I DERBY:

Derby di Londra:

Col termine Derby di Londra ci si riferisce ad una qualunque delle diverse stracittadine tra le molteplici squadre londinesi. Può essere inteso come la partita stessa, oppure come la rivalità in generale che esiste tra i vari club.

Le sfide ad oggi più note e prestigiose sono quelle tra Arsenal e Chelsea (definibile come il derby di tutta Londra, tenuto conto del seguito di tifosi che entrambe le società possono vantare), tra Arsenal e Tottenham Hotspur (detto North London Derby), tra Chelsea e Fulham (West London Derby) e tra Millwall e West Ham United (East London Derby). Un altro derby meno conosciuto e di importanza prettamente locale è il South London Derby (tra Charlton Athletic e Crystal Palace). Tutti gli altri incontri tra i vari club londinesi sono tuttora considerati di minore rilevanza.

Il derby Arsenal-Chelsea:

Arsenal-Chelsea

 è il derby attualmente più sentito nella città di Londra e uno dei più importanti nel panorama calcistico mondiale.[1]

Questa stracittadina è nata in seguito alle numerose partite disputate negli ultimi anni tra le due formazioni, spesso per obiettivi importanti quali Premier League, FA Cup, League Cup e, anche se una volta sola, UEFA Champions League.

East London Derby:

L'East London derby è il derby maggiormente sentito di East London, ed è caratterizzato principalmente dalla sfida tra Millwall e West Ham.

Questa stracittadina, sebbene si svolga tra due società di non altissimo lignaggio, è assai sentita nella capitale inglese, poiché entrambe le tifoserie, che tutt'oggi si considerano come odiate nemiche, raggruppano due tra i gruppi più violenti di hooligan.[1]

North London Derby:

Il North London derby è il derby principale di Londra Nord, tra l'Arsenal e il Tottenham.

Questa stracittadina è stata la conseguenza successiva allo spostamento dell'Arsenal ad Highbury nel 1913, e si è consolidata dopo la sua promozione nel massimo campionato inglese nel 1919. Per anni è stata la più famosa e sentita sfida londinese, anche per i molti successi dei due team, ma negli ultimi tempi sembra aver perso parte della sua antica importanza in favore del riscoperto derby tra Arsenal e Chelsea.

West London Derby:

Il West London derby è il derby principale di Londra Ovest. Il termine raggruppa in sé diverse partite, che si possono disputare tra le varie squadre dei quartieri nella zona a ponente della capitale: il Brentford, il Chelsea, il Fulham e il Queens Park Rangers.

Ad oggi, l'incontro senza dubbio più tradizionalmente importante di questa particolare stracittadina è quello che vede avversi due team aventi le proprie sedi a pochissimi passi di distanza: il Chelsea e il Fulham. In questa sezione verranno presi in considerazione i risultati ottenuti solamente da questi due club.[6]

Derby di Manchester:

Il Derby di Manchester è la più sentita stracittadina della città inglese di Manchester.[1] Le due squadre che si contendono la supremazia nella metropoli sono il Manchester City e il Manchester United.

La motivazione principale di questo derby è legato alla vicinanza dei due club, i quali convivono nella propria città a pochi isolati di distanza e si affrontano spesso durante ogni stagione, specialmente in Premier League.

Statistiche generali:

La prima partita ufficiale tra le due formazioni si è disputata il 3 novembre 1894 in Second Division, ed è stato un sonoro 5-2 in favore dei Red Devils.

La vittoria più importante ottenuta dai Citiziens è un 5-0 del 12 febbraio 1955, mentre la migliore dei Red Devils, sempre con lo stesso risultato, è più recente (10 novembre 1994).

Più di una volta le due squadre hanno raggiunto quota 7 gol in un solo match, ovvero il loro record: la prima volta è stata proprio durante la loro prima partita (5-2 del 3 novembre 1894); le formazioni si sono poi ripetute il 23 gennaio 1926 con un 6-1 per il City, il 5 maggio 1971 con un esaltante 4-3 in favore dello United e il 23 ottobre 2011 con il risultato di 6-1 in favore del City.[2]

Merseyside Derby:

Il Merseyside Derby è il derby di Liverpool che vede scontrarsi gli Evertonian e i Liverpudlians. Questo derby viene tradizionalmente chiamato "The Friendly Derby" a causa del gran numero di famiglie a Liverpool che hanno in sé tifosi di entrambe le squadre; questo infatti è uno dei pochi derby che non necessita dell'utilizzo da parte delle autorità di ingenti misure di sicurezza. Il rispetto reciproco è infatti alla base della rivalità storica tra Blues e Reds. Nota, purtroppo, è la vicenda del bambino ucciso da un colpo di pistola davanti ad un pub di Liverpool, il piccolo tifoso Blues venne ucciso da una gang Reds; pochi giorni dopo durante i preliminari di Champions League contro il Tolosa del Liverpool, risuonarono all'Anfield

 le note dell'inno dell'Everton, in ricordo ed onore del piccolo Rhys Jones.

untitled.bmp