ESECUZIONE DEL FILE : Zero.m
zero
CALCOLO DELLO ZERO DI UNA FUNZIONE Scegliere tra i seguenti metodi di calcolo dello zero di una funzione: 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 1 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funz La funzione non esiste, introduci : - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 10 Il valore dell'errore massimo introdotto non é corretto Introducilo nuovamente : 0.00001 - L'estremo inferiore dell'intervallo : 1 - L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 2.8 Il metodo non è applicabile . Infatti agli estremi la funzione assume lo stesso segno. Scegli un altro metodo : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 1 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - L'estremo inferiore dell'intervallo : 0 - L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 3 Lo zero è : 0 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 1 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - L'estremo inferiore dell'intervallo : 1 - L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 4 Lo zero é approssivamente: 2.9274 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 6 Scelta errata Ricomincia 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 1 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - L'estremo inferiore dell'intervallo : 1 - L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 1 L'estremo inferiore deve essere strettamente minore di quello superiore Ricomincia dall'inizio . Scegli nuovamente il metodo di calcolo : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 2 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - Il nome della function contenente la derivata prima della funzione : derivata - L'approssimazione iniziale dello zero da calcolare : -5 Lo zero é approssivamente: x0 = -1.4867e-009 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 2 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - Il nome della function contenente la derivata prima della funzione : derivata - L'approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 0 Lo zero é : x0 = 0 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 2 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - Il nome della function contenente la derivata prima della funzione : derivata - L'approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 4 Lo zero é approssivamente: x0 = 2.9274 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 3 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - La prima approssimazione iniziale dello zero da calcolare : -1 - La seconda approssimazione iniziale dello zero da calcolare : -2 Lo zero é approssivamente: -1.5417e-011 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 3 INTRODUCI: - Il nome della function contenente la funzione : funzione - L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001 - La prima approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 1 - La seconda approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 4 Lo zero é approssivamente: 2.9274 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 4 Scegli tra : 1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato 2. - Applicare altri metodi Introduci il numero corrispondente : 1 Introduci : - il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : 4 Il vettore deve avere almeno 2 elementi.Inseriscili : [0 9;8 -1] Non é stato introdotto un vettore.Inseriscilo : [0 0 0 0 0 0] E'stato introdotto un vettore nullo.Inseriscilo nuovamente : [0 0 0 6 7 8 0 0 0 0] Introduci : - il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 3 - l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0 Valore errato.Inserisci quello giusto : 0.00001 Gli zeri del polinomio sono : 0 0 0 -0.4375 + 0.7474i -0.4375 + 0.7474i OSS.:in questo caso é stato possibile calcolare anche gli zeri complessi Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 4 Scegli tra : 1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato 2. - Applicare altri metodi Introduci il numero corrispondente : 1 Introduci : - il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [0 6 -14 13 -9 2 6 -5 1] - il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : -1.5 Valore errato.Inserisci quello giusto : 6 Introduci : - l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.00001 Gli zeri del polinomio sono : 0 3.0000 1.4142 1.0000 1.0000 -1.4142 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 4
Scegli tra : 1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato 2. - Applicare altri metodi Introduci il numero corrispondente : 1 Introduci : - il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [229 -77 -37 4 1] - il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 5 il numero di zeri non può superare il grado del polinomio Inserisci quello giusto : 4 Introduci : - l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): .00001 Gli zeri del polinomio sono : 1.8294 <----------------------------------------------Attenzione : questi sono proprio gli autovalori della matrice 4.8668 triangolare simmetrica immessa nella -3.6506 risoluzione del programma Autoval.m . -7.0456 Infatti questo é il suo polinomio caratteristico Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 4 Scegli tra : 1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato 2. - Applicare altri metodi Introduci il numero corrispondente : 1 Introduci : - il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [3 2] - il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 1 - l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.1 Gli zeri del polinomio sono : -1.5000 Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegliere di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 4 Scegli tra : 1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato 2. - Applicare altri metodi Introduci il numero corrispondente : 1 Introduci : - il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [1 0 0] - il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 0 - l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.1 Il polinomio introdotto ha grado zero Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1 Scegli di nuovo tra : 1. Metodo di bisezione 2. Metodo di Newton-Rapson 3. Metodo delle secanti a due punti 4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio Introduci il numero corrispondente : 4 Scegli tra : 1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato 2. - Applicare altri metodi Introduci il numero corrispondente : 1 Introduci : - il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [1 0 0 0 1] - il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 0 - l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.1 Il polinomio non ha zeri reali Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :0 diary off
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