Preghiere composte da Mimmo


  

TORNA ALLA HOME PAGE


PREGHIERA A GESU' CROCIFISSO 

 

 Scorre il Tuo Sangue, Signore, sotto i nostri occhi.

E la croce che l’uomo ti ha posto vilmente alle spalle per comporla come il più atroce giaciglio della Tua Agonia, ogni giorno è lasciata sola, senza che alcuno di noi si accosti ai suoi piedi per consolarTi, per condividere la Tua sofferenza.

 

Scorre il Tuo Sangue, Signore, che macchia le nostre mani.

E rapidamente corriamo verso il pozzo più vicino per non lasciare alcuna impronta sulla nostra pelle, perché di quel Sangue, Signore, noi non ci sentiamo colpevoli.

Quando, invece, muoiono vecchi, donne, bambini, in qualche angolo della terra, per la guerra scaturita dal nostro egoismo, tutti siamo pronti ad invocare e pretendere l’attenzione del mondo intero, a gridare che là, in quella parte dimenticata della terra, si sta realizzando uno dei più efferati genocidi della storia.

 

Scorre il Tuo Sangue, Signore, per mano dei nostri cuori,

armati del peccato, incapaci di riconoscere il Cristo nel nostro prossimo.

E noi indirizziamo altrove i nostri passi, impediamo la ricezione del tuo messaggio ai nostri orecchi, perché, o Signore, altri - e non noi - sono i colpevoli di quelle ferite mortali che quotidianamente Ti vengono inferte.

 

Scorre il Tuo Sangue, Signore, per guarire le nostre famiglie.

E le nostre famiglie sono pronte a ripulire le pareti, i pavimenti, i mobili, perché là, Signore, Tu non ci puoi stare con il Tuo Sangue che lascia macchie indelebili: è un posto riservato agli accessori d’avanguardia che governano i ritmi della nostra vita.

Ogni nostra famiglia è intenta a godere il meritato riposo dopo una giornata trascorsa al lavoro e a migliorare il tenore di vita; a far crescere i figli di una società quanto mai opulenta, perché ciascun giovane possa affermare di essere anche lui ricco.

Ma poi, durante una notte della nostra vita in cui siamo certi che nulla può accadere, perché ottenebrati dalle maglie soporifere del sonno, esplode un improvviso urlo di disperazione: qualcuno sta soffrendo, forse sta morendo.

E tutti ad implorare una pietà che sappiamo non meritare.

 

Scorre il Tuo Sangue, Signore.

Ma qui, ai piedi della Santa Croce, con le ginocchia che indegnamente poggiamo sulla terra dove speriamo di sentire il fremito del Tuo Santo Corpo, agonizzante d’amore per una umanità alla quale ti sei offerto senza tentennamenti o compromessi, invochiamo la Tua Misericordia e la Tua Pietà per ogni nostra famiglia.

Ti invochiamo perché in ciascuna di esse Tu sia sempre riconosciuto ed accolto come il nostro Salvatore.

Ti invochiamo perché gli occhi e i cuori dei componenti di ogni famiglia siano costantemente rivolti alla Croce, al cui Sangue possiamo attingere per guarire le nostre anime, e consacrarci alla Tue Sette Adorabili Parole per realizzare un programma di vita.

Ti Preghiamo perché non debbano più esplodere improvvise urla di disperazione che lacerano il petto di noi peccatori.


AL DI LA' DELLA VITA

  Se al di là di quella folla
che si accalca
sulle scale
che portano in cielo
c'è Dio,
ci sarà un posto
anche per me?

Se tra quelle voci
che mi giungono
da molto lontano
ed invocano
la misericordia del Cielo,
troverà spazio
la mia preghiera
che implora
il perdono di Dio?

Se tra quella gente
che vaga
senza alcuna mèta
c'è qualcuno
che cerca
la strada che porta
alla conoscenza di Dio,
potrò anch'io percorrerla
senza smarrirmi?

Se tra quella moltitudinev c'è chi afferma
gridando
che Dio esiste
e che Dio non esiste,
Signore,
puoi darmi
la forza
di rimanere sempre
insieme a Te a sorridere e a piangere,
a soffrire e a gioire,
a vivere e a morire,
a credere che mai m'abbandonerai?
19.11.99