanze prolungate di una settimana per gli alunni del plesso "Mario Filippo Sperlì" della scuola elementare di Caccuri. Lo stabilisce una ordinanza del sindaco emessa oggi a seguito del mancato completamento di alcuni lavori di adeguamento dell'edificio alle norme di sicurezza.  L'apertura è prevista per lunedì 24 settembre. Gli alunni, appresa la notizia, non hanno saputo trattenere la loro gioia per questi inattesi, ulteriori giorni di vacanza.

La scuola elementare di Caccuri

13/09/01

Lavori in via Vittorio Veneto

Sono ripresi i lavori per la pavimentazione  delle strade del rione Croci che erano stati sospesi nei giorni scorsi. Oggi è stata asfaltata via Vittorio Veneto.  Nei prossimi giorni, dopo la sistemazione di alcune griglie, i lavori dovrebbero essere completati con la pavimentazione di via Principessa di Piemonte.

11/09/01

 Ii lavori di sistemazione delle strade interne del rione Croci sono sospesi.  Dopo qualche giorno dall'inizio che era atteso da oltre due anni e dopo la bitumazione di parte di via Montegrappa, viale del Re e via Sabotino, operai e mezzi  della ditta appaltatrice sono scomparsi lasciando da asfaltare via Vittorio Veneto e via Principessa di Piemonte dove i coperchi dei pozzetti delle reti idriche e fognaria, che sono stati sollevati di un paio di centimetri rispetto alla pavimentazione,   ora rappresentano un pericolo per pedoni e automobilisti. Non si sa quando i lavori riprenderanno.

09/09/01

Fantino - San Giuvannellu esce dalla chiesa

E' stata celebrata oggi a Fantino, il suggestivo borgo frazione di San Giovanni in Fiore, ma a pochi chilometri da Caccuri, la festa di "S. Giuvannellu." Dopo una mattinata dedicata ai giochi popolari della "pignata", del coniglio ed altri, alle 16 è stata celebrata la messa e, subito dopo, la statua del santo,  realizzata a Ortisei (BZ) nel 1960, è stata portata in processione per le strade del villaggio abbandonato da quasi tutti i suoi abitanti  traferitisi da anni  nel capoluogo. Ad allietare la festa c'era la banda dell'Associazione Giovani Musicisti Paidea di San Giovanni in Fiore le  majorettes "Les petites Fleures:" In serata si esibirà il gruppo folkloristico "Capo d'Armi."

07/09/01

Andrà in onda lunedì  10 settembre alle ore 23 sulle reti di Telespazio Calabria 2 la trasmissione "Itinerari verdi" con l'intervista al maestro caccurese Peppino Sganga, artista del rame a sbalzo, realizzata nei giorni scorsi presso la sede del Gal di Torre Melissa.  La trasmissione sarà replicata mercoledì 12 alle 19,30 sulla prima rete della stessa emittente.

05/09/01

  Sono finalmente iniziati,  ieri mattina, i lavori di pavimentazione di alcune strade interne del rione Croci. Con una spesa complessiva di 50 milioni saranno bitumate in parte le vie Montegrappa, Vittorio Veneto, viale del Re e viale della Regina. La  direzione dei lavori è affidata al geometra Domenico Aiello, che è anche progettista dell'opera, e al geometra Vincenzo Drago.

01/09/01

Così appariva stamattina via Misericordia

Partiti tra ieri e stamattina gli ultimi emigrati che erano tornati per trascorrervi le ferie, Caccuri è tornata deserta e semi spopolata.  Fra qualche giorno anche gli ultimi studenti universitari rimasti in paese torneranno nelle loro sedi e la popolazione presente toccherà i livelli minimi.

 

Agosto 2001

 

30/08/01  

Peppino Sganga intervistato da Telespazio Calabria

Peppino Sganga, caccurese specializzato nella  produzione di quadri a sbalzo su rame, sarà protagonista, lunedì 3 e mercoledì 5, su Telespazio Calabria, di una trasmissione sulle risorse agrituristiche e sull'artigianato dell'Alto Crotonese.  L'artista è stato intervistato da una troupe della rete calabrese lo scorso martedì nella torre costiera di Melissa, sede del Gal, mentre realizzava una sua opera. La trasmissione dovrebbe andare in onda alle ore 23 di luned' sulla 2^ rete o alle 19 di mercoledì sulla 1^ rete.

24/08/01

Altri due decessi a Caccuri in due giorni. Mercoledì 22 è stata la volta di Antonietta Nardelli, vedova Bombino di 81 anni, mentre giovedì 23 si è spenta Lisetta Oliverio in Rao di anni 73.

17/08/01

    "Bancarelle"  alla Santa Croce"

Si è conclusa con l' esibizione della cantante Silvia Salemi e con i  tradizionali fuochi pirotecnici, la festa di Sa Rocco. L'artista, mentre cantava, è stata colta da malore e costretta ad interrompere lo spettacolo. Solo a mezzanotte è riuscita a riprendersi e a portare a termine l'esibizione. La festa di quest'anno è stata molto criticata dalla gente per l'assenza di momenti ricreativi per tutta la giornata del Ferragosto, se si fa eccezione per il complesso Sound Express e le Fantastiche italiane che si sono esibiti nella tarda serata e per le luminarie limitate solo a parte del centro storico e alla zona della piazza e accese, fra l'altro, solo la sera di Ferragosto e di San Rocco. Anche quest'anno la processione è stata accompagnata dalla banda musicale Zeus di Caccuri.

   San Rocco in viale Convento

15/08/01

Si è chiusa ieri sera, a Sant'Andrea, la prima festa della Casa delle Libertà, una festa che si  è protratta per due giorni e che ha visto la partecipazione di alcune centinaia di persone. Nelle due serate si sono esibiti l'Orchestra stabile della "Scuole della canzone  napoletana" e il complesso dei Talenti italiani. 

14/08/01 

Due lutti hanno rattristato questi giorni di festa caccuresi. A Salò (BS) si è spenta improvvisamente Rosa Pugliese vedova Mele, da anni residente nella cittadina sulle rive del Garda. Quasi contemporaneamente, a Milano, è deceduto Francesco Pugliese, di 71 anni, cugino della signora Rosa. 

13/08/01

   

Oltre mille persone hanno partecipato ieri al XVIII° Festival del l'Unità di Caccuri, il primo del nuovo Millennio. La tradizionale festa del partito dei DS tornava a Caccuri dopo 10 anni di sospensione. Artefice di questa iniziativa il nuovo gruppo dirigente dei DS caccuresi guidati dal segretario Antonio Girimonte. Alla festa, che si è svolta in viale Convento dedichiamo una pagina  speciale che si può visitare cliccando Qui      

                                                                                           

11/08/01

Si è spento giovedì sera, all'età di 86 anni, il cavaliere Luigi Antonio Pirito, segretario comunale in pensione e padre di Nino, redattore del giornale il secolo XIX° e noto critico musicale. Il segretario Pirito aveva prestato servizio prima e Cotronei e, successivamente, per molti anni, a Cecina, in provincia di Pisa.

09/08/01

La minoranza del comune di Caccuri ha denunciato, con un manifesto pubblico, "l'insopportabile situazione determinata dalle carenze idriche che penalizzano la popolazione residente e i numerosi turisti presenti in questo periodo nella cittadina." Nello stesso manifesto i consiglieri all'opposizione ricordano che nel 1999  proposero al sindaco alcuni interventi per incrementare le risorse idriche, ma lamentano il fatto che da allora non è stato ancora fatto nulla.

  Il capo gruppo di minoranza Giuseppe Miliè

07/08/01

Si esibisce stasera a Santa Severina, nell'ambito del gemellaggio con la la banda musicale Siberene, il complesso bandistico caccurese Zeus.

 

07/08/01

  La fontana di Canalaci

Continuano i disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile. Ieri sera, all'improvviso, verso le 7 di sera, i rubinetti sono rimasti in secco per lo svuotamento dei serbatoi. A Canlaci, Eydo e Acquafredda si sono formate lunghe code di cittadini che attingevano acqua da quelle sorgenti. Molte le lamentele perché non si era provveduto ad informare per tempo la popolazione.

03/08/01

La mostra di Nesci

Peppino Nesci è tornato ad esporre a Caccuri. Da oggi 62 quadri del maestro caccurese sono in mostra nei locali del bar Pitaro. Si tratta di soggetti che riproducono scorci della campagna caccurese. Nesci è alla sua 5 mostra a Caccuri. Alla inaugurazione era presente il sindaco di Castelsilano Pietro Durante, il poeta Tedoro Torchia e numerosi amici e cittadini di Caccuri.

01/08/01

Caccuri avrà presto l'agenzia della SIAE. Nei giorni scorsi, infatti è cessata l'attività della agenzia SIAE di Verzino per cui è stato deciso di aprirne una nella nostra cittadina. L'agente sarà una signora di San Giovanni in Fiore che aprirà l'ufficio caccurese per tre giorni la settimana.

 

Luglio  2001

 

30/07/01

Si è spento nei giorni scorsi a Binago (Como) Antonio Girimonte conosciuto col soprannome di "Calabrese" Aveva 79 anni e dalla metà degli anni '60 si era trasferito nella cittadina lombarda.

30/07/01

Nel corso del mese sono venuti alla luce a Caccuri due bambini. Si tratta di Giuseppe Falbo, figlio di Giovanni, infermiere e Nunzia Salerno e di Gaia Silletta, figlia di Franco e Luisa Rao. Ai genitori dei due nuovi concittadini vanno gli auguri della comunità caccurese.

25/07/01

    Festa del l'Unità 1987 (parco S. Andrea)

Torna, dopo 11 anni, a Caccuri la festa de l'Unità. Quest'anno la manifestazione, della durata di un solo giorno, si svolgerà in viale Convento il 12 agosto. Nei prossimi giorni, su questo sito, in una nuova pagina dedicata alle tradizioni scomparse, potrete leggere la storia delle feste de l'Unità dal 1974 al 1991.

24/07/01

Una serie di lutti ha colpito il paese nei giorni scorsi. Si è spenta per prima Maria Guzzo, vedova Falbo, pensionata che, da qualche anno, si era trasferita con i figli nel Nord Italia. E' stata poi la volta di Giuseppe Di Certo, anch'egli pensionato, rientrato da qualche anno dalla Svizzera dov'era emigrato negli anni '60. Il terzo decesso è stato quello di Elisabetta Costantino, vedova Spatafora.

15/07/01

Si torna a chiudere l'acqua. Ieri sera, alle 22,30, l'erogazione dell'acqua potabile è stata sospesa, pare per un guasto alla condotta principale. Si teme, però, che i rubinetti rimarranno a secco per molti notti, come avviene oramai puntualmente, da qualche anno a questa parte, nei periodi estivi.

08/07/01

E' stato rappresentato a Caccuri, nei locali del centro sociale, lo spettacolo "Di ritorno dal paese dei balocchi" interpretato dai ragazzi del Centro di recupero per tossicodipendenti di San Lorenzo diretti da Giuseppe Marino e Vittoria Larocca. I giovani del Centro che fa capo alla fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, avevano già debuttato al cinema teatro Italia di San Giovanni in Fiore, sempre con la stessa opera, lo scorso mese di maggio.

06/07/01

E' stato approvato nei giorni scorsi il conto consuntivo per il  2000. L'esercizio finanziario si è chiuso, per la prima volta a Caccuri, con un disavanzo tecnico di 85 milioni. Il deficit sarebbe dovuto ad evasione contributiva, al mancato incasso di somme preventivate e all'aumento di alcune spese. Il disavanzo sarà coperto utilizzando l'avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti.

Il municipio di Caccuri

 

Giugno 2001

 

30/06/01

Sarà rappresentato  domenica 9 luglio alle ore 21, nel Centro sociale, i dramma "Ritorno dal Paese dei Balocchi". L'opera è interpretata dai ragazzi del Centro di recupero tossicodipendenti Exodus di San Lorenzo di Caccuri

30/06/01

E' morto ieri a Santa Rania Giuseppe Loria. Aveva 75 anni ed era il fratello del vice sindaco Franco Loria.

24/01/61

     La banda per vie di Matera

Esibizione fuori dei confini regionali per il complesso bandistico "Zeus". Questa volta i ragazzi caccuresi hanno suonato a Matera in occasione della festa della Madonna della Bruna. La banda era accompagnata nella cittadina lucana, oltre che dai maestri Alessandro Facente e Maurizo Barone e dal presidente dell'associazione Zeus, Peppino Sganga, anche da circa 100 tra genitori e cittadini che hanno approfittato della trasferta per una visita ai celebri"Sassi".

23/06/01

Il tavolo di presidenza dell'assemblea dei DS

Sabato 23 giugno, nella Sezione DS si è tenuta una importante assemblea degli iscritti con la presenza del segretario di federazione Nello Alfieri e di Marilina Intrieri della Direzione nazionale. Erano presenti anche i consiglieri comunali Francesco Loria e Giovanni De Rose dell'Udeur.  Nel corso della riunione sono stati discussi temi di politica nazionale e locale e sono stati resi i noti i nomi dei nuovi membri che entreranno a far parte del direttivo di sezione. Si tratta di quattro donne: Giuseppina Biafora, Luisa Marino, Rita Mele e Maria Pasculli.

 20/06/01

Gita con esibizione domenica prossima per la banda musicale Zeus. I ragazzi del gruppo caccurese, dopo una visita assieme, ai loro genitori e a molti altri Caccuresi, ai Sassi di Matera e ai dintorni della cittadina lucana,  si esibiranno nel corso della festa della Madonna della Bruna.  Per l'occasione partiranno da Caccuri 3 pulman.

18/06/01

Si è spenta ieri, all'età di 81 anni, Caterina Loria, coniugata Bruno.

15/06/01

  E' morta a Milano,  dove si era trasferita da qualche mese, Vincenza Guarascio. Aveva 95 anni

13/06/01

  E' stata celebrata a Santa Rania la festa di Sant'Antonio. La piccola statua del santo portoghese è stata portata in processione per le vie della frazione seguita da una grande folla di fedeli ed accompagnata dalla banda musicale "Zeus"  che ha eseguito numerose marce.

09/06/01

   Nuovo manifesto  della Sezione DS sui ritardi e sulle inadempienze dell'Amministrazione comunale.  Questa volta i democratici di sinistra caccuresi denunciano la mancata realizzazione di opere per un miliardo e seicento milioni annunciato il 10 agosto dello scorso anno da un articolo di un giornale locale. Nessuna delle  opere, in gran parte programmate dall'amministrazione che precedette l'attuale, è stata ancora realizzata a distanza di due anni dall'insediamento di quella in carica. "Cittadini, il paese è allo sbando. Abbiamo il dovere di reagire; non dobbiamo far morire Caccuri" concludono gli estensori del manifesto. 

07/06/01

  E' stata rappresentato  dagli alunni della scuola media di Belvedere di Spinello, per la regia della professoressa Maria Fazio, l'apologo in tre atti  "La condizione femminile nei secoli" di Giuseppe Marino." L'opera, che tratta del rapporto uomo - donna nei secoli, fu rappresentata la prima volta l'11 maggio del 1999 al teatro Apollo di Crotone dove si aggiudicò il primo premio al concorso provinciale sulle pari opportunità.

Un momento della rappresentazione di Belvedere

06/06/01

  Un misterioso "murales" è stato realizzato nella notte tra il 5 e il 6 sulla parete sud della Scuola Media "Cicco Simonetta" , proprio a pochi metri dall'ingresso. Su tratta di una scritta stilizzata  realizzata con colori diversi. Altre scritte nere, sullo stesso disegno, farebbero pensare ad una dedica al sindaco da parte di qualche ammiratore. Tra l'altro è, infatti, possibile leggere le parole "Ded:" e "Per il sindaco." Altre scritte compaiono sulle altre pareti dello stesso edificio. Una, "I love rap" ci fa conoscere anche i gusti musicali dell'ignoto autore.

04/06/1

Il maestro Luigi Quintieri

  Domenica scorsa, in occasione della solenne festività della Pentecoste, il Coro Polifonico parrocchiale di Caccuri, sotto l'ottima direzione del maestro Luigi Antonio Quintieri, ha intonato la "Messa degli Angeli" . E' la prima volta che il canto gregoriano echeggia nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, dopo moltissimi anni.

 

 

Maggio 2001

 

30/05/01  

E' stata rappresentata lunedì 28 maggio a San Giovanni in Fiore, nel cinema teatro Italia, alla presenza degli alunni delle scuole superiori, l'opera "Il ritorno dal paese dei balocchi" interpretata dai ragazzi del Centro della comunità Exodus di San Lorenzo di Caccuri diretti da Giuseppe Marino e Vittoria Larocca. Alla rappresentazione era presente anche don Antonio Mazzi, fondatore delle comunità Exodus per il recupero dei giovani tossicodipendenti. La rappresentazione dell'opera si propone di contribuire alla prevenzione del grave fenomeno.

Nella foto un momento della rappresentazione

24/05/01

Ieri è nato Giuseppe Tamburello.  Al papà, maresciallo Francesco e alla  mamma Daniela Lacaria gli auguri di tutti gli amici di Caccuri.

22/05/01

La collocazione di alcune fioriere da parte del Comune in piazza Umberto e in via Portapiccola ha suscitato molto malumore in un gruppo di cittadini del centro storico che hanno protestato per l'abolizione  di fatto di alcuni parcheggi negli spazi già angusti del vecchio abitato dove la sosta era già difficile. Effettivamente l'ubicazione degli arredi urbani in un paese nel quale molti angoli (a cominciare dalla stessa piazza Annunziata) sono lasciati nel più completo abbandono e degrado da anni, farebbe pensare più alla intenzione di vietare la sosta che a  quella di rendere più accogliente i luoghi. 

20/05/01

E' morto improvvisamente a Santa Rania, Vincenzo Loria, pensionato ex cantoniere provinciale. Aveva 80 anni.

11/05/01

Gli anziani di Caccuri si recheranno in gita a Taormina e Siracusa il 26 e 27 maggio prossimi per iniziativa dell'Amministrazione comunale. Se andrà in porto l'iniziativa sarà la prima in assoluto dell'Amministrazione comunale oramai in carica da due anni.

11/05/01  

Con un intervento dell'ex sindaco e dirigente scolastico Enzo Megali e del sindaco di Cerenzia Alberto Caligiuri, si è chiusa oggi, in piazza Umberto, la campagna elettorale per l'Ulivo. La manifestazione, alla quale sono intervenuti anche i segretari dei partiti della coalizione di Caccuri e di Cerenzia, è stata replicata anche nella vicina cittadina e a Castelsilano. 

01/05/01 

Nel giorno della festa di Maya, sono sempre meno i fiori e le spine fiorite collocati sulle porte delle case caccuresi, sia perchè le case chiuse dall'emigrazione aumentano sempre di più, sia perchè molte famiglie di giovani non conoscono questa tradizione che si va sempre  perdendo. 

  I fiori in onore della primavera.

01/05/04 

Si è spento a Catanzaro Antonio Pitaro. Dipendente dell'OVS prima e dell'Esac dopo, si era trasferito da Caccuri da molti anni, ma era sempre rimasto profondamente legato al paese natio ove tornava spesso.  

 

 

Aprile 2001

  New

21/04/01 

Si è tenuto a Castelsilano, nei locali della scuola elementare, un importante convegno promosso dal Centro territoriale permanente sul tema: "Stazione di decompressione atmosferica". Scopo dell'iniziativa era quello di verificare la possibilità di realizzare, nella zona compresa tra Caccuri e Cerenzia,  uno spazio di sosta attrezzato per far si che i viaggiatori che percorrono la Crotone - Cosenza, fermandosi per qualche ora, possano limitare i rischi di embolie o barotraumi. Tra i relatori i primari ospedalieri di geriatria Piero Cotroneo e di audiologia Domenico Forciniti, i professori universitari Lakadar Lancine e Giovanna De Sensi Sestito. All'iniziativa ha aderito il solo comune di Castelsilano che ha ospitato il convegno.

18/04/01

Giovedì 21 arriva a Caccuri il Circo. Questa volta gli spettatori potranno assistere ad uno spettacolo di nuovo genere, un "mortal combact" nel corso del quale i circensi avranno a che fare con anaconda, pirana, serpenti bianchi e pipistrelli vampiri. Il circo è il Framic acquatic show.

14/04/01

Si sono svolti, anche quest'anno, con una grande partecipazione di popolo, i riti tradizionali della Settimana Santa. Particolarmente seguite la processione del Venerdì e la Via Crucis notturna. Per l'occasione è ricomparsa anche qualche "Trena" che ha fatto risentire la sempre più flebile voce di uno strumento sempre più in disuso.

  Ragazzi con trene e zirri

04/01/01

E' stato approvato martedì sera (3/4) il bilancio di previsione per il 2001. Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza; contrari, invece, si sono dichiarati i due consiglieri di minoranza presenti, Giuseppe Miliè e Vincenzo De Franco.  Il sindaco, nel presentare il documento, ha parlato di bilancio tecnico. Contestualmente sono state ritoccate le tariffe dell'acqua, della raccolta dei rifiuti solidi urbani e delle pubbliche affissioni che subiscono rincari medi del 10%.

03/04/01

Il territorio di Caccuri non è stato compreso tra quelli dei comuni che faranno parte del Consorzio di tutela per la denominazione dell'olio d'oliva (Dop) del quale fanno parte, viceversa, San Nicola dell'Alto, Verzino, Savelli, Cerenzia e Castelsilano.  La denuncia è contenuta in un manifesto della Sezione DS di Caccuri che rimprovera l'amministrazione di non aver tutelato gli interessi degli olivicoltori di Caccuri e di Santa Rania. 

02/04/01

Ancora un viaggio di istruzione, questa volta della durata di un solo giorno, per gli alunni delle scuola elementari e medie di Caccuri. L'iniziativa didattica si svolgerà il prossimo 5 aprile. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnati, visiteranno il Parco nazionale della Sila ed altre località dell'altipiano. 

 

Marzo 20001

30/03/01

Il Consiglio comunale è convocato per il prossimo tre aprile alle ore 18. All'ordine del giorno c'è l'approvazione del bilancio di previsione 2001 e l'autorizzazione all'esercizio provvisorio.

25/03/01

"Centomila metri quadrati di terreno in località Savuco, nei pressi delle sorgenti comunali stanno per diventare edificabilii." La notizia è contenuta in un nuovo manifesto dei DS caccuresi che si chiedono anche il "perché ed il per chi" di questa decisione.

22/03/01

Si svolgerà la prossima settimana, da lunedì a mercoledì, un gita scolastica degli alunni della scuola elementare e media di Caccuri. All'iniziativa, favorita da una legge regionale per il turismo montano, aderiscono una cinquantina di ragazzi che saranno accompagnati da docenti delle due scuole. Sono previste escursioni a Trebisacce e dintorni, in località varie della pre Sila cosentina, ai "giganti della Sila" e al lago Arvo.

20/03/01

"Le strade interne ed esterne del comune di Caccuri non saranno riparate."  Lo sostiene un manifesto dei Ds affisso ieri nel quale i dirigenti locali  comunicano che, mentre i comuni di Cerenzia e di Castelsilano hanno ottenuto contributi per danni alluvionali 2000 rispettivamente per 600 e 700 milioni, il Comune di Caccuri non ha ottenuto nemmeno una lira.

17/03/01  

Sarà celebrata il prossimo 21 marzo, in coincidenza dell'inizio della Primavera, nelle scuole caccuresi, la festa degli alberi. Gli alunni delle varie scuole metteranno a dimora, negli spazi di pertinenza nei pressi dei vari edifici,  alberi e fiori che l'Amministrazione comunale dovrebbe fornire all'Istituto comprensivo.

05/03/01 

Ricorre il prossimo 10 marzo il 60° anniversario della morte di Vincenzo Ambrosio, medaglia d'oro al valor militare, caduto a Nivice il Albania nel corso del 2° conflitto mondiale.  L'eroe, figlio dell'avvocato caccurese Giuseppe Ambrosio, era nato a Roma nel 1910.

03/03/01  

Da qualche giorno nel panorama dell'informazione caccurese c'è un nuovo periodico. SI tratta di  Rinascita, un bimensile curato da Ilario Piccolo in collaborazione con gli altri membri del direttivo. L'organo di informazione tratta temi di politica locale e nazionale. In questo primo numero hanno scritto lo stesso Ilario Piccolo sulla precarietà dell'edilizia scolastica a Santa Rania, Sandro Sellaro, sullo stato di degrado della villa comunale e Marianna De Franco e Emilio Drago sul rifiuto della politica da parte dei giovani. E' stata pubblicata inoltre una breve biografia di Francesco Rutelli che si occupa anche  della sua attività come sindaco di Roma

 

Febbraio 2001

   27/02/01 

Gli amici assistono alla cremazione del morto

I resti mortali di Francesco Carnevale sono stati cremati ieri sera in contrada Zifarelli, così come aveva disposto nel testamento l'illustre scomparso. Alla mesta cerimonia hanno partecipato gli officianti il rito funebre di domenica scorsa e gli amici dello  scomparso che hanno trascorso la serata onorando degnamente il morto.

  25/02/01       

Circa 400 persone hanno partecipato alle "Esequie di  Francesco Carnevale", la ormai tradizionale festa che si svolge per le strade di Caccuri la domenica di Carnevale. Il corteo, partito dal Centro sociale, ha attraversato le vie principali del paese tra canti e marce eseguite dalla banda musicale Zeus diretta dal maestro Francesco Castagnino. Nell'occasione sono stati raccolti circa 3 quintali di derrate alimentari e prodotti per l'igiene della casa che sono stati devoluti al Centro di riabilitazione per ex tossicodipendenti Exodus di San Lorenzo.

Un momento della celebrazione del funerale di carnevale

22/02/01   

Importante novità nella manifestazione di domenica prossima per il funerale di Canevale.  Ad accompagnare gli attori ed i suonatori che daranno vita all'iniziativa, ci sarà anche la banda musicale Zeus al gran completo. nel corso della festa, inoltre, saranno raccolti tra i cittadini, per iniziativa dell'Associazione culturale Zeus, alimenti e prodotti per la pulizia della casa che saranno devoluti al Centro di recupero per ragazzi ex tossicodipendenti Exodus di Caccuri.

18/02/01  

Sarà celebrato anche quest'anno, per la seconda volta, dopo oltre 40 anni. "Il funerale di Carnevale", la  manifestazione popolare per le strade del paese che si rifà all'antica tradizione abbandonata nei primi anni '50 e ripresa lo scorso anno. I nuovi testi, arricchiti quest'anno da nuove canzoni, sono stati scritti dall'autore di queste brevi note che interpreterà anche la parte del sacerdote officiante. Gli altri giovani artisti impegnati nella manifestazione sono Giuseppe Falbo, Raffaello Chindamo, Gaetano Bitonte, Luigi Gallo, Luigi Silletta, Piero Pisano, Umberto Dragone ed altri che non mancheranno di aggregarsi all'allegra comitiva..

16/02/01  

Si svolgeranno domenica 25 febbraio dalle ore 8 alle ore 12 e lunedì 26  dalle 8 alle 13 , le operazioni di volto per eleggere il primo Consiglio dell'Istituto Comprensivo di Caccuri. Alle urne sono chiamati docenti, non docenti e genitori degli alunni.

07/2/01  

E' morto ieri, all'età di 89 anni, Pasquale Loria di S. Rania. E' il terzo decesso in paese dall'inizio dell'anno.

03/02/01     

Romeo Fauci e il figlio durante la trasmissione

E' andata in onda questa mattina nel corso della trasmisione Mattina in famiglia, la diretta dal castello di Caccuri. A fare da cicerone ai telespettatori sono stati Romeo Fauci, proprietario dell'antico maniero e il figlio Alberto. Nei piani nobili c'era tutta la famiglia al completo ad accogliere la troupe Rai. Nel corso dei circa dieci minuti di trasmissione i telespettatori hanno avuto modo di ammirare gli interni del palazzo signorile e delle spettacolari immagini riprese dall'alto del rivellino.

 

Gennaio 2001

2/2/01       

Ancora una volta la RAI si interessa a Caccuri con una trasmissione in diretta. Dopo il collegamento da S. Rania dello scorso anno con la "Vita in diretta", la trasmissione di Michele Cocuzza, questa volta il castello di Caccuri ed i suoi proprietari saranno ospiti domani mattina (3 febbraio), della trasmissione "In famiglia" condotta da Tiberio Timperi e Roberta Capua. Da due giorni troupe ed attrezzature della televisione di Stato sono già a Caccuri per preparale la diretta.

 

 

31/01/01     

Le scuole di S. Rania sono chiuse da sabato 27 gennaio con un'ordinanza del sindaco. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della segnalazione di docenti ed alunni che avrebbero avvertito leggeri movimenti della struttura che hanno determinato un certo panico. Le scuole rimarranno chiuse per 10 giorni in attesa di sistemare altrove i ragazzi.

29/01/01        

L'Istituto comprensivo di Caccuri ha il suo nuovo sito. Da qualche giorno è infatti possibile accedervi digitando l'indirizzo http:/digilander.io.it/isticosimonetta.  Il sito si propone di far conoscere ai navigatori, agli alunni e ai docenti di altre realtà scolastiche l'offerta formativa, le iniziative didattiche, le attività extrascolastiche della nuova scuola nata dall'accorpamento del Circolo didattico di Caccuri e della scuola media "Cicco Simonetta"

26/01/01        

L'acqua di di Caccuri è di nuovo potabile. Lo ha annunciato il sindaco con un manifesto pubblico nel quale si comunica che sono venuti meno i motivi che sconsigliavano l'uso dell'acqua immessa nella rete idrica per uso potabile, così come era stato sconsigliato nello scorso mese di agosto.

24/01/01        

Ancora uno spettacolo per gli alunni delle scuole elementari e medie di Caccuri. Questa volta si è trattato del celebre film "La vita è bella"  di Roberto Benigni che è stato proiettato questa mattina nell'auditorium della scuola media di Caccuri. L'iniziativa si colloca nelle celebrazioni per l'anniversario dell'abbattimento del campo di sterminio nazista di Auchwitz che cade il 27 di questo mese. Per l'occasione i ragazzi saranno invitati ad esprimere per iscritto le loro impressioni sull'opera dell' attore e sulle vicende in essa narrate.

20/10/01    

Gli alunni delle scuole elementari e medie di Caccuri hanno assistito stamani, nel centro sociale, alla rappresentazione della "Favola di Barbablu", la celebre opera di Perrault rivisitata ed interpretata da due giovani attori della compagnia Scena verticale di Castrovillari, Patrizia Gallo e Franco Scaglione. Lo spettacolo è stato applaudito a lungo dai giovanissimi spettatori.

18/01/01    

Il Consiglio comunale è convocato per martedì 23 gennaio. Fra i problemi da affrontare figurano le concessioni di autorizzazioni di servizio di noleggio con conducenti e l'istituzione di una linea di autobus Caccuri - Cosenza per gli studenti universitari.

14/01/01      

Da due giorni, finalmente, piove intensamente su Caccuri. Nelle ultime 24 ore sono caduti 57 mm. di pioggia. Attualmente continua a piovere ed una fitta nebbia avvolge il paese. La pioggia è stata salutata con gioia dai contadini che lamentano i gravi danni subiti dalle colture negli ultimi anni a causa della persistente siccità.

06/01/01      

E' stato rappresentato con successo, al Centro sociale di Caccuri, il dramma sacro "IL quarto re" che narra la vicenda di uno dei  Magi che non riuscì mai a trovare Cristo perché si attardò spesso per strada a far del bene, senza accorgersi, in tal modo, di stare sempre a fianco del Redentore. Protagonisti della rappresentazione sono stati i ragazzi della Parrocchia, tutti bravissimi, da Giuseppe Falbo nella parte del protagonista, Artabano, a Gaetano Bitonti, Amelia Sannino, Giusy Greco, Annarita Greco, Chiara Pasculli, Rosina Frontera. Bravo anche tutti gli altri. L'opera era curata da Beatrice Aloisio.

   Giuseppe Falbo e Rosina Frontera

05/01/01

Nel corso di una simpatica cerimonia che si è svolta oggi nel Centro sociale il comitato per la costituzione della banda musicale "Zeus" ed il presidente dell' omonima associazione culturale che ha dato vita al complesso bandistico caccurese, è stato consegnato ai ragazzi che compongono il gruppo un attestato di ringraziamento per l'impegno profuso in questi due anni e per lo zelo con il quale hanno seguito le lezioni e che ha consentito di dare al paese, in tempi breve, la sua banda musicale. Alla cerimonia erano presenti, oltre al presidente, i membri del comitato Anna Calfa, Pino Napoli ed Erica Rento, genitori e amici dei ragazzi.

Nella foto il presidente Sganga consegna gli attestati

02/01/01                           

Opere pubbliche per 1.700 milioni. Questo è l'importo complessivo dei lavori che dovrebbero realizzarsi da qui a tre anni secondo i programmi dell'Amministrazione comunale. Lo ha detto il sindaco Sandro Falbo nel Centro sociale, in un'assemblea con la popolazione e le forze politiche per fare il punto su 20 mesi di amministrazione. Nel dibattito sono intervenuti il capogruppo della minoranza Giuseppe Miliè che ha posto l'accento sulla mancanza di un filo logico tra le diverse opere che non sono finalizzate allo sviluppo e all'occupazione e che rischiano di disperdere risorse inutilmente, il dirigente dei DS Ilario Piccolo che ha criticato, fra l'altro, la mancanza di una seria programmazione culturale ed il dirigente di Rifondazione Comunista Antonio Mirandi che ha denunciato presunti limiti ed inadempienze dell'Amministrazione.

01/01/01

Primo decesso nel corso del nuovo anno nel nostro paese. Nella notte è venuta a mancare la signora Santa Oliverio vedova Pisano di 90 anni. Ai familiari le condoglianze di tutti i Caccuresi.

01/01/01

E' guerra del manifesto a Caccuri. Dopo i due dei DS e di Rifondazione Comunista nei quali si criticava l'Amministrazione comunale per la sua presunta inattività, è stata la volta di un anonimo sostenitore dell'Amministrazione comunale che, dichiarandosi un ex militante del PCI degli anni '50 e '60 e chiamando a testimoni i dirigenti nazionali e locali del partito di Gramsci e di Togliatti, ha aspramente criticato gli attuali dirigenti dei partiti della sinistra caccurese.   Ad esprimere il loro dissenso per questa presa di posizione, si sono "fatti vivi" addirittura i comunisti defunti, chiamati in causa dall'anonimo, con un manifesto affisso nel corso del loro consueto giro notturno per le vie del paese. La sortita del "compagni della sezione Terra e riposo" dell' Aldilà ha dato probabilmente l'estro ad un tale non meglio identificato signor Luigi, "votante pentito" (sic) per attaccare gli amministratori e i dirigenti di quasi tutti i partiti politici caccuresi. L'ultimo atto della gustosa diatriba è un'opera in versi di un sostenitore dell'Amministrazione che critica gli attacchi di Luigi. Il resto al prossimo manifesto.