Ipàzia (Alessandria d'Egitto 355-415 d.C.) E' stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica pagana, la sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto, per alcuni autori composta di monaci detti parabolani, l'ha resa una martire della libertà di pensiero
Ettore Majorana (Catania, 5 agosto 1906 – 27 marzo 1938) E' stato un fisico italiano. Operò principalmente come teorico della fisica, le sue opere più importanti hanno riguardato la fisica nucleare e la meccanica quantistica relativistica. La sua improvvisa e misteriosa scomparsa suscita, dalla primavera del 1938, continue speculazioni riguardo al possibile suicidio o allontanamento volontario, e le sue reali motivazioni, a causa anche della sua personalità e fama di geniale fisico teorico.
Albert Speer (Mannheim, 19 marzo 1905 – Londra, 1º settembre 1981) E'stato un politico e architetto tedesco. Fu architetto personale di Adolf Hitler, ruolo che gli valse il soprannome di "architetto del diavolo", e ministro per gli armamenti del Reich, oltre che uno dei massimi interpreti dell'architettura nazista, quale autore dei maggiori progetti monumentali e urbanistici. Arrestato dagli Alleati il 23 maggio 1945, fu processato a Norimberga e, riconosciuto colpevole per lo sfruttamento di manodopera in stato di schiavitù presso le industrie belliche tedesche, si assunse - unico tra gli imputati - la completa responsabilità morale per lo sterminio degli ebrei. Fu condannato a 20 anni di reclusione, scontati nel carcere di Spandau.
Enrico Mattei (Acqualagna, 29 aprile 1906 – Bascapè, 27 ottobre 1962) E' stato un imprenditore, politico e dirigente pubblico italiano. Mattei diede un nuovo impulso alle perforazioni petrolifere nella Pianura Padana, avviò la costruzione di una rete di gasdotti per lo sfruttamento del metano, e aprì all'energia nucleare. L'incidente aereo nel quale Mattei perì fu, almeno temporalmente, preceduto da alcuni accadimenti che, a posteriori, taluni hanno inteso interpretare comechiari segni. Nel 1986, seguendo di poco un'espressiva sortita del capo del SISMI, l'ammiraglio Fulvio Martini, Fanfani parlò apertamente dell'incidente come di un "abbattimento", definendolo forse il primo atto di terrorismo aeronautico in Italia.
Gustavo Adolfo Rol (Torino, 20 giugno 1903 – Torino, 22 settembre 1994) E' stato un sensitivo italiano, tra i più noti e controversi nell'Italia del XX secolo. Le sue dimostrazioni, prodotte di fronte solo a ospiti da lui selezionati, sono interpretate dai suoi sostenitori come autentici fenomeni paranormali, e dai critici come illusioni prodotte con tecniche di prestidigitazione e in particolare di mentalismo.
Andrej Tarkovskij (Zavraž'e, 4 aprile 1932 – Parigi, 29 dicembre 1986) E' stato un regista, sceneggiatore e attore sovietico. Nonostante l'esigua filmografia, l'opera di Tarkovskij intrisa di spiritualità, sapienza tecnica e colte citazioni folosofico-letterarie, resta tuttora una delle più apprezzate del cinema moderno
Jacques Mayol (Shanghai, 1º aprile 1927 – Capoliveri, 22 dicembre 2001) E' stato un apneista francese. La vita di Mayol, sebbene avesse praticato moltissimi mestieri (pianista, attore, taglialegna, cercatore di tesori, scrittore, inviato speciale, sommozzatore, cineasta, esploratore, ecc.), è stata costellata di record sportivi: noto col soprannome di Uomo delfino, fu più volte detentore del record di immersione in apnea. Ma più importante rimane il suo contributo alla conoscenza del comportamento umano sott'acqua e dei meccanismi fisiologici, sui quali si era lungamente documentato. Mayol si tolse la vita il 22 dicembre 2001, impiccandosi nella sua casa all'Isola d'Elba, le sue ceneri sono state disperse al largo della costa della Toscana.